ciao a tutti,volevo capire insieme a voi della sezione ke senz altro siete mlt piu esperti d me cm si butta giù una scheda xla forza...ad ora le mie uniche conoscenze sn ke bisogna mettere solo esercizi fondamentali cm squat,stacchi,panca( e ke altro?) e d abbassare le rip in modo da poter manovrare carichi piu consistenti ma nn so altro...xorganizzare una scheda xla forza cm m devo regolare?grazie in anticipo
Scheda Forza???
Collapse
X
-
Se ti alleni con l'approccio weideriano, anche un 5x5 è da forza.
-
-
Per quanto ne posso sapere,se non vuoi usare qualcosa di particolare,ti può bastare di abbassare le rip e lavorare con carichi vicino al massimaleIl mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81
http://www.zacroslog.com/
"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio5x5?io piu ke altro volevo cercare d capire come fare una scheda x forza classica,normale senza ricorrere a teorie o particolari esperimnti
il 5x5 è uno schema da massa che se sei abituato a rip più alte ti da anche forza, e in questo caso è da quello che devi cominciare perchè l'adattamento deve essere graduale.
Commenta
-
-
purtroppo il mondo del PL è un mondo complicato e difficile: se nn hai un preparatore o sei disposto a perdere parecchio tempo a leggere lascia perdere le cose specifiche.
La gente a volte mi fà ridere, ho visto gente che con un massimale di 110kg applica il west-side e gente che con 90 kg fà il ciclo russo!!!! a questa gente mi viene solo di dire che nn hanno capito nulla!!!! cominciate ad alzare tosto arrrivate a 1,8-2 bw di sollevamento su panca è poi iniziate ad applicare una teoria specifica: enrico, silvio, nicolas, claudio, paolino et co prima hanno fatto 160 di panca e poi hanno iniziato con un'allenamento specifico.
L'unica cosa certa su cui tutti sono d'accordo è che per avere forza ci vogliono carichi pesanti!!! quindi il consiglio che ti dò, e che ho visto funzionare sulla maggior parte della gente (escluso i gemelli Roma), fatti il tuo bel riscaldamento, inizia con serie da 6 reps (lontano dal cedimento) ed arriva con serie da 2 reps in cui sei al limite........poi ne riparliamo.
Ps. riscaldamento + 5reps (60%), 4reps(70%), 3reps(80%), 2x2 reps(90%), 2x1(95%)
il massimale deve essere raro e mai cedimento se vuoi la forzaLast edited by foxterrier; 23-05-2007, 11:04:35.sigpic
20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggioil 5x5 ti sembra strano? leggi un po come si allenanoi pl veri.
il 5x5 è uno schema da massa che se sei abituato a rip più alte ti da anche forza, e in questo caso è da quello che devi cominciare perchè l'adattamento deve essere graduale.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza MessaggioQuali sn gli esercizi fondamentali? Stacco, Squat e Panca?
Bisogna inserirne altri?
Con quale frequenza eseguirli?
oltre ai precedenti vedo fondamentali: lento (oppure push & press) per le spalle, rematore per la schiena, trazioni presa inversa per i bicipiti, dip per i tricipiti....ora e sempre nei secoli dei secoli...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggiopurtroppo il mondo del PL è un mondo complicato e difficile: se nn hai un preparatore o sei disposto a perdere parecchio tempo a leggere lascia perdere le cose specifiche.
La gente a volte mi fà ridere, ho visto gente che con un massimale di 110kg applica il west-side e gente che con 90 kg fà il ciclo russo!!!! a questa gente mi viene solo di dire che nn hanno capito nulla!!!! cominciate ad alzare tosto arrrivate a 1,8-2 bw di sollevamento su panca è poi iniziate ad applicare una teoria specifica: enrico, silvio, nicolas, claudio, paolino et co prima hanno fatto 160 di panca e poi hanno iniziato con un'allenamento specifico.
L'unica cosa certa su cui tutti sono d'accordo è che per avere forza ci vogliono carichi pesanti!!! quindi il consiglio che ti dò, e che ho visto funzionare sulla maggior parte della gente (escluso i gemelli Roma), fatti il tuo bel riscaldamento, inizia con serie da 6 reps (lontano dal cedimento) ed arriva con serie da 2 reps in cui sei al limite........poi ne riparliamo.
Ps. riscaldamento + 5reps (60%), 4reps(70%), 3reps(80%), 2x2 reps(90%), 2x1(95%)
il massimale deve essere raro e mai cedimento se vuoi la forza
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggioper una buona panca ci vuole un buon fisico: dalle spalle, alle trazioni ai dip.....bisogna inserire almeno un fondamentle per gruppo....:
oltre ai precedenti vedo fondamentali: lento (oppure push & press) per le spalle, rematore per la schiena, trazioni presa inversa per i bicipiti, dip per i tricipiti....ora e sempre nei secoli dei secoli...
Io intendevo se in ogni seduta (es:3xweek) bisogna inserire Stacco, Squat, Panca....ed altro, nn credo si possa fare 1a fullbody
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio...grazie xle info fox ,quindi mantenendo un fondamentale xgruppo muscolare seguo lo schema ke mi hai fornito,ma devo seguirlo xtutte e 3 i giorni della settimana o no?e poi oltre a stacchi,squat,lento,rematore e p.piana va bene se inserisco cm fondamntali xtric e bic p.piana presa stretta e curl in piedi o nn m conviene usare certi carichi cn i bic ad esempio?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza MessaggioOk, qst è sottinteso
nn credo si possa fare 1a fullbodysigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggiocerto che devi inserire tric e bicip....delle braccia forti fanno un uomo forte (cit.) ai nostri livelli è bene allenare once a week sia la singola alzata che il gruppo muscolare, un domani, a più alti livelli si può pensare di aumentare la frequenza !!!!
Commenta
-
-
secondo me si, due volte a settimana, se mantieni il volume nn troppo alto, va benesigpic
Commenta
-
Commenta