Scheda Forza???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MikaelPROBass
    Inattivo
    • Feb 2007
    • 11422
    • 575
    • 511
    • Send PM

Scheda Forza???

ciao a tutti,volevo capire insieme a voi della sezione ke senz altro siete mlt piu esperti d me cm si butta giù una scheda xla forza...ad ora le mie uniche conoscenze sn ke bisogna mettere solo esercizi fondamentali cm squat,stacchi,panca( e ke altro?) e d abbassare le rip in modo da poter manovrare carichi piu consistenti ma nn so altro...xorganizzare una scheda xla forza cm m devo regolare?grazie in anticipo
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Se ti alleni con l'approccio weideriano, anche un 5x5 è da forza.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• MikaelPROBass
      Inattivo
      • Feb 2007
      • 11422
      • 575
      • 511
      • Send PM

5x5?io piu ke altro volevo cercare d capire come fare una scheda x forza classica,normale senza ricorrere a teorie o particolari esperimnti

Commenta

• zacros
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 215
        • 32
        • 38
        • Roma
        • Send PM

Per quanto ne posso sapere,se non vuoi usare qualcosa di particolare,ti può bastare di abbassare le rip e lavorare con carichi vicino al massimale
        Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
          5x5?io piu ke altro volevo cercare d capire come fare una scheda x forza classica,normale senza ricorrere a teorie o particolari esperimnti
          il 5x5 ti sembra strano? leggi un po come si allenanoi pl veri.

il 5x5 è uno schema da massa che se sei abituato a rip più alte ti da anche forza, e in questo caso è da quello che devi cominciare perchè l'adattamento deve essere graduale.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• foxterrier
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 2232
            • 53
            • 27
            • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
            • Send PM

purtroppo il mondo del PL è un mondo complicato e difficile: se nn hai un preparatore o sei disposto a perdere parecchio tempo a leggere lascia perdere le cose specifiche.
            La gente a volte mi fà ridere, ho visto gente che con un massimale di 110kg applica il west-side e gente che con 90 kg fà il ciclo russo!!!! a questa gente mi viene solo di dire che nn hanno capito nulla!!!! cominciate ad alzare tosto arrrivate a 1,8-2 bw di sollevamento su panca è poi iniziate ad applicare una teoria specifica: enrico, silvio, nicolas, claudio, paolino et co prima hanno fatto 160 di panca e poi hanno iniziato con un'allenamento specifico.
            L'unica cosa certa su cui tutti sono d'accordo è che per avere forza ci vogliono carichi pesanti!!! quindi il consiglio che ti dò, e che ho visto funzionare sulla maggior parte della gente (escluso i gemelli Roma), fatti il tuo bel riscaldamento, inizia con serie da 6 reps (lontano dal cedimento) ed arriva con serie da 2 reps in cui sei al limite........poi ne riparliamo.

Ps. riscaldamento + 5reps (60%), 4reps(70%), 3reps(80%), 2x2 reps(90%), 2x1(95%)

il massimale deve essere raro e mai cedimento se vuoi la forza
            Last edited by foxterrier; 23-05-2007, 11:04:35.
            sigpic
            20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

Commenta

• foxterrier
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 2232
              • 53
              • 27
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              il 5x5 ti sembra strano? leggi un po come si allenanoi pl veri.

il 5x5 è uno schema da massa che se sei abituato a rip più alte ti da anche forza, e in questo caso è da quello che devi cominciare perchè l'adattamento deve essere graduale.
              il 5x5 è massa per uno che fà il west-side o un wl per tutti gli altri è forza, 5 reps è limite ma è forza.
              sigpic

Commenta

• il_dottore
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2003
                • 740
                • 15
                • 5
                • Send PM

Quali sn gli esercizi fondamentali? Stacco, Squat e Panca?
                Bisogna inserirne altri?
                Con quale frequenza eseguirli?

Commenta

• foxterrier
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 2232
                  • 53
                  • 27
                  • Send PM

Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
                  Quali sn gli esercizi fondamentali? Stacco, Squat e Panca?
                  Bisogna inserirne altri?
                  Con quale frequenza eseguirli?
                  per una buona panca ci vuole un buon fisico: dalle spalle, alle trazioni ai dip.....bisogna inserire almeno un fondamentle per gruppo....:

oltre ai precedenti vedo fondamentali: lento (oppure push & press) per le spalle, rematore per la schiena, trazioni presa inversa per i bicipiti, dip per i tricipiti....ora e sempre nei secoli dei secoli...
                  sigpic

Commenta

• MikaelPROBass
                    Inattivo
                    • Feb 2007
                    • 11422
                    • 575
                    • 511
                    • Send PM

Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
                    purtroppo il mondo del PL è un mondo complicato e difficile: se nn hai un preparatore o sei disposto a perdere parecchio tempo a leggere lascia perdere le cose specifiche.
                    La gente a volte mi fà ridere, ho visto gente che con un massimale di 110kg applica il west-side e gente che con 90 kg fà il ciclo russo!!!! a questa gente mi viene solo di dire che nn hanno capito nulla!!!! cominciate ad alzare tosto arrrivate a 1,8-2 bw di sollevamento su panca è poi iniziate ad applicare una teoria specifica: enrico, silvio, nicolas, claudio, paolino et co prima hanno fatto 160 di panca e poi hanno iniziato con un'allenamento specifico.
                    L'unica cosa certa su cui tutti sono d'accordo è che per avere forza ci vogliono carichi pesanti!!! quindi il consiglio che ti dò, e che ho visto funzionare sulla maggior parte della gente (escluso i gemelli Roma), fatti il tuo bel riscaldamento, inizia con serie da 6 reps (lontano dal cedimento) ed arriva con serie da 2 reps in cui sei al limite........poi ne riparliamo.

Ps. riscaldamento + 5reps (60%), 4reps(70%), 3reps(80%), 2x2 reps(90%), 2x1(95%)

il massimale deve essere raro e mai cedimento se vuoi la forza
                    ...grazie xle info fox ,quindi mantenendo un fondamentale xgruppo muscolare seguo lo schema ke mi hai fornito,ma devo seguirlo xtutte e 3 i giorni della settimana o no?e poi oltre a stacchi,squat,lento,rematore e p.piana va bene se inserisco cm fondamntali xtric e bic p.piana presa stretta e curl in piedi o nn m conviene usare certi carichi cn i bic ad esempio?

Commenta

• il_dottore
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2003
                      • 740
                      • 15
                      • 5
                      • Send PM

per una buona panca ci vuole un buon fisico: dalle spalle, alle trazioni ai dip.....bisogna inserire almeno un fondamentle per gruppo....:

oltre ai precedenti vedo fondamentali: lento (oppure push & press) per le spalle, rematore per la schiena, trazioni presa inversa per i bicipiti, dip per i tricipiti....ora e sempre nei secoli dei secoli...
                      Ok, qst è sottinteso

Io intendevo se in ogni seduta (es:3xweek) bisogna inserire Stacco, Squat, Panca....ed altro, nn credo si possa fare 1a fullbody

Commenta

• foxterrier
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2007
                        • 2232
                        • 53
                        • 27
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                        ...grazie xle info fox ,quindi mantenendo un fondamentale xgruppo muscolare seguo lo schema ke mi hai fornito,ma devo seguirlo xtutte e 3 i giorni della settimana o no?e poi oltre a stacchi,squat,lento,rematore e p.piana va bene se inserisco cm fondamntali xtric e bic p.piana presa stretta e curl in piedi o nn m conviene usare certi carichi cn i bic ad esempio?
                        certo che devi inserire tric e bicip....delle braccia forti fanno un uomo forte (cit.) ai nostri livelli è bene allenare once a week sia la singola alzata che il gruppo muscolare, un domani, a più alti livelli si può pensare di aumentare la frequenza !!!!
                        sigpic

Commenta

• foxterrier
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 2232
                          • 53
                          • 27
                          • Send PM

Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
                          Ok, qst è sottinteso
                          nn credo si possa fare 1a fullbody
                          credevi bene
                          sigpic

Commenta

• MikaelPROBass
                            Inattivo
                            • Feb 2007
                            • 11422
                            • 575
                            • 511
                            • Send PM

certo che devi inserire tric e bicip....delle braccia forti fanno un uomo forte (cit.) ai nostri livelli è bene allenare once a week sia la singola alzata che il gruppo muscolare, un domani, a più alti livelli si può pensare di aumentare la frequenza !!!!
                            secondo te va bene se mantendo le pèercentuali ke mi hai scritto divido la scheda forza in un a-b-a-b-... fatto di trazione e spinta per un allenmnto 3volte a settimana?

Commenta

• foxterrier
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2007
                              • 2232
                              • 53
                              • 27
                              • Send PM

secondo me si, due volte a settimana, se mantieni il volume nn troppo alto, va bene
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X