If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ultimamente noto che tendo troppo a "schienare" l'alzata nella fase di risalita..la discesa è ok ma mentre salgo tendo a portare il petto verso i quadricipiti....
enrico hai qualche consiglio in merito per migliorare l'alzata ?
Powerlifting instructor level III FIPL/AIF Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
fatti un video e facci vedere come lo fai.
Di per se non è una cosa completamente errata, pero' bisogna valutare l'insieme; posizione dei piedi? ampiezza delle ginocchia? knee dominant o hip dominant (mi piace fare lo sborone.... ) cioè senti che conivolgi di piu le ginocchia o le anche? discesa verticale o diagonale in basso? Ti lavora di piu il quadricipite o il femorale? Ti succede sia raw che con il corpetto?
punte dei piedi legggermente verso l'esterno, gambe divaricate...
maggiore coinvolgimento delle anche, discesa "purtroppo" è una leggera diagonale verso il basso in avanti (ed è questo credo che mi provoca lo schienamento) .....mi lavora molto il quadricipite, è come se non riuscissi a sfruttare al meglio la catena cinetica posteriore!
con il costume e le fasce si riduce di molto il problema
Powerlifting instructor level III FIPL/AIF Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
Secondo me devi lavorare di good morning, tanto good morning, un fottìo di good morning. Quando ci sono problemi di "posizione e tenuta dura in discesa" nel 90% dei casi è una "debolezza" della catena posteriore, oppure una ridotta ( come nel tuo caso ) capacità di sfruttarla appieno. In entrambi i casi il good morning risolve questi problemi, è un pò la medicina per gli squat e gli stacchi.
la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.
ultimamente noto che tendo troppo a "schienare" l'alzata nella fase di risalita..la discesa è ok ma mentre salgo tendo a portare il petto verso i quadricipiti....
enrico hai qualche consiglio in merito per migliorare l'alzata ?
cerca di controlare molto il movimento sia in discesa ke in salita...
punte dei piedi legggermente verso l'esterno, gambe divaricate...
maggiore coinvolgimento delle anche, discesa "purtroppo" è una leggera diagonale verso il basso in avanti (ed è questo credo che mi provoca lo schienamento) .....mi lavora molto il quadricipite, è come se non riuscissi a sfruttare al meglio la catena cinetica posteriore!
con il costume e le fasce si riduce di molto il problema
ma lo schienamento un po deve esserci, cioè devi mantenere il piano inclinato della schiena solo che per farlo bene devi scendere in diagonale in dietro cercando quindi per quanto possibile di tenere le ginocchia dietro la linea della punta dei piedi (in questo modo sfrutti al massimo i femorali e di conseguenza anche il corpetto).
Come ti dice emidio vai con tanto GM e poi se non lo hai mai fatto comincia ad inserire il box squat negli allenameni dinamici.
Secondo me devi lavorare di good morning, tanto good morning, un fottìo di good morning. Quando ci sono problemi di "posizione e tenuta dura in discesa" nel 90% dei casi è una "debolezza" della catena posteriore, oppure una ridotta ( come nel tuo caso ) capacità di sfruttarla appieno. In entrambi i casi il good morning risolve questi problemi, è un pò la medicina per gli squat e gli stacchi.
Curiosità eh! nessun intento polemico (ci mancherebbe vista la mia preparazione simil "neofita" )
L'esecuzione mostrata in questo articolo è PESSIMA. In ogni esercizio esistono tre varianti di esecuzioni che sono :
1) Buona o ottima
2) Accettabile ma migliorabile
3) gran cagata, pericolosamente scorretta
questo vale per tutti gli esercizi esistenti. Naturalmente per ovvi motivi biomeccanici con esercizi quali squat, stacco o good morning un'esecuzione scorretta la paghi a caro prezzo. Ti mostro una foto di un mio good morning per rendere l'idea di come devono essere "allineati" i dischi della colonna vertebrale in modo da creare una situazione di forza tutta a carico dei muscoli e non delle vertebre.
File Allegati
la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.
L'esecuzione mostrata in questo articolo è PESSIMA. In ogni esercizio esistono tre varianti di esecuzioni che sono :
1) Buona o ottima
2) Accettabile ma migliorabile
3) gran cagata, pericolosamente scorretta
questo vale per tutti gli esercizi esistenti. Naturalmente per ovvi motivi biomeccanici con esercizi quali squat, stacco o good morning un'esecuzione scorretta la paghi a caro prezzo. Ti mostro una foto di un mio good morning per rendere l'idea di come devono essere "allineati" i dischi della colonna vertebrale in modo da creare una situazione di forza tutta a carico dei muscoli e non delle vertebre.
Grande Emidio!
Però scusa, ho ancora qualche domanda:
1) il mento è "alto" o verso il petto?
2) il range del movimento è partenza dritto e arrivo come da tua foto? o devo scendere ancora?
3) i piedi poggiano su uno spessore (davanti) o su un piano libero?
4) velocità di esecuzione?
Grazie ancora!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta