salve ragazzi, dalla settimana scorsa ho iniziato ad integrare il mio allenamento con alcune alzate da WL olimpico; vorrei sapere se devo aggiungere al classico allenamento (classico da PL che segue ciclo si sheiko) qualche esercizio dinamico particolare relativo all'alzata, o qualche spinta tipica del WL. ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possano aiutare.
sollevamenti da WL
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
rispetto allo stacco sono al 82%; credo comunque di migliorarmi, il punto è che la dinamicità dell'azione possa essere migliorata con qualche particolare esercizio specifico (tra cui lo snach). Per esempio la tirata al momento con successiva rotazione dei polsi mi ha messo parecchio in crisi perchè non eseguo bene lo strappo iniziale.sigpic
20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW
Commenta
-
-
Commenta
-
-
panca 140 (tolleranza 0,5 kg) con fermo (tra l'altro lo feci in gara ma non ridere perchè conosco i tuoi livelli); stacco 172 (record); back squat 158kg (prima ero molto più forte di gambe ma poi ginocchio..); lento 88 (da alzato perchè lo adoro).sigpic
Commenta
-
-
lo sò la stazza farebbe sembrare di più ma mi alleno da 3 anni e non sono forte di costituzione.sigpic
Commenta
-
-
x iron paolo: ti dò il link dove ho postato il mio attuale allenamento e poi le modifiche che mi propone stevethezane: dilla tuttasigpic
Commenta
-
-
Beh, ma che livelli dici.... veramente!
Più che altro la panca è molto avanti rispetto allo stacco e al resto, ma se il ginocchio ti crea problemi...
Io di WL non ci capisco una mazza eh... però mi viene da dire che se vuoi integrarli nell'allenamento da PL dovresti quanto meno avere delle basi di esecuzione buone. Non è che dico che non sei capace, semplicemente non so a che livello sei, se tu fossi come me, strappi e girate sarebbero del tutto inutili perchè non sono capace, allora meglio sarebbero delle sedute dinamiche di stacco o anche di squat.
Se sei capace a fare i sollevamenti olimpici, la classica girata (il power clean per capirsi ma io odio questi termini fottuti) è sicuramente valido.
Vedi il WL come un complementare dinamico per il PL: se sei capace, ti darà tanto, se non sei capace e hai voglia di impararlo, divertiti, se non sei capace e pensi che ti serva lo stesso, puoi invece sostituire il tutto con degli esercizi più semplici ma allo stesso tempo più efficaci quali un bello stacco con gli elastici dove puoi concentrarti sull'essere dinamico piuttosto che nel girare un bilanciere dove per forza di cose all'inizio sarai tutto fuorchè dinamico.
Ok, sono stato contorto, solo che mi stanno chiamando...
Ciao!
Commenta
-
-
sigpic
Commenta
-
-
steve suggerisce: Il mio parere (ovviamente del tutto opinabile) è che non vedo di buon occhio i piramidali per la forza pura. Le prime serie servono solo a stancare il muscolo acidificandolo con un inutile lavoro che porta a esprimere meno forza nelle serie centrali. Rimanendo sulle raccomandazioni di Zatsiorsky, direi che è bene fare un veloce riscaldamento, con poche rep, e passare subito alle serie pesanti. Del tipo: se ho un massimale di 100 kg, faccio: 50x5, 60x3, 70x2, 80x1, 90x1 e poi passo ai 100 kg.
mi sembra estremamente saggio, mercoledì lo provo.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggiomi sembra estremamente saggio, mercoledì lo provo.
Commenta
-
Commenta