sebbene gli allenamenti russi siano ineccepibili tendo sempre a fare un test a settimana per le tre alzate; l'dea di non monitore l'alzata massima nel tempo non mi dà un segno tangibile di eventuali miglioramenti. Per migliorare di massimale io eseguo massimali.
allenamenti russi
Collapse
X
-
-
si ma vedrai che nn migliorerai in eterno se fai massimali su massimali dei medesimi esercizi ogni settimana...
Commenta
-
-
vero....forse...nel senso che io mi trovo parecchio bene: ogni 7 settimane stoppo, faccio due settimane col 5x5 e d'accapocoi massimali. Considera che sono di basso livello, da due anni a questa parte non conosco stalli e in media mi miglioro di 2 kg al mese in questo periodo. Sono fortemente convinto che a breve non migliorerò più così..quindi mi toccherà ricredermi ma per ora...life is good!!
un vecchio detto di tutti i pesisti diceva: se vuoi migliorare nel bench press fai bench presssigpic
20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW
Commenta
-
-
consiglio: tutti mi dicono di avere una frequenza alta degli allenamenti tipo 3 o 4 volte (inteso, chiaramete per esercizio fondamentale); una frequenza decisamente minore come la vedi??? il punto è che ho paura, una tremenda paura di non recuperare....Ti posto l'allenamento soft che sto eseguendo ora:sigpic
Commenta
-
-
giorno1:
Stacchi: 1x5(50%), 1x4(70%), 1x2(80%), 1x1(90%), 1x1(100%)
trazioni presa larga: 4x5
rematori presa inversa: 4x5
giorno 2:
Panca:risc, 1x5(50%), 1x4(70%), 1x2(80%), 1x1(90%), 1x1(100%)
inclinata: 5x5
curl bilanciere: 5x5
giorno 3:
Squat: 1x8(50%), 1x6(60%), 1x5(70%), 1x4(80%), 1x2(90%)
lento avanti: 5x5
french press: 5x5
PS per questo sono stato criticato, ma io voglio delle critiche costruttive relative al perchè non può andare.sigpic
Commenta
-
-
Guarda, io nn sono un esperto, qua gli esperti sono Fabiopower e Powerenrico, ad ogni modo ti do il mio parere.
Il tuo allenamento non è male, però fare sempre la stessa minestra trita e ritrita quanto può ancora funzionare?
Ci sono diverse metodologie di allenamento; russi e bulgari da quello che so ragionano come dicevi tu qualche post fa "per migliorare l'alzata devi fare l'alzata" e si arriva a fare anche tre volte a settimana panca, stacco, squat. Ovviamente variano volume, intensità, il cedimento non esiste.
Due esempi sono le schede che trovi ad inizio thread, soprattutto il ciclo russo di Iron paolo te lo consiglio caldamente.
Altri tipi di allenamento sono la periodizzazione occidentale, o semplice, in cui vari lo schema di ripetizioni e carichi in modo da allenare le varie componenti della forza, ipertrofia, potenza, forza, picco. Però presenta alcuni limiti. Anche se fossi in te lo proverei.
Un sistema più avanzato è il coniugato. In breve invece di periodizzare le varie componenti, le alleni tutte insieme. E cosa più importante, lavori sulle varianti delle alzate, in modo da annullare i propri punti deboli.
trovi ottimi articoli qua in evidenza su questa sezione, leggili. Prova. Se vuoi approcciare al mondo della forza, vedrai che è qualcosa d meraviglioso, e scientifico. Io ormai mi alleno così.
Spero di esserti stato utile, ciao ;-)
Commenta
-
-
purtroppo sono uno che dà parecchia importanza al recupero e siccome sono natural non mi riesce fare nella stessa sessione squat e stacchi o panca e stacchi....crepo (o almeno così credo) in quanto tendo a fare male gli esercizi che vengono dopo....SACRIFICANDOMI troppo in alcuni tipo Panca e Lento (tra l'altro adesso ho introdotto delle serie dinamiche con alzata da WL) e non dando il massimo in altri tipo squat....da qui si deducono anche le mie cattive prestazioni in alcune alzate....Last edited by foxterrier; 09-03-2007, 16:09:17.sigpic
Commenta
-
-
dici bene..uscire dalla mentalità del BB; ma io che nè sò della mentalità del PL...non mi ha mai allenato nessuno non mi sono mai allenato con nessuno e non nessuno mai mi ha consigliato...si ho letto la storia del 5x5 4x4 e 100x100 ma la pratica è un'altra cosa...sigpic
Commenta
-
-
mah...personalmente io mi stò allenando con dei gran piramidali e le serie non le conto....Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook / Blog personale
Commenta
-
-
...domanda: dopo quanti anni Bomboletti ha acquisito questa mentalità..e questi carichi??sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggiomah...personalmente io mi stò allenando con dei gran piramidali e le serie non le conto....sigpic
Commenta
-
-
-
Bomboletti è Power Enrico se nn l'hai capito ehehe
Spero che hai letto quello che ho scritto fox. Hai tutti gli spunti per fare un tuffo nel PL, prova, e vedi che ti piace.
Poi come dice enrico puoi curare comunque tutti i gruppi muscolari, basta un programma ben ragionato. Io sono disponibile ad aiutarti. Per quel poco che so.
Io mi sono immerso completamente, ho provato, e.. ci sto dentro di brutto ;-)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
giorno1:
Stacchi: 1x5(50%), 1x4(70%), 1x2(80%), 1x1(90%), 1x1(100%)
trazioni presa larga: 4x5
rematori presa inversa: 4x5
giorno 2:
Panca:risc, 1x5(50%), 1x4(70%), 1x2(80%), 1x1(90%), 1x1(100%)
inclinata: 5x5
curl bilanciere: 5x5
giorno 3:
Squat: 1x8(50%), 1x6(60%), 1x5(70%), 1x4(80%), 1x2(90%)
lento avanti: 5x5
french press: 5x5Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook / Blog personale
Commenta
-
Commenta