Ciclo russo Tsatsouline

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • il_dottore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2003
    • 740
    • 15
    • 5
    • Send PM

Ciclo russo Tsatsouline

Ciao,
    sto facendo il ciclo russo di Tsatsouline http://www.dolfzine.com/page304.htm al quale ho aggiunto l'allenamento degli altri gruppi in stile Nocerino: 2x6 Base; 2x12 Base; 2x30 Isolam.
    Oggi finisco la terza sett. del ciclo base, il prossimo week end ritesto il massimale dello Squat. E' stata molto dura, ma ce l'ho fatta e sn molto soddisfatto (ho aggiunto 2kg su week2 e 2Kg su week3).
    Sn qui a chiedere il vs aiuto x le 2 sett di mesociclo switching:

A so-called 'switching' semi-mesocycle is now in order to let the body and mind recover before taking on the pre-competition cycle. With the exception of negative squats recommended once or twice a week, all lifts and exercises are now performed with maximum explosion. Series of various jumps and hops, deep squat jumps with a light barbell, etc. are on the Party approved list. So are leg presses with compensatory acceleration and similar drills. Exploding from the sticking point in the squat is another fine exercise for the switching period. "The motto of the switching program is speed, and speed again," explains S. Smolov. For a change of pace as much as anything else.

Ho capito ke devo dare spazio all'esplosività. Mi sembra di aver capito di dover fare:

- Salti (come???)
    - Salti a piè pari
    - Deep Squat jumps solo col bilanciere (salti in posiz. Squat accosciata completa)

e

- Squat solo negative 1/2 x week (nn sarà facile: mi alleno a casa da solo!!!)

Allora, x quanto riguarda la prima parte devo fare altri esercizi?
    Uno schemino serie/rip/rec ?
    X i Negative Squat che carico utilizzare? Solo singole?

X gli altri grupppi nella prima settimana farò esercizi pliometrici a corpo libero e nella seconda il solito schema col 50% dei carichi utilizzati "normalmente" ed esecuzione esplosiva.

Poi inizierò il mesociclo intenso + gli altri gruppi con: 2x6 Base; 2x12 Base; 2x30 Isolam.

Grazie
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

sinceramente non trovo molta differrenza tra fare salti in accosciata profonda col bilanciere leggero o senza. Io preferisco fare delle belle sessioni di pliometria cercando di saltare sempre piu in alto.
    Io fossi in te nel meso switching metterei del box squat basso con un 50% dell'1RM in 12x2 cercando di essere il piu veloce possibile nella fase concentrica e stoppando la seduta sul box per un sec. e delle sessioni di plio. Lascerei completamente da parte le negative di squat se non hai assistenza, pero' se hai un rack trovo molto piu producenti le sole concentriche.

questi alcuni video di ieri sera con un po di salti (io sono l'orso Baloo):
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Last edited by PowerEnrico; 10-02-2007, 13:24:42.
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• il_dottore
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2003
      • 740
      • 15
      • 5
      • Send PM

Grazie 1000 Enrico,
      seguirò i tuoi consigli.

Ciao

Commenta

• il_dottore
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2003
        • 740
        • 15
        • 5
        • Send PM

Ciao Enrico,
        ho trovato qst esercizi pliometrici:

Click image for larger version

Name:	PlatformDepthJump.gif
Views:	1
Size:	13.5 KB
ID:	15862481 Platform Depth Jump

Name:	VerticalDepthJump.gif
Size:	15.1 KB
ID:	15862482 Vertical Depth Jump

Name:	LongDepthJump.gif
Size:	16.5 KB
ID:	15862483 Long Depth Jump

Name:	BoxJump8.gif
Size:	16.2 KB
ID:	15862484 Box Jumps

Name:	VerticalJumps.gif
Size:	5.2 KB
ID:	15862485 Vertical Jumps

Name:	BoxMarch8.gif
Size:	14.7 KB
ID:	15862486 Box March (High)

Name:	BarrierLateralJump.gif
Size:	28.9 KB
ID:	15862487 Barrier Lateral Jumps

Name:	BroomstickTwist.gif
Size:	11.7 KB
ID:	15862488 Broom Stick Twist

Name:	ClapPushUp.gif
Size:	10.8 KB
ID:	15862489 Clap Push-up

...e box squat 12x2@50% 1RM 31X (3 a scendere 1 sul box esplosione)

visto che sn completamente a digiuno di pliometria, mi daresti uno schema set/rep/rec x ogni esercizio x qst 2 settimane?

Grazie

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

ma veramente anche io ne sono a digiuno. Noi la inseriamo in sessioni dove già abbiamo fatto lavori dinamici ma specifici per le alzate del PL, oppure come settimana di "scarico".
          Secondo me dovresti sceglierti 3-4 esercizi e fai 4 serie da 5-6 rep. Poi dipende che esercizio usi, ad esempio il box jump noi ad ogni serie cercavamo di aumentare l'altezza, quindi smettevamo qundo cominciavamo a sentire deteriorare la tecnica o vedevamo che non atterravamo controllati.
          La cosa importante quando fai questo tipo di lavori è sempre quella di cercare di atterrare nel modo piu leggero possibile. Se salti su un plinto non devi atterarre come se schiacciassi i piedi; devi fare meno rumore possibile insomma . Lo so non è semplice a parole da spiegare.
          Cmq in rete se cerchi ci sono un sacco di articoli sull'argomento.
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• il_dottore
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2003
            • 740
            • 15
            • 5
            • Send PM

Ci Enrico,
            mi è venuto 1 dubbio sul box Squat. Sn 12 serie da 2 reps o 2 serie da 12 reps?

Commenta

• FabioPower
              Bodyweb Senior
              • Sep 2004
              • 2094
              • 18
              • 29
              • ROMA
              • Send PM

Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
              Ci Enrico,
              mi è venuto 1 dubbio sul box Squat. Sn 12 serie da 2 reps o 2 serie da 12 reps?
              12 da 2 rip
              sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
              www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• il_dottore
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2003
                • 740
                • 15
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower Visualizza Messaggio
                12 da 2 rip
                Grazie

Commenta