Panca orizzontale: vi allenate con il rimbalzo ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fmarchioni
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 81
    • 1
    • 1
    • Send PM

Panca orizzontale: vi allenate con il rimbalzo ?

Buongiorno ancora,
    scusate, attingo ancora alla vs esperienza .

Quando eseguite la panca orizzontale fate rimbalzare il bilanciare sul petto ?
    Quasi tutti i testi "sacri" del b.b. considerano brutta pratica il rimbalzo in generale del peso...ad esempio con lo squat è decisamente pericoloso .

Con la panca noto però che riesco ad eseguire l'esercizio con maggiore forza esplosiva, come una specie di molla che si carica e poi "esplode". Al tempo stesso ne ho tratto un beneficio riducendo lo stress sulla spalla, che di tanto in tanto mi si infiamma (con gli anni purtroppo... ), insomma per quella che è la mia esperienza quei 5 cm sopra il petto sono i più pericolosi e in questo modo li faccio in velocità.

Avrei un'altra domandina rimanendo sul tema: qualcosa di analogo si può fare con la board press, sempre per accorciare questi benedetti 5 cm. Da molti è consigliato questo esercizio....ma mi chiedevo: non è dannoso x l'articolazione il fatto di "rilassarsi" quando il bilanciere poggia sulla tavoletta e poi ripartire ?
    come dire, il fatto di perdere tensione e poi ripartire continuamente non fa male ?

scusate se sono stato prolisso......
    grazie
    Francesco
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

la panca in un contesto di powerlifting va eseguita con il FERMO al petto, pena la nullità dell'esercizio. Se vai nella sezione video di www.powerliftingitalia-fipl.it ci sono molti video da vedere on-line e da scaricare, di diverse gare. Almeno ti rendi conto a grandi linee del tipo di esecuzione

Deve esserci un evidente interruzione della fase eccentrica con uno stop del bilanciere sulla linea dei capezzoli (comunque non al disotto dello sterno) ed una ripartenza veloce ed esplosiva.
    Questo non vuol dire "rilassarsi" o perdere, quella che negli articoli dei maggiori esperti in materia viene definita come TIGHTNESS, "durezza".
    Tutti i muscoli del corpo sono tesi al massimo.

Stesso discorso vale per l'allenamento con le board.
    Ci sono articoli interessanti sull'argomento, alcuni tradotti da me altri pubblicati su ON in numeri passati. Su quello di questo mese ce ne è uno (nella porzione di rivista di IRONMAN) scritto da Ryan Kennely (sinceramente tradotto un po male, però rende l'idea).
    Un articolo con molti spunti interessanti lo trovi qui:
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

Originariamente Scritto da fmarchioni Visualizza Messaggio
      Buongiorno ancora,
      scusate, attingo ancora alla vs esperienza .

Quando eseguite la panca orizzontale fate rimbalzare il bilanciare sul petto ?
      Quasi tutti i testi "sacri" del b.b. considerano brutta pratica il rimbalzo in generale del peso...ad esempio con lo squat è decisamente pericoloso .

Con la panca noto però che riesco ad eseguire l'esercizio con maggiore forza esplosiva, come una specie di molla che si carica e poi "esplode". Al tempo stesso ne ho tratto un beneficio riducendo lo stress sulla spalla, che di tanto in tanto mi si infiamma (con gli anni purtroppo... ), insomma per quella che è la mia esperienza quei 5 cm sopra il petto sono i più pericolosi e in questo modo li faccio in velocità.

Avrei un'altra domandina rimanendo sul tema: qualcosa di analogo si può fare con la board press, sempre per accorciare questi benedetti 5 cm. Da molti è consigliato questo esercizio....ma mi chiedevo: non è dannoso x l'articolazione il fatto di "rilassarsi" quando il bilanciere poggia sulla tavoletta e poi ripartire ?
      come dire, il fatto di perdere tensione e poi ripartire continuamente non fa male ?

scusate se sono stato prolisso......
      grazie
      Francesco

ORROREEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• fmarchioni
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 81
        • 1
        • 1
        • Send PM

Bè, qualche video l'ho già visionato. Certo in gara non è consentito questa "scorciatoia". Io mi riferivo ad un uso per migliorare la forza esplosiva del movimento, fatto solo per alcuni periodi (non ambisco ad avere lo sterno a forma di bilanciere....già bastano i calli sulle mani :-) )

Ps Enrico in quale palestra di Roma ti alleni ?

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

NON SOLO SPORT via delle egadi (zona montesacro)
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Penna84
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2005
            • 2053
            • 85
            • 49
            • Crema
            • Send PM

Originariamente Scritto da fmarchioni Visualizza Messaggio
            Bè, qualche video l'ho già visionato. Certo in gara non è consentito questa "scorciatoia". Io mi riferivo ad un uso per migliorare la forza esplosiva del movimento, fatto solo per alcuni periodi (non ambisco ad avere lo sterno a forma di bilanciere....già bastano i calli sulle mani :-) )

Ps Enrico in quale palestra di Roma ti alleni ?
            A mio avviso un po di rimbalzo nn fa male...(di certo nn ti devi rompre le ossa!) ti consente di caricare di + e di abituarti ai pesi maggiori
            sigpic

Commenta

• fmarchioni
              Bodyweb Member
              • Aug 2006
              • 81
              • 1
              • 1
              • Send PM

Occhio che se avete lo spotter che vi aiuta, avvisatelo che state per rimbalzare
              L'altro giorno ho rimbalzato con i diti dello spotter sotto il bilanciere........ha fatto i diti di fantozzi mentre piantava la tenda con Filini......

Commenta

• fmarchioni
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 81
                • 1
                • 1
                • Send PM

Guardate un pò............

panca rimbalzata con quasi 300 kg. Olè !!!
                Firmate per la donazione degli organi prima :-)

Nel mio piccolo ho trovato una collocazione per la panca con il rimbalzo....la uso nel giorno "esplosivo" del metodo coniugato. Ovvero quando uso un peso di circa il 70%.
                Nella seduta "pesante" cerco di tenere una forma il più corretta possibile......

Commenta

• Giangi
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 1440
                  • 28
                  • 4
                  • pianeta veleno!
                  • Send PM

a mio parere meglio seguire i movimenti perfetti a scapito delo peso che trovare scorciatoie per poi magari farsi del male! i risultati arrivano comunque
                  Quanto le bona!!!!

Commenta

• FabioPower
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2004
                    • 2094
                    • 18
                    • 29
                    • ROMA
                    • Send PM

ilo rimbalzo non và assolutamente effettuato, ci deve essere uno stop e l'inversione di marcia, se parliamo di PL
                    sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                    www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• konkoji
                      Banned
                      • Jun 2006
                      • 687
                      • 17
                      • 1
                      • Palermo
                      • Send PM

è proprio con il rimbalzo che si perde durezza perche il carico viene scaricato sulla cassa toracica invece di rimanere distribuito sulle mani.

oltre tutto per chi fa bb quella è la parte fondamentale del movimento in cui il muscolo è teso al massimo a causa dell'allungamento, quindi... NIENTE RIMBALZO!
                      Last edited by konkoji; 28-03-2007, 00:30:17.

Commenta

• fmarchioni
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2006
                        • 81
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

Be sì, grazie delle risposte, nel frattempo mi sono redento, non lo faccio più
                        Ho cominciato a "rimbalzare" dopo un infortunio alla spalla per poter evitare ulteriori ricadute.
                        Tra l'altro -da quel poco che ci ho capito finora- anche nel contesto dinamico non serve a niente perchè il bilanciere accelera in alto semplicemente per effetto del rimbalzo.
                        In effetti per chi viene dal b.b. risulta un concetto un pò difficile capire il significato di movimento esposivo perchè molto spesso si tende ad eseguire il movimento con una velocità costante e, generalmente, abbastanza lentamente nella fase negativa.
                        Per poter eseguire il movimento in modo esplosivo - da quello che ho capito- occorre produrre una fase negativa dell'esercizio più accelerata, breve stop, e ripartenza potente (senza rimbalzo).
                        Da quel che mi sembra, se fatta a dovere, è anche più impegnativa della sessione coniugata. (dove si eseguono singole).

Commenta

• Linux
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2007
                          • 3065
                          • 42
                          • 17
                          • Ponza
                          • Send PM

Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
                          è proprio con il rimbalzo che si perde durezza perche il carico viene scaricato sulla cassa toracica invece di rimanere distribuito sulle mani.

oltre tutto per chi fa bb quella è la parte fondamentale del movimento in cui il muscolo è teso al massimo a causa dell'allungamento, quindi... NIENTE RIMBALZO!

QUOTO A PALLA
                          sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• VAN ANIMAL
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2006
                            • 271
                            • 14
                            • 1
                            • Send PM

ciao io i alleno col rimbalzo ma se ricerchi magglior ipetrofia fai meglio ad eseguirte la panca con esecuzione coretta

guardati il mio videohttp://www.youtube.com/results?search_query=131++kg+

Commenta

• fmarchioni
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2006
                              • 81
                              • 1
                              • 1
                              • Send PM

bè complimenti per la forza notevole.
                              Sembra un peso di riscaldamento.
                              (Per tirarci fuori 1 sola ripetizione con lo stesso peso devo mangiare come un suino a pranzo, farmi di vitamine, darmi du' schiaffi per far salire l'andrenalina, e sentirmi tutta la soundtrack di Rocky durante il tragitto x la palestra). Guarda un pò che tocca fare........

Commenta

Working...
                              X