metodo coniugato e varianti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EnricoZaniboni
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 210
    • 5
    • 1
    • MN
    • Send PM

metodo coniugato e varianti

Oggi leggendo un vecchio articolo di simmons mi sono posto una domanda.
    Quell'articolo diceva che il metodo coniugato ebbe origine alla Dinamo club primi anni 70 quando un gruppo di atleti weighlifter seleziono' un nutrito gruppo di esercizi di "supporto" alle alzate da gara, in seguito quando si chiese agli atleti cosa desiderassero la maggioranza rispose ancora piu' esercizi.
    Torniamo alla domanda che mi sono posto, il metodo coniugato puo' funzionare con qualsiasi alzata ? mi spiego se volessi migliorare che so' il lento, le trazioni, il rematore..... potrei utilizzare una variante del metodo coniugato?
    E ancor di piu' si potrebbe applicare il principio del metodo coniugato anche per altri sport?
    quest'ultima domanda me la sono posta perche' mi sembra di aver letto che Simmons allena anche dei velocisti!
  • giova88
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 371
    • 8
    • 7
    • Send PM

domanda molto interessante!!

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

in teoria si; ironpaolo lo ha provato anche sulle trazioni e per lui ha funzionato. il fatto è che dovresti avere sempre come obbiettivo una rep massimale e dovresti scegliere movimenti multiarticolari.
      La periodizzazione coniugata come principio puo' essere applicata a qualsiasi sport. Simmons come pregio ha solo quello di aver reso comprensibile ed accessibile a tutti principi che già si usavano all'est. Il WS non è altro che un template sugli spunti dati da zatsiorsky su science and practice of strength training applicati al PL, ma nel libro di zat si parla di tutto tranne che di PL e si fa riferimento a tantissimi altri sport.
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• EnricoZaniboni
        Bodyweb Member
        • Dec 2006
        • 210
        • 5
        • 1
        • MN
        • Send PM

Grazie Enrico, un libro del genere sarebbe molto interessante

Commenta

• huge8020
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1102
          • 48
          • 42
          • Palermo
          • Send PM

In effetti è razionale che in qualsiasi esercizio si ottengano le massime perfomances allenando tutte le componenti dell'alzata: forza, velocità esplosiva...
          visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• erikz1
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 1344
            • 47
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
            In effetti è razionale che in qualsiasi esercizio si ottengano le massime perfomances allenando tutte le componenti dell'alzata: forza, velocità esplosiva...
            si oltre a questo fattore esiste anche la varieta' degli esercizi che spingono in su l'esercizio prescelto.

Commenta

• fmarchioni
              Bodyweb Member
              • Aug 2006
              • 81
              • 1
              • 1
              • Send PM

Personalmente mi sono trovato molto bene per le trazioni con un metodo semplice semplice. Le faccio alla sbarra e mi lego un peso con la corda. Ogni allenamento aumento di 1kg la zavorra.

Ho provato anche con altri esercizi questa tecnica ma con le trazioni sono effettivamente riuscito ad aumentare il carico in modo lineare (partendo da 10kg di zavorra sono arrivato a 25kg in meno di 20 allenamenti).
              Anzi per un pò ho pensato che con questa tecnica, un chilo alla volta, si può arrivare in 2-3 anni a fare 200kg di panca......

In effetti forse teoricamente è possibile...se tu pensi che da quando siamo nati sopportiamo per la forza di gravità un carico sulla schiena di parecchie decine di kg eppure ci siamo abituati giorno dopo giorno......

Il limite maggiore di questa tecnica però è che dopo un pò sei stanco mentalmente, devi variare un pò gli esercizi altrimenti cmq i progressi si arrestano........

A proposito devi trovare una palestra con i pesetti da 1kg (Hint: se ti alleni a casa Decathlon vende anche i pesetti da 0.5 kg).
              e infine devi sopportare lo sguardo perplesso degli altri che vedono ad esempio che hai caricato una sfilza di pizze per lato + un pesetto da 1 kg....come dire a che serve quel pesetto abbandonato? ma c'e' la risposta anche per questo! dite che usate i pesi da 1kg come fermi !
              Bye
              Francesco

Commenta

Working...
              X