forza e massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emidio
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 247
    • 3
    • 0
    • caserta
    • Send PM

Il tuo problema di base comunque, ( mi riferisco al ragazzo frustrato per i pochi miglioramenti ) al di là del fatto che la scheda non è buona a niente è anche che come molte, moltissime persone sei portato a credere che il miglioramento possa essere sempre valutabile con mano dopo ogni programma. Spesso così non è, neppure se la scheda è ottima perchè non essendo macchine poi così perfette può darsi benissimo che in uno o due ( o anche di più ) mesi si resti stabili. IN quel caso anche il non peggiorare può essere visto come progresso. Parli di un ipotetico guadagno di "solo 2kg", ma ti rendi conto quanti sono 2kg di puro muscolo? E' molto di più di quello che può aspettarsi un easy gainer nel giro di 4 mesi circa. Prova a prendere 2kg di carne dal frigorifero, poi mettili su un tavolo. Guardali e immaginati di metterteli letteralmente addosso tipo vestiti. Cambieresti i connotati credimi e non mi pare ( stando a quanto dici ) che sia il tuo caso.
    Questa è una premessa doverosa al di là del valore dei programmi. Ci vogliono ANNI, anche per la forza. Non solo per la massa e poi.. massa e forza non vanno quasi mai di pari passo in realtà. Non puoi friggere il pesce e stare attento al gatto contemporaneamente. La vecchia scuola delle palestre di body building vede il programma di forza come una cosa per smuovere un pò le acque da fare una o due volte l'anno. Non serve ad una pippa e non costruisce neppure densità muscolare come vogliono far credere alcuni pseudo preparatori. Fare forza non vuol dire abbassare le ripetizioni come fare aerobica non vuol dire salire su una cyclette e pedalare per una mezz'oretta.
    la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Federico86
      I'm a machine
      • Apr 2006
      • 17554
      • 722
      • 152
      • in un appartamento
      • Send PM

emidio hai ragione e cmq lo sapevo gia ehehe...cmq ho kiesto delucidazioni al mio allenatore e mi ha detto ke praticamente allenandomi da poco (solo 7 mesi) e nn sapendo fare squat e stacchi ha preferito farmi sta skeda e poi la prossima me li inserisce...cmq i miglioramenti in termini di forza li ho avuti (anche se nn radicali) quindi presumo ke cosi di merda sta skeda nn lo sia...magari x voi ke vi allenate da anni e anni ma x uno ke si allena da poco forse puo andar bene....
      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

be 7 mesi non sono proprio pochissimi. A me lo squat e lo stacco sono stati insegnati praticamente da subito. Mi dirai invece che più che imparare è difficile trovare la persona giusta che ti insegni il movimento corretto e/o abbia tempo e voglia di mettersi li a spiegarti come fare.
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• ZAKK 81
          Bodyweb Member
          • Oct 2006
          • 233
          • 7
          • 9
          • La santa Chapter
          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
          be 7 mesi non sono proprio pochissimi. A me lo squat e lo stacco sono stati insegnati praticamente da subito. Mi dirai invece che più che imparare è difficile trovare la persona giusta che ti insegni il movimento corretto e/o abbia tempo e voglia di mettersi li a spiegarti come fare.
          io mi alleno da circa 3 anni in una palestra dove si pratica pl e faccio quasi sempre forza.Stacco e squat mi sono stati insegnati da subito,ovviamente con carichi ridicoli all'inizio per metabolizzare il movimento.Effettivamente la tua scheda nn mi sembra propriamente per la forza,proprio perchè mancano questi esercizi e poi perchè di solito stacco,squat e panca piana si eseguono due volte a settimana,una volta "pesante" e una volta di richiamo.
          "sei ubriaco!"-"no!sono stanco perchè ho passato tutta la notte sveglio a bere!"

Commenta

• **ACHILLES**82**
            Bodyweb Senior
            • Oct 2005
            • 5326
            • 133
            • 122
            • maryland
            • Send PM

Allora..............................................

la scheda è orribile.......... non sai fare squat e stacchi nonv edo il problema ??

prenditi un programma alla bill starr........guardati cosa è scegli tre\quattro esercizi seri....vuoi una mano ecco fatto....

leg press 5x5
            distensioni su panca 5x5
            trazioni alla sbarra 5x5
            gli stacchi sono insostituibili se proprio vuoi iperestensioni lombari con sovraccarico 5x5......che assomigliano LONTANAMENTE agli stacchi.....cmq gli stacchi li imparerei subito

ps: per fare forza la frequenza dello stimolo deve essere medio alta.....ognu esercizio almeno 2\3 volte a settimana........

carmelo bosco docet .........

Commenta

• laplace
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2005
              • 7982
              • 960
              • 1,370
              • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
              no ma infatti da quando ho cominciato sta skeda (3sett) sono rimasto piu o meno stabile...ho preso solo 2kg
              e per te due kili in 3 settimane con una scheda cosi sono pochi?????

mah...

Commenta

• **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                e per te due kili in 3 settimane con una scheda cosi sono pochi?????

mah...

è sotto aas

Commenta

• Federico86
                  I'm a machine
                  • Apr 2006
                  • 17554
                  • 722
                  • 152
                  • in un appartamento
                  • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                  è sotto aas

cmq dopo 1 settimana di scarico mi son fatto fare la nuova skeda...son 3 esercizi da ripetere ogni seduta 3 volte a settimana:
                  panca piana 5x5
                  trazioni alla sbarra con sovraccarico 5x5
                  squat 5x5

na merda pure questa ?!?
                  Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• Federico86
                    I'm a machine
                    • Apr 2006
                    • 17554
                    • 722
                    • 152
                    • in un appartamento
                    • Send PM

allora ke ve ne pare?

Commenta

• ZAKK 81
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2006
                      • 233
                      • 7
                      • 9
                      • La santa Chapter
                      • Send PM

cioè ogni settimana fai per tre giorni tutti e tre gli es 5x5?!
                      "sei ubriaco!"-"no!sono stanco perchè ho passato tutta la notte sveglio a bere!"

Commenta

• Federico86
                        I'm a machine
                        • Apr 2006
                        • 17554
                        • 722
                        • 152
                        • in un appartamento
                        • Send PM

esatto

Commenta

• The Bidnez Man
                          Banned
                          • Oct 2006
                          • 2307
                          • 236
                          • 234
                          • firenze
                          • Send PM

come stai messo a carichi adesso fede....?

Commenta

• ZAKK 81
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2006
                            • 233
                            • 7
                            • 9
                            • La santa Chapter
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                            esatto
                            io alternerei...una volta pesante,con basse ripetizioni e una volta di richiamo con il 5x5.parlo ovviamente di stacco,squat e panca.l'ultimo programma che ho seguito era strutturato così:
                            nel giorno "pesante" lavoravo con 5-4-3x6,la prima settimana.poi la seconda 5-4-4x6,la terza 5-4-5x6 e la quarta 5-4-6x6.
                            nel giorno di recupero lavoravo con il 5x5.è pesante come allenamento,ma mi ha dato buonissimi risultati in termini di forza!

Commenta

• Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

a me ha messo:

prime 2 settimane 5x5 panca squat trazioni
                              3 settimana 3x4 panca squat trazione
                              ultima settimana 3x3 panca squat trazioni

Commenta

• Federico86
                                I'm a machine
                                • Apr 2006
                                • 17554
                                • 722
                                • 152
                                • in un appartamento
                                • Send PM

Originariamente Scritto da The Bidnez Man Visualizza Messaggio
                                come stai messo a carichi adesso fede....?
                                sono abbastanza scarso,considera ke mi alleno da 8 mesi circa ke nn è tantissimo...

panca piana oggi ho fatto 4 reps con 35kg x parte con asta da 12kg
                                trazioni alla sbarra ne faccio 5x5 con 14kg di sovraccarico
                                squat al multipower 5x5 con 55-60kg x parte
                                lento avanti sono arrivato a farlo 5reps con 20kg x parte + bilanciere da 10kg
                                rematore con manubrio da 42kg 4 reps
                                curl in piedi con bilanciere 4reps con 15-17kg x parte e bilanciere da 10kg

insomma come puoi notare nn sono un grankè,tiro abbastanza di skiena ma il resto faccio skifotto...ma il mio obbiettivo nn è la forza ma la massa ^^
                                Last edited by Federico86; 09-11-2006, 21:35:33.

Commenta

Working...
                                X