If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ank'io nn capisco cosa nn capisci...
La statuetta della foto è in cernit, i dettagli li ho modellati inquel materiale. La foto a cui ti riferisci l'ho scattata col cellulare durante il procedimento effettuato x creare lo stampo in silicone a partire dall'originale. La statuetta è immersa x metà nell'argilla, in posizione distesa prona, in uno scatolo di scarpe adattato come recipiente. Ho modellato l'argilla fresca intorno alla statuetta sagomandola in modo da risparmiare silicone, prima di versarlo sulla statuetta. Successivamente, ottenuta la prima metà dello stampo, ho tolto l'argilla, ho capovolto la statuetta con la metà dello stampo in silicone appena ottenuto e , riposizionandolo nella scatola, ho colato dell'altro silicone x ottenere la seconda metà dello stampo. Spero ora ti sia + chiaro, xke + di così non riesco a esserlo!
Ecco tutto chairo ora...mi mancava il fatto che la base di tutto il procedimento era la statuetta in cernit,e non capivo come potevi creare le due meta' per poi colarci la ceramica
Non ho mai usato il cernit ma l'ho visto adoperare da altri,non ti conveniva lasciarlo in quel materiale sicuramente piu' resistente?...non credo sia un problema dipingerlo...
Se riesco a ritagliarmi il tempo esaudirò la richiesta, Fustak...Levrone in certe pose ha un fisico davvero unico, tra i miei preferiti in assoluto...in ke posa andrebbe ritratto, secondo te? Escluderei il doppio bicipite xke il V shape e il picco dei Bic di kevn nn sono il suo punto forte...forse la most muscular?...così facciamo MMMMM (Maryland Muscle Machine Most Muscular)
si direi mil most muscolar a mani unite che si evidenziano i suoi tricipiti e spalle rotondissime
Non ho mai usato il cernit ma l'ho visto adoperare da altri,non ti conveniva lasciarlo in quel materiale sicuramente piu' resistente?...non credo sia un problema dipingerlo...
Ma l'originale non è andato perduto (e poi speravo di poter ottenere agevolmente molte copie dallo stampo, proposito solo in parte realizzato). Come dicevo l'originale l'ho ancora, anche se ha subito qualke danno al momento del distacco dallo stampo in silicone...ha perso qualke venuzza....Invece, sorprendentemente, il problema del cernit è stato proprio la colorazione. A causa della refrattarietà della sua superficie i colori acrilici, ke notoriamente "prendono" praticamente su qualsiasi materiale, non hanno aderito bene al cernit e tendevano a distaccarsi, dopo la solidificazione, come una pellicola gommosa...mah!
Per il resto nulla da eccepire nei confronti del cernit: ha un'ottima lavorabilità, consente un dettaglio ai limiti del microscopico, tempi di lavorazione lunghi quanto si vuole e grande resistenza dopo la cottura.
Grande carmineus
Che strumenti si usano per scavare e modellare il cernit?mi viene da pensare che hai usato spilli,punte di forbici ecc...ora mi informo se si riesce a trovare un materiale piu' resistente per ovviare al problema della produzione in serie.Secondo me se ti metti a vendere qua su BW faresti ottimi affari,senza dover pensare a copyright ecc ecc
Grande carmineus
Che strumenti si usano per scavare e modellare il cernit?mi viene da pensare che hai usato spilli,punte di forbici ecc...ora mi informo se si riesce a trovare un materiale piu' resistente per ovviare al problema della produzione in serie.Secondo me se ti metti a vendere qua su BW faresti ottimi affari,senza dover pensare a copyright ecc ecc
Grazie, Mizard.
Beh, più o meno è come dici, mi sono arrangiato...ho trovato però molto utili le bakkette ke si utilizzano per modellare la creta, perké hanno estremità di foggiaa svariata ke spesso si confanno agli effetti ke si desidera otenere in certi punti (concavità, striature etc..). Per quanto riguarda materiali + resistenti x i calchi ke io sappia sono ideali le resine perké leggere ed elastiche, quindi molto resistenti. I problemi, però, sono nel costo, piuttosto elevato, e nel fatto ke non so quale sia la successiva lavorabilità delle resine in seguito alla solidificazione. Mi spiego: spesso le copie in polvere di ceramica sono imperfette per la presenza di bolle d'aria o "solchi in corrispindenza del piano su cui s'affrontano i due emistampi. Nonostante questo con un po' di lavoro riesco ad "appianare" le rilevatezze improprie grattandole via e a riempire eventueli buchi con piccole quantità di polvere e acqua. Non so se le resine mi consentirebbero questo tipo di lavorazione "postuma"! In realtà x usarle dovrei creare un nuovo stampo impeccabile...impresa di dubbia realistica attuazione!!!
Cmq se trovi qualke buona idea o alternativa fammi sapere! Grazie ancora!
Posto le foto del "modellino" caricaturale di Ronnie Coleman, in scala circa 1/10, che ho plasmato lo scorso inverno. Ho cercato di riprodurre fedelmente le caratteristiche di ogni singolo muscolo di Ronnie (dagli avambracci ai femorali etc.) enfatizzandole (tra l'altro volontariamente tutti i muscoli appaiono in contrazione, cosa umanamente impossibile..eheh). La statuetta originale l'ho modellata con del cernit e ne ho ottenuto delle copie in polvere di ceramica con uno stampo faticosamente creato con un silicone speciale. Uno di queste calchi l'ho anche "scarnificato" per metà a mo' di modellino anatomico, come si vede nella foto. La statuetta, riposta sul comodino della mia stanzetta, è già meta di pellegrinaggi, adorata come Totem dai culturisti locali...io personalmente la sera gli rivolgo sempre una preghierina perché mi conduca all'ipertrofia estrema...ma non è che faccia miracoli...sarà perché ha perso il titolo??! [ATTACH]31014[/ATTACH]
Mi piacerebbe commercializzare statuette del genere ma ci sono parecchie barriere tecniche(strumentazioni x la riproduzione in serie) e burocratiche(diritti d'immagine dei BBers, partita iva, copyright etc...) oltre ke di mia disponibilità temporale...
Beh, cmq ancora grazie mille! Grazie al vostro sprone magari mi metto sotto, ne faccio qualcun altro e kissà ke non trovi la possibilità di vendere manufatti del genere...ovviamente sareste i primi a esserne informati!
Ragazzi, do una rispolverata al thread con questo post pretestuoso atto ad attirare nuovi commenti circa le statuette(vedere prima pagina del 3d)...pensavo di aggiungere alla collezione (x ora composta solo da Ronnie!!eheheheh) Arnold e Kevin Levrone, magari anke Wheeler merita una statuetta...magari avessi tempo a sufficienza!!!!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta