If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
per 00xyz00 oggi pomeriggio mentre facevo una passeggiata a cavallo ho visto questo ragno e non ho potuto fare a meno di fotografarlo!!!sono riuscito a beccarlo x fortuna perchè andava velocissimo...
grossezza circa 2 cm fammi sapere
L'esemplare da te immortalato è indubbiamente un RARO Eresus walckenaerius ( o niger). Comune nelle zone della sicilia, raro nel sud italia, quasi estinto in tutta europa.
Ragno protetto!!!!!!
L'indecisione tra niger o walckenaerius è dovuta al fatto che gli esemplari giovani, sia maschi che femmine non hanno grande dimorfismo. E poi la foto è un po mossa. Magari se vedi sul web riesci ad identificarlo tu.
Eresus walckenaerius ,indubbiamente è lui! purtroppo sono riuscito solo a fargli quella foto sbrigativa(postata sopra) perchè essendo a cavallo sono dovuto scendere velocemente e ce l'ho fatta per un pelo a inquadrarlo...e non ero nemmeno con la macchina fotografica che uso di solito...
poi era velocissimo e si è infilato in un buco.L'ho mosso con un rametto e si è retratto le zampe ..
Cmq la località era a 700 metri di altitudine circa.
Sono contento di aver fotografato finalmente qualcosa di interessante.
Ti ringrazio come sempre! ci sentiamo su mesger
Posto la foto con cui l'ho confrontato.Dammi altre notizie...
L'esemplare da te immortalato è indubbiamente un RARO Eresus walckenaerius ( o niger). Comune nelle zone della sicilia, raro nel sud italia, quasi estinto in tutta europa.
Ragno protetto!!!!!!
L'indecisione tra niger o walckenaerius è dovuta al fatto che gli esemplari giovani, sia maschi che femmine non hanno grande dimorfismo. E poi la foto è un po mossa. Magari se vedi sul web riesci ad identificarlo tu.
Li vedi spesso per caso??
Ozzy scusa se mi intrometto
ho un animaletto dentro casa e vorrei capire se e' nocivo come puo' essere ad esempio un acaro.Si presenta di colore grigio,lunghezza da 2,3 mm a 1cm circa,zampette davanti e quando cammina molto velocemente sembra abbia una coda.
Se ti capita di postare qualche foto di insetti comuni in appartamento magari lo identifico meglio.
grazie
Innanzi tutto, oltre a niger e walckenaerius potrebbe anche essere albopictus o fulvus in quanto le specie non si possono distinguere tra loro.
Tra maschio e femmina, almeno fino all'ultima muta, quella della maturità, che avviene a 3 anni circa, non c'è dimorfismo, avvero sono identici nell'aspetto.
Costruiscono dei pozzetti verticali nel terreno umido alla base dei cespi di erica o vicino ai massi. Predano grazie ad una irregolare ma appiccicosa tela, distesa tutt'attorno alla tana.
Mentre la femmina resta uguale per tutta la vita, e resta sempre nel cunicolo,il maschio solo all'ultima muta assume quella colorazione caratteristica che lo rende uno dei più bei ragni europei.
UNa volta maturo il maschio presumibilmente smette di alimentarsi, ma pensando ad accoppiarsi, diventa errante abbandonando il cunicolo.
E' per questo che è veramente raro trovare una femmina di eresus.
La femmina, deponendo le uova, si chiude anch'essa dentro al cocoon per poter servire da pasto alla futura prole.
Per altre cose vedi qui o sul web....sopratutto siti in francese!!!!
Ragno protetto!!!!!!
Li vedi spesso per caso??
ma è velenoso?
Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Mizzy, magari se posti tu facciamo prima....... io tiro ad indovinare. è per caso questo????
Ovvero un pesciolino d'argento?? Lepisma ssp...
Nessun pericolo, almeno che tu non collezioni libri antichi.....
hahahahah sei un grande!e' proprio lui....
magari non proprio d'argento perche' nun c'ho 'na lira..pero' e' lui.Come si riproduce?che se magna?mi rovina casetta mia?
Bene, niente di pericoloso o di fastidioso.
Sono insettini che odiano la luce, e adorano rintanarsi nelle piccole fessure ( spesso li si trovano nella stretta feritoia che si forma tra gli scuri e le mensole delle finestre.)
Si nutre di carboidrati, quindi zuccheri e amidi. Adorano letteralmente l'amido contenuto nella colla di farina utiizzata per le rilegature di una volta; oggi con i materiali sintetici, non si rischia più niente.
Possono vivere anche diversi anni.
Se li reputi fastidiosi, cosa che non credo, basta un po di insetticida......Ma perchè farli fuori se non danno fastidio, o meglio, mangiano tutti i residui che trovano negli angoli della casa??
Bene, niente di pericoloso o di fastidioso.
Sono insettini che odiano la luce, e adorano rintanarsi nelle piccole fessure ( spesso li si trovano nella stretta feritoia che si forma tra gli scuri e le mensole delle finestre.)
Si nutre di carboidrati, quindi zuccheri e amidi. Adorano letteralmente l'amido contenuto nella colla di farina utiizzata per le rilegature di una volta; oggi con i materiali sintetici, non si rischia più niente.
Possono vivere anche diversi anni.
Se li reputi fastidiosi, cosa che non credo, basta un po di insetticida......Ma perchè farli fuori se non danno fastidio, o meglio, mangiano tutti i residui che trovano negli angoli della casa??
Bye..
Principalmente volevo capire da dove entravano visto che ho da poco fatto lavori nel mio appartamento,credo che passino da sotto l'unica finestra che non ho siliconato sotto.Cmq ora che so' che sono meglio di una DONNA,poiche' non succhiano sangue,restano in silenzio innoqui e mi puliscono pure casa,prometto di lasciarli vivere
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta