..17 anni...dubbio...tutto natural???

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huge8020
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1102
    • 48
    • 42
    • Palermo
    • Send PM

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione, dopo averla letta attentamente dall'inizio alla fine, c'è voluta un'oretta e passa.. Però davvero interessante.
    Quella che vi voglio raccontare è un'esperienza di qualche anno fa (quando "c'ero")che mi ha fatto capire tante cose.
    Premetto che il mio paese nn è dei più tranquilli in assoluto, entro terra siciliano.
    Un tizio rompeva alla ragazza con cui stavo (che si rivelò una pulla), una sera, complice l'alcool, decisi di dargli una lezione.. Da solo (gli amici si vedono al momento del bisogno). Solo che il tizio scappò, e mi portò dritto dritto nel ghetto dove stava la sua combriccola.. Ebbene.. Mi ritrovai solo contro 3 o 4 persone, più grandi di età di me e a differenza di quello che si vede nei film, nn è così bello.. Mi sono difeso alla meglio, pesavo 90 kg ed ero forte, almeno mi ci sentivo.. Non ho mai saputo niente di arti marziali ma sono cresciuto per strada..
    Morale della favola?? Vennero i carabinieri, qualcuno finì all'ospedale, io presi una coltellata proprio nel dorsale sx (il bastardo venne alle spalle) e in più una bella diffida.Le ho date, ma ne ho prese..
    Ho capito tante cose:
    1. Per le donne non vale mai la pena litigare, a meno che si tratta della persona che ami;
    2. Le liti non portano mai niente di buono
    3. L'avere troppa fiducia in me stesso mi ha fregato
    4. In strada come avete già detto voi non ci sono regole, trovi una bottiglia, un pezzo di legno, insomma nulla è scontato.

E' stata la mia ultima lite.
    Ciao a tutti
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da FightnWarrior Visualizza Messaggio
      No, quì è diverso, per la maggiorparte delle cose ti posso dimostrare in un attimo di aver ragione...

No, vogliamo solo far capire che essere solo grossi non significa per forza darle... Io parlavo di arti marziali in generale e soprattutto arti marziali SERIE, non robette tipo Aikido, Kung Fu tarocco, Karate, Taekwondo, Jiu Jitsu giapponese etc... L'esempio di chi fa SDC non l'ho tirato fuori io, visto che c'era l'ho solo discusso.

Esatto, per TE... Comunque ho ben detto infatti che dipende sempre dal caso, perchè LE ARTI MARZIALI NON DANNO L'INVINCIBILITA', ma aumentano le probabilità di prevalere in uno scontro fisico.

Sinceramente la risposta al tuo caso sarebbe stata il WC di Yip Man...

Invece sì, purtroppo non hai nemmeno idea di cosa sia una vera arte marziale ed il BB successivo ti ha ulteriormente aumentato la confusione... Quella Thai sarà stata ad un ottimo livello, ma però era "solo" roba sportiva da ring...

Io gli schemi li uso solo per comunicare, vista la ripetività delle "situazioni"... L'accusa da te rivolta è purtroppo quella in cui siete proprio tu e tante altre innumerevoli persone...

Capisco e concordo...

Ecco, ora bisogna capirsi meglio... Cosa intendi per "evoluzione"? Se intendi un qualcosa che è nato in qualche modo dal WC del ramo Yip Man e che poi è cresciuto altrove, ovvero si è evoluto a distanza a modo suo, senza pretesa di essere superiore al "padre", allora posso essere d'accordo. Se invece lo intendi come un miglioramento del WC di Yip Man, allora PROPRIO NON CI SIAMO...

Con certe affermazioni tipo "centinaia di scontri" bisogna starci calmi, anch'io potrei pavoneggiarmi con la stessa affermazione (infatti rischiai anche di finire in una specie di riformatorio...)... Le cose sono semplici, lui era un ragazzotto grosso e "cattivo" a cui piaceva colpire ed il WT ha fatto il resto (anche se cominciò a 18 anni, quindi tutti quegli scontri dovrebbe averli fatti PRIMA)... Cosa sarebbe successo se al posto del WT avesse fatto un qualche WC? Sarebbe stato sempre lo stesso picchiatore ma almeno il suo WC probabilmente sarebbe migliore, tutto a vantaggio di chi ora segue i suoi insegnamenti...

Quì prima non mi hai risposto, cosa intendi per "WT tradizionale"? Quello tipico Leung Ting? Vorrei vederlo sto video, ho sentito che invece prende in giro chi pratica JKD...

In applicazione il WC di Yip Man è già così (l'alllenamento è un altra cosa e serve proprio per arrivare a questo), è il WT di Leung Ting che soffre di molti problemi...

Cosa intendi per "pressione"?

Concordo... Comunque il Chi Sao non centra con il combattimento, è solo un ESERCIZIO tra gli altri per sviluppare diverse cose.

Posso concordare, ma aggiungo che i pugni a catena sono una bella cazzata per principianti da usare su gente scarsa...

Esatto, concordo pure quì, ma voglio farti capire che quanto hai visto non è vera sensiblità e morbidezza, ma solo una serie di trucchetti, di "sezioni"...

Dovevi farglielo provare con un buon pugile o thaiboxer... La "soluzione universale" (ovvero 2 mani e 1 gamba addosso all'avversario) è un trucchetto per principianti che può funzionare, ma provalo su uno che sa quel che fa...
      Comunque hai descritto più o meno la tipica scena di chi "prova" il WT/C, solo che purtroppo tu non puoi capire se quello usa solo "mosse" (trucchi) o se reagiva veramente libero in base alla sensibilità... Per mia esperienza con una moltitudine di gente proveniente dai WT più disparati, posso darti quasi la certezza che si tratta del primo caso...
      Questi trucchi poi funzionano ancora meglio con un bodybuilder legnoso, perchè basta sopperire la vera sensibilità con la velocità...

Certamente aiuta, se hai la forza perchè non usarla (ovviamente nel modo giusto)? Però un conto è imparare bene il WC e poi magari diventare più forti e/o grossi riuscendo a mantenere e magari migliorare le cose sviluppate ed un altro è partire già dall'essere un BB enorme e legnoso (diventare ENORMI col BB presagisce per forza di cose il diventare legnosi) dovendo imparare tutto da 0.

Vedi che stai confermando quanto dico? I pugni a catena possono funzionare quasi solo se sei enorme e/o fortissimo, altrimenti rimangono delle ridicole spolverate perchè vanno di solo braccio stando frontali. Nel WC è tutt'altra cosa, s'impara ad usare TUTTO IL CORPO per fare ogni cosa e ci sono esercizi fondamentali che servono proprio a rendere il pugno un espressione di tutto il corpo...
      Toglimi una curiosità (ovviamente può rispondere chiunque abbia qualcosa da dire in merito), ti hanno insegnato il "giro"?
      Alcune cose le concordiamo, altre no.beh! E' normale.
      Se per giro intendi il fatto di assorbire l'urto, l'energia dell'avversario e uscire di lato contro di lui, ci sono diverse varianti.Non so cosa intendi.
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• okkiello
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2004
        • 493
        • 26
        • 15
        • Send PM

Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
        sono totalmente ignorante in materia.....me la spieghi 'sta cosa?
        Warrior ha già risposto sotto di te...
        Citazione:
        Originale inviato da Fatboy

quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?

Be water my friend...

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Una curiosità...ho trovato un vecchio filmato fatto 4 anni fà (pesavo 70 kg) con la camera a 1000 fotogrammi/sec e ho stimato la velocità del mio pugno di allora... il percorso sarà all'incirca 80-90 cm ed impiego 82 fotogrammi ad estendere il braccio ed a ruotare l'anca... credo che il pugno andasse attorno ai 40km/h (oltre 10 m/s); ora che sono più forte mi sento terribilmente legnoso (anche se sporadicamente continuo ad allenarmi in tal senso). In ogni caso era un colpo tirato in pura scioltezza solo per raggiungere la massima velocità, ma ciò che conta in un contesto pratico è solamente l'efficacia
          P.S. Okkiello, ma tu che sport di combattimento pratichi/hai praticato? Quanto pesi?

Commenta

• okkiello
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2004
            • 493
            • 26
            • 15
            • Send PM

Io praticavo sino a qualche mese fa jeet kune do della scuola di Ted Wong, l'anno scorso ero 81kg al 10%, ora per problemi di lavoro e i miei perenni dolori alla schiena sono fermo ma riprenderò a ottobre/novembre sia coi pesi che con le AM...ci dovrebbe essere qualche mia foto sul forum ma nn ho il classico fisico da bber, anzi...
            Citazione:

Be water my friend...

Commenta

• marcokrt 1984
              MAD GENIUS
              • Jul 2006
              • 3411
              • 395
              • 534
              • Send PM

Ottimo il JKD..il bello è che si adatta al praticante (non viceversa) ed è in continuo divenire... in ogni caso mi sembra un buon peso-definizione, auguri di riprendere in fretta!

Commenta

• pushiron
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 67
                • 5
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da okkiello Visualizza Messaggio
                Io praticavo sino a qualche mese fa jeet kune do della scuola di Ted Wong, l'anno scorso ero 81kg al 10%, ora per problemi di lavoro e i miei perenni dolori alla schiena sono fermo ma riprenderò a ottobre/novembre sia coi pesi che con le AM...ci dovrebbe essere qualche mia foto sul forum ma nn ho il classico fisico da bber, anzi...

ahhhh!! pratichi jkd? adeeeesssso capisco tutto!! e poi vieni a fare l'esperto? mi vieni a parlare di arti marziali inferiori , parli male del wt senza sapere ad esempio cosa si intende x "pressione", getti discredito su arti marziali come l'aikido che esistono da quasi mille anni,mi dici "ah ma quello che ti insegnavano era solo robetta da ring"(quando invece mi allenavo con il migliore sulla piazza).... ah ah! scusate ragazzi fate largo abbiamo tra di noi il novello bruce,l'illuminato delle arti marziali okkiello te posso toccà!!!???? ma vaaaaaa.......... facci il piacere dacci un taglio

Commenta

• tartufone
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pushiron Visualizza Messaggio
                  scusate ragazzi fate largo abbiamo tra di noi il novello bruce,l'illuminato delle arti marziali okkiello te posso toccà!!!???? ma vaaaaaa.......... facci il piacere dacci un taglio
                  me so spisciato

Commenta

• okkiello
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 493
                    • 26
                    • 15
                    • Send PM

ahhhh!! pratichi jkd? adeeeesssso capisco tutto!! e poi vieni a fare l'esperto?
                    Chi ha mai detto di essere un esperto?Dovevi ridere se ti avessi detto:faccio aikido e son convinto che tra 2000 anni imparerò a fare una leva in un contesto reale, ti ho solo detto che faccio jkd scuola ted wong(ma sai cos'è almeno?)

mi vieni a parlare di arti marziali inferiori , parli male del wt senza sapere ad esempio cosa si intende x "pressione", getti discredito su arti marziali come l'aikido che esistono da quasi mille anni,mi dici "ah ma quello che ti insegnavano era solo robetta da ring"(quando invece mi allenavo con il migliore sulla piazza).... ah ah!
                    La tua è inferiore, sul wt ne ha già discusso meglio warrior, l'aikido esiste da mille anni ok ma ancora devo vedere qualcosa di serio,ho ribadito che per quello che ho visto è uno schifo, può darsi che agli albori fosse qualcosa di buono e magari si è rovinato come è successo a molti altri stili, vedi shaolin con wushu e wing chun coi vari rami...la frase sulla robetta da ring l'ha scritta warrior nn io, ora nn ti arrampicare sugli specchi perchè nn sai cosa dire...o il koteageshi ti ha ridotto così male i polsi da nn saper scrivere?

scusate ragazzi fate largo abbiamo tra di noi il novello bruce,l'illuminato delle arti marziali okkiello te posso toccà!!!???? ma vaaaaaa.......... facci il piacere dacci un taglio
                    Tu invece chi sei il nuovo Steven SEaGAl dell'aikido?Perchè nn fai la domanda ad Amici, stan cercando dei nuovi ballerini, tanto l'aikido è solo quello, un balletto per idioti!
                    Dai le solite risposte da ignorante, da come la pensi tu quindi nessuno dovrebbe fare jkd perchè si crede Bruce?Ma smettila e fai qualcosa di serio, qui nessuno si pone come un Dio tanto meno io, stiamo solo discutendo di arti marziali efficaci e le prove ci sono ovunque, l'aikido è un'idioza, punto.
                    Citazione:

Be water my friend...

Commenta

• Sidius
                      Trequartista User
                      • Apr 2006
                      • 1112
                      • 166
                      • 115
                      • Torino
                      • Send PM

Non sono un esperto, ma da quello che so il JKD è una delle migliori arti marziali da "strada"
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      modroc - yy

piquet - gabbiani

acquilani - manchini

maybe - Vendola

mandjukic - Sjneider

lialicic - Kongobia

il Mangio - Cointreau

izco - Mihajlovich

Bonacci - Falcata

Cancrena - Val di fiori

mouse - Sczesjky

Jo Amo Mario - Ronado - Juliano

Commenta

• Chevelle
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Secondo il mio modestissimo parere bisogna saperci fare sia a terra che nella corta distanza.

Commenta

• pushiron
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 67
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

x okkiello:nn hai scritto che sei un esperto ma hai lasciato intendere che ti ritieni tale dando giudizi su almeno una decina di arti marzialiallora con tutto il rispetto x il grande bruce lee, che è stato ed è ancora uno dei miei idoli, il jkd è una cagata. nn x il concetto che in se è qlc di grande, ma x come è stato sviluppato dai "successori" di bruce. bruce lee ERA il jkd, e secondo me è morto con lui.tutto quello che è venuto dopo è solo una grande trovata commerciale x i gonzi. io ho conosciuto istruttori di jkd che avevano preso la loro qualifica con 6 lezioni in sei mesi...naturalmente strapagazzando a suon di bigliettoni... solo x fare un piccolo paragone nell'aikido (quello serio) ci possono volere anni (5-6-10 anni ,dipende) x diventare cintura nera , e quello è solo l'inizio...forse nn sarà l'arte piu' indicata x il combattimento da strada ,ma in 5 -10 anni ne impari di cose. se vuoi qlc x il combattimento da strada allora ti dico vatti ad iscrivere ad un corso di krav maga, che è stato ideato da gente che la guerra la fa veramente (ai giorni nostri) e nn scherza neanche un po', e lascia perdere il jkd. il jkd te lo devi fare da solo, nn te lo puo' insegnare nessuno! concludo dicendo che mi

Commenta

• pushiron
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2006
                            • 67
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

scusate il mio pc è impazzito ,finisco il post, stavo x dire che poi hai anche il coraggio di dirmi(okkiello) di andare a fare qlc di serio??......proprio tu.....ma daaaaaaaiiiiiiiiii

Commenta

• FightnWarrior
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2006
                              • 135
                              • 23
                              • 25
                              • Send PM

Rispondo bene domani e voglio solo ridere sul fatto che l'aikido avrebbe 1000anni...
                              Magari poi è stato corretto il tiro, devo ancora leggere le ultime risposte, ma questa mi ha fatto davvero scompisciare...
                              Ricordo che il fondatore Ueshiba è morto nel 1969, non chissà quando
                              ...

Ho intravvisto anche la storia delle "pressioni", ho chiesto io non Okkiello e soprattutto non perchè non sappia cos'è, ma per capire cos'è per voi...
                              Stesso discorso del giro, ovvero (usando termini WT) quella cosa per "svuotare" ruotando dall'IRAS... Ve l'hanno insegnato? A cosa serve?

Ciao a domani...

Commenta

• pushiron
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2006
                                • 67
                                • 5
                                • 0
                                • Send PM

f warrior se siete ignoranti in materia evitate di dare giudizi su cose che nn sapete.se sei un'appassionato di arti marziali come minimo dovresti avere un po' di cultura generale nel loro ambito, e cosi saresti a conoscenza del fatto che l'aikido è stato ideato cosi' com'è da o'sensei ueshiba , ma che in realtà è l'evoluzione di varie arti marziali giapponesi usate in battaglia dai samurai (ken jutsu, daito ryu , aikijutsu- è documentato che siano nate ALMENO 700 anni fa e tramandate in segreto di generazione in generazione fino ai giorni nostri) nella sua forma della ricerca della "VIA" (DO); da qui il cambiamento da un arte marziale votata all'annientamento dell'avversario (aikijutsu) ad una forma piu profonda x la ricerca di se stessi attraverso la pratica (aiki-DO) .xme puoi scompisciarti quanto ti pare, sei tu che rimani nell'ignoranza! LEGGITI UN LIBRO che fa bene.

Commenta

Working...
                                X