per esperti di anfibi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAS
    Si vis pacem para bellum
    • Jul 2002
    • 11289
    • 354
    • 534
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00
    Ciao RAS!!!!

Guarda, non sono girini di rospo comune(bufo bufo) in quanto sarebbero dovuti essere neri!!!!!
    Ma potrebbero essere Bufo viridis anche se dubito che tu lo possa trovare dalle tue parti!!!!
    Per aver bene l'idea doresti intanto dimensionare i girini( la dimensione dei girini varia da specie a specie) e fare delle foto di profilo, in quanto sono facilmente distinguibili grazie alla membrana natatoria più o meno sviluppata. Inoltre utile sarebbe sapere dove le hai prese, se in uno stagno o in un ruscelletto.

Ti ricordo che la convenzione di berna vieterebbe la cattura degli anfibi.

Per quanto riguarda l'allevarli, con il dire di riportarle nel loro ambiente naturale ( non mangiarle nonostante siano squisite) se ne parla dopo aver identificato la specie!!!
    Da quanto li tieni?? e come li tieni??? Vediamo di non farli morire----

Secondo me a vederli così sono di rana italica!!

Attendo le foto...
    ***** ! sò rane... lo sospettavo dal colore chiaro...

li ho presi nel ruscello dietro casa , è vietato raccoglierli anche se il ruscello passa nella mia proprietà?

ce li ho da 20 giorni , erano piccoli piccoli , gli cambio metà dell'acqua a giorni alterni e gli dò il mangime dei pesci rossi (gli piace!)
    quando si trasformeranno se ne ritorneranno al ruscello per cazzi loro , passando per il mio orto
    il ruscello dista meno di 1km , ce la fanno vero?

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• RAS
      Si vis pacem para bellum
      • Jul 2002
      • 11289
      • 354
      • 534
      • Roma
      • Send PM

Grande 00xyzoo !!!!!!!

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• RAS
        Si vis pacem para bellum
        • Jul 2002
        • 11289
        • 354
        • 534
        • Roma
        • Send PM

possibile che ho preso 2 tipi.... alcuni sono + grossi e chiari , altri + piccoli e neri.....

Commenta

• 00xyz00
          Zoologist User
          • Apr 2006
          • 10405
          • 474
          • 715
          • Un po qua...un po la....
          • Send PM

Credo di no in quanto i girini di italica ( sempre se lo sono, con gli anuri è un po complicata la classificazione da girino) si presentano appunto in due colorazioni a seconda se si trova sotto alberi e in zone ombreggiate ( più scuri dunque) oppure in zone assolate e con acqua trasparente ( più chiari)

Comunque ti ripeto che solo le foto ravvicinate e di profilo possonorisolvere il dilemma!!! Guarda, fai una cosa...prendi un bicchiere con dell'acqua limpida e mettici dentro le due presunte specie ( non insieme) e fai delle foto da sopra e di profilo ( anche da sotto se ti viene bene) Il bicchiere ingrandisce quello che c'è dentro e l'acqua limpida non altera il colore.

Mi complimento in quanto le tue modalità di allevamento sono da manuale!!!!!!

L'acqua cambiala di frequente perche l'italica (che si trova appunto in ruscelletti) ha bisogno di acqua pulita ovvero senza accumuli di sostanza organica ,e se puoi non mettere quella del rubinetto( evita il cloro) inoltre da mangiare fornisci anche foglie d'insalata , zucchione , patate sbollentate( è riferito a tutti e tre).Il cibo forniscilo in quantità piccole e frequentemente ( non per la dieta 6 pasti al giorno ) ma per evitare appunto ch el'acqua si sporchi soffocandoli. Non tenere molti esemplari insieme, avrebbero bisogno di almeno 1 litro di acqua a testa.

Credo che quando le libererai potrai agevolarle portandole un po vicino alla loro futura casa , anche se spesso si fanno molti km per andare da un fosso ad un laghetto e così via...

Bravo.....io li ho allevati per la prima volta a 8 anni!!!!!
          E danno molta soddisfazione sopratutto quando improvvisamente gli spuntano le zampine......

Macchè grande, bastasse questo per essere grandi......
          Last edited by 00xyz00; 16-06-2006, 19:58:59.

Commenta

• kappa
            Bodyweb Senior
            • Nov 2000
            • 6268
            • 99
            • 86
            • Milano
            • Send PM

ma che carini!!!!!!!!

ti stai allenando x la nuova girina?????

K
            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• 00xyz00
              Zoologist User
              • Apr 2006
              • 10405
              • 474
              • 715
              • Send PM

Originariamente Scritto da superdestroy
              fanno impressione comunque
              Pensa che anche loro quando ci vedono, sopratutto quando andiamo a distruggere il loro habitat si impressionano!!!!!

L'uomo non è il centro del mondo.....

Commenta

• mikysurf09
                Banned
                • Feb 2005
                • 2958
                • 27
                • 44
                • Send PM

sono skifi questo sicuro!

Commenta

• RAS
                  Si vis pacem para bellum
                  • Jul 2002
                  • 11289
                  • 354
                  • 534
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mikysurf09
                  sono skifi questo sicuro!
                  non offendere le mie creaturine!Ho bannato per molto meno

Commenta

• RAS
                    Si vis pacem para bellum
                    • Jul 2002
                    • 11289
                    • 354
                    • 534
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
                    ma che carini!!!!!!!!

ti stai allenando x la nuova girina?????

K
                    si,ho deciso che le metterò tutti ranocchietti nell culla per farla giocare!

Commenta

• RAS
                      Si vis pacem para bellum
                      • Jul 2002
                      • 11289
                      • 354
                      • 534
                      • Roma
                      • Send PM

Mi complimento in quanto le tue modalità di allevamento sono da manuale!!!!!!

L'acqua cambiala di frequente perche l'italica (che si trova appunto in ruscelletti) ha bisogno di acqua pulita ovvero senza accumuli di sostanza organica ,e se puoi non mettere quella del rubinetto( evita il cloro) inoltre da mangiare fornisci anche foglie d'insalata , zucchione , patate sbollentate( è riferito a tutti e tre).Il cibo forniscilo in quantità piccole e frequentemente ( non per la dieta 6 pasti al giorno ) ma per evitare appunto ch el'acqua si sporchi soffocandoli. Non tenere molti esemplari insieme, avrebbero bisogno di almeno 1 litro di acqua a testa.

Credo che quando le libererai potrai agevolarle portandole un po vicino alla loro futura casa , anche se spesso si fanno molti km per andare da un fosso ad un laghetto e così via...

Bravo.....io li ho allevati per la prima volta a 8 anni!!!!!
                      E danno molta soddisfazione sopratutto quando improvvisamente gli spuntano le zampine......

Macchè grande, bastasse questo per essere grandi......
                      sono una ventina circa , acqua circa 50 litri , l'acqua che aggiungo è di pozzo , senza cloro , mangiano tutte le mattine , 1 pasto al giorno tipo dieta del guerriero , ma come gliele do l'isalata e le zucchine?
                      che gli faccio il minestrone?
                      il cibo dei pesci rossi gli piace na cifra , gli metto pure un pochino di ANATOR

Commenta

• 00xyz00
                        Zoologist User
                        • Apr 2006
                        • 10405
                        • 474
                        • 715
                        • Send PM

Eheh.....immaginavo non fossi caduto in tentazione di mettere l'acqua del rubinetto!!! Bene....

Falli mangiare quanto vogliono, non limitarli, l'unica cosa è di fare in modo che il cibo venga mangiato in breve tempo(massimo un ora), in modo da non sporcare l'acqua!!! Le verdure devi sbollentarle e poi metterle nell'acquario..tutto qua( in natura mangerebbero le alghe che si formano sui sassi o sulla vegetazione sommersa)!!!!!

Commenta

• Luca-74
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2005
                          • 714
                          • 92
                          • 2
                          • CURVA SUD
                          • Send PM

Originariamente Scritto da RAS
                          ....gli metto pure un pochino di ANATOR
                          in laboratorio lo hanno già fatto....

Golden Age!

Commenta

• dadoca
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 1628
                            • 48
                            • 64
                            • Torino
                            • Send PM

secondo me son spermatozoi di godzilla.
                            Originariamente Scritto da Max_79
                            Non fraintendere, ma come epico ha rotto il ***** parlando di cani, tu stai rompendo il ***** parlando di culi.

Commenta

• Ninniki
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2002
                              • 2203
                              • 259
                              • 546
                              • Near Palermo
                              • Send PM

Pensa che anche loro quando ci vedono, sopratutto quando andiamo a distruggere il loro habitat si impressionano!!!!!

L'uomo non è il centro del mondo.....

complimenti veramente 00xyz00!Sei sempre chiaro e soprattutto preparatissimo! Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con te visto che a quanto pare ci troviamo d'accordo su molti argomenti!

Io i rospi li vedo molto spesso e mi capita spesso di tenerli un po' in mano,perchè attorno alla mia casa l'acqua nn manca tra acquitrini e vasche varie.
                              Mi è capitato di assistere alla deposizione delle uova un una vasca da almeno 15.000 litri piena di pesci rossi dove ogni tanto entra qualche biscia d'acqua e fa la strage di girini...ma il discorso è troppo lungo

Commenta

• matt85
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2005
                                • 14894
                                • 370
                                • 209
                                • North East
                                • Send PM

ma poi si stacca la coda? hauhau io da piccolo allevavo lumache

Commenta

Working...
                                X