Originariamente Scritto da RAS
Falena gigante
Collapse
X
-
Allora Signori....
La falena postata trattasi di Saturnia pyri (indovinate perche pyri??), unico esemplare di Saturniidae in italia insieme alla Saturnia pavonia , un po più piccola e marroncina.
Originariamente Scritto da RASsono quasi certo che spunti da questo bruco gigante che vive dalle mie parti...
Il bruco fotografato con il rostro non è altro che la larva di Agrius Convolvuli, anch'essa falena ma dell'ordine delle sfingidi , avete presente quella piccola farfalla che si ferma in volo per succhiare il nettare dei fiori??
Bene, ultima cosa........
NON ABBIATE ASSOLUTAMENTE PAURA O SCHIFO DI QUESTI INNOCUI ANIMALETTI. LA NATURA è QUESTA......
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00Allora Signori....
La falena postata trattasi di Saturnia pyri (indovinate perche pyri??), unico esemplare di Saturniidae in italia insieme alla Saturnia pavonia , un po più piccola e marroncina.
E qui invece non ci siamo. La larva(bruco) da cui evolve la pyri è questo...
Il bruco fotografato con il rostro non è altro che la larva di Agrius Convolvuli, anch'essa falena ma dell'ordine delle sfingidi , avete presente quella piccola farfalla che si ferma in volo per succhiare il nettare dei fiori??
Bene, ultima cosa........
NON ABBIATE ASSOLUTAMENTE PAURA O SCHIFO DI QUESTI INNOCUI ANIMALETTI. LA NATURA è QUESTA......
chissà che tipo di farfalla uscira allora dal mio bruco-unicorno !!!
hai qualche info?
Commenta
-
-
RAV...ciao......forse mi sono spiegato male.
Il bruco scuro che tu hai postato, quello con il rostro, è larva di Agrius Convolvuli, sfingide diurna raffigurata nella foto che ho postato io!!
Capito??
P.S. se vuoi allevarla, devi alimentarla con .....Convolvulus, Rumex, Ipomoea altrimenti non mangia ehehe (è di bocca buona)!!! Visto che tu l'hai trovata, non molto lontano da li ci saranno sicuramente queste tre piante. Inoltre....ti linko un link utile. http://tpittaway.tripod.com/sphinx/a_con.htmLast edited by 00xyz00; 03-05-2006, 20:21:23.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00RAV...ciao......forse mi sono spiegato male.
Il bruco scuro che tu hai postato, quello con il rostro, è larva di Agrius Convolvuli, sfingide diurna raffigurata nella foto che ho postato io!!
Capito??
P.S. se vuoi allevarla, devi alimentarla con .....Convolvulus, Rumex, Ipomoea altrimenti non mangia ehehe (è di bocca buona)!!! Visto che tu l'hai trovata, non molto lontano da li ci saranno sicuramente queste tre piante. Inoltre....ti linko un link utile. http://tpittaway.tripod.com/sphinx/a_con.htm
Commenta
-
-
-
questo credo sia velenoso , da me la chiamano "malmignatta"Last edited by RAS; 30-06-2010, 03:08:35.
Commenta
-
-
hey io le foto non le rimedio in giro.... sono tutte fatte da me
mi scuso se qualcuna è sfocata
Commenta
-
-
-
Ciao RAS...
Il primo è un Synaema globosum, dall'ordine dei cosiddetti ragni granchio!! Il secondo invece è un Volterrano,Malmignatta o ragno bottone, scientificamente Latrodectes tredecimguttatus. Ti consiglio di stare lontano da quest'ultimo in quanto è l'unico aracnide italiano veramente pericoloso! Ovviamente niente di mortale, ma meglio evitare non credi???
Per il resto credo che la mantide religiosa maschio sia facilmente individuabile.
A presto...
Commenta
-
Commenta