Mio stato attuale di forma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
    I fattori principali che portano all'usura o danneggiamento delle articolazioni in genere sono:

Uso ed abuso di farmaci.
    Carichi troppo alti in relazione al proprio potenziale.
    Insufficiente riscaldamento ed allungamenti muscolari.
    Esecuzione dell'esercizio errata, con traiettorie o postura non idonee.
    Sovrallenamento.
    Dieta carente di sostanze protettive delle articolazioni.
    Predisposizione ad artriti, artrosi, reumatismi.

Come si vede la questione e' complessa.Occorre agire con cognizione di causa e prudenza.
    Non voglio fare il rompiballe, ma lo sport fatto oltre un livello di fitness, con sovraccarichi, per decenni, logora comunque ... poco o tanto, dipende da quanto e quanto spesso, etc etc etc ...

Che le articolazioni di sportivi di livello siano messe peggio dei loro colleghi sedentari e' noto da diversi studi SERI.
    gli sportivi compensano con muscoli piu' tonici che mantengono la situazioni in bilancio, ma le articolazioni in se sono piu' logore.

Studi su popolazioni di sportivi che abbiano integrato con i protettori articolari, ammesso che ve ne siano, e che hanno eseguito in modo corretto piuttosto che meno corretto non ce ne sono.

Le persone che vedo che si fanno male non sono sempre quelle che eseguono male ... anzi ...

L'apparato locomotore e' progettato, nella media della popolazione, per durare circa 40 anni, oltre questa eta' si cominciano ad evidenziare segni di logorio, che non necessariamente portano a dolori nell'immediato.

CI sono POCHI fortunelli che sono particolarmente robusti e le cui articolazioni durano di piu', beati loro.

Le regole di comportamento da te elencate sono di gran buon senso, ma non ci sono evidenze che funzionano praticamente per nessuna.

Ovvio che si metto a fare i massimali a freddo e col rimbalzo rischio di piu' che se mi scaldo bene ed eseguo correttamente.
    Ma al di la di questi eccessi lampanti non ci sono evidenze reali, solo ipotesi (e tanta pubblicita' da parte di chi vende gli integratori del momento).

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

Eagle cosa hai avuto alla spalla ? io farò una risonanza mangetica domenica proxima per vedere cosa ho....in ogni caso il mio medico (ortopedico traumatologo medico sportivo ;-)
      mi ha detto che quasi sicuramente non avrò niente e di allenarmi lo stesso che le infiammazioni passano....

Caxxo a me in palestra è piaciuto tirare dall inizio l allenamento epr me è una passione......ho semrpe tentato dif are tutto con la testa....eppure caxxarola qlc piccolo infortunio l ho avuto tse che nervi

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
        Non voglio fare il rompiballe, ma lo sport fatto oltre un livello di fitness, con sovraccarichi, per decenni, logora comunque ... poco o tanto, dipende da quanto e quanto spesso, etc etc etc ...

Che le articolazioni di sportivi di livello siano messe peggio dei loro colleghi sedentari e' noto da diversi studi SERI.
        gli sportivi compensano con muscoli piu' tonici che mantengono la situazioni in bilancio, ma le articolazioni in se sono piu' logore.

Studi su popolazioni di sportivi che abbiano integrato con i protettori articolari, ammesso che ve ne siano, e che hanno eseguito in modo corretto piuttosto che meno corretto non ce ne sono.

Le persone che vedo che si fanno male non sono sempre quelle che eseguono male ... anzi ...

L'apparato locomotore e' progettato, nella media della popolazione, per durare circa 40 anni, oltre questa eta' si cominciano ad evidenziare segni di logorio, che non necessariamente portano a dolori nell'immediato.

CI sono POCHI fortunelli che sono particolarmente robusti e le cui articolazioni durano di piu', beati loro.

Le regole di comportamento da te elencate sono di gran buon senso, ma non ci sono evidenze che funzionano praticamente per nessuna.

Ovvio che si metto a fare i massimali a freddo e col rimbalzo rischio di piu' che se mi scaldo bene ed eseguo correttamente.
        Ma al di la di questi eccessi lampanti non ci sono evidenze reali, solo ipotesi (e tanta pubblicita' da parte di chi vende gli integratori del momento).

Eagle http://www.bodyweb.it/NonCGI/wink.gif
        Certo Eagle che sei un po' sfortunato, e di malanni ne hai avuti!
        Comunque fai bene ad allenarti ancora.Smettere non farebbe che peggiorare le cose.
        Per quanto rigurada la glucosamina, io ho avuto, ed ho tuttora esperienze alamente positive.
        Non ho mai avuto infortuni gravi, ma essendo uno che tira sempre, qualche infiammazione capita.
        Noto che succede, o meglio succedeva nei periodi di dieta stretta e nei periodi estivi.
        Credo che la minore percentuale di grasso e la disidratazione tipica dei mesi caldi, predisponga a questi problemi.
        Non ho mai smesso di allenarmi, anche quando avevo dei problemi, ma cambiavo esercizi ed assumevo glucosamina.
        In pochi giorni, con la gluco, la situazione migliorava rapidamente.
        Aggiungo che durante l'assunzione, il range di ampiezza degli allungamenti muscolari aumentava di brutto!
        Devo dire che, da molto tempo, non ho piu' alcun problema di natura infiammatoria o di natura articolare.
        La mia dieta e' ora perfetta, con alte dosi di antiossidanti naturali e sotto forma di integratori.Praticamente priva di amidi, ricca di frutta, verdura, proteine animali, grassi buoni, e povera di calorie, specie se rapportata al grado di attivita' fisica.Meno calorie, quindi meno produzione di radicali liberi e miglioramento della produzione degli antiossidanti endogeni.
        Mi alleno tre volte alla settimana con i pesi, duramente, sia con serie pesante e serie di pumping a cedimento, piu' corsa sul tapis, sempre a fine allenamento.
        Nei giorni di non allenamento con i pesi, sempre, anche la domenica,non stop, corro in pista, alternando sedute aerobiche di media intensita', con sedute ad alta intensita', ( e non sono leggero!), spesso anche a digiuno, solo con caffe', ramificati ed Acetilcarnitina, piu' allungamenti muscolari.
        A qualcuno puo' sembrare un tour de force pazzesco, che porta diritti al sovrallenamento.
        Ma non e' cosi'.
        Sto' benissimo.
        Credo che oltre ad una certa fortuna di natura genetica, la dieta, gli antiossidanti e gli integratori siano di una importanza fondamentale.
        Ho uno stato di benessere mai provato prima, e i risultati in termini di composizione corporea sono molto, molto buoni.
        Che dire? Io vedo che la gente che non si allena o si allena poco, sta' molto peggio.Tutti i miei coetanei ed anche piu' giovani, sono pieni di dolori, alla schiena, al collo, alle ginocchia, e non fanno nulla o quasi.Perche?
        Da quello che vedo, meno ci si allena e peggio si sta'.
        Io credo nela triade BB, aerobica ed allungamenti muscolari.
        Permettono al fisico di rimanere al Top.
        La dieta e il gli integratori fanno il resto.E la mente.
        Bisogna pensare positivo.Credere.
        Ed anche un po' di follia aiuta.

arQualcunn oCorro, anche con scatti di alta' intensita'
        articolareeo.
        Credo che la bassa percentuale, e carichi elevatimento qua' e la', a volte accadono.
        sono acadutmi e' ovviamente capitato.
        A voltye era una spalla3
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• l'osservatore
          Bodyweb Senior
          • May 2005
          • 8044
          • 279
          • 136
          • Send PM

maurox dovresti cambiare il titolo della discussione

Commenta

• ALEX2
            Bodyweb Senior
            • Jan 2004
            • 11901
            • 176
            • 65
            • Arcore - villa San Martino
            • Send PM

rifai la foto nn mi piaci.
            il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• LOTHAR
              Banned
              • Mar 2005
              • 3481
              • 127
              • 14
              • Send PM

Originariamente Scritto da Superfustakkion
              ***** ma sei fai skifo il massimo del peso che ti metti addosso è 50 kg

da come parli sembri un professionista di lunga data
              buffone

Commenta

• LOTHAR
                Banned
                • Mar 2005
                • 3481
                • 127
                • 14
                • Send PM

Se le tolleri e forse ... c'e' qualche studio che dice che riducono la progressione nelle forme di artrosi del ginocchio, di grado lieve e moderato.

Nelle forme gravi e nell'artrosi delle altre articolazioni non ho letto niente di incoraggiante ne definitivo ... o peggio, ho letto che non hanno fatto una mazza ...

Dato che pero' sono entrati, almeno qui al nord, nel grande mercato dei farmaci ... arriveranno presto studi prezzolati che diranno che fanno anche allungare il pisello ...

Per il resto, la glucosammina riduce la sensibilita' all'insulina, effetto noto. Pare non sia la fine del mondo, pero' c'e' ...

Molte persone poi la assorbono male, rimane nell'intestino e fa fare delle puzzette molto piccanti, con danni alla vita sociale ...

Io non la tollero, ma io sono speciale, tollero molte poche cose.
                Alla fine la facevo sottocute, mischiandola con il placentex ... fa un male cane, ma almeno non avevo altri sides ...

Sui risultati non vi saprei dire ... io sto meglio e riesco ad allenarmi, ma le spalle se comincio a caricare un pochino le sento e mi devo fermare ...

Ci sono molte cose da provare, in teoria ... che funzionino e' un altro discorso ... io penso di aver provato tutto, tranne un paio di cose ... devo dire che nel 2000 ero a pezzi, non riuscivo piu' ad allenarmi, ero diventato un molliccio cicciottello ... con le cure sono tornato ad una ottima forma ... poi pero' mi sono fatto operare la spalla ugualmente, perche' era malandata e non volevo terminare la carriere per i dolori nel giro di qualche anno ... adesso quella operata e' praticamente a posto ... ma l'altra ha cominciato a far male ... forse per i due anni in cui la ho sovraccaricata facendogli fare quello che quella scassata non poteva fare ... comunque, con altre cure, anche quella si e' stabilizzata ... devo selezionare gli esercizi ed evitarne alcuni che mi piacevano molto, come la panca piana, ma riesco ad allenarmi decentemente ....

I grossi carichi non fanno piu' per me, ma l'importante e' poter tirare e star bene ...

Eagle
                questo post dimostra ancor più quanto superfustakkion sia un cretino...con una bella impronta di stro*zaggine da coatto di periferia

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

Maurox, tu sei di Crema o giu' di li?

Una delle prossime volte che vengo in Italy, sud Milano, vengo a trovarti.
                  Dobbiamo parlare delle tue articolazioni ...

Eagle

Guarda, Milano e' vicina a Crema e io abito a Cremona che dista circa 50 km da Crema quindi si puo' fare benissimo, anzi, saro' ben lieto di conoscerti
                  sigpic

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

In merito al discorso articolazioni, e' innegabile che se sommiamo fattori quali anzianita' di allenamento ( quello vero, non all'acqua di rose ) piu' una certa inevitabile dose di inesperienza iniziale che ti porta bene o male a eseguire movimenti imperfetti , aggiungiamoci poi il fattore essenziale delle articolazioni piu' " deboli " e soggette a traumi che ha qualcuno rispetto ad altri e il gioco e' fatto... C'e' poco da aggiungere, c'e' gente nel tennis ( sport che conosco bene ) che ha dovuto smettere di giocare per colpa delle articolazioni guaste e delle tendiniti... Ma non parlo di dilettanti ... Parlo di gente come Gaudenzi ad esempio, uno dei tennisti di punta italiani (per non dire altri a livelli ancora maggiori) ... Tutti seguiti da medici eppure non c'e' stato nulla da fare ... Certo il bb di tì permette di lavorare in maniera mirata per non infierire sul trauma e si puo' " aggirare " il problema affinche' si possa ancora praticare questa disciplina, invece se io fossi stato un tennista avrei dovuto smettere perche' la racchetta che impatta con la pallina non e' " aggirabile ", o colpisci con forza e ti subisci le vibrazioni del colpo oppure non puoi giocare
                    sigpic

Commenta

• Superfustakkion
                      Banned
                      • Mar 2004
                      • 21119
                      • 871
                      • 1,122
                      • U.R.S.S.
                      • Send PM

Originariamente Scritto da LOTHAR
                      questo post dimostra ancor più quanto superfustakkion sia un cretino...con una bella impronta di stro*zaggine da coatto di periferia
                      io continuo a pensare che tu stai veramente male e ti serve aiuto

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                        Guarda, Milano e' vicina a Crema e io abito a Cremona che dista circa 50 km da Crema quindi si puo' fare benissimo, anzi, saro' ben lieto di conoscerti
                        Ho abitato vicino a Cremona ... sospiro ... per un anno ... un bellissimo anno ... la conosco bene ... ho anche girato alcune palestre ... ricordo un panettiere enorme (correvano i primi anni 90, ne e' passato di tempo) ... non ricordo il nome pero' ...

Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                          In merito al discorso articolazioni, e' innegabile che se sommiamo fattori quali anzianita' di allenamento ( quello vero, non all'acqua di rose ) piu' una certa inevitabile dose di inesperienza iniziale che ti porta bene o male a eseguire movimenti imperfetti , aggiungiamoci poi il fattore essenziale delle articolazioni piu' " deboli " e soggette a traumi che ha qualcuno rispetto ad altri e il gioco e' fatto... C'e' poco da aggiungere, c'e' gente nel tennis ( sport che conosco bene ) che ha dovuto smettere di giocare per colpa delle articolazioni guaste e delle tendiniti... Ma non parlo di dilettanti ... Parlo di gente come Gaudenzi ad esempio, uno dei tennisti di punta italiani (per non dire altri a livelli ancora maggiori) ... Tutti seguiti da medici eppure non c'e' stato nulla da fare ... Certo il bb di tì permette di lavorare in maniera mirata per non infierire sul trauma e si puo' " aggirare " il problema affinche' si possa ancora praticare questa disciplina, invece se io fossi stato un tennista avrei dovuto smettere perche' la racchetta che impatta con la pallina non e' " aggirabile ", o colpisci con forza e ti subisci le vibrazioni del colpo oppure non puoi giocare
                          Se uno legge i racconti di Juri il ginnasta durante l'ultima preparazione c'e' da farsi venire i brividi ... alla fine la ha portata a termine ... ma poi si e' pensionato ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• bboy18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Se uno legge i racconti di Juri il ginnasta durante l'ultima preparazione c'e' da farsi venire i brividi ... alla fine la ha portata a termine ... ma poi si e' pensionato ...

Eagle
                            il mio mito dove li hai trovati i suoi racconti? libri o web?

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Eagle
                              La ginnastica attrezzistica per le articolazioni e' micidiale.
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• avido
                                Bodyweb Senior
                                • Feb 2002
                                • 15974
                                • 76
                                • 25
                                • cantina
                                • Send PM

Eagle

Commenta

Working...
                                X