If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
hai detto di allenarti da 4 anni.. altezza e peso?
come va la progressione nei carichi? che tipo di allenamento segui?
(so bene di essere off-topic, e magari sono cose che gia hai detto, ma nn posso rileggere tutto il forum x trovare queste informazioni)
train for strength and size will follow (Dave Tate)
hai detto di allenarti da 4 anni.. altezza e peso?
come va la progressione nei carichi? che tipo di allenamento segui?
(so bene di essere off-topic, e magari sono cose che gia hai detto, ma nn posso rileggere tutto il forum x trovare queste informazioni)
Altezza 1.68, peso 75 kg. Percentuale di grasso circa 10 %. Progressione nei carichi molto lenta e non costante (non aumento ad ogni sessione).
Alcuni miei carichi:
Distensione su panca con manubri: 37 kg per manubrio
Estensione dei tricipiti fra due panche: 52 kg + peso corporeo
Curl con bilanciere: 47 kg
Curl con manubri: 21 kg per manubrio
Affondi con manubri: 39 kg per manubrio
Mi alleno 3 volte alla settimana con un volume medio.
Altezza 1.68, peso 75 kg. Percentuale di grasso circa 10 %. Progressione nei carichi molto lenta e non costante (non aumento ad ogni sessione).
Alcuni miei carichi:
Distensione su panca con manubri: 37 kg per manubrio Estensione dei tricipiti fra due panche: 52 kg + peso corporeo Curl con bilanciere: 47 kg Curl con manubri: 21 kg per manubrio Affondi con manubri: 39 kg per manubrio
Mi alleno 3 volte alla settimana con un volume medio.
Domenica: petto-tricipiti
Mercoledì: Bicipiti- Dorsali- Addominali
Venerdì: gambe
max_power
ma quelli sono massimali?
hai mai provato ad allenare ogni gruppo 2 volte a settimana?
le spalle nn le alleni? o sono comprese con il petto?
hai praticamente gli stessi dati di un mio amico che posta su bbhomepage. (tale ^squall^)
se ti alleni sempre con lo stesso sistema ed usi gli stessi pesi cmq è normale che resti uguale. (nn potrebbe essere diversamente)
devi migliorare almeno un aspetto dell'allenamento (nn la canottiera, quella nn vale! ) x vedere qualche cambiamento.
sei appassionato di alimentazione?
train for strength and size will follow (Dave Tate)
hai praticamente gli stessi dati di un mio amico che posta su bbhomepage. (tale ^squall^)
se ti alleni sempre con lo stesso sistema ed usi gli stessi pesi cmq è normale che resti uguale. (nn potrebbe essere diversamente)
devi migliorare almeno un aspetto dell'allenamento (nn la canottiera, quella nn vale! ) x vedere qualche cambiamento.
credo che max intendesse i carichi che usa nelle classiche rip nn i massimali ... x l'integrazione mi pare che se ne interessi un poco
No, non sono i miei massimali. Con quei carichi faccio 10 rep, tranne nelle distensioni dei tricipiti fra due panche dove mi sparo 20 rep con quel carico.
Per quanto riguarda la progressione dei carichi secondo me è un'utopia aumentare i carichi ad ogni sessione, altrimenti qui saremmo stati tutti dei bestioni che di panca sollevano 200 kg dopo soli 4 anni d'allenamento.
Gli aumenti di carico ci sono, ma ovviamente sono lenti e avvengono ogni 10/11 sessioni d'allenamento per esempio.
Le spalle le alleno già con il petto, tanto crescono lo stesso.
Comunque io ritengo una cosa: va bene aumentare l'intensità e progredire con il carico, per progredire muscolarmente, ma ultimamente mi è venuto un pensiero fisso in testa. E se ci fosse anche una componente di "usura continua" del muscolo alla base della sua crescita ?
Voglio dire, il solo allenare quel muscolo di continuo e in maniera periodica non contribuirebbe anche questo a farlo crescere ? Rotture e riparazioni, rotture e riparazioni, sempre così di continuo, anche senza aumenti di carico. Mi rendo conto che forse c'è anche in gioco questo fattore.
il corpo tende ad abituarsi agli insulti esterni (questo è l'allenamento x lui).. l'usura continua nn porta a nulla se nn varia qualcosa.. nel senso che devi migliorare una capacità allenabile, altrimenti il corpo nn ha interesse a metter su altro muscolo.
puoi allenarti anche 20 anni, se ti alleni sempre allo stesso modo resti uguale.
allenandoti con serie da 10 ripetizioni (75%max) stimoli troppo poco il SN e quindi è normale che i tuoi carichi nn progrediscano, se poi ci metti che alleni ogni muscolo 1 volta a settimana è tutto chiaro..questo ovviamente a meno che tu nn vari lo stimolo allenante in qualche modo.
il muscolo impiega generalmente dalle 72-96 alle 120 ore x terminare il processo di recupero-supercompensazione (la forza supercompensa in meno tempo)..tu lasci un pò troppo tempo tra un allenamento e l'altro è pure x questo che cresci lentamente
nn voglio apparirti saccente e\o presuntuoso, sono un novello anch'io, ma i tuoi carichi sono ancora bassi, probabilmente hai un buon margine, è sufficiente che ti alleni con un pò di criterio.. probabilmente il solo iniziare le sessioni con 4-10 alzate (cioè ripetizioni totali incluse in + serie, nn necessariamente a cedimento) con carichi tra l'85 ed il 95% ti farebbe guadagnare parecchi chili.
ma sono abbastanza convinto che sarebbe sufficiente fare delle serie da 6 (con CARICHI DA 6..quindi sopra l'80% 1RM per sbloccare la tua situazione)
il corpo tende ad abituarsi agli insulti esterni (questo è l'allenamento x lui).. l'usura continua nn porta a nulla se nn varia qualcosa.. nel senso che devi migliorare una capacità allenabile, altrimenti il corpo nn ha interesse a metter su altro muscolo.
puoi allenarti anche 20 anni, se ti alleni sempre allo stesso modo resti uguale.
allenandoti con serie da 10 ripetizioni (75%max) stimoli troppo poco il SN e quindi è normale che i tuoi carichi nn progrediscano, se poi ci metti che alleni ogni muscolo 1 volta a settimana è tutto chiaro..questo ovviamente a meno che tu nn vari lo stimolo allenante in qualche modo.
il muscolo impiega generalmente dalle 72-96 alle 120 ore x terminare il processo di recupero-supercompensazione (la forza supercompensa in meno tempo)..tu lasci un pò troppo tempo tra un allenamento e l'altro è pure x questo che cresci lentamente
nn voglio apparirti saccente e\o presuntuoso, sono un novello anch'io, ma i tuoi carichi sono ancora bassi, probabilmente hai un buon margine, è sufficiente che ti alleni con un pò di criterio.. probabilmente il solo iniziare le sessioni con 4-10 alzate (cioè ripetizioni totali incluse in + serie, nn necessariamente a cedimento) con carichi tra l'85 ed il 95% ti farebbe guadagnare parecchi chili.
ma sono abbastanza convinto che sarebbe sufficiente fare delle serie da 6 (con CARICHI DA 6..quindi sopra l'80% 1RM per sbloccare la tua situazione)
Aspetta un attimo, io non mi sto lamentando riguardo il mio fisico e i kg da mettere su. Io peso 75 per 1.68 d'altezza al 9-10 % e per me questo non è un risultato scadente, magari non è nulla d'eccezionale ok, ma considerato che pesavo 54 kg quando iniziai (ero all'11 % in quel periodo), di beef ne ho messa un bel po'.
Non ho il tempo d'allenarmi maggiormente per via degli impegni universitari. Ho il mio allenamento, strutturato in base agli impegni che ho, e non posso allenarmi più di 3 volte alla settimana.
Io volevo solo dire che arrivando a quei carichi, non riesco ad aumentare ad ogni sessione, così come penso tutti.
Poi a me non sembrano bassissimi i miei carichi sinceramente.
ma infatti io nn ho detto che sei un cesso e che i carichi fanno cagare!
mi sono limitato a dire cosa secondo me nn è il top, e ti ho dato qualche consiglio (sempre con il massimo dell'umiltà xkè nn sono un preparatore atletico, sono uno che studia queste cose xkè gli piacciono)
secondo me con qualche accortezza potresti fare moolto di meglio (soprattutto sotto il profilo dei carichi, nel breve periodo, e su quello della massa nel medio-lungo termine)
ma infatti io nn ho detto che sei un cesso e che i carichi fanno cagare!
mi sono limitato a dire cosa secondo me nn è il top, e ti ho dato qualche consiglio (sempre con il massimo dell'umiltà xkè nn sono un preparatore atletico, sono uno che studia queste cose xkè gli piacciono)
secondo me con qualche accortezza potresti fare moolto di meglio (soprattutto sotto il profilo dei carichi, nel breve periodo, e su quello della massa nel medio-lungo termine)
Amico tranquillo. Prenderò spunto dei tuoi consigli, certamente c'è sempre da migliorare. Grazie di tutto.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta