Originariamente Scritto da Sly83
Secco II
Collapse
X
-
Commenta
-
-
A pe'..ho un paio di domnde di allenamento
-riflettendo,ritengo che le trazioni presa larga e supina per il dorso,sono un esercizio da fare sulle 30 ripetizioni,con peso o meno,basta che il numero sia almeno quello perche' e' un esercizio di ampiezza,per lo spessore invece meglio i rematori.
-nella pressa,dobbiamo avere la stessa attenzione che abbiamo nello squat per quanto riguarda la posizione dei piedi che devono superare le ginocchia,oppure le ginocchia nella pressa in fase negativa si possono mettere avanti ai pedi?
che ne pensi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARDA pe'..ho un paio di domnde di allenamento
-riflettendo,ritengo che le trazioni presa larga e supina per il dorso,sono un esercizio da fare sulle 30 ripetizioni,con peso o meno,basta che il numero sia almeno quello perche' e' un esercizio di ampiezza,per lo spessore invece meglio i rematori.
-nella pressa,dobbiamo avere la stessa attenzione che abbiamo nello squat per quanto riguarda la posizione dei piedi che devono superare le ginocchia,oppure le ginocchia nella pressa in fase negativa si possono mettere avanti ai pedi?
che ne pensi?
IMO, anzitutto la tecnica d'esecuzione: petto ben in fuori, NON CIFOTIZZARSI, meglio se non si incrociano le gambe (o al più invertire l'incrocio ad ogni serie), cercare di non iperestendere la schiena (io lo faccio sempre ).
ROM ampio, ma non estremo...
Per quelle supine: i gomiti sempre ben vicini, non dovrebbero andare in fuori.
Per le rip: quando si arriva a farne 20 o più...ci sono a mio avviso almeno tre alternative:1 eseguirle tutte e vedere cosa si ottiene; 2 prevedere schemi di accumulazione tipo 6x6, 8x8, 10x10 con pause brevi; 3 introdurre il sovraccarico.
Personalmente ho seguito quest'ordine, il segreto è variare.
Certo che la differenza tra le vecchie foto, in cui andavo sempre a corpo libero....e queste in cui le faccio con almeno 15 kg attaccati mi sembra sufficiente da giustificare (almeno su di me) la bontà della periodizzazione degli schemi.
Per lo spessore: idem....sempre in confronto alle vecchie...su di me i trapezi centrali hanno risposto subito, ma perchè è ovvio che un gruppo indietro mai allenato come si deve risponderà subito.
Faccio trazioni a presa parallela (l'equivalente del pulley...), anche qui secondo lo schema delle altre.
Insomma: variare
Per la pressa: assolutamente le ginocchia non devono superare le punte dei piedi, te lo dico perchè mi sa che ne stò pagando le conseguenze
Tra una pressa ed uno squat, il secondo è un'alternativa CHE IN CONDIZIONI OTTIMALI è da preferire in quanto può permetterci quegli "aggiustamenti" fisiologici delle articolazioni; idem rispetto al Multy.
In pratica però non sono più dell'idea che lo squat libero sia da santificare e le alternative da condannare a priori, est modus in rebus
Anzi...paradossalmente pressa o multy sono più sicuri nella contingenza....presente cosa è successo a Fux .
Questo per ribadire come una presa di posizione netta è difficile...certo che con un coltello alla gola fra i tre dico squat ........
Cèo!Last edited by Sly83; 23-05-2004, 20:33:09.
Commenta
-
-
dorsali:
non iperstendere,cioe' non tenerla dritta ma cercare di crvarla?quindi e' la posizione delle gambe che la fa' incurvare tenendole alte?o sbaglio.
pressa:
il fatto e' che facendo sempre squat sto sollecitando molto i lombari,che vengono coinvolti anche quando alleno altri gruppi muscolari,quindi volevo fare la pressa per limitarne il coinvolgimento.
pero' se faccio la pressa stando attento che le ginocchia non superino non riesco ad avere un arco di movimento ampio,e caricando molto mi sento di stare facendo un esercizio fatto a meta'.sicuramente i femorali non mi lavorano,quindi devo fare leg curl dopo,e il quadric lo sento lavorare solo nella parte piu' bassa...che dici?continuo a fare la pressa?alternative?
Commenta
-
-
nelle trazioni ti basta tenere il petto in fuori e non curvare la schiena eccessivamente (non andare a cifotizzare, mantieni l'allineamento ).
E' giusto pèeriodicamente sostituire lo squat: la pressa è l'alternativa migliore.
Se ti pare di avere un rom troppo limitato, è perchè forse tieni i piedi troppo in alto sulla pedana...in questo caso però l'esercizio va molto sui posteriori.
Gioca sulla posizione dei piedi (il che non significa cambiare l'orientamento dell epunte, che sappiamo devono essere allineate con le ginocchia), in pratica prova a metterli ad una altezza tale che ti permetta di avere una discesa ragionevole senza che le ginocchia superino di molto le punte, avendo un rom decente.
Non si possono fare paragoni tra una discesa allo squat ed una alla pressa....altro punto critico.
IMO, con lo squat si può scendere di più e più in sicurezza (relativamente all'esecuzione si intende).
Occhio anche a non far partire per la tangente le ginocchia, o all'opposto a farle convergere troppo...
Ma è controproducente fare sempre e solo squat
Vai tranqui anche per i femorali, meglio di stacchi e leg curlame vario non c'è nulla....terza scelta appunto la pressa con le punte in alto.
Cèo!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83ahhahahahah!
Grazie ragazzi sempre troppo gentili
Purtroppo non ho certo problemi a passare dalle porte , però una volta mia mamma mi ha chiesto di stendere dei panni e ho avuto difficoltà perchè la finestra del bagno era troppo stretta*
Cèo!
peccato che era un'apertura 10x20 cm
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83malissimo, ho problemi all'inguine e dovrò operarmi.
Commenta
-
-
Complimenti Sly.. hai fatto dei grandissimi progressi.. stesse belle linee e un pò di massa in più...
Ma... gli addominali...?Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
eheheehh..grazie Sò
Gli abs li ho solo un mese l'anno, il resto del tempo lo impiego a far massa e non me ne preoccupo più di tanto, cmq mi sa che da dopo la pausa per tutto il 2005 farò ancora solo massa.
Quando sarò sui 78-79 PIENI ci ripenserò...
Dice il saggio: " se vuoi fare definizione, prima devi avere qualcosa da definire"
Cèo!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83Dice il saggio: " se vuoi fare definizione, prima devi avere qualcosa da definire"
Cèo!
Cmq, ripeto, grandi passi avantiAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83Non ricordo, usi il sovraccarico nei crunch?
Cèo!Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
Commenta