Esecuzione Squat e Stacco da terra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide Lepore
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 8
    • 0
    • 1
    • Vietri di Potenza
    • Send PM

Esecuzione Squat e Stacco da terra

Ciao sono nuovo del forum e vorrei iniziare un diario appena ho tempo. Prima però mi serve sapere se eseguo bene lo squat e lo stacco da terra (sia sumo che regular). Mi alleno da 4 mesi e seguo la multifrequenza da 2mesi e mezzo con grandi risultati. Vabbe di questo parlerò più avanti nel mio diario.
    Intanto vi linko i video dello stacco e dello squat. Aspetto vostri pareri.

• Bc9999
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 769
    • 32
    • 5
    • Send PM

squat: mandi troppo avanti le ginocchia, il peso devi pensare che sia concentrato sui centro e il dietro della pianta del piede
    stacco: ho visto quello regular perchè il sumo non l'ho mai fatto e non sono esperto, comunque posso dirti che non hai l'iperestensione lombare ne in salita e tanto meno in discesa, devi tenere la schiena anche nella negativa. un altro errore è che parti troppo alto e lo schieni!

ti consiglio di guardare i video di project invictus (ado gruzza) con i tutorial che secondo me sono spiegati molto bene!

inoltre se ti va continua a postare i video qua che cerco/cerchiamo di aiutarti
    IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• RiGh3z
      Bodyweb Senior
      • Aug 2011
      • 311
      • 43
      • 132
      • Vicenza
      • Send PM

Nello squat, mi sembra,che nella fase finale della discesa, invece di tenere in fuori il culo lo "riprendi" e lo "porti dentro". Forse mi sbaglio.
      "ma questo èbbig..***** diaz raga quant'è grosso..io pensavo di meno ragà..ban..si, facci il petto frà, i croci..madoo sto back sto trici..madoo ed ora pompatela.. modalità ziz che cerca il dio..seee"

Commenta

• Davide Lepore
        Bodyweb Member
        • Jul 2014
        • 8
        • 0
        • 1
        • Vietri di Potenza
        • Send PM

Lo stacco regular é completamente sbagliato e ne sono consapevole .
        La prossima volta cercherò di mandare meno avanti le ginocchia.
        Comunque li vedo da tempo i video di Project invictus , é da li che prendo spunto

Commenta

• GGallin
          Bodyweb Member
          • Oct 2012
          • 24
          • 0
          • 0
          • Send PM

Sullo Squat c'è da lavorare parecchio, come scendi al di sotto del parallelo perdi del tutto l'iperestensione della schiena con retroversione del bacino, inoltre mandi le ginocchia in avanti.
          Stacco, beh da rifare completamente. Zero iperestensione lungo tutta l'alzata e nella fase eccentrica fai sbattere il bilanciere sopra la rotula, quindi la traiettoria non è quella giusta. Inoltre non hai la testa in linea con la schiena (non guardarti allo specchio,credo, ma guarda qlche metro avanti a te).
          Stacco sumo, per il momento direi di lasciarlo stare visto che è un'alzata molto complicata.

Commenta

• Bc9999
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 769
            • 32
            • 5
            • Send PM

per dove guardare in teoria si dice di guardare il battiscopa, il pavimento in fondo alla stanza per rendere l'idea =D

se posso darti un consiglio (perchè io ho imparato così) per lo squat prova a farlo con il box come dice Ado mentre per lo stacco carica giusto 30kg e fallo allo sfinimento, anche 10 serie da 3 ripetizioni, per imparare la tecnica, riprenditi e correggiti, lo so che è un lavoro palloso e ti fa perdere la voglia di allenarti ma tieni duro e vedrai che ti servirà =D

Commenta

• Davide Lepore
              Bodyweb Member
              • Jul 2014
              • 8
              • 0
              • 1
              • Vietri di Potenza
              • Send PM

Si, guardare il battiscopa come dice Ado Gruzza.... Ma alzare la testa é un azione che mi viene in automatico e che cercherò di correggere.
              Il BoxSquat lo faccio con la panca? Deve essere all'altezza del parallelo?
              Per lo stacco allora diminuirò il peso e mo registrerò.

@GGallin non capisco perché lasciare lo stacco sumo. Quando lo eseguo mi sento realizzato perché sento i muscoli delle gambe e i glutei lavorare addirittura più che nello squat, quando lo faccio mi sento padrone della tecnica anche se alla fine non è giusta, riesco a far lavorare molto anche i dorsali, e poi l' alzata delle gambe e del busto mi sembra coordinata e riesco a tenere la schiena in iperestensione... Mi dispiacerebbe molto abbandonarlo, é uno dei miei esercizi preferiti.

Commenta

• Bc9999
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 769
                • 32
                • 5
                • Send PM

per i sumo non so come aiutarti, mentre per il box squat lo puoi fare con la panca ma secondo me devi avere diversi appoggi a diverse altezze, non deve essere per forza al parallelo, deve essere nel punto in cui perdi la schiena, lo posizioni in secondo prima (qualche centimetro prima) in modo che l'appoggiarti li e sentire il sedere sul box ti dia una sensazione alla schiena e alla posizione, sensazione che poi dovrai ricercare anche quando non avrai il box (che abbasserai pian piano fino a toglierlo)

Commenta

• Harvest
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 842
                  • 96
                  • 147
                  • Roma
                  • Send PM

Quanto sei alto? Il bilanciere è da 220cm?
                  "Повторение мать учения"

sigpic
                  -Diario-

Commenta

• GGallin
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2012
                    • 24
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Quoto quanto detto da Bc9999 sullo squat. Parti da un'altezza in cui ancora tieni la posizione e il giusto assetto, poi piano piano abbassi il BOX di un po di cm alla volta.
                    Per lo stacco normale, anche qui ti consiglio di iniziare a eseguirlo da blocchi per cercare di tenere l'iperestensione durante tutta l'alzata, e poi man mano li abbassi e li togli del tutto.(altezza regolare di stacco da terra 22,5 cm da terra).
                    Ripeto lascerei stare il sumo perchè è un mivimento molto complesso, e per il momento non credo tu abbia la giusta coordinazione motoria per eseguirlo. (il mio è solo un consiglio)

Commenta

• Davide Lepore
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2014
                      • 8
                      • 0
                      • 1
                      • Vietri di Potenza
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                      Quanto sei alto? Il bilanciere è da 220cm?

Sono alto 181cm e il bilanciere é da 168cm.

Ok allora proverò il box squat e lo stacco con altezza maggiore

Commenta

• Harvest
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 842
                        • 96
                        • 147
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Davide Lepore Visualizza Messaggio
                        Sono alto 181cm e il bilanciere é da 168cm.

Ok allora proverò il box squat e lo stacco con altezza maggiore
                        Immaginavo una situazione del genere. Lascia stare il sumo per ora, il bilanciere è troppo corto e tu sei troppo alto, per ora impara bene il regular.

Al massimo riesci a fare una sorta di "mezzo-sumo" ma non mi sembra il caso di lavorare su questo movimento ora (tra l'altro se proprio lo volessi fare così com'è ora non ci siamo molto tecnicamente)
                        "Повторение мать учения"

sigpic
                        -Diario-

Commenta

• roberto11
                          Niente
                          • Oct 2011
                          • 2023
                          • 188
                          • 240
                          • Senigallia (AN)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
                          squat: mandi troppo avanti le ginocchia, il peso devi pensare che sia concentrato sui centro e il dietro della pianta del piede
                          stacco: ho visto quello regular perchè il sumo non l'ho mai fatto e non sono esperto, comunque posso dirti che non hai l'iperestensione lombare ne in salita e tanto meno in discesa, devi tenere la schiena anche nella negativa. un altro errore è che parti troppo alto e lo schieni!

ti consiglio di guardare i video di project invictus (ado gruzza) con i tutorial che secondo me sono spiegati molto bene!

inoltre se ti va continua a postare i video qua che cerco/cerchiamo di aiutarti

ALE'....e vai!!!
                          Originariamente Scritto da Manx
                          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Davide Lepore
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2014
                            • 8
                            • 0
                            • 1
                            • Vietri di Potenza
                            • Send PM

Oggi squat

Last edited by Davide Lepore; 20-09-2014, 16:47:50.

Commenta

• MarcoT
                              Banned
                              • Jun 2013
                              • 19822
                              • 1,150
                              • 345
                              • Send PM

Quando scendi perdi la curva della schiena e parti prima con il culo invece di fare un movimento unico
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

Working...
                              X