Alcune asimmetrie/sproporzioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Sentenza-
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 41
    • 0
    • 1
    • Parigi, Francia
    • Send PM

    Alcune asimmetrie/sproporzioni

    Ciao a tutti, vi posto una mia foto e vi chiedo alcuni pareri.

    A parte il fatto che so di essere secco, ci sono un paio di cose che mi preoccupano un po'. La prima, e più evidente, è che il trapezio sinistro è nettamente più grosso di quello destro. La cosa sinceramente mi scoccia, perché si nota molto e non riesco a capacitarmi di questa asimmetria. Potrebbe essere una cosa genetica o è perché ho sbagliato qualcosa nell'allenamento?

    La seconda, che è meno preoccupante ma che mi fa riflettere, è che le gambe mi paiono molto più "avanti" del resto del corpo. Ho fatto anni di ciclismo e di running, e penso di avere le gambe nettamente più forti del resto del corpo. Per fare un esempio, di pressa faccio tranquillamente un 4x8 con 100kg, di panca sono sui 45 kg, con circa 60 kg di massimale... Non dico che non mi piacciano le mie gambe, anzi, però dato che le alleno molto mi viene da pensare che forse potrei ridurre il carico per lavorare piuttosto su altri gruppi muscolari più indietro.

    Eccomi qui:



    Grazie!!
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

    #2
    1) di certo non hai le gambe avanti al resto del corpo
    2) per il fattore grossezza del trapezio in questa foto gioca molto il fattore luci purtroppo dato che il trapezio destro è all'ombra e quello sinistro è alla luce
    3) ad ogni modo per vedere se hai squilibri sulla schiena per verificare se in caso hai una spalla anteposta fai questa prova: mettiti in piedi e con la mano sinistra cerchi di toccare il deltoide posteriore destro facendo passare il braccio dietro la schiena, fai la stessa cosa con l'altro braccio. Se noti in uno dei due movimenti qualcosa di diverso rispetto all'altro allora probabilmente c'è qualcosa che non va.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    Commenta

    • phoenixxx
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 9033
      • 478
      • 253
      • ROMA
      • Send PM

      #3
      io direi, visto che sei ancora tutto da formare, di farti meno pippe mentali.

      Commenta

      • ator75
        Bodyweb Member
        • Jun 2012
        • 42
        • 2
        • 0
        • Lecce
        • Send PM

        #4
        Da quello che vedo io, potrebbe trattarsi di una leggera scoliosi. Potrebbe essere un effetto ottico dovuto alla scarsa qualità della foto, ma ho l'impressione che tu abbia i capezzoli non in linea e questo solitamente è dovuto a difetti posturali.

        Commenta

        • Massy75
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2014
          • 106
          • 4
          • 0
          • Send PM

          #5
          Magna....!!!

          Commenta

          • sonny squat
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2014
            • 434
            • 90
            • 107
            • आफ्नो कुखुरा
            • Send PM

            #6
            asimmetrie da questa foto io nn ne vedo...l'unico consiglio che posso darti è iscriviti in palestra e mangia....
            Originariamente Scritto da thetongue
            una volta ho detto a mia cugina che una medusa mi aveva punto sul pisello cosi' la feci accovacciare su me disteso per terra per farmi pisciare sul pisello perche' ero marcio e mi arrapava


            Commenta

            • PhD
              Catabolic user notturno
              • Mar 2011
              • 1876
              • 176
              • 578
              • /dev/null
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
              io direi, visto che sei ancora tutto da formare, di farti meno pippe mentali.
              Perché? Le asimmetrie possono essere dovute a posture non corrette. Prima le si individuano e si correggono, meglio è.

              Commenta

              • -Sentenza-
                Bodyweb Member
                • Jan 2013
                • 41
                • 0
                • 1
                • Parigi, Francia
                • Send PM

                #8
                Anzitutto, grazie a tutti per le risposte!

                Per quanto riguarda le gambe avete ragione, sicuramente è una pippa mentale...

                Per il trapezio invece non saprei, è vero che la foto non è il massimo essendo un trapezio in ombra, ma è una cosa di cui mi rendo conto anche guardandomi allo specchio... Facendo il movimento consigliatomi da RUS non mi sembra di notare nulla di strano, però in effetti da ragazzino soffrivo un po' di scoliosi, anche se pensavo di avere risolto il problema.

                Quindi secondo voi la soluzione migliore potrebbe essere andare da un ortopedico??

                Per la massa, lo so che sono secco!! Sono stato fermo diversi mesi ma adesso mi sono messo in un ciclo di massa serio, spero che la prossima foto sia messo decisamente meglio!

                Commenta

                • phoenixxx
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 9033
                  • 478
                  • 253
                  • ROMA
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da PhD Visualizza Messaggio
                  Perché? Le asimmetrie possono essere dovute a posture non corrette. Prima le si individuano e si correggono, meglio è.
                  ovvio che si possono correggere ma come in tutti quei casi in cui bisogna provvedere, i tempi sono sempre molto lunghi. ma a questi livelli dove il "problema " è minimo, sono del parere che farsi meno pippe mentali sia la strada migliore.

                  Commenta

                  • PhD
                    Catabolic user notturno
                    • Mar 2011
                    • 1876
                    • 176
                    • 578
                    • /dev/null
                    • Send PM

                    #10
                    Ok, capisco il tuo punto di vista. Sta di fatto che, a parte casi proprio eclatanti, difetti del rachide o della postura in generale cominciano come lievi e poi peggiorano se non si interviene subito. Quindi proprio il fatto che ORA sia un problema minimo sta a significare, secondo me, che debba intervenire al più presto. Poi magari non è niente, è soltanto che, per esempio, essendo destrimano spinge di più con il braccio destro e quindi è lievemente asimmetrico, ma certe cose è meglio appurarle subito. Lo dico anche perché io ho un po' di tutto: un po' di scoliosi, ho sempre bisogno di plantari (proprio perché non ho corretto un problema quando ero mooolto piccolo), ho un'anca più "bassa" dell'altra, una spalla + "alta" dell'altra e sono pieno di asimmetrie muscolari . 'Na schifezza, insomma

                    Commenta

                    • LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Massimale 60 di panca non credo proprio...pure Topo Gigio li farebbe....''massimame'' vuol dire una sola rep in cui concentri tutta la tua forza e dopo di quella sei sfinito e hai probabilmente raggiunto il cedimento.

                      Commenta

                      • -Sentenza-
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2013
                        • 41
                        • 0
                        • 1
                        • Parigi, Francia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                        Massimale 60 di panca non credo proprio...pure Topo Gigio li farebbe....''massimame'' vuol dire una sola rep in cui concentri tutta la tua forza e dopo di quella sei sfinito e hai probabilmente raggiunto il cedimento.
                        E' così assurdo? Lo calcolai qualche mese fa, 60 ero riusciti a tirarli su (una rep), 65 non ce l'ho fatta.
                        Calcola che al momento, proprio questa mattina, ho fatto un 4x6 a 45kg, mi alleno a buffer non a sfinimento, comunque l'ultima serie ero bello stanco.

                        Commenta

                        • RUS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2013
                          • 870
                          • 26
                          • 20
                          • Appeso ad una sbarra
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          Massimale 60 di panca non credo proprio...pure Topo Gigio li farebbe....''massimame'' vuol dire una sola rep in cui concentri tutta la tua forza e dopo di quella sei sfinito e hai probabilmente raggiunto il cedimento.
                          dai non esageriamo probabilmente si allena da 1-2 mesi
                          Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                          Il mio diario:
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                          Commenta

                          • -Sentenza-
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2013
                            • 41
                            • 0
                            • 1
                            • Parigi, Francia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
                            dai non esageriamo probabilmente si allena da 1-2 mesi
                            Ecco, ora sì che mi sento in imbarazzo...

                            Io è circa un anno che mi alleno, o meglio, ho cominciato un anno e mezzo fa ma sono stato fermo praticamente gli ultimi sei mesi.

                            Purtroppo la mia condizione iniziale era imbarazzante... Vi allego una foto. Come potete vedere ero completamente privo di muscoli, e nonostante ciò avevo la pancia. Ero circa sui 72 kg ai tempi della foto, per 1,84.
                            In quest'anno di allenamento ho preso poco, circa 2 kg, ma al tempo stesso mi sono un po' asciugato. Il motivo essenzialmente è stato che avevo sottostimato le calorie della dieta, non tanto perché fosse sbagliata (era stata vista e approvata qui sul forum) quanto per il fatto che nel frattempo ho fatto running seriamente (3 mezze maratone l'ultimo anno), e la cosa non va certo d'accordo con la massa.

                            Ora comunque non sto correndo, vediamo se a sto giro riesco a salire un po'

                            Commenta

                            Working...
                            X