Ragazzina di 13 anni fa 240 lb di panca easy all'Arnold Classic...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DexIta
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 122
    • 0
    • 0
    • Toscano emigrato a Londra
    • Send PM

Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda(anche se banale)ma quindi a parità di forza la tecnica da PL consente di alzare pesi maggiori rispetto a una panca piana tradizionale?cioè,se una persona alza tot kg come massimale con la schiena attaccata alla panca adottando la tecnica PL riuscirà ad aumentare il carico o eseguirà l'esercizio con più fluidità e sicurezza??
    "Partire alle grande,crescere sempre e mai guardarsi indietro"
    My Diary
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...7-My-mad-diary

Commenta

• _Bruce Lee_
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 100
      • 17
      • 16
      • Send PM

Originariamente Scritto da DexIta Visualizza Messaggio
      Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda(anche se banale)ma quindi a parità di forza la tecnica da PL consente di alzare pesi maggiori rispetto a una panca piana tradizionale?cioè,se una persona alza tot kg come massimale con la schiena attaccata alla panca adottando la tecnica PL riuscirà ad aumentare il carico o eseguirà l'esercizio con più fluidità e sicurezza??
      Non avendo mai eseguito la panca correttamente, inizialmente il carico dovrà abbassarlo. (Questo perché solitamente chi fa panca, sbagliando, facilita le cose spingendo di spalle/tricipiti/braccia utilizzando poco il petto)
      Imparando la tecnica corretta gli consentirà di arrivare a carichi maggiori rispetto a prima e in sicurezza.
      Last edited by _Bruce Lee_; 20-03-2013, 19:06:23.

Commenta

• guidaccio
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 404
        • 30
        • 52
        • Send PM

oltre al miglior reclutamento muscolare, al controllo e alla sicurezza, puo essere interessante anche per l'estetica, cioè in soldoni si aggiungono alla panca piana i benefici della panca declinata, rendendo questo fondamentale esercizio ancora più completo, come diceva mister Gruzza:

"La struttura del petto, ad esempio del fortissimo Lin, campione della categoria 69 kg, ci dice senza margini di dubbio che si fanno distensioni e non solo, che si fanno distensioni con tecnica ottimale, perché la forma del petto è la stessa di chi lavora ad arco e con incastro delle spalle, cioè apparentemente proiettata verso il basso, dando un effetto molto bello alla fisicità dell'atleta."

ho notato anch'io nel mio piccolo che facendo la panca con tale tecnica il petto cresce molto meglio e ha assunto una forma piu piena e stondata; poi sicuramente non è niente di rivoluzionario e i BB piu esperti conosco tante tecniche per ottenere le forme che vogliono, pero imho è comunque una tecnica interessante che porta vantaggi in piu per tutti ed è un bene che si diffonda anche fuori dalle competizioni di PL.

Commenta

• BigPaschi
          SOLIDUS
          • Apr 2008
          • 12834
          • 976
          • 1,208
          • Castrovillari
          • Send PM

nella panca piana utilizzo il classico arco dei pl... e posso dire di aver guadagnato circa 15kg grazie all'arco... se si è bravi a farlo ... diminuisce addirittura il rischio di infortunio

---------- Post added at 01:32:13 ---------- Previous post was at 01:30:59 ----------

Originariamente Scritto da DexIta Visualizza Messaggio
          assolutamente si... se sai farlo i carichi aumentano di tanto ed il rischio infortunio diminuisce di molto

Commenta

• david_letterman
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 520
            • 22
            • 2
            • Send PM

Tutto bene arco etc, ma ho una domanda anche io.
            L'arco in una serie medio/lunga ha senso? Cioe' si puo' tenere quella contrazione di tutti quei muscoli per il tempo necessrio a fare chesso.... 12 ripetizioni?

Ps ragazzina 10+++ (e mia nipote la mandano a danza!)

---------- Post added at 21:49:55 ---------- Previous post was at 21:44:20 ----------

L'arco in una serie medio/lunga ha senso? Cioe' si puo' tenere quella contrazione di tutti quei muscoli per il tempo necessrio a fare chesso.... 12 ripetizioni?

Commenta

• _Bruce Lee_
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 100
              • 17
              • 16
              • Send PM

Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio

E come se chiedessi: "utilizzare la tecnica corretta in una serie medio/lunga ha senso?" A questa domanda cosa risponderesti?

E' chiaro che settarsi a dovere e mantenersi compatti è molto impegnativo e, la panca, come qualsiasi altro esercizio, non si impara in un giorno.
              Inizialmente per imparare bisognerebbe lavorare ad alte serie a basse ripetizioni con buffer.
              I primi tempi non ti stresserà il peso in se, ti stresserà la ricerca della compattezza.
              Last edited by _Bruce Lee_; 22-03-2013, 01:20:11.

Commenta

• david_letterman
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 520
                • 22
                • 2
                • Send PM

Bruce grazie per la risposta.
                Io l'arco lo faccio, ma solo per massimale e submassimale, in serie medio/lunghe l'assetto mi ruba via troppa energia con il risultato che spingo meno

Commenta

• Jin81
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 1016
                  • 50
                  • 0
                  • Send PM

un fenomeno, e adesso chi lo posta più il massimale di panca di 110kg, ammesso che un giorno io riesca a farlo.
                  IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• doom64
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 519
                    • 57
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Dato che quel link della ragazzina l'ho gia visto e commentato su facebook vi dico le mie impressioni.

Vero che è una ragazzina e che alza quasi il doppio del suo peso a 13 anni però faccio notare che:

1) è russa chissa cosa prenderà x aumentare la prestazione
                    2) x fare quell'arco a parte la predisposizione femminile,si vede che stacca i talloni da terra in una gara ufficiale nn sarebbe consentito,e questo gia di x se facilita il suo straordinario arco..
                    3)Sicuramente si allenerà chissa da quanti anni

A parte il numero 2) il resto sono mie supposizioni...

Poi dato che sono stato tirato in ballo dico la mia sulla panca visto che "geneticamente" sono un panchista.

La panca come lo squat e lo stacco si fa in un solo modo,questo ovviamente se volete massimizzare la prestazione e lo sfruttamento dei muscoli in questione.
                    Si fa l'arco e l'adduzione sia x mettere in sicurezza le spalle che con grossi carichi vengono parecchio sollecitate e sia x isolare meglio il pettorale,quindi maggior spinta e maggior sviluppo ipertrofico a mio modo di vedere,ma nn è quest'ultimo che ci interessa.

Per fare una bella panca bisogna:
                    1)Sdraiarsi facendo l'arco(quello che si riesce a fare)
                    2)A seconda della lughezza delle gambe si posizionano i piedi o sotto la panca molti vicini al sedere o lontani aprendo tipo spaccata,i talloni nn devono staccarsi da terra e devono essere pronti a spingere
                    3)strizzare le chiappe
                    4)Prima di staccare in caso si avesse lo spotter,addurre le scapole e respirare di diaframma rimanendo in apnea
                    5)la larghezza massima consentita è 81 cm,piu si aumenta la presa piu si attivano i dorsali(che sono molto piu forti dei tricipiti)questi ci serviranno poi...
                    6)Una volta staccato si tira in basso il bilanciere come fosse una trazione/lat machine,quindi incordando i dorsali x arrestare la discesa(nn scendere quindi troppo veloce o troppo lento)fino ad arrivare al petto/sterno,a quel punto fermarsi un attimino e ripartire esplosivo(spingendo anche con i piedi) usando gli stessi dorsali che tenevamo incordati nel frattempo facendo una linea retta e orizzontale passato il punto piu difficile.

Pubblico il mio ultimo richiamo di panca di 115x5x3 x fare un esempio(dato che sono stato tirato in ballo da iddu)

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                    240-183-270

Commenta

• marcu9
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 42184
                      • 721
                      • 444
                      • Sicilia
                      • Send PM

Che arco pure te
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• luca_skizzato91!
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2008
                        • 2723
                        • 168
                        • 420
                        • Alessandria
                        • Send PM

Secondo me esagerato. Poi ognuno ha il suo modo di pensarla...
                        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• doom64
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2012
                          • 519
                          • 57
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Be l'arco serve anche x caricare di piu,la ragazzina sicuramente esagera,il mio è un arco accettabile
                          240-183-270

Commenta

• luca_skizzato91!
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 2723
                            • 168
                            • 420
                            • Alessandria
                            • Send PM

Anche il tuo, ma è un parere personale, ok che si mettono al sicuro spalle ecc ma secondo me la schiena ne risente inarcando in quel modo!
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• doom64
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2012
                              • 519
                              • 57
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                              Anche il tuo, ma è un parere personale, ok che si mettono al sicuro spalle ecc ma secondo me la schiena ne risente inarcando in quel modo!
                              Non se lo sai fare,ovvio che le prime volte se tenti di forzare puoi farti male.Ti posso assicurare che io nn sento nulla.
                              240-183-270

Commenta

• Denit
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2013
                                • 225
                                • 7
                                • 1
                                • Send PM

Sai Doom64 non riesco proprio a capire che senso hanno le supposizoni che fai...
                                Hai paura che tempo un paio d'anni riesca a sollevare più di te?
                                passionehg@hotmail.com

Commenta

Working...
                                X