Ragazzina di 13 anni fa 240 lb di panca easy all'Arnold Classic...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IDDU
    Bodyweb Senior
    • Aug 2011
    • 3573
    • 336
    • 951
    • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
    la prestazione è di tutto e assoluto rispetto... e non si puo dire nulla..contando poi che parliamo di una bambina praticamente...
    cmq e parlo per me da ignorante in materia, la questione dell'arco cosi innalzato(ma anche normale) non la ho mai capita.. ho sempre fatto la panca completamente sdraiato e non mi verrebbe proprio naturale contorcermi in quel modo. questo non toglie nulla alla prestazione, è solo una mia osservazione.
    Bisognerebbe ricercare la curvatura fisiologica della spina dorsale e mantenerla.
    L'arco più o meno accentuato(dipende dall'individuo e dallo scopo)fa in modo di mantenere i lombari contratti e preservare la colonna.Ovviamente le scapole devono essere addotte per tutto l'esercizio.
    Un arco "normale" non "ruba" molti cm di rom,ma semplicemente,come ha scritto guidaccio,fa in modo di trovarsi nella giusta posizione per spingere in modo ottimale.

Però queste sono proprio le basi,cioè uno dopo un paio di mesi,se interessato,inizia a leggersi qualcosa sul web e a capire cosa si intende per "buona panca".Invece qui,come in palestra,si vedono panche orrende fatte da gente che si allena da 10 anni,che scula come una lucertola e non ha il minimo controllo del carico,in realtà,anche se letto decine di volte,non si ha ancora ben presente cosa voglia dire adduzione scapolare.Però poi si postano buoni/ottimi fisici quindi..ok,va bene così..

Non serve andare troppo lontani,e perdere troppo tempo a studiare la biomeccanica dei movimenti,dato che fortunatamente c'è già chi l'ha fatto per noi : http://www.bodyweb.com/threads/16445...ress-Mon-Amour
    Last edited by IDDU; 19-03-2013, 13:39:59.

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Oltre ad essere un fenomeno, mi sa che è pure seguita da gente esperta quindi oltre alla forza ha a disposizione tutto quello che le serve per migliorarsi sempre di più.

---------- Post added at 12:47:46 ---------- Previous post was at 12:44:52 ----------

la prestazione è di tutto e assoluto rispetto... e non si puo dire nulla..contando poi che parliamo di una bambina praticamente...
      cmq e parlo per me da ignorante in materia, la questione dell'arco cosi innalzato(ma anche normale) non la ho mai capita.. ho sempre fatto la panca completamente sdraiato e non mi verrebbe proprio naturale contorcermi in quel modo. questo non toglie nulla alla prestazione, è solo una mia osservazione.
      Con quella tecnica, si recluta ogni fibra muscolare per eseguire l' alzata. Pure le gambe contribuiscono alla spinta, non ho mai capito come a dire il vero...
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• IDDU
        Bodyweb Senior
        • Aug 2011
        • 3573
        • 336
        • 951
        • Send PM

Prendo ad esempio la panca di doom del forum,questa è una panca(non per fare bb o per pl,in assoluto)che rasenta la perfezione.

http://www.youtube.com/watch?v=9Y9YZ...ayer_embedded#!

---------- Post added at 12:54:01 ---------- Previous post was at 12:49:06 ----------

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Con quella tecnica, si recluta ogni fibra muscolare per eseguire l' alzata. Pure le gambe contribuiscono alla spinta, non ho mai capito come a dire il vero...
        Beh la spinta delle gambe è fondamentale,si sta parlando di un multiarticolare,un esercizio che ha lo scopo di coinvolgere tutto il corpo e di sfruttare tutti i gruppi assicurando compattezza.La spinta inizia dal terreno e quindi dalle gambe.

Commenta

• Conan le Barbare
          Bodyweb Senior
          • Jul 2006
          • 1811
          • 267
          • 41
          • Cimmeria
          • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
          Bisognerebbe ricercare la curvatura fisiologica della spina dorsale e mantenerla.
          L'arco più o meno accentuato(dipende dall'individuo e dallo scopo)fa in modo di mantenere i lombari contratti e preservare la colonna.Ovviamente le scapole devono essere addotte per tutto l'esercizio.
          Un arco "normale" non "ruba" molti cm di rom,ma semplicemente,come ha scritto guidaccio,fa in modo di trovarsi nella giusta posizione per spingere in modo ottimale.

Però queste sono proprio le basi,cioè uno dopo un paio di mesi,se interessato,inizia a leggersi qualcosa sul web e a capire cosa si intende per "buona panca".Invece qui,come in palestra,si vedono panche orrende fatte da gente che si allena da 10 anni,che scula come una lucertola e non ha il minimo controllo del carico,in realtà,anche se letto decine di volte,non si ha ancora ben presente cosa voglia dire adduzione scapolare.Però poi si postano buoni/ottimi fisici quindi..ok,va bene così..

Non serve andare troppo lontani,e perdere troppo tempo a studiare la biomeccanica dei movimenti,dato che fortunatamente c'è già chi l'ha fatto per noi : http://www.bodyweb.com/threads/16445...ress-Mon-Amour
          qui evidentemente siete tutti professori? c'è bisogno di rimarcare ogni volta con questo tono superbo e sarcastico se uno chiede una informazione?? Anzi neanche la ho chiesta, visto che ho espresso solo una mia osservazione... ma poi da chi? ma per piacere iddu. Io sono iil primo e lo ho sempre detto che ho da imparare, ma il tono da masetrino, risparmiamelo è. Cioè per dire non è mi sta dicendo qualcosa menez e quando cmq lo fa mantiene cmq un tono neutrale e pacato badando al contenuto di quello che intende dire e non alla forma. E parliamo di menez che comunque è un professionista. Ma per piacere che tocca leggere.
          Io la panca la ho sempre fatta totalmente "orizzontale", piedi bel saldi a terra, senza archi,testa attaccata. Ma non ho mai detto questo il dogma o l'esecuzione perfetta semplicemente quella che ho sempre adottato.La mia era una semplice osservazione come scritto.
          Last edited by Conan le Barbare; 19-03-2013, 14:05:45.
          Rest in Peace Andy.....

Commenta

• cavallofurioso
            CAVALLODOLCIOSO
            • Apr 2010
            • 1905
            • 402
            • 103
            • ippodromo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
            Oltre ad essere un fenomeno, mi sa che è pure seguita da gente esperta quindi oltre alla forza ha a disposizione tutto quello che le serve per migliorarsi sempre di più.

---------- Post added at 12:47:46 ---------- Previous post was at 12:44:52 ----------

L'arco lombare permette l'assetto migliore dal punto di vista meccanico,poi risulta piu' evidente per chi ha parecchia mobilita' della colonna,il lato vantaggioso e' che formando l'arco e adducendo le scapole aumenta la zona di intervento del pettorale specialmente i fasci addominali che contribuiscono in maniera migliore,un po' come la panca declinata,oltre al fatto che il bilanciere deve scendere di meno,in una zona dove le leve sono in un punto parecchi svantaggioso,avere il pettore nel pieno della suoa miglior configurazione e' fondamentale,anche nel lento in piedi a seconda di quanto l'omero si trova dietro di esso,il pettorale puo' essere determinante nella fase di accellerazione.
            Per la questione piedi/gambe,non e' semplice dare spiegazioni,ma e' chiaro che anche queste influiscano,basta pensare a quanto cambia con le gambe sollevate,con una panca piu' alta o piu' bassa,con l'angolo femore tibia piu' o meno chiuso,premere/spingere a terra con i piedi permette una stabilita' migliore e un "miglior" impulso nervoso utile a tutto lo schema motorio...molto interessante ma altrettanto di rifinitura per chi gia' sa far bene la panca.
            Riguardo la giovane ragazza,assolutamente eccezionale
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• IDDU
              Bodyweb Senior
              • Aug 2011
              • 3573
              • 336
              • 951
              • Send PM

qui evidentemente siete tutti professori? c'è bisogno di rimarcare ogni volta con questo tono superbo e sarcastico se uno chiede una informazione?? Anzi neanche la ho chiesta, visto che ho espresso solo una mia osservazione... ma poi da chi? ma per piacere iddu. Io sono iil primo e lo ho sempre detto che ho da imparare, ma il tono da masetrino, risparmiamelo è. Cioè per dire non è mi sta dicendo qualcosa menez e quando cmq lo fa mantiene cmq un tono neutrale e pacato badando al contenuto di quello che intende dire e non alla forma. E parliamo di menez che comunque è un professionista. Ma per piacere che tocca leggere.
              Io la panca la ho sempre fatta totalmente "orizzontale", piedi bel saldi a terra, senza archi,testa attaccata. Ma non ho mai detto questo il dogma o l'esecuzione perfetta semplicemente quella che ho sempre adottato.La mia era una semplice osservazione come scritto.
              e la mia era una semplice risposta...
              L'ultimo che vuole fare il professorino sono io guarda,non me ne può fregar di meno,ma piuttosto l'hai letto quello che 'è scritto nel link che ti ho postato?o almeno l'hai aperto?
              A me fa strano solo che uno che si allena da una vita ancora faccia domande che veramente si addicono ad un perfetto neofita,difatti non ho scritto nulla di strano o innovativo,se non la basi di una buona panca.

Commenta

• ekans
                Registered User
                • Sep 2010
                • 1575
                • 190
                • 644
                • Send PM

L'ultimo che vuole fare il professorino sono io guarda,non me ne può fregar di meno,ma piuttosto l'hai letto quello che 'è scritto nel link che ti ho postato?o almeno l'hai aperto?
                A me fa strano solo che uno che si allena da una vita ancora faccia domande che veramente si addicono ad un perfetto neofita,difatti non ho scritto nulla di strano o innovativo,se non la basi di una buona panca.
                Quoto, infatti io giudico il valore di un atleta in base alla sua impostazione tecnica, e non dal carico. Vedo spesso bestioni da 150 di massimale di panca che però spingono tutto di forza bruta, quelli per me sono mediocri

Commenta

• Conan le Barbare
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2006
                  • 1811
                  • 267
                  • 41
                  • Cimmeria
                  • Send PM

no non era una semplice risposta, quella di cavallofurioso potrebbe essere una "semplice" risposta, non la tua che con il tuo tono velato da superbo(quanti anni hai scusa?, immagino <23) cerca di fare il professorino . A me del PL o esecuzioni presunte tale non è mai importato, non ho mai fatto allenamenti mirati in tal senso(se non per prova). La panca la ho sempre fatta "classica" senza archi di nessun tipo non mi viene proprio naturale.Ma non sto qui mica a dire che la mia o la sua è migliore o peggiore, la mia lo ripeto era un osservazione in quanto in quella posizione non mi ci viene proprio naturale farla. Che poi sia la migliore ben venga chi ha mai detto il contrario. Sai con quanti anche del forum ci siamo allenati e facciamo la panca classica da una vita senza arco? Con Gabriele81, praticamente sempre quando viene da me! Ma mica uno dice che quella è la migliore, o è un dogma.
                  Ripeto non mi sta dicendo nulla un nagione o menez, (di cui ho una grande "stima") o qualcun altro a riguardo(non per sminuire te è intendo la "forma" con cui ci si pone")
                  Last edited by Conan le Barbare; 19-03-2013, 14:43:53.
                  Rest in Peace Andy.....

Commenta

• naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

Da SEMPRE i culturisti si allenano nei modi più disparati.
                    Molti manco la eseguono la panca (bilanciere) e crescono uguale.
                    Se parliamo di tecnica di sollevamento è un conto.

Concordo con Conan, bastano due articoli di qualche fenomeno di internet (non è chiaramente il caso di Paolo), si crea il trend, e si cominciano ad affilare gli strumenti dell'inquisizione.
                    Le basi di "una buona panca" nel culturismo, non esistono.
                    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Conan le Barbare
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2006
                      • 1811
                      • 267
                      • 41
                      • Cimmeria
                      • Send PM

Tra l'altro la panca di doom l'avevo già vista e gli avevo fatto anche i complimenti sul 3d. E conoscevo ovviamente il link di ironpaolo a riguardo. Ma sono entrambi atleti di PL e c'e una diatriba infinita sulla corretta esecuzione della panca piana come sicuramente saprai a riguardo. Che per me è sicuramente la tecnica perfetta(dato che viene consolidata per tale dai PL), nessuno lo mette in dubbio a me non interessa dato che non lo pratico... e dato che non ho mai adottato tecniche simil-PL non ho mai concesso particolare importanza a tutte le "impostazioni" adottate e spiegate nel link, perchè la ho sempre fatta nel modo "classico", anzi faccio quasi maggiormente distensioni con manubri. Lo ripeto per l'ennesima volta, io non ho problemi ad ammettere che una(sai quante?) cose non so, ed accetto qualunque "opinione" da tutti. Ma te lo ripeto, rivedi il tono con cui ti esprimi.
                      Last edited by Conan le Barbare; 19-03-2013, 14:51:47.
                      Rest in Peace Andy.....

Commenta

• anago
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 230
                        • 112
                        • 96
                        • Send PM

Io sono convinto che ognuno ha "la sua panca". Ad esempio la flessibilità di sta ragazzina (un fenomeno) penso sia rara. L'importante per una "buona panca" è la stabilità e la sicurezza a livello osseo-muscolare.

Commenta

• IDDU
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2011
                          • 3573
                          • 336
                          • 951
                          • Send PM

no non era una semplice risposta, quella di cavallofurioso potrebbe essere una "semplice" risposta, non la tua che con il tuo tono velato da superbo(quanti anni hai scusa?, immagino <23) cerca di fare il professorino . A me del PL o esecuzioni presunte tale non è mai importato, non ho mai fatto allenamenti mirati in tal senso(se non per prova). La panca la ho sempre fatta "classica" senza archi di nessun tipo non mi viene proprio naturale.Ma non sto qui mica a dire che la mia o la sua è migliore o peggiore, la mia lo ripeto era un osservazione in quanto in quella posizione non mi ci viene proprio naturale farla. Che poi sia la migliore ben venga chi ha mai detto il contrario. Sai con quanti anche del forum ci siamo allenati e facciamo la panca classica da una vita senza arco? Con Gabriele81, praticamente sempre quando viene da me! Ma mica uno dice che quella è la migliore, o è un dogma.
                          Ripeto non mi sta dicendo nulla un nagione o menez, (di cui ho una grande "stima") o qualcun altro a riguardo(non per sminuire te è intendo la "forma" con cui ci si pone")
                          se continui a parlarmi di panca classica significa che non ha letto una riga di quello che ti ho postato.

Io ti ho sempre portato rispetto,per quanto a volte mi venga difficile,viste alcune tue uscite,a prescindere da quale numerino risulta sulla tua carta di identità.dimostra un po di maturità e fai lo stesso,senza sminuire qualsiasi cazzata scrivo,rifugiandoti sempre dietro all'età.

Una persona intelligente trae guadagno dalla propria e altrui esperienza,una stupida nemmeno da quella diretta.
                          ora mi sono stufato e vado a mangiare.

Commenta

• Conan le Barbare
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2006
                            • 1811
                            • 267
                            • 41
                            • Cimmeria
                            • Send PM

se continui a parlarmi di panca classica significa che non ha letto una riga di quello che ti ho postato.

Io ti ho sempre portato rispetto,per quanto a volte mi venga difficile,viste alcune tue uscite,a prescindere da quale numerino risulta sulla tua carta di identità.dimostra un po di maturità e fai lo stesso,senza sminuire qualsiasi cazzata scrivo,rifugiandoti sempre dietro all'età.

Una persona intelligente trae guadagno dalla propria e altrui esperienza,una stupida nemmeno da quella diretta.
                            ora mi sono stufato e vado a mangiare.
                            Panca classica e lo ripeto mille volte. Perchè da quell'articolo si da per scontato che LA PANCA sia come quella che fa DOOM o che fanno i PL cosa che io non ho mai fatto e non mi interessa fare. Sono 10 anni che la faccio "normale"("classica") ed anzi negli utlimi anni io eseguo maggiormente distensioni mb che panca. Non capisco dove vuoi arrivare a parare. C'e la stessa cosa di Iron Paolo sulle esecuzione delle trazioni. Lessi anche quello. Ma io le eseguo in una miriade di modi che non hai idea e nulla "sta scritto la". E mi verrebbe strano dire(PER ME) che la trazione alla sbarra è SOLO il "movimento lento e controllato" che si vede nei video di spiegazione assieme al link. Che sia la base e l'esecuzione sia perfetta ok, ma non è solo quella(PER ME).Non ho mai sminuito qualunque cazzata tu scriva, ho nominato quelle persone perchè nonostante le loro conoscenze si sono sempre rapportate in modo pacato educato ed intelligente, senza quella velatura che si ha nei tuoi internventi(anzi in questo caso, perchè gli altri non lo so) non per sminuire le tue conoscenze.
                            Il numerino sulla carta è un esempio perchè non sei l'unico che commenta in determinato modo e guarda caso sono quasi sempre tutti ragazzetti molto giovani.

I stessi link ci sono anche per le trazioni e le dip, con tanto di fermo immagini nei dip. Ma lo sai le varianti che ci sono nei dip? Nè adotto una marea, non le faccio mai da "bb" o in che altra maniera. Che ci sia una tecnica per farle base non lo metto in dubbio, ma è pieno di varianti(io le faccio sempre in squadra per dire o in tuck). Cioè per la panca posso capire che è diverso in quanto ci sono gare, e sono daccordo assolutamente daccordo che per fare una gara di panca ci deve essere quella tecnica la. Ma mica sto parlando di questo no? Non le ho mai fatte le gare di panche con giudici e altro e non m iinteressa proprio. Ho semplicemente detto, dal primo post, che mi viene totalmente strano mettermi in quella posizione per fare la panca. Stop
                            Last edited by Conan le Barbare; 19-03-2013, 15:51:07.
                            Rest in Peace Andy.....

Commenta

• huntermaster
                              GUFOGNA
                              • Jun 2008
                              • 5491
                              • 705
                              • 217
                              • Genova
                              • Send PM

am come si fa a fare panca piana senza addurre le scapole ?
                              Originariamente Scritto da laplace
                              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• guidaccio
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2011
                                • 404
                                • 30
                                • 52
                                • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                                L'arco lombare permette l'assetto migliore dal punto di vista meccanico,poi risulta piu' evidente per chi ha parecchia mobilita' della colonna,il lato vantaggioso e' che formando l'arco e adducendo le scapole aumenta la zona di intervento del pettorale specialmente i fasci addominali che contribuiscono in maniera migliore,un po' come la panca declinata,oltre al fatto che il bilanciere deve scendere di meno,in una zona dove le leve sono in un punto parecchi svantaggioso,avere il pettore nel pieno della suoa miglior configurazione e' fondamentale,anche nel lento in piedi a seconda di quanto l'omero si trova dietro di esso,il pettorale puo' essere determinante nella fase di accellerazione.
                                Per la questione piedi/gambe,non e' semplice dare spiegazioni,ma e' chiaro che anche queste influiscano,basta pensare a quanto cambia con le gambe sollevate,con una panca piu' alta o piu' bassa,con l'angolo femore tibia piu' o meno chiuso,premere/spingere a terra con i piedi permette una stabilita' migliore e un "miglior" impulso nervoso utile a tutto lo schema motorio...molto interessante ma altrettanto di rifinitura per chi gia' sa far bene la panca.
                                Riguardo la giovane ragazza,assolutamente eccezionale
                                se puo interessare qua ci sono delle illustrazioni che a mio avviso mostrano bene il discorso a cui accenna cavallofurioso:

anche senza leggere il pacco basta guardare le foto in fondo per intuire come funziona.

(ce n'erano anche di altri interessanti della serie ma non ricordo il titolo)

Commenta

Working...
                                X