tutto completamente raw...non ho parole

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ekans
    Registered User
    • Sep 2010
    • 1575
    • 190
    • 644
    • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
    ma per "presa stretta" in questo caso mi sembra ovvio che non si fa riferirimento ad una presa con le mani che si toccano o quasi..
    "stretta" rispetto ai classici 81 cm che utilizzano i powerlifters,quindi già una larghezza media(come nel caso di kostantinov)è considerabile stretta.
    Su questo siamo d'accordo, il punto è che non ho mai visto nessuno che spinge di più con questo tipo di presa rispetto a quella normale. Gli 81 cm sono la larghezza massima consentita in gara, e in ogni caso se ricordo bene questo parametro è influenzato dall'attrezzatura, qui invece si sta parlando di sollevamenti raw. Un'impugnatura di 81 cm ,a meno che tu non sia alto almeno due metri, in una panca raw non li utilizzerai mai, quindi a questo punto tutte le panche sarebbero "strette" secondo il tuo ragionamento. Quindi, ricapitolando:

-Nella panca geared puoi (e ha senso) utilizzare un'impugnatura fino a 81 cm, questa presa in un soggetto di altezza normale è piuttosto larga (tant'è che i bilancieri normali, tra cui il mio, non consentono nemmeno di utilizzarla, in quanto troppo corti. Per farlo dovrei mettere le mani nello spazio in cui si mettono i dischi ), ed è vantaggiosa (sempre se ricordo bene) grazie al tipo di attrezzatura utilizzata.
    -Poi si ha la panca normale, in cui l'avambraccio forma un angolo di 90 gradi o poco più rispetto all'omero, nel momento in cui quest'ultimo è parallelo al suolo.
    -Infine la panca a presa stretta, con gli avambracci quasi aderenti ai fianchi, come quella del sollevatore nel video.

Commenta

• IDDU
      Bodyweb Senior
      • Aug 2011
      • 3573
      • 336
      • 951
      • Send PM

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
      Su questo siamo d'accordo, il punto è che non ho mai visto nessuno che spinge di più con questo tipo di presa rispetto a quella normale. Gli 81 cm sono la larghezza massima consentita in gara, e in ogni caso se ricordo bene questo parametro è influenzato dall'attrezzatura, qui invece si sta parlando di sollevamenti raw. Un'impugnatura di 81 cm ,a meno che tu non sia alto almeno due metri, in una panca raw non li utilizzerai mai, quindi a questo punto tutte le panche sarebbero "strette" secondo il tuo ragionamento. Quindi, ricapitolando:

-Nella panca geared puoi (e ha senso) utilizzare un'impugnatura fino a 81 cm, questa presa in un soggetto di altezza normale è piuttosto larga (tant'è che i bilancieri normali, tra cui il mio, non consentono nemmeno di utilizzarla, in quanto troppo corti. Per farlo dovrei mettere le mani nello spazio in cui si mettono i dischi ), ed è vantaggiosa (sempre se ricordo bene) grazie al tipo di attrezzatura utilizzata.
      -Poi si ha la panca normale, in cui l'avambraccio forma un angolo di 90 gradi o poco più rispetto all'omero, nel momento in cui quest'ultimo è parallelo al suolo.
      -Infine la panca a presa stretta, con gli avambracci quasi aderenti ai fianchi, come quella del sollevatore nel video.
      Ma non è vero,io nella panca utilizzavo tranquillamente una presa da 80cm..e sono 174-175cm eh...
      non so che bilancieri tu abbia in palestra ma anche con uno da 150 cm riesci ad impugnare a 81 cm..

Commenta

• ekans
        Registered User
        • Sep 2010
        • 1575
        • 190
        • 644
        • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
        Ma non è vero,io nella panca utilizzavo tranquillamente una presa da 80cm..e sono 174-175cm eh...
        non so che bilancieri tu abbia in palestra ma anche con uno da 150 cm riesci ad impugnare a 81 cm..
        Allora è il mio bilanciere che è strano, consente un'impugnatura massima di 80 cm ed è lungo 175 cm circa. Io sono alto 1.78 e ho più di 180 di "apertura alare". Eppure impugno a 70 massimo 75 cm con una larghezza della presa che certamente non è stretta. Sarò strano io, ma non mi ritrovo per niente in quello che dici .

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Ho visto il video mesi fa... gli auguro di fare 1000 kg raw (prima o poi), alla fine gli mancano 20 kg sul totale e un po' di "fortuna". Da notare lo stacco senza nemmeno la cintura...

Delle diatribe sulle varie federazioni, in casi del genere, non me ne curerei... specialmente nello stacco è un fenomeno assoluto.

Circa l'OT, riporto i miei dati: nella panca RAW impugno a 78 cm e sono alto 181 cm (ho braccia molto lunghe)

Commenta

• andrea3485
            Bodyweb Senior
            • Nov 2009
            • 2103
            • 244
            • 182
            • Verona!!!!!!
            • Send PM

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
            Infatti le trazioni a presa più stretta sono le più difficili . Konstantinov ha subito degli infortuni alla spalla in passato utilizzando una presa tradizionale, così è passato a quella stretta per "motivi di sicurezza". Di certo non per spingere di più.

Evidentemente sia tu che il tuo compagno di allenamento dovete rivedere qualcosa in termini di esecuzione della panca.

Riguardo al video, penso che questo atleta sia sicuramente molto forte, ma deve dimostrarlo gareggiando nelle giuste federazioni .
            beh certo...le trazioni a presa stretta sono più difficili..ok casomai verrai a spiegare a me, Pellacani e Zonin come fare la panca.
            sigpic

Commenta

• Free91
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 2446
              • 239
              • 164
              • Send PM

Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio
              beh certo...le trazioni a presa stretta sono più difficili..ok casomai verrai a spiegare a me, Pellacani e Zonin come fare la panca.
              Ok
              sigpic
              IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
              "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• ekans
                Registered User
                • Sep 2010
                • 1575
                • 190
                • 644
                • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                Ho visto il video mesi fa... gli auguro di fare 1000 kg raw (prima o poi), alla fine gli mancano 20 kg sul totale e un po' di "fortuna". Da notare lo stacco senza nemmeno la cintura...

Delle diatribe sulle varie federazioni, in casi del genere, non me ne curerei... specialmente nello stacco è un fenomeno assoluto.

Circa l'OT, riporto i miei dati: nella panca RAW impugno a 78 cm e sono alto 181 cm (ho braccia molto lunghe)
                Posto anche un tuo video...se non è larga la TUA presa, non so davvero che altro dire

Ok, nella panca stretta si spinge di più che nella panca piana, da domani la farò anch'io così spingo di più

Riguardo alle trazioni, è così e ho anche spiegato il perchè, appenditi alla sbarra e fai la prova.

Commenta

• andrea3485
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2009
                  • 2103
                  • 244
                  • 182
                  • Verona!!!!!!
                  • Send PM

appenditi e fai la prova
                  vabbè dai..

tanto per chiudere:

PANCA: la presa di marko è larga, quella di joe (leggendaryo) è media ( la migliore ), la differenza la fa la traiettoria dei gomiti, è ingannevole guardare i centimetri, andrebbero analizzati anche in base all'apertura clavicolare del soggetto! dalla presa che usa joe, dove i gomiti vanno verso l'interno con traiettoria a bandiera si può ulteriormente stringere un filo accentuando la bandiera e divenendo stretta.. chiaro che non parlavo di una panca stretta per tricipiti con mani a contatto..dai su..

TRAZIONI: a presa stretta sono più semplici, chiaro che devi supinare altrimenti il brachiale fa da anello debole della catena! supinando e adducendo le scapole il dorso lavora la sua sezione trasversa al massimo.
                  sigpic

Commenta

• ekans
                    Registered User
                    • Sep 2010
                    • 1575
                    • 190
                    • 644
                    • Send PM

appenditi e fai la prova
                    vabbè dai..

tanto per chiudere:

PANCA: la presa di marko è larga, quella di joe (leggendaryo) è media ( la migliore ), la differenza la fa la traiettoria dei gomiti, è ingannevole guardare i centimetri, andrebbero analizzati anche in base all'apertura clavicolare del soggetto! dalla presa che usa joe, dove i gomiti vanno verso l'interno con traiettoria a bandiera si può ulteriormente stringere un filo accentuando la bandiera e divenendo stretta.. chiaro che non parlavo di una panca stretta per tricipiti con mani a contatto..dai su..

TRAZIONI: a presa stretta sono più semplici, chiaro che devi supinare altrimenti il brachiale fa da anello debole della catena! supinando e adducendo le scapole il dorso lavora la sua sezione trasversa al massimo.
                    Perchè a livello meccanico è la migliore per la forza...ovviamente raw parlando...
                    Non sei stato tu a scrivere questo riferendoti alla presa di konstantinov ?

Adesso dici che è la presa di joe ad essere la migliore, oppure che sarebbe la migliore se stringesse un filo. Secondo me hai le idee molto confuse:

Click image for larger version

Name:	81812843.png
Views:	1
Size:	170.8 KB
ID:	15927931

Click image for larger version

Name:	20114528.jpg
Views:	1
Size:	44.5 KB
ID:	15927932

Noti anche tu la differenza ? Per caso per "stringere un filo" intendi avvicinare le mani di almeno 5 cm per lato ? Su una cosa almeno siamo d'accordo, la panca di joe è la migliore come larghezza della presa ed è perfetta, glie l'avevo scritto anche su youtube tempo fa . Del resto basta osservare una gara di panca raw per capire qual è la presa migliore, i ragazzi che gareggiano in fipl e simili sono seguiti da gente sicuramente in grado di capire che la panca piana è più vantaggiosa rispetto ad una specie di panca stretta...non trovi ?

Lo stesso konstantinov è molto debole nella panca rispetto a squat e stacco, appunto perchè è la presa che lo limita nel carico. Infatti lui stesso disse che utilizza quell'impugnatura per tutelare la spalla.
                    Last edited by ekans; 15-05-2012, 16:50:17.

Commenta

• andrea3485
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2009
                      • 2103
                      • 244
                      • 182
                      • Verona!!!!!!
                      • Send PM

Io stringerei quella di joe di circa 2 centimetri con un filo in più di ponte e bandiera divenendo a mio avviso stretta. La differenza a livello fotografico falla con quella di mark che io considero larga sia come impugnatura che come traiettoria dei gomiti.

effettivamente dalla foto di konst la presa è troppo stretta..

---------- Post added at 15:57:15 ---------- Previous post was at 15:55:26 ----------

la mia indecisione nasceva dal commento di Albe dove l'unico parametro era il ROM minore.. a tal proposito chiunque dovrebbe afferrare a 81 cm..
                      sigpic

Commenta

• IDDU
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2011
                        • 3573
                        • 336
                        • 951
                        • Send PM

Io stringerei quella di joe di circa 2 centimetri con un filo in più di ponte e bandiera divenendo a mio avviso stretta. La differenza a livello fotografico falla con quella di mark che io considero larga sia come impugnatura che come traiettoria dei gomiti.

effettivamente dalla foto di konst la presa è troppo stretta..

---------- Post added at 15:57:15 ---------- Previous post was at 15:55:26 ----------

la mia indecisione nasceva dal commento di Albe dove l'unico parametro era il ROM minore.. a tal proposito chiunque dovrebbe afferrare a 81 cm..
                        Questo è poco ma sicuro

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Precisazione doverosa: per me 78 cm sono una presa larga, il limite nelle gare è 81 cm tra gli indici... cambiano 3 cm alla fine. Io semplicemente posiziono gli anelli tra anulare e medio, quando da regolamento è permesso afferrarli con gli indici.
                          Se la panca è con il fermo mi trovo meglio così, giacché sono abituato a reclutare il dorso da quella posizione...
                          Qui di seguito posto un altro vecchio video mio con presa a 88 cm (illegale in gara): http://www.youtube.com/watch?v=jqZnd...4&feature=plcp

---------- Post added at 18:17:20 ---------- Previous post was at 18:01:03 ----------

In pratica io sono passato da una presa a 70 cm circa a una a 78 gradualmente, ma perché volevo imparare a usare la maglia. L'ho fatto in concomitanza con l'utilizzo del ponte e poi ho lasciato quella presa perché i gruppi muscolari più forti credevo potessero sopperire alla debolezza dei deltoidi (che non ho mai allenato a sufficienza - ahimé).

Kostantinov sapevo pure io che stringeva l'impugnatura per tutelarsi (non ricordavo se avesse problemi a un gomito o a una spalla). Dire che sia "relativamente debole" mi pare comunque esagerato... alla fine sono sempre 240 kg stoppati. Calcolando che gareggia sul completo e che è uno stacchista d'elezione, direi che si difende discretamente. Probabilmente, senza problemi alla spalla e con presa più larga, potrebbe fare sui 250 kg.
                          Last edited by marcokrt 1984; 15-05-2012, 19:20:57.

Commenta

• teo86
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 1362
                            • 113
                            • 82
                            • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                            Calcolando che gareggia sul completo e che è uno stacchista d'elezione, direi che si difende discretamente. Probabilmente, senza problemi alla spalla e con presa più larga, potrebbe fare sui 250 kg.

questi sono senza fermo in pratica, cmq:

RAW lifts:
                            sq:220 b:170 dl:270
                            sigpic
                            1,92 @ 105 kg
                            Diario

Commenta

• Dave Clark's attacks
                              PHEEGA LOVER
                              • Mar 2007
                              • 14815
                              • 1,220
                              • 1,814
                              • Say hello to my little Friend
                              • Send PM

ma in chiave ipertrofica del petto è più consigliata una presa larga o stretta?

Commenta

• huntermaster
                                GUFOGNA
                                • Jun 2008
                                • 5491
                                • 705
                                • 217
                                • Genova
                                • Send PM

a sto punto mettiamo le mani dopo i dischi
                                Originariamente Scritto da laplace
                                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

Working...
                                X