Derek Poundstone 2012 Arnold Classic Training Teaser
Collapse
X
-
premetto che non conosco nel dettaglio la preparazione di Poundstone o di altri strongman, ma guardando tantissimi video su youtube di vari atleti del circuito Ifsa e Wsm, non posso fare altro che notare quanto il fitness e alcune logiche da bb siano ancora estremamente presenti....sono convinto che quando questi super atleti verranno allenati più con logiche provenienti dalla pesistica (Pl e Wl, con tutto ciò che ne consegue il discorso è molto ampio) assisteremo ad un notevole e ulteriore passo avanti nelle prestazioni!
Non voglio criticare o insinuare nulla (non sono nessuno per farlo) ma oggettivamente, atleti di questo calibro non possono avere esecuzioni così penose, con tutto ciò che ne deriva....
immagino il putiferio che si scatenerà ora...
PS. mi sembra scontato dire che è un fenomeno, fortissimo, resistente ecc...
Commenta
-
-
veramente un mostro. Don't try this at home (gym) !
Originariamente Scritto da mmaattyyMi sembra la gamba di un cadavere
Originariamente Scritto da francesco_espogrande gandhi..
Originariamente Scritto da TheDocMa ti sta uscendo una palla dal costume?
Commenta
-
-
Vabbè, gli strongman hanno certi tipi di esecuzione perchè è proprio lo sport che le impone, avete presente il log press? le atlas? gli stacchi da altezza non regolare con triliardi di kg?
è roba che solo gente enorme, fortissima e sopratutto con strutture portanti da orso può permettersi.
E sopratutto da vedere è uno spettacolo [my point of view].
Se potessi scegliere un esempio di atleta che vorrei essere sarebbe proprio questo:d
Commenta
-
-
certamente, ma quello che personalmente non mi trova d'accordo, è il voler imbastardire alcuni esercizi di base per farli assomigliare il più possibile (sperando ci sia transfer ecc...) ad altri esercizi, che semplicemente necessiterebbero di una preparazione differente sia per schema motorio, reclutamento, stress generale ecc...
Tanto per farla breve, se vuoi essere forte nelle atlas, non puoi pensare di fare stacco con schiena a "C" sperando ci sia transfer, o mezzi squat per migliorare nello yoke, è una questione di forza, e relativa preparazione specifica e aspecifica, come si dice spesso e su cui sono molto d'accordo, a livello prestazionale se vuoi diventare forte in una cosa bisogna farla il più spesso possibile e il più tecnicamente possibile...
in questi casi il discorso è complesso perchè di fronte a questi atleti, è anche difficile poter affrontare il problema proprio per il fatto che non sono persone normali per i motivi che sappiamo..
il mio comunque è solo un spunto di riflessione, niente di più..
Commenta
-
-
capisco il discorso, ma non mi trovo d'accordo. Lo strongmen è un discorso a parte, troppi esercizi per sperare in un transfer...
se pensiamo al Powerlifting: 3 prove.
Weightlifting: 2.
Strongman? decine, e tutte diverse ... e tra l'altro la parte atletica [fiato, resistenza] non è da sottovalutare: molte prove impongono endurance mica da ridere , oltre che forza. Cosa che nei 2 sport sopracitati non è espressamente richiesta dal punto di vista della gara.
Non è un caso che tutti gli strongman si allenino così...
Commenta
-
-
appunto teo, visto che gli esercizi sono così numerosi (almeno 3 sono comunque sempre presenti nelle competizioni..), ed è impossibile prepararli tutti al meglio, bisognerebbe quantomeno ottimizzare al massimo quelli che si fanno....
fondamentalmente uno strongman deve essere fortissimo, e per essere forte sappiamo già come si fa da un punto di vista motorio e di programmazione...
ogni qualità poi, andrebbe allenata in modo specifico, per poi cercare di trasferirla (trasferendo i guadagni, non le logiche) su quello che può essere una simil competizione...per questo trovo inutile per uno strongman fare circuiti o cose così, come si è visto fare ogni tanto, ma piuttosto strutturare una programmazione di cardio serio e così via...idem per quanto riguarda le varie alzate, che sia stacco o push press..
la difficoltà nel codificare il tutto sta proprio nel fatto che lo strongman deve essere forte in esercizi e movimenti non convenzionali e in angoli di lavoro oltre che pericolosi, difficilmente allenabili in modo diretto, se non con l esecuzione maniacale del gesto stesso, ma per un guadagno di forza di base, la strada per me è un altra..
il fatto che facciano tutti così non penso sia una conferma al fatto che stiano facendo tutto al meglio...
poi ripeto, sono pareri personali.
Commenta
-
-
Ecco come è andata a finire all'Arnold
1st - Zydrunas Savickas: 4 reps at 459lbs (New Record)
2nd - Michael Burke: 3 reps at 459lbs
3rd (3 atleti) - Michael Jenkins: 2 reps at 459lbs Derek Poundstone: 2 reps at 459lbs Mikhail Koklyaev: 2 reps at 459lbs
6th (3 atleti) - Brian Shaw: 1 rep at 459lbs Terry Hollands: 1 rep at 459lbs Laurence Shahlaei: 1 rep at 459lbs
9th - Hafthor Bjornsson: 4 reps at 393lbs
10th - Travis Ortmayer: 3 reps at 393lbs
Commenta
-
Commenta