Stacco e Muscle Up

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sebix
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 581
    • 116
    • 36
    • Send PM

Stacco e Muscle Up

Tengo a precisare che in video non sono io ma un amico a cui riferirò i vostri commenti...

(I muscle son le prime volte che li prova quindi andateci piano xD)

http://www.youtube.com/watch?v=fpHoGKOizEs

http://www.youtube.com/watch?v=tgbNbwt-ftk

• PaBloS94
    Bodyweb Senior
    • May 2010
    • 5108
    • 425
    • 413
    • •°o.O PaBloS94 O.o°•
    • Send PM

Stacco

1) parti con il culo BASSO: la spinta deve partire dalle gambe, non da altro!!
    2) petto in fuori e scapole retratte SEMPRE
    3) sii duro SEMPRE
    4) lo sguardo verso l'alto o diritto davanti a te
    5) il bilanciere deve percorrere una linea DRITTA, senza deviare MAI, neanche quando riscendi!!!
    6) togli la cinta che non serve
    7) iperestendi sempre il più possibile la schiena, mandando indietro il culo
    8) non avere fretta di staccare il bilanciere dal suolo: devi sentire prima che ti stai "caricando"...poi a un certo punto ti accorgi di avere tutti i muscoli in tensione e "carichi"....a quel punto esplodi verso l'alto!! E' un pò come quando sei fermo in macchina in salita con la frizione premuta: abbassando la frizione senti a un certo punto che la macchina trema, come se fosse carica, pronta per partire....la sensazione ricorda molto quello se ce l'hai presente!
    9) nel mentre ti stai "caricando", buttati indietro con il corpo mantenendo TUTTA la schiena iperestesa....il bilanciere in questo modo ti si stampa e ti struscerà contro le tibie (farà un pò male, ma è normale)...ma non cadrai indietro perchè il bilanciere stesso ti terrà in equilibrio!! (da chiarire che questo punto varia da soggetto a soggetto)
    10) non alzare prima il culo e poi le spalle: anche qui come nello squat, devi rimanere il più verticale possibile. Quindi culo e spalle devono salire contemporaneamente, senza piegarti in avanti

Altro punto da puntualizzare è la chiusura: NON chiudi l'alzata!! in una gara di PL sarebbero tutte non valide per risolvere il problema devi leggermente iperestenere la schiena e portare le scapole indietro alla fine del movimento. poi x l'eccentrica vai giù veloce

Riguardo ai muscle up, mi sembra che fai leva su un lato (destro) per poi spostarti sul sinistro e spingerti in alto, non me ne intendo molto di questo movimento quindi non voglio darti correzioni a riguardo, però è da correggere anche questo
    ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

i MU sono molto acerbi.
      se è un passatempo ok...ma se gli interessa il movimento deve puntare assolutamente alla girata simultanea. la trazione deve essere più esplosiva e per i primi tempi dovrebbe anche imparare ad aiutarsi con un maggiore kip (il cd. "colpo di reni").

dovrebbe lavorare sulla trazione: allargare la presa e portarsi esplosivamente più in alto possibile, diciamo far arrivare la barra sotto i capezzoli, per intenderci. poi progressivamente, da quel livello tentare la girata simultanea.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• Alw
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 402
        • 37
        • 181
        • Nei pressi di Città di Castello
        • Send PM

Non so da quanto esegui lo Stacco, ma è veramente eseguito male...
        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Conan le Barbare
          Bodyweb Senior
          • Jul 2006
          • 1811
          • 267
          • 41
          • Cimmeria
          • Send PM

alur mie opinioni:
          i mup fatti in quel modo sono pericolosi...la girata simultanea è fondamentale, va bene anche un po di asimmetria agli inizi(ma minima)..facendolo come lo fai tu rischi di "farti uscire la spalla" inoltre nn sono per niente esplosivi...
          allenati prima a fare le trazioni esplosive, una volta che hai raggiunto la giusta potenza, cerca la girata..
          lo stacco sinceramente nn mi piace, nn è molto fluido sei "scattoso"
          Rest in Peace Andy.....

Commenta

• castorG
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 289
            • 19
            • 0
            • Send PM

Lo stacco è penoso, sia in salita che in discesa (addirittura butti il bilanciere in avanti per superare le ginocchia o_O). Chiusura non si può commentare, non c'è..

Commenta

• Dave Clark's attacks
              PHEEGA LOVER
              • Mar 2007
              • 14815
              • 1,220
              • 1,814
              • Say hello to my little Friend
              • Send PM

Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
              Stacco

1) parti con il culo BASSO: la spinta deve partire dalle gambe, non da altro!!
              2) petto in fuori e scapole retratte SEMPRE
              3) sii duro SEMPRE
              4) lo sguardo verso l'alto o diritto davanti a te
              5) il bilanciere deve percorrere una linea DRITTA, senza deviare MAI, neanche quando riscendi!!!
              6) togli la cinta che non serve
              7) iperestendi sempre il più possibile la schiena, mandando indietro il culo
              8) non avere fretta di staccare il bilanciere dal suolo: devi sentire prima che ti stai "caricando"...poi a un certo punto ti accorgi di avere tutti i muscoli in tensione e "carichi"....a quel punto esplodi verso l'alto!! E' un pò come quando sei fermo in macchina in salita con la frizione premuta: abbassando la frizione senti a un certo punto che la macchina trema, come se fosse carica, pronta per partire....la sensazione ricorda molto quello se ce l'hai presente!
              9) nel mentre ti stai "caricando", buttati indietro con il corpo mantenendo TUTTA la schiena iperestesa....il bilanciere in questo modo ti si stampa e ti struscerà contro le tibie (farà un pò male, ma è normale)...ma non cadrai indietro perchè il bilanciere stesso ti terrà in equilibrio!! (da chiarire che questo punto varia da soggetto a soggetto)
              10) non alzare prima il culo e poi le spalle: anche qui come nello squat, devi rimanere il più verticale possibile. Quindi culo e spalle devono salire contemporaneamente, senza piegarti in avanti

Altro punto da puntualizzare è la chiusura: NON chiudi l'alzata!! in una gara di PL sarebbero tutte non valide per risolvere il problema devi leggermente iperestenere la schiena e portare le scapole indietro alla fine del movimento. poi x l'eccentrica vai giù veloce

Riguardo ai muscle up, mi sembra che fai leva su un lato (destro) per poi spostarti sul sinistro e spingerti in alto, non me ne intendo molto di questo movimento quindi non voglio darti correzioni a riguardo, però è da correggere anche questo
              mi spieghi il punto 6 x piacere

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
                la cinta andrebbe usata da un certo carico in avanti. Con carichi così bassi, tipo 110kg conviene non usare la cintura

Originariamente Scritto da oleh butko
                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• sebix
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2011
                  • 581
                  • 116
                  • 36
                  • Send PM

Non capisco questa cosa del non convenire...Risottolineando comunque che nel video non sono io vorrei dire che almeno per quello che mi riguarda tenere la cinta anche con questi carichi non solo mi da una maggiore compattezza ma mi fa sentire anche più sicuro..

Commenta

• PaBloS94
                    Bodyweb Senior
                    • May 2010
                    • 5108
                    • 425
                    • 413
                    • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                    • Send PM

Certo

Preferisco allenare i muscoli del core, piuttosto che utilizzarla, perchè le cinture per il sostegno della schiena, indeboliscono potenzialmente e pericolosamente i muscoli stabilizzatori del busto quali gli addominali e gli erettori spinali, piuttosto che prevenire gli infortuni alla schiena, spesso un uso improprio e ingiustificato della cintura di sostegno, può in realtà aumentare il rischio di infortunarsi seriamente, anche se in certi casi individuali, ad esempio nelle alzate massimali, può esserci una valida giustificazione al suo parziale uso

La cintura potrebbe anche in alcune particolari situazioni di intenso sforzo fisico, creare una pressione intraddominale probabilmente eccessiva che divenendo esagerata rallenterebbe o addirittura fermerebbe il normale flusso del sangue al cuore.

Un ulteriore problema oltre a quello di indebolire potenzialmente la schiena e i suoi muscoli posturali sembrerebbe creare anche un accentuazione delle patologie degenerative dei dischi intervertebrali.

ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• Dave Clark's attacks
                      PHEEGA LOVER
                      • Mar 2007
                      • 14815
                      • 1,220
                      • 1,814
                      • Send PM

vabbè ma usare la cintura in 3-4 serie di stacco che durano si e no 1 minuto a serie nn vedo quale danni possa provocare, io la uso proprio xkè mi sento la bassa schiena + "protetta". cioè sento proprio la differenza con o senza. anche se devo dire che è l'unico esercizio in cui la uso

Commenta

• PaBloS94
                        Bodyweb Senior
                        • May 2010
                        • 5108
                        • 425
                        • 413
                        • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                        • Send PM

vabbè ma usare la cintura in 3-4 serie di stacco che durano si e no 1 minuto a serie nn vedo quale danni possa provocare, io la uso proprio xkè mi sento la bassa schiena + "protetta". cioè sento proprio la differenza con o senza. anche se devo dire che è l'unico esercizio in cui la uso
                        meglio così, c'è gente che la usa in tutti gli esercizi

Comunque Dave posso dirti che c'è una grossa differenza fra "sentirsi più sicuri" ed "essere più sicuri" la sensazione può giocar brutti scherzi a te le dovute conclusioni
                        ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• Dave Clark's attacks
                          PHEEGA LOVER
                          • Mar 2007
                          • 14815
                          • 1,220
                          • 1,814
                          • Send PM

scusa mi correggo, la uso anche nello squat
                          cmq grazie pablo nn le sapevo quelle cose che hai scritto

chiudo ot

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Nei pressi di Città di Castello
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
                            Certo

Preferisco allenare i muscoli del core, piuttosto che utilizzarla, perchè le cinture per il sostegno della schiena, indeboliscono potenzialmente e pericolosamente i muscoli stabilizzatori del busto quali gli addominali e gli erettori spinali, piuttosto che prevenire gli infortuni alla schiena, spesso un uso improprio e ingiustificato della cintura di sostegno, può in realtà aumentare il rischio di infortunarsi seriamente, anche se in certi casi individuali, ad esempio nelle alzate massimali, può esserci una valida giustificazione al suo parziale uso

La cintura potrebbe anche in alcune particolari situazioni di intenso sforzo fisico, creare una pressione intraddominale probabilmente eccessiva che divenendo esagerata rallenterebbe o addirittura fermerebbe il normale flusso del sangue al cuore.

Un ulteriore problema oltre a quello di indebolire potenzialmente la schiena e i suoi muscoli posturali sembrerebbe creare anche un accentuazione delle patologie degenerative dei dischi intervertebrali.

Dipende se la sai usare o meno... Di norma non indeboliscono, ma l'uso improprio è sempre pericoloso...
                            "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

complimenti per l'impegno
                              mu pericolosissimi per le articolazioni delle spalle gia eeguiti in maniera canonica , cosi è una roulette russa
                              stacco da rivedere dischi troppo bassi
                              per inciso , farli alla sbarra ed agli anelli i muscle ups sono completamente diversi agli anelli nn si alzerebbe
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...
                              X