Video esecuzione Squat, Panca, Stacco di Big_D. Aiutatemi a migliorare!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Big_D
    Bodyweb Advanced

• Oct 2011
    • 224
    • 4
    • 11
    • Londra - Milano
    • Send PM

Video esecuzione Squat, Panca, Stacco di Big_D. Aiutatemi a migliorare!

Non ho mai avuto nessuno che mi aiutasse a eseguire un esercizio in modo coretto, quindi ho dovuto fare da solo. MI affido a voi! Per fortuna esiste bodyweb!!!

Di seguito ho posto i video di squat e leg press ( piu avanti inseriro' quelli di panca e stacco )

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

butto dentro anche la leg press...

Eseguo lo squat regolarmente da 3 mesi circa! Prima lo facevo ma in modo poco constante...
    Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono...
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Big_D, so che forse è chiedere troppo, ma potresti fare un video frontale dello Squat? Qualche consiglio lo avrei, ma vedendoti solo di lato non posso rendermi bene conto della situazione.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Big_D
      Bodyweb Advanced

• Oct 2011
      • 224
      • 4
      • 11
      • Londra - Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
      Ciao Big_D, so che forse è chiedere troppo, ma potresti fare un video frontale dello Squat? Qualche consiglio lo avrei, ma vedendoti solo di lato non posso rendermi bene conto della situazione.
      Ok settimana prossima ne faccio uno con ripresa frontale e uno con ripresa posteriore! No problem...che consiglio avresti adesso? Dimmi pure

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Consigli per adesso nulla perché appunto vorrei poter vedere le altre due inquadrature.
        Dove penso di poter dire qualcosa di utile (salvo che i video in arrivo non mi smentiscano) è la stance, il posizionamento dei piedi, la manovra di valsalva che sembra assente (forse me lo stavi dicendo proprio nell'altro post, che utilizzi una respirazione "naturale", inspiri mentre vai giù ed espiri nella fase concentrica), come gestisci le ginocchia, cioè se le butti in fuori o meno.

Una domanda, quando inizi a risalire, su cosa concentri la sensazione? Gambe che spingono o sedere che deve uscire dalla "buca"?
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Big_D
          Bodyweb Advanced

• Oct 2011
          • 224
          • 4
          • 11
          • Londra - Milano
          • Send PM

Consigli per adesso nulla perché appunto vorrei poter vedere le altre due inquadrature.
          Dove penso di poter dire qualcosa di utile (salvo che i video in arrivo non mi smentiscano) è la stance, il posizionamento dei piedi, la manovra di valsalva che sembra assente (forse me lo stavi dicendo proprio nell'altro post, che utilizzi una respirazione "naturale", inspiri mentre vai giù ed espiri nella fase concentrica), come gestisci le ginocchia, cioè se le butti in fuori o meno.

Una domanda, quando inizi a risalire, su cosa concentri la sensazione? Gambe che spingono o sedere che deve uscire dalla "buca"?
          Ok, cosa sarebbe la stance? Per quanto riguarda i piedi sono un po piu aperti rispetto alla larghezza delle spalle e le punte sono verso l'esterno, ovviamente non in modo eccessivo! Per quanto riguarda la respirazione non ho mai detto niente a riguardo cmq sia è naturale, non faccio nessuna manovra di valsava! ( anche perchè non so come si faccia )

Per quanto riguarda la sensazione che ho prima di salire e quella delle gambe che spingono! (soprattutto la parte davanti, credo si chiami quadricipite femorale ma non vorrei dire stupidate )

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Stance è la posizione dei piedi. Se sono molto distanti fra loro si parla ad esempio di stance larga.
            -------------
            Manovra di Valsalva (spiegazione ad minchiam):
            Materiale:Cintura.
            Esecuzione:Cintura ben stretta; hai il bilanciere sulle spalle, inspiri in modo che sia la pancia a prendere aria, vai giù, risali...quando stai per terminare la risalita (che ormai sai che ce l'hai fatta) espiri.

A cosa serve tutta questa bella cosa? Prendo pari pari uno stralcio di articolo trovato nel Web (mi si dica se devo indicare la fonte) per veocizzare la cosa:

<<Durante la manovra di Valsalva la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e degli altri m
            uscoli espiratori trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, racchiusa da pareti molto rigide e resistenti.Alcuni studi hanno dimostrato che questa azione permette di ridurre fino al 50% la pressione che agisce a livello del disco intervertebrale T12-L1 e del 30% a livello del disco L5-S1.
            Nel sollevamento pesi, nel bodybuilding, o negli esercizi in cui il carico agisce prevalentemente sui muscoli spinali e sulle vertebre lombari (squat, mezzi stacchi, rematori a busto flesso ecc). occorre dunque ricordare di non applicare i normali consigli sulla respirazione. Espirare durante la fase di contrazione iniziale avrebbe invece l'effetto opposto ed aumenterebbe considerevolmente il rischio di erniazioni discali ed altre lesioni della colonna.
            Lo stato di apnea assoluta che si viene a creare è però causa di alcune, temporanee, ma importanti modificazioni a livello cardiocircolatorio. L'aumento di pressione intratoracica e intraaddominale, associata alla contrazione degli altri muscoli utilizzati per sollevare il carico, causa una diminuzione del ritorno venoso al cuore, il quale si trova inoltre costretto a espletare la propria azione di contrazione e rilassamento contro resistenze elevate.Questa manovra può dunque essere potenzialmente molto dannosa per chi soffre di problemi cardiaci e/o circolatori (ipertesi, infartuati, diabetici in stadio avanzato della malattia ecc.).>>

La manovra di Valsalva è dunque la risposta a tutti i tuoi mali? No, ma se la applichi di certo è cosa buona e giusta.

-------------
            Per la sensazione ne riparliamo quando posti i video.
            sigpic

Commenta

• Big_D
              Bodyweb Advanced

• Oct 2011
              • 224
              • 4
              • 11
              • Londra - Milano
              • Send PM

Stance è la posizione dei piedi. Se sono molto distanti fra loro si parla ad esempio di stance larga.
              -------------
              Manovra di Valsalva (spiegazione ad minchiam):
              Materiale:Cintura.
              Esecuzione:Cintura ben stretta; hai il bilanciere sulle spalle, inspiri in modo che sia la pancia a prendere aria, vai giù, risali...quando stai per terminare la risalita (che ormai sai che ce l'hai fatta) espiri.

A cosa serve tutta questa bella cosa? Prendo pari pari uno stralcio di articolo trovato nel Web (mi si dica se devo indicare la fonte) per veocizzare la cosa:

<<Durante la manovra di Valsalva la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e degli altri m
              uscoli espiratori trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, racchiusa da pareti molto rigide e resistenti.Alcuni studi hanno dimostrato che questa azione permette di ridurre fino al 50% la pressione che agisce a livello del disco intervertebrale T12-L1 e del 30% a livello del disco L5-S1.
              Nel sollevamento pesi, nel bodybuilding, o negli esercizi in cui il carico agisce prevalentemente sui muscoli spinali e sulle vertebre lombari (squat, mezzi stacchi, rematori a busto flesso ecc). occorre dunque ricordare di non applicare i normali consigli sulla respirazione. Espirare durante la fase di contrazione iniziale avrebbe invece l'effetto opposto ed aumenterebbe considerevolmente il rischio di erniazioni discali ed altre lesioni della colonna.
              Lo stato di apnea assoluta che si viene a creare è però causa di alcune, temporanee, ma importanti modificazioni a livello cardiocircolatorio. L'aumento di pressione intratoracica e intraaddominale, associata alla contrazione degli altri muscoli utilizzati per sollevare il carico, causa una diminuzione del ritorno venoso al cuore, il quale si trova inoltre costretto a espletare la propria azione di contrazione e rilassamento contro resistenze elevate.Questa manovra può dunque essere potenzialmente molto dannosa per chi soffre di problemi cardiaci e/o circolatori (ipertesi, infartuati, diabetici in stadio avanzato della malattia ecc.).>>

La manovra di Valsalva è dunque la risposta a tutti i tuoi mali? No, ma se la applichi di certo è cosa buona e giusta.

-------------
              Per la sensazione ne riparliamo quando posti i video.
              è una tecnica da usare con la cintura quindi...magari potrei provarla la prossima volta per vedere se sento una differenza! Molto interessante grazie mille! (rep) =)

---------- Post added at 16:55:57 ---------- Previous post was at 16:51:02 ----------

ma visto che ci siamo...la leg press? Come è?

Commenta

• Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

La Valsava , che con la cintura poco ch'azzecca , e' un'altra roba che serve a tutt'altro
                Durante lo squat si va semplicemente in apnea .
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

Commenta

• WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                  La Valsava , che con la cintura poco ch'azzecca , e' un'altra roba che serve a tutt'altro
                  Durante lo squat si va semplicemente in apnea .
                  "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Big_D
                    Bodyweb Advanced

• Oct 2011
                    • 224
                    • 4
                    • 11
                    • Londra - Milano
                    • Send PM

ok allora la prossima volta provero durante la discesa a stare in apnea! Ho provato a corpo libero e appunto noto maggiore compattezza!! Per caso WhiteTyson e Senpai avete visto il video? Cosa ve ne pare? ( non siate troppo cattivi )

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Big_D Visualizza Messaggio
                      ok allora la prossima volta provero durante la discesa a stare in apnea! Ho provato a corpo libero e appunto noto maggiore compattezza!! Per caso WhiteTyson e Senpai avete visto il video? Cosa ve ne pare? ( non siate troppo cattivi )
                      ha ragione l'utente che ti chiedeva un filmato frontale, così si capisce poco...intanto mi viene da dire che è una squat al parallelo, non uno squat completo, poi almeno da quello che capisco da questi video, mi sembra che tu stia troppo dritto col busto, e non "allarghi" le ginocchia...ma ripeto non si può dare giudizi, da qui.
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Big_D
                        Bodyweb Advanced

• Oct 2011
                        • 224
                        • 4
                        • 11
                        • Londra - Milano
                        • Send PM

cosa si intende per non "allarghi" le ginocchia? ( scusate magari sembra banale la domanda, ma sono qui per imparare DAVVERO... grazie )

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Curiosità: Non si chiama così, ma ha un nome proprio? Oppure è una "trasposizione" grossolana ma accettabile? Oppure non si chiama così e non ha un nome proprio?
                          ----------------
                          Scusa Big_D se sono andato un attimo OT.
                          sigpic

Commenta

• Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

OT mode on.
                            La Valsava serve a compensare la pressione dell'orecchio interno (quando cause esterne la modificano) , pratica comune per chi pratica caccia-sub ad esempio.
                            Sarebbe alquanto complicato tapparsi il naso con le mani ed eseguire la manovra mentre si squatta tralaltro !
                            OT mode off.
                            Dai gomiti molto arretrati direi che appoggi il bila troppo in alto , ma mi unisco al coro , ripresa frontale.
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

Commenta

• Big_D
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2011
                              • 224
                              • 4
                              • 11
                              • Londra - Milano
                              • Send PM

"butto dentro" due trazioni fatte oggi...che ve ne pare? Grazie ragazzi per fortuna ci siete VOI!!!

Commenta

Working...
                              X