Impedenziometria sballata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Impedenziometria sballata?

Bene, stamattina a mezzogiorno ho fatto il test impedenziometrico in palestra, ero curioso del riscontro della bilancia ma do per scontato che abbia "toppato" e ora dirò perchè.

Premetto che ad Agosto ero 1.83x75 kg (dieta non calcolata seguita a grandi linee, cardio anche 1 hr/5-6 x week, -2l/die di acqua), dopo un mese e mezzo (da fine Agosto ad oggi) di regime alimentare diverso sono arrivato (e non so perchè sono addirittura ingrossato dato che a kcal ero all'inizio sui 1800/die e solo da poco ho alzato a 2000/2100/die dato che avevo sbagliato i calcoli) a 1.83x77.5 kg (dieta low carb, cardio 1 hr/3 x week, +2l/die di acqua). Questo è il risultato del macchinario (bilancia con elettrodi, 2 piede/gamba e 2 mano/braccio):

FAT: 6,5 %
    LBM: 93, 5 %
    H2O: 52 l
    MBR: 2053 Kcal
    TARGET: 85 Kg

Oh, da ignorante, dico che è impossibile che sto al 6.5 % e sono così appannato. Va bene la genetica, magari non avrò mai gli addominali scolpiti, ma c'è un'evidente ingrossamento nell'addome, lo sento che ho uno strato buono di pelle perchè se sto steso, al tatto li sento. Faccio gli addominali poco come spesso viene suggerito (2 giorni alla settimana max), bevo molto, magari è semplice ritenzione idrica (escludo intolleranza ad alimenti) oppure qualcosa può aver falsato il risultato (ripetuto 2 volte) anche che ho seguito questo protocollo:

1) A digiuno da 4 ore
    2) Senza bere da 4 ore
    3) Urinato almeno 1 ora prima
    4) Senza caffè da 4 ore
    5) Senza attività fisica da almeno 12 ore

Le foto
    P.S.: non sapevo se creare il topic qui o in Photo Gallery.
    P.S.: per un mese ho usato caffeina, da 2 giorni sto usando un termogenico per vedere se ho dei miglioramenti.
    Last edited by Otoha; 28-12-2017, 04:45:30.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Photogallery.Sposto.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Magari un'impedenziometria "seria"?!?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        Magari un'impedenziometria "seria"?!?
        Eh, intendi dire di trovare il modo di fare il test con la pedana metallica invece che con quella ad elettrodi (magari per l'affidabilità)?
        O di trovare un laureato per impostare/leggere bene i dati ?
        Last edited by Otoha; 21-10-2011, 18:28:06.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Eh, intendi dire di trovare il modo di fare il test con la pedana metallica invece che con quella ad elettrodi (magari per l'affidabilità)?
          O di trovare un laureato per impostare/leggere bene i dati ?
          Guarda io sto cercando di dotarmi di una DEXA, ma una BIA tricompartimentale la ritengo il minimo, altrimenti, specie per bf basse si rischia di dare i numeri......certo anche chi opera la misura e la legge ha il suo peso.....hai due valori sulla lettura? Impedenza e reattanza?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Guarda io sto cercando di dotarmi di una DEXA, ma una BIA tricompartimentale la ritengo il minimo, altrimenti, specie per bf basse si rischia di dare i numeri......certo anche chi opera la misura e la legge ha il suo peso.....hai due valori sulla lettura? Impedenza e reattanza?
            Eh cavolo, quello è l'esame più preciso che si possa fare credo, praticamente una simil-radiografia, ma da queste parti dubito che qualche medico abbia speso dei soldini per farsi spedire il macchinario... Il massimo che potrei aspirare è una bilancia metallica se vado da un dietologo/nutrizionista/chicchessia.

Il valore era unico, il macchinario non ne riportava altri. Che sti due tipi abbiano fatto uso di droghe pre-test? Bah. Mi dispiace più che altro perchè ci riponevo delle aspettative, so che la mia BF non è bassa, vedo da me che sto abbondantemente sopra il 10% e avrei pagato quindi se il responso fosse stato 13% o 14% in quanto forse poteva essere un risultato verosimile che mi desse un punto di partenza per verificare progressi/regressi e invece mi sfasa tutto.

Domani vedo se me la fanno rifare, ci saranno due istruttori diversi, vedo se questi sò capaci, altrimenti glielo dico di buttare questa bilancia anteguerra in un ripostiglio e di buttare la chiave.

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Da questi strumenti non puoi aspettarti precisione, se c'è l'opzione digli di impostarti su atleta......ma comunque....

PS: di dove sei?
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Precisione millimetrica no, ma un dato quantomeno plausibile pensavo che lo desse... e ok ci rido su perchè è stato fatto in palestra e gratis, se pagavo un medico e mi faceva il test con la stessa bilancia e mi dava lo stesso risultato ci sarebbe stato da piangere!

Foggia, Sud-Africa .

Commenta

• Françis1992
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 3910
                  • 497
                  • 270
                  • L.A.
                  • Send PM

Considera a me aveva dato 10% di massa grassa in piena massa con calorie altissime,quando in realtà ero presumibilmente al 13-14%; Io dalle foto ti direi che sei al 10% quindi più o meno si frega il 4%

Tessera N° 7

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Precisione millimetrica no, ma un dato quantomeno plausibile pensavo che lo desse... e ok ci rido su perchè è stato fatto in palestra e gratis, se pagavo un medico e mi faceva il test con la stessa bilancia e mi dava lo stesso risultato ci sarebbe stato da piangere!

Foggia, Sud-Africa .
                    Non essere pessimista...sono abbastanza più a Sud.....

A volte uso anche io una bilancia simile in palestra, gratutitamente ma ne sottolineo la non grandissima attendibilità specei come ti ho detto con bf bassa
                    Last edited by brosgym; 21-10-2011, 21:00:08.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

Working...
                    X