semplicemente i miei allenamenti e i miei obiettivi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

semplicemente i miei allenamenti e i miei obiettivi

Ci tenevo da tempo a mostrare come mi alleno,sia perche' mi piace dare un minimo di credibilita' quando parlo di corpo libero,quando parlo di preparazione fisica,sia per cercare di chiarire determinate cose.

Il lavoro che piu' mi ha dato soddisfazione e' stato quello sulla resistenza organica generale e su altri tipi di resistenza,perche' era la qualita',che per ragioni genetiche partiva piu' svantaggiata,ho usato la corsa(nelle sue varie forme) in buona parte per farlo,perche' e' una cosa che mi e' sempre piaciuta,ma anche attraverso dei circuiti specifici con sovraccarichi e non,questo ha portato inevitabilmente le altre due capacita'(forza e velocita') a risentirne un po',ma questo fa parte del concetto del mio allenamento,oltre che essere in parte fisiologico.

I mezzi per migliorare le capacita' condizionali sono a disposizione di chiunque e hanno diverse varianti,io amo farlo con il corpo libero,con delle preparazioni fisiche che si usano in atletica,con l'uso di sovraccarichi(che sono e rimangono un mezzo importantissimo) e con metodologie che si usano nella preparazione fisica del judo,che sono tra le piu' complete riguardo appunto le capacita' condizionali e che nel tempo mi hanno affascinato,da cui ho appreso l'importanza degli allenamenti con il partner( non mi sono inventato nulla ho appreso tutto grazie ad una persona che mi ha introdotto in questo mondo).Per ovvie ragioni di durata,alcuni circuti non rappresentano l'intensita' reale,che sarebbe invece interessante "trasmettere",bisognerebbe dedicargli dei video a parte.

Partiamo dall' "estetica",molti hanno "ironizzato" su questo.. a tu parli parli ma alla fine ti alleni anche tu per quella...beh se questi sono allenamenti improntati e con finalita' primarie estetiche,potete anche chiudere il topic e negare l'evidenza,non ci si allena circa 300 giorni l'anno con queste metodologie e obiettivi per quella finalita',quando c'e' un parametro,una qualita' un tempo da migliorare non c'e' spazio per pensare a rendere piu' "bello" il proprio corpo,ho sempre ammesso in tutta sincerita' che i risultati che ho su di me,mi gratificano ovviamente anche a livello estetico,ma come ben sapete gli allenamenti per ottenere i risultati da quel punto di vista e in un tempo minore sono altri,appunto gli allenamenti che credo si possano proprio definire per l'estetica e se vogliamo estremizzare il concetto quelli da BB,che poi pero' le due cose in parte ovviamente si scindono perche' il bodybuilding diventa una disciplina vera e propria con accortezze di allenamento,alimentari e obiettivi ben precisi.

Altra cosa che mi preme chiarire e' il discorso ragazzi,mi e' stato detto di far credere che con i miei allenamenti(che tra l'altro nessuno conosceva con esattezza prima che mettessi questo video,a cui mancano anche diverse cose),si potesse diventare come me...beh io questo credo di non averlo mai fatto intendere,ma anzi ho sempre specificato che i risultati ottenuti sono SU DI ME,che grazie alla genetica,al fatto di fare sport da una vita,di conoscere abbastanza bene il mio corpo e le sue risposte,al fatto di avere un po' di competenza in alimentazione e allenamento,al fatto di dedicare quasi del tutto il mio tempo allo sport,ha avuto come risultato quel tipo di fisico(178x70/74kg),a riguardo ho anche aperto un diario per i chiarimenti e un topic sul corpo libero proprio per differenziare gli biettivi,che poi allenandosi in determinati modi ci siano anche risulati estetici mi pare ovvio(non gioco a carte,ma mi alleno sul serio anche se in maniera "particolare"),sempre in relazione alle proprie doti,ma lo ripeto per l'ennesima volta,se quello che ricercate e' un miglioramento estetico,massimizzare lo stimolo ipertrofico,agire su determinati distretti muscolari anziche' su altri,non dando importanza ad altre qualita',la cosa migliore rimane quella che fate e che viene consigliata sul forum..spero sia chiaro,se c'e' stato qualche disguido con qualcuno,in particolare qualche ragazzo,puo' tranquillamente dirmelo che sono pronto a scusarmi se ho fatto intendere altro.

Io credo che il "male" ai ragazzi lo facciano tutte quelle persone che cercano di screditare persone appassionate come me e come tante altre che sono qui e al di fuori del forum,con valanghe di falsita' anche di una certa gravita'...io l'unico messaggio che voglio dare ai piu' giovani,e' che il lavoro,il sacrificio pagano sempre,sempre in relazione a quello che potete ottenere,quindi cercate sempre di trarre il massimo dal VOSTRO fisico in relazione agli/interessi impegni extrasportivi,non cercate di imitare nessuno,ma prendetene solo esempio se pensate che ne valga la pena e imparate a cercarvela da voi la verita' sulle persone,non date retta alle prime sciocchezze che sentite dire.Per fortuna,ci sono anche persone che hanno obiettivi diversi dai miei,che si allenano diversamente,ma che hanno la capacita' di sapersi confrontare,di dialogare tranquillamente,senza avere quella mentalita' e quel pregiudizio che precludono qualsiasi discorso produttivo.

Perche' mi alleno cosi'?...semplicemente perche' sono appassionato da una vita,perche' mi piace stare in forma secondo il mio concetto di forma,perche' se un giorno mi girano le palle,posso avere l'onore di allenarmi con atleti di alto livello senza stramazzare a terra dopo 5 minuti,perche' mi piace apprendere cose nuove e guardarmi intorno su quello che il mondo sportivo puo' insegnare,perche' in quanto insegnate,oltre che sentirmi in dovere,adoro saper trasmettere le sensazioni,le sofferenze,gli stimoli che determinate esercitazioni danno,ai miei allievi.

Se sto qui e' perche' lo trovo interessante e costruttivo,c'e' tanto da imparare dalle esperienze altrui,dalla preparazione e estrema competenza di alcuni utenti e perche' no cercare di dare un contributo a chi si interessa a quello che dico.

Volevo anche dire al fake che ho in firma(non e' un caso se l'ho messa),che tranne la parte finale hahah,ha detto una gran verita',non sono ne carne ne pesce,(ne fortissimo,ne velocissimo ne resistentissimo),pero' credo di essere messo benino su le tre cose e non dovendo competere la reputo la situazione migliorePer il resto pensate un po' quello che volete su di me,poco me ne importa,non devo convincere nessuno,ma non sperate che io faccia passare falsita' sul mio conto senza rispondere..io qui ci metto la faccia senza alcun problema,mai avuto nulla da nascondere.

credo di aver detto tutto..spero non siano pallosi 26 minuti di video hahah

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam
  • Conan le Barbare
    Bodyweb Senior
    • Jul 2006
    • 1811
    • 267
    • 41
    • Cimmeria
    • Send PM

cavallo ora mi gusto il video, che sicuramente mi sarà di spunti per un sacco di cose, gia lo so.
    Last edited by Conan le Barbare; 20-09-2011, 21:24:06.
    Rest in Peace Andy.....

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • alla ricerca dell'iperplasia
      • Send PM

purtroppo ho potuto vedere solo i primi 5 min del video perchè devo scappare, però COMPLIMENTI! hai tutta la mia stima, sei un grande

più tardi leggo tutto e guardo il video completo
      Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120565
        • 3,398
        • 3,450
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Messaggio di indirizzo del thread.

Ringraziamo Cavallo per questa sua testimonianza (con calma, mi gusterò anche io il video) e ricordo agli utenti di tenerci strettamente ad una discussione tecnica che verta su quanto vediamo. Il primo fuori tema, il primo piccolo dito indice che si alza per giudicare o alludere lo tagliamo con un rosso da due punti a salire. Tra persone adulte, mettiamo subito le carte in tavola. Guai a chi sporca questo 3d, che ha dietro un lavoro di settimane per il piacere (nostro e di Cavallo) di vederlo postato qua.

Grazie.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• body86
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 239
          • 8
          • 0
          • genova
          • Send PM

innanzi tutto meriti un per il bel video...
          bei allenamenti che ricordani quelli nei parchi giochi americani!
          bel fisico da vedere , molto armonioso ma soprattutto FUNZIONALE AL 100%..
          una cosa che mi sono sempre kiesto è se le articolazioni ne risentono perche sicuramente ci sara un rafforzamento ma allo stesso tempo un stress non indifferente...io per farti un esempio ho sempre paura di farmi male ai polsi quando facio curl in piedi nonstante magari posso maneggiare pesi che qualcn potrebbe dire pesanti pero nn riuscirei mai lanciarmi un pullups del genere...percio mi congratulo ancora con te e soprattutto rispetto!
          SE NON SEI FORTE TANTO QUANTO SEI GROSSO SEI COME UNA FERRARI CON IL MOTORE DI UN 500

Commenta

• wind636
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 2456
            • 95
            • 38
            • Send PM

Ciao Cavallo ,

complimenti una forma davvero stratosferica e una metodologia d'allenamento notevole.
            Credo che in ogni disciplina sportiva alla base dovrebbe presupporre una preparazione atletica simile a quella che proponi. Completa a 360 ° !
            Davvero era tantissimo che non vedevo una tale preparazione. Magari da giovane avessi avuto un preparatore come te invece di trovarmi con gente che faceva correre e poco di piu' ...

Bravo , invidia a mille !

Commenta

• andrea3485
              Bodyweb Senior
              • Nov 2009
              • 2103
              • 244
              • 182
              • Verona!!!!!!
              • Send PM

grazie della testimonianza...con calma me lo studio...
              sigpic

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

direi che dopo la visione dei 26 minuti, un applauso è doveroso!
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• andrea3485
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2009
                  • 2103
                  • 244
                  • 182
                  • Verona!!!!!!
                  • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                  direi che dopo la visione dei 26 minuti, un applauso è doveroso!
                  sigpic

Commenta

• samuraidavid
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 390
                    • 34
                    • 24
                    • Genova
                    • Send PM

Finito ora di guardare il video.
                    Davvero complimenti,credo che il tuo obbiettivo lo hai gia' raggiunto e superato da tempo.
                    Ho notato che molti dei tuoi esercizi sono forse facilitati da persone con un baricentro basso, per persone alte consiglieresti i medesimi esercizi? complimenti ancora
                    L'importante non è come sei dopo aver pompato,ma quello che provi mentre pompi..

Commenta

• drhouse
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2010
                      • 498
                      • 20
                      • 15
                      • Send PM

stupendo, un obbiettivo da raggiungere(non parlando dal punti di vista estetico, ma proprio al livello di funzionalità e di flessibilità del corpo...
                      particolarmente interessante l'allenamento alla sbarra/anelli...cercherò sicuramente di prendere spunto!:-)

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120565
                        • 3,398
                        • 3,450
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Il discorso sull'estetica - Cavallo mi perdonerà - lo voglio fare io, anche perchè non sono un tecnico e su quei territori non saprei nè potrei spingermi.

Cosa abbiamo qua? Cosa lascia la visione di questo video a chi ha un approccio diverso rispetto alla pura analistica degli esercizi? Due cose emergono prepotentemente su tutte: l'amore e la passione. L'amore per lo sport declinato nelle sue multiformi attività, e la passione che perdura e che sostiene quell'amore anche dopo anni. Questo video sprizza amore e passione per ciò che si sta facendo da tutti i fotogrammi. Non più adolescente o ventenne, vediamo il protagonista che sta ancora lì a sollevarsi e sollevare, a piroettare, a correre, a saltare, a piegarsi, a reggersi, a concentrarsi, a volare...Si vedono i muscoli tendersi pronti a sopportare e a supportare ciò che l'estro del Cavallo ordina loro. Ne risulta una facilità straniante, per chi sa che non sono assolutamente cose facili quelle che sta svolgendo l'atleta.

Ma il corpo è allenato e celere. I lunghi anni dedicati alla disciplina sono tutti qua, pronti e rispondenti nel momento deciso. Questo risultato "funzionale" viene raggiunto non perchè si è baciati dalla fortuna o dal favore di una qualche natura benigna, ma per quell'amore e quella passione per lo sport che sono stati e ancora sono (basta guardare alla levità con la quale Cavallo approccia i vari esercizi, la stessa dei bambini coi loro giochi).

Leggo dell'estetica, del risultato estetico: in certi passaggi del video, avendo a corollario il suggestivo scenario dello Stadio dei Marmi e dei suoi atleti scolpiti, il paragone non può non emergere al pensiero. D'altronde, quell'arena fu voluta e costruita proprio per invitare i giovani a praticare lo sport, a farsi più sani e più forti. Un corpo benfatto è un accidente secondario rispetto alla volontà pratica di eseguire determinati esercizi, fissate funzionalità? Non me lo chiedo. La bellezza non si giudica in base alla sua "funzionalità" nè alla sua "praticità": c'è e basta. So però che la natura va assecondata, so che, mentre altri dilapidano un tesoro (di genetica, di potenzialità), altri ancora lo curano e lo allevano e ne sono dunque degni. Se oltre alla forza, alla resistenza, alla possibilità di facilmente piroettare, saltare, sollevare e sollevarsi, correre, resistere e godere dello sport, c'è anche un impatto visivo non comune, non può essere un caso. Quel corpo, predisposto per sviluppare quelle forme, risponde al lavoro e all'energia immessi con tanto amore e passione proprio con quelle forme. Alcuni, con potenzialità altrettanto promettenti, restano con domande tanto pungenti e fastidiose, da portarsi appresso un domani: "cosa avrei potuto fare, se solo?..."; "cosa sarei potuto diventare, se?..."; "fin dove sarei potuto arrivare, semmai io?...". Cavallo, si è tolto la curiosità:

Un traguardo non da poco, estetico o funzionale che sia.

Complimenti.
                        Last edited by Sean; 20-09-2011, 21:54:27.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• IDDU
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2011
                          • 3573
                          • 336
                          • 951
                          • Send PM

Mi sono appena finito di vedere il video..
                          ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti,rispetto molto il tuo modo di allenarti.

Commenta

• Virulogo.88
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 21296
                            • 1,824
                            • 3,112
                            • Big City
                            • Send PM

Non ti nascondo che guardando il video alcune volte sono rimasto a bocca aperta... rep
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• ChriS85
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 758
                              • 37
                              • 77
                              • Marche
                              • Send PM

Visto tutto il video. Cavallo (mi spiace chiamarti così ma non so il tuo nome) sei uno con le palle. Rispetto massimo.

Commenta

Working...
                              X