Nick il pescatore...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joe GILLIAM
    Bodyweb Senior
    • Dec 2007
    • 2884
    • 376
    • 408
    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Scusa volevo scrivere "senza" scendere sotto al ginocchio, ho editato

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da Joe GILLIAM Visualizza Messaggio
      Scusa volevo scrivere "senza" scendere sotto al ginocchio, ho editato
      Eh interessante, ma io preferisco leggermente SOTTO il ginocchio...soprattutto nel tuo caso: ex fatto dopo un deadlift tradizionale (quindi suppongo wo di gambe e ex fatto per avere un 'transfer'). Mi spiego meglio per non mettere li una frase sterile.
      il rack pull lo puoi fare in 3 modi:
      1) sotto il ginocchio (o meglio quando le tibie sono ancora non perpendicolari al terreno): viene fatto per il transfer sullo stacco ed è un movimento che coinvolge ancora in maniera massiccia la gamba, per questo lo vedevo meglio nel tuo caso (sempre supponendo fosse un wo di gambe)
      2) l' 'isolation rack pull' invece è qualcosa di simile a quello che hai fatto/vuoi fare e la posizione di partenza è sopra il ginocchio...o comunque quando le tibie sono perpendicolari al suolo (dipende dalle leve in definitiva). E' un movimento in cui i quads sono esclusi e il carico si sposta progressivamente su femorali,glutei, erettori e upper back. Io questo lo vedrei meglio in una sessione di schiena.
      3) infine puoi farlo per lavorare uno specifico stickin'point dello stacco in quel caso parti dalla zona in cui hai l'inflessione di forza.

Questo non per volerti spiegare nulla eh...sai la stima che ho nei tuoi confronti, ma solo per spiegarti il perchè della mia 'affermazione'.
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Joe GILLIAM
        Bodyweb Senior
        • Dec 2007
        • 2884
        • 376
        • 408
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Eh interessante, ma io preferisco leggermente SOTTO il ginocchio...soprattutto nel tuo caso: ex fatto dopo un deadlift tradizionale (quindi suppongo wo di gambe e ex fatto per avere un 'transfer'). Mi spiego meglio per non mettere li una frase sterile.
        il rack pull lo puoi fare in 3 modi:
        1) sotto il ginocchio (o meglio quando le tibie sono ancora non perpendicolari al terreno): viene fatto per il transfer sullo stacco ed è un movimento che coinvolge ancora in maniera massiccia la gamba, per questo lo vedevo meglio nel tuo caso (sempre supponendo fosse un wo di gambe)
        2) l' 'isolation rack pull' invece è qualcosa di simile a quello che hai fatto/vuoi fare e la posizione di partenza è sopra il ginocchio...o comunque quando le tibie sono perpendicolari al suolo (dipende dalle leve in definitiva). E' un movimento in cui i quads sono esclusi e il carico si sposta progressivamente su femorali,glutei, erettori e upper back. Io questo lo vedrei meglio in una sessione di schiena.
        3) infine puoi farlo per lavorare uno specifico stickin'point dello stacco in quel caso parti dalla zona in cui hai l'inflessione di forza.

Questo non per volerti spiegare nulla eh...sai la stima che ho nei tuoi confronti, ma solo per spiegarti il perchè della mia 'affermazione'.
        Ma ci mancherebbe menphis
        Non saprei da dove cominciare...partiamo dal fatto che ci hai preso con la 2 (anche se forse e un po' piu complicato, o almeno, lo e nella mia testa ).
        Ultimamente ho deciso di sperimentare un nuovo (per me) tipo di allenamento per i 3 big: in pratica (chiaramente semplifico all'estremo), dopo aver eseguito l'esercizio in modo "normale", cerco una supe-attivazione muscolare (con annesso rinforzamento tendineo) attraverso un movimento simile (ma non troppo) e super-parziale, cercando di prendere di mira, paradossalmente (come hai scritto nel punto "3", solitamente si fa il contrario), la parte del movimento che mi risulta piu facile (mi permetti anche un "meno rischiosa" ? -a parita di carico e rispetto all'esecuzione completa-).
        Invece di portare a livello i punti deboli, l'idea sarebbe quella di potenziare ulteriormente i punti forti (considera poi che, nel mio caso, "il carico che non alzo" e virtualmente inesistente, non nel senso che son superman () ma per il semplice motivo che, per me, il fattore limitante e il rischio di infortunio piu che il carico in se -sono anni che non sbaglio un'alzata perche e troppo difficile-, le mie sono progressioni completamente "fittizie").
        Quindi vantaggio di "attivazione" + rinforzamento tendineo (ok, non ne ho le prove, ma ne sono convinto) + rischio ridotto pur mantenendo un certo "feeling con i pesoni" + aumento della forza fisica "bruta" in generale (temo..).
        Con cio, non sono che congetture (per il momento)...ma visti i risultati che ho avuto con lo squat (dopo aver aggiunto la "pressa super parziale" dai fermi) e quelli che ebbi in passato con la panca...beh ho deciso di ri/provarci..vedremo
        Ad ogni modo la tua affermazione era vera a priori perche, seppur io voglia mantenere un movimento super-parziale (quindi, per questo, partenza sopra al ginocchio), nel video il ROM e veramente troppo corto (a mia difesa, stanotte avevo solo quei 4 tappetini ).
        Io divido il wo "gambe" da quello di "stacco" (ok, con lo stacco si lavorano anche le gambe, ma molto meno che con squat and company) che considero appunto come un wo principalmente di schiena (inizio con lo stacco completo, poi rack pulls e per finire qualche serie di curl-femorali) quindi ci siamo in pieno con la "2", anche se sarei "prudente" nell'affermare un'eventuale totale esclusione del lavoro dei quads...(tendenza all'esclusione si, "spostamento progressivo del carico etc" ancora di piu..ma esclusione vera e propria dei quads non direi, o meglio, non completa...ahahah no basta dai sto delirando su nulla, sono sicuro che ci siamo capiti e poi son cotto, smetto).

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Potenziale grandioso. Complimenti davvero

Commenta

• Joe GILLIAM