Il peggior arbitraggio in una "gara" di panca che io abbia mai visto...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

    Il peggior arbitraggio in una "gara" di panca che io abbia mai visto...

    Roma, 20/03/2011. Gara di panca ASI (VIII Trofeo XIMEN Club).
    Mi trovo (mio malgrado) a documentare una giornata schifosa, trascorsa in compagnia di un "arbitro" che già sapevo non possedere altri mezzi per continuare a prendersela con me, che alzare la paletta e ritardare all'inverosimile i comandi... nella PANCA! Ancora una volta, quella minuscola parte della mia vita diventa il pretesto per un "abuso di potere" mascherato da manifesta incompetenza, ribadendo la stoltezza del suo "celodurismo"... A breve i video (le parole stanno a zero).
    Ah, per la cronaca, ho eseguito come prima alzata 67.5 kg in ricordo dello scorso, altrettanto indecente, annullamento della mia prova di resistenza su panca (ho deciso di fissare lo stesso peso).
    Il medaglione del secondo posto l'ho lasciato in pedana, mi dispiace solo che la giuria si sia tanto affrettata a farlo sparire... chissà perché. "Non gareggio per difendere un trofeo di metallo e plastica: la mia visione dello sport amatoriale significa qualcosa" (Cit. Miyagi Sensei). A questa notte per i video, ma ne ho già riguardato qualcuno sulla cam e sono davvero l'attestazione di qualcosa di indegno...
    Mi è stato detto oggi che lo stop al petto è "soggettivo", può essere mezzo secondo per un atleta e 5 secondi per un altro. Detto questo mi duole una spalla per colpa di quel fermo che non finiva mai... Il 10 aprire il Circo concederà il bis nella mia palestra... non so davvero come comportarmi: mi alleno da 3 mesi per provare ad avvicinare i miei limiti in quell'occasione e mi dispiacerebbe non poter partecipare alla gara, "dandola vinta" a questi personaggi (oppure partecipare e concludere la mattinata con una lite come quella odierna).

    (seconda prova - 137.5 con il giudice centrale che non dà il comando di ripartenza e reputa l'alzata nulla perché non avrei rispettato un fermo sufficientemente lungo):
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    (questo è un fermo "medio", poi ci sono stati quelli brevissimi... intanto già così penso si capisca che aria tirava):
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    (fermo medio-breve):
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    (fermo breve - e grandissima alzata di Alberto -):
    http://www.youtube.com/watch?v=50iDatF9Dqc
    Last edited by marcokrt 1984; 20-03-2011, 23:14:49. Motivo: aggiunta video
  • PaBloS94
    Bodyweb Senior
    • May 2010
    • 5108
    • 425
    • 413
    • •°o.O PaBloS94 O.o°•
    • Send PM

    #2
    Solo così potevano fermarti Marco...

    non dargliela vinta, tu lo sai che puoi vincerla quella gara, la forza (fisica e d'animo) che hai dimostrato di avere su bodyweb, ne è la prova
    ISSA Certified

    Instagram

    Updates Bodybuilders

    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 119467
      • 3,210
      • 3,338
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      #3
      Dato che arriverà anche il video, spostiamo in Gallery dove la competenza si presume maggiore.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • PaBloS94
        Bodyweb Senior
        • May 2010
        • 5108
        • 425
        • 413
        • •°o.O PaBloS94 O.o°•
        • Send PM

        #4
        Anche il video, bene bene, sono proprio curioso di verlo questa specie di arbitro
        ISSA Certified

        Instagram

        Updates Bodybuilders

        Commenta

        • marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

          #5
          Grazie 1000 Pablo, oggi pomeriggio sono un po' indaffarato, ma prometto che prima delle 00:00 avrete i video (miei e di confronto).
          Ripeto che la vittoria non c'entra, la mia posizione non sarebbe cambiata (tra l'altro il ragazzo che ha vinto è un grandissimo atleta e non c'è proprio storia a livello di forza nella bench tra noi - è un discorso diverso -). Sul dargliela vinta, inizio a sospettare che possa significare anche partecipare alla gara che si terrà "da me", visto che uno si allena per mesi per provare un peso limite e rischia non solo i nulli inventati, ma anche di farsi male perché questo imbecille non da il "via" per vendicarsi di situazioni personali (iniziate da uno dei sui figli tra l'altro). Ah, per ridere... questo titolatissimo "figlio" mi ha insultato per l'arco nella panca (oltre che per l'esecuzione dello squat, che comunque, lo dico io per primo, non era buona... ma da lì a prendersi la briga di insultare una persona nascosti dietro a un nick ce ne passa -). Se capita da queste parti sarei proprio curioso di vedere cosa gli succederebbe se postasse in PL le sue considerazioni

          Comunque ricordate: gare di panca ASI come la vita, una scatola di cioccolatini o i Kinder sorpresa... ti capiterà un fermo da mezzo secondo, da 5 o l'arbitro farà finta di dimenticarsene proprio? Anche per gli spotter vale lo stesso discorso, se ti dice male (e le probabilità sono cospicue) il tuo spotter laterale sta guardando il panorama passeggiando a un metro e mezzo dal bilanciere che ti si è inchiodato a 20 cm dal petto e minaccia di decapitarti.

          ---------- Post added at 19:34:51 ---------- Previous post was at 18:50:05 ----------

          Tra poco inizio ad uppare i video, ma (purtroppo) non si vede il nullo (lato rosso della paletta) che il capo-pedana mi rifila alla seconda prova dopo essersi addormentato prima di dare il "via"... perché dovete sapere che per lui l'alzata era nulla, in quanto non ho rispettato il "press", peccato che lui si sia scordato di darmelo!!!

          ---------- Post added at 19:41:40 ---------- Previous post was at 19:34:51 ----------

          Antipasto... a riprova del fatto che avevo qualche "problemino arretrato" con l'arbitro ho fissato la prima prova ad un peso sicuro, per quanto impegnativo. Mi sono stupito del fatto che me l'abbiano data buona

          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


          ---------- Post added at 20:43:26 ---------- Previous post was at 19:41:40 ----------

          Inserito video seconda prova.

          ---------- Post added at 23:10:24 ---------- Previous post was at 20:43:26 ----------

          Ragazzi, ho uppato 3 prove di atleti "random" (ovviamente quelli che venivano dopo di me, giacché li ho filmati per comparazione), in tutto ne ho 6. Direi comunque che da essi si evince chiaramente la notevole discrepanza che, IMO, trascende abbondantemente la varianza oggettiva dell'errore umano. Ditemi cosa ve ne pare, ma il mio giudizio è "pessimo!".

          Commenta

          • MB design
            Bodyweb Advanced
            • May 2010
            • 949
            • 96
            • 102
            • la terra dei cachi
            • Send PM

            #6
            comunque marcokrt i complimenti sono più che meritati, mi hai fatto venir voglia di dedicarmi al pl più tosto che al bb

            Commenta

            • Penna84
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2005
              • 2053
              • 85
              • 49
              • Crema
              • Send PM

              #7

              video di una gara fipl, come vedi anche qui un fermo molto lungo, per me decisamente troppo!
              Cambia da arbitro ad arbitro...a mio avviso andrebbe dato il via subito dopo l'appoggio del bilanciere al petto.
              Comunque complimenti per la prestazione!!
              sigpic

              Commenta

              • marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

                #8
                Grazie Penna! (Edito che è meglio).
                Last edited by marcokrt 1984; 21-03-2011, 01:03:18.

                Commenta

                • Penna84
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2005
                  • 2053
                  • 85
                  • 49
                  • Crema
                  • Send PM

                  #9
                  in effetti devo dire che c'è una palese diversità..sopratutto nel video dei 170kg...
                  mi spiace molto...purtroppo l'arbitraggio dovrebbe essere al 100% imparziale, ma spesso non è così...succede in tutti gli sport e a tutti i livelli...tu cerca di dare sempre il massimo e magari ti consiglio di provare a gareggiare anche in altre federazioni
                  in bocca al lupo!
                  sigpic

                  Commenta

                  • Nicolas rxx
                    Inattivo
                    • Feb 2011
                    • 256
                    • 150
                    • 55
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio

                    video di una gara fipl, come vedi anche qui un fermo molto lungo, per me decisamente troppo!
                    Cambia da arbitro ad arbitro...a mio avviso andrebbe dato il via subito dopo l'appoggio del bilanciere al petto.
                    Comunque complimenti per la prestazione!!
                    cambierà di arbitro in arbitro ma se l'arbitro è lo stesso e il fermo cambia a seconda di chi cè sotto la panca...allora è un discorso diverso no?

                    Commenta

                    • BigPaschi
                      SOLIDUS
                      • Apr 2008
                      • 12834
                      • 976
                      • 1,208
                      • Castrovillari
                      • Send PM

                      #11
                      cioè non te l'ha data buona perché non ti aveva detto via per alzare il bilanciere??? quanto tempo dovevi stare? 3 ore?

                      capisco che sia pienamente soggettivo il fermo... ma almeno cerca di applicare con tutti lo stesso arco di tempo
                      Last edited by BigPaschi; 21-03-2011, 02:05:49.

                      Commenta

                      • Kingbalez
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2006
                        • 911
                        • 116
                        • 210
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao Marco, prima di tutto complimenti per la gara. Lo sai che ti reputo un ottimo atleta e per quel poco che ti conosco sono sicuro che se posti accuse di questo genere devi essere veramente convinto di avere ragione.

                        Per dirti la mia, secondo me quello che ti è stato detto purtroppo è vero, il fermo è una cosa soggettiva e essendo i "giudici di gara"degli esseri umani il fermo non puo' essere uguale per tutti. Non so se ti è mai capitato di fare arbitro di gara ma personalmente già provando in palestra mi sono reso conto che dare il "PRESS" al momento giusto dell'alzata non è una cosa facile. Se poi pensi che devi darlo a una marea di persone (essendo arbitro) uno di seguito all'altro stando attento poi ad eventuali cause di nullo l'impresa diventa assai difficile.
                        Nell'ultima gara di panca che ho fatto in WPC in ottobre qua in Svizzera ti posso assicurare che i vari fermi erano differentissimi da persona a persona. La teoria del mezzo secondo o i 5 ci stava tutta e con lo stesso arbitro.... Ho visto alcuni press dati anche poco prima che la barra toccasse il petto.... Magari poi c'è da aggiungere come argomentazione il fatto che per certe alzate (alzate di persone che l'arbitro conosce o alzate di grande importanza) l'arbitro abbia piu' apprensione e sia piu' agitato e in un certo senso sia piu' voglioso di dare il press il prima possibile. Anche questo è umano e fà parte del gioco.
                        Se vuoi posso provare trovarti dei video di esempio delle gare wpc di cui parlo se ti interessa. Anche se penso che in fondo non ce ne sia bisogno, hai capito il concetto...

                        Detto questo, se tu pensi che veramente siano delle vecchie storie tra te e l'arbitro a fare cambiare il giudizio di alzata e quindi che questo arbitro sia cosi' meschino da annullarti prove valide o non darti il fermo per vendette personali, il mio consiglio è di provare a parlarci come di deve e dal vero e se poi proprio non trovi soluzioni, smetti di gareggiare in quella federazione....
                        In una gara puo' succedere di tutto e lo sappiamo, è un po' anche questo il fascino della competizione, della pedana. Ci stà il record nazionale o personale come l'infortunio e questo lo sappiamo e lo accettiamo ma non c'è posto per vendette personali o cazzate del genere per influenzare il risultato finale.

                        Immagino benissimo avendo in testa tutte queste idee la rosicazione che provi e quindi nel caso la situazione non si possa risolvere ti sconsiglio vivamente di rigareggiare in tale federazione. Anche tu avessi la forza di vincere facendo fermi di mezz'ora.....

                        Non per fare i soliti discorsi fatti e rifatti ma ricordo comunque che in Italia c'è una federazione di tutto rispetto dove le gare si svolgono con serietà e professionalismo:
                        LA FILP. Magari le gare non si svolgono a Roma, pero' se gareggi in FILP questi sentimenti di rosicazione sei sicuro di risparmiarteli. E che tu arrivi primo o ultimo tornando a casa non potrai che essere soddisfatto della bellissima esperienza.

                        Commenta

                        • marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio
                          in effetti devo dire che c'è una palese diversità..sopratutto nel video dei 170kg...
                          mi spiace molto...purtroppo l'arbitraggio dovrebbe essere al 100% imparziale, ma spesso non è così...succede in tutti gli sport e a tutti i livelli...tu cerca di dare sempre il massimo e magari ti consiglio di provare a gareggiare anche in altre federazioni
                          in bocca al lupo!
                          Vedi Penna, questa gara non l'ho fatta perché l'avevo in programma, volevo fare un buon peso o vincere una medaglia. Ci sono andato per via di problemi personali con l'arbitro e i suoi due figli (uno mi ha arbitrato anche la precedente gara di resistenza su panca che è finita nel peggiore dei modi). A riprova di quanto dico sono salito sul palco per la premiazione con gli altri 12-15 atleti della mia categoria, ho preso la medaglia del secondo posto in mano, mi sono fatto le foto di rito e l'ho delicatamente appoggiata sul tavolo della giuria andandomene e lasciandola là... Putroppo era mia intenzione chiarire con questa gente prima che il problema si ingigantisse in occasione della gara che si terrà nella mia pal. Ahime è andata così.

                          Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                          cioè non te l'ha data buona perché non ti aveva detto via per alzare il bilanciere??? quanto tempo dovevi stare? 3 ore?

                          capisco che sia pienamente soggettivo il fermo... ma almeno cerca di applicare con tutti lo stesso arco di tempo
                          Appunto, quando ho iniziato il sollevamento lui non aveva dato nessun segnale... era chiaramente troppo breve come fermo e il figlio dell'arbitro me lo ha riscritto pure nel commento postato sul tubo. E' una storia davvero lunga, sono molto tranquillo di mio, ma stanno riuscendo veramente a farmi arrabbiare... Sarà soggettivo/aleatorio, ma stranamente le cose più infami (e lo notano anche i non addetti ai lavori che mi prendono in disparte alla fine della gara) capitano sempre a me e ad opera di quel singolo giudice XD

                          Originariamente Scritto da Kingbalez Visualizza Messaggio
                          Ciao Marco, prima di tutto complimenti per la gara. Lo sai che ti reputo un ottimo atleta e per quel poco che ti conosco sono sicuro che se posti accuse di questo genere devi essere veramente convinto di avere ragione.

                          Per dirti la mia, secondo me quello che ti è stato detto purtroppo è vero, il fermo è una cosa soggettiva e essendo i "giudici di gara"degli esseri umani il fermo non puo' essere uguale per tutti. Non so se ti è mai capitato di fare arbitro di gara ma personalmente già provando in palestra mi sono reso conto che dare il "PRESS" al momento giusto dell'alzata non è una cosa facile. Se poi pensi che devi darlo a una marea di persone (essendo arbitro) uno di seguito all'altro stando attento poi ad eventuali cause di nullo l'impresa diventa assai difficile.
                          Nell'ultima gara di panca che ho fatto in WPC in ottobre qua in Svizzera ti posso assicurare che i vari fermi erano differentissimi da persona a persona. La teoria del mezzo secondo o i 5 ci stava tutta e con lo stesso arbitro.... Ho visto alcuni press dati anche poco prima che la barra toccasse il petto.... Magari poi c'è da aggiungere come argomentazione il fatto che per certe alzate (alzate di persone che l'arbitro conosce o alzate di grande importanza) l'arbitro abbia piu' apprensione e sia piu' agitato e in un certo senso sia piu' voglioso di dare il press il prima possibile. Anche questo è umano e fà parte del gioco.
                          Se vuoi posso provare trovarti dei video di esempio delle gare wpc di cui parlo se ti interessa. Anche se penso che in fondo non ce ne sia bisogno, hai capito il concetto...

                          Detto questo, se tu pensi che veramente siano delle vecchie storie tra te e l'arbitro a fare cambiare il giudizio di alzata e quindi che questo arbitro sia cosi' meschino da annullarti prove valide o non darti il fermo per vendette personali, il mio consiglio è di provare a parlarci come di deve e dal vero e se poi proprio non trovi soluzioni, smetti di gareggiare in quella federazione....
                          In una gara puo' succedere di tutto e lo sappiamo, è un po' anche questo il fascino della competizione, della pedana. Ci stà il record nazionale o personale come l'infortunio e questo lo sappiamo e lo accettiamo ma non c'è posto per vendette personali o cazzate del genere per influenzare il risultato finale.

                          Immagino benissimo avendo in testa tutte queste idee la rosicazione che provi e quindi nel caso la situazione non si possa risolvere ti sconsiglio vivamente di rigareggiare in tale federazione. Anche tu avessi la forza di vincere facendo fermi di mezz'ora.....

                          Non per fare i soliti discorsi fatti e rifatti ma ricordo comunque che in Italia c'è una federazione di tutto rispetto dove le gare si svolgono con serietà e professionalismo:
                          LA FILP. Magari le gare non si svolgono a Roma, pero' se gareggi in FILP questi sentimenti di rosicazione sei sicuro di risparmiarteli. E che tu arrivi primo o ultimo tornando a casa non potrai che essere soddisfatto della bellissima esperienza.
                          Ciao King. Oggi (ieri) non ero proprio in forma, infatti stavo programmando l'allenamento in funzione della "celeberrima" gara casalinga del 10 aprile in cui conto/contavo di stoppare validi i 150 sotto gli 80 di BW (assolutamente niente di ché come prestazione, ma una piccola sfida personale).
                          A questo punto mi tocca riassumerti i retroscena della storia, altrimenti per davvero non si riesce a capire come mai mi sono comportato in questa maniera (addirittura ho alzato la voce al termine della gara - non è che mi capiti tutte le settimane insomma -). Tutto incominciò quando uno dei figli dell'arbitro iniziò a criticare ferocemente il mio arco lombare nella panca, dicendo di essere "laureando in scienze motorie", super-titolato istruttore-PT e chi più ne ha più ne metta, esperto di panca (ma natural, ci tiene a specificarlo) e figlio di un famosissimo arbitro (il tizio del video). Io gli rispondo che faccio panca da 10 anni e che la faccio come voglio, visto che oltretutto l'arco non l'ho inventato io. Lui mi cita gente che non lo adotta e che alza grossi pesi e allora io cerco di riportare i toni a livelli "normali" contattandolo per PM su FB e dicendogli che è assurdo litigare per una facezia come la "panca". Scopro che il tizio esce in comitiva con mia sorella perché la cita sempre nei discorsi e mi ci fa anche litigare. Comunque sembra tutto risolto, ma...
                          Gara di resistenza su panca: vado a pesarmi. "Ah ma tu sei il fratello di xxx". E io: "Sì...". Mi costringono ad uno strip completo perché la bilancia segnava 80.1 kg e loro esigevano 79.9 (era evidente che senza indumenti pesavo meno) e infatti arrivo a 79.8.
                          Inizia la gara e loro già si puntano e si guardano concordi nel fermarmi il prima possibile, neanche stacco il bil che già mi becco la prima paletta rossa e il primo fischio, il mio amico/spotter mi dice di distendere meglio le braccia (anche se lo facevo già fino al blocco articolare). Allora inizio a fermarmi anche per una frazione di secondo in chiusura per evidenziare il blocco, nulla da fare: secondo e terzo nullo prima che arrivo a 20 ripetute (in una prova appena dopo questa storia ne ho fatte 43 da "stanco"). Chiedo la motivazione e il padre afferma: "Te l'ha detto anche il tuo amico".
                          Riprende la lite a distanza, il figlio del primo video inizia a criticare anche altri miei video nascondendosi dietro a un nick, mi blocca e segnala su FB tirando sempre in ballo mia sorella ecc.
                          La settimana scorsa scopro che la gara nella mia palestra la presiederanno loro e mi reco a questa (a cui "stranamente" non sono stato invitato direttamente) per cercare di chiarire. La prima prova la fisso a 67.5 kg in ricordo della volta precedente e lo dico al padre arbitro. Lui mi fa una faccia come per dirmi "ora ti faccio vedere io"...
                          Faccio la prima prova e mi contestano anche il fatto che potessi fare in seconda i 137.5, ma quasi arrabbiandosi e apostrofandomi anche alle spalle con termini non troppo "carini" (riferitomi da un mio amico presente all'evento).

                          Finita la gara e lasciata la medaglia, mio padre cerca di parlarci (io sarei stato meno diplomatico), ma loro in pratica lo deridono, dicono che di panca non capisce niente e che non gli devono nessuna spiegazione. Affermano che il fermo può durare quanto decide il capo-pedana (se gli stai antipatico anche 10 minuti quindi), ecc... Io, a quel punto, un pochino alterato lo ero e credo si sia visto, ma per davvero se questi vengono ancora nella mia pal a comportarsi come l'altra volta, temo che ci ricorderemo a lungo quella domenica. Il motivo insomma trascende la panca nella maniera più assoluta... persone con cui ho parlato alla gara mi hanno dato pienamente ragione e mi hanno consigliato/invitato a querelarli... il problema insomma c'è
                          Last edited by marcokrt 1984; 21-03-2011, 02:44:04.

                          Commenta

                          • Kingbalez
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 911
                            • 116
                            • 210
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                            Vedi Penna, questa gara non l'ho fatta perché l'avevo in programma, volevo fare un buon peso o vincere una medaglia. Ci sono andato per via di problemi personali con l'arbitro e i suoi due figli (uno mi ha arbitrato anche la precedente gara di resistenza su panca che è finita nel peggiore dei modi). A riprova di quanto dico sono salito sul palco per la premiazione con gli altri 12-15 atleti della mia categoria, ho preso la medaglia del secondo posto in mano, mi sono fatto le foto di rito e l'ho delicatamente appoggiata sul tavolo della giuria andandomene e lasciandola là... Putroppo era mia intenzione chiarire con questa gente prima che il problema si ingigantisse in occasione della gara che si terrà nella mia pal. Ahime è andata così.



                            Appunto, quando ho iniziato il sollevamento lui non aveva dato nessun segnale... era chiaramente troppo breve come fermo e il figlio dell'arbitro me lo ha riscritto pure nel commento postato sul tubo. E' una storia davvero lunga, sono molto tranquillo di mio, ma stanno riuscendo veramente a farmi arrabbiare... Sarà soggettivo/aleatorio, ma stranamente le cose più infami (e lo notano anche i non addetti ai lavori che mi prendono in disparte alla fine della gara) capitano sempre a me e ad opera di quel singolo giudice XD



                            Ciao King. Oggi (ieri) non ero proprio in forma, infatti stavo programmando l'allenamento in funzione della "celeberrima" gara casalinga del 10 aprile in cui conto/contavo di stoppare validi i 150 sotto gli 80 di BW (assolutamente niente di ché come prestazione, ma una piccola sfida personale).
                            A questo punto mi tocca riassumerti i retroscena della storia, altrimenti per davvero non si riesce a capire come mai mi sono comportato in questa maniera (addirittura ho alzato la voce al termine della gara - non è che mi capiti tutte le settimane insomma -). Tutto incominciò quando uno dei figli dell'arbitro iniziò a criticare ferocemente il mio arco lombare nella panca, dicendo di essere "laureando in scienze motorie", super-titolato istruttore-PT e chi più ne ha più ne metta, esperto di panca (ma natural, ci tiene a specificarlo) e figlio di un famosissimo arbitro (il tizio del video). Io gli rispondo che faccio panca da 10 anni e che la faccio come voglio, visto che oltretutto l'arco non l'ho inventato io. Lui mi cita gente che non lo adotta e che alza grossi pesi e allora io cerco di riportare i toni a livelli "normali" contattandolo per PM su FB e dicendogli che è assurdo litigare per una facezia come la "panca". Scopro che il tizio esce in comitiva con mia sorella perché la cita sempre nei discorsi e mi ci fa anche litigare. Comunque sembra tutto risolto, ma...
                            Gara di resistenza su panca: vado a pesarmi. "Ah ma tu sei il fratello di xxx". E io: "Sì...". Mi costringono ad uno strip completo perché la bilancia segnava 80.1 kg e loro esigevano 79.9 (era evidente che senza indumenti pesavo meno) e infatti arrivo a 79.8.
                            Inizia la gara e loro già si puntano e si guardano concordi nel fermarmi il prima possibile, neanche stacco il bil che già mi becco la prima paletta rossa e il primo fischio, il mio amico/spotter mi dice di distendere meglio le braccia (anche se lo facevo già fino al blocco articolare). Allora inizio a fermarmi anche per una frazione di secondo in chiusura per evidenziare il blocco, nulla da fare: secondo e terzo nullo prima che arrivo a 20 ripetute (in una prova appena dopo questa storia ne ho fatte 43 da "stanco"). Chiedo la motivazione e il padre afferma: "Te l'ha detto anche il tuo amico".
                            Riprende la lite a distanza, il figlio del primo video inizia a criticare anche altri miei video nascondendosi dietro a un nick, mi blocca e segnala su FB tirando sempre in ballo mia sorella ecc.
                            La settimana scorsa scopro che la gara nella mia palestra la presiederanno loro e mi reco a questa (a cui "stranamente" non sono stato invitato direttamente) per cercare di chiarire. La prima prova la fisso a 67.5 kg in ricordo della volta precedente e lo dico al padre arbitro. Lui mi fa una faccia come per dirmi "ora ti faccio vedere io"...
                            Faccio la prima prova e mi contestano anche il fatto che potessi fare in seconda i 137.5, ma quasi arrabbiandosi e apostrofandomi anche alle spalle con termini non troppo "carini" (riferitomi da un mio amico presente all'evento).

                            Finita la gara e lasciata la medaglia, mio padre cerca di parlarci (io sarei stato meno diplomatico), ma loro in pratica lo deridono, dicono che di panca non capisce niente e che non gli devono nessuna spiegazione. Affermano che il fermo può durare quanto decide il capo-pedana (se gli stai antipatico anche 10 minuti quindi), ecc... Io, a quel punto, un pochino alterato lo ero e credo si sia visto, ma per davvero se questi vengono ancora nella mia pal a comportarsi come l'altra volta, temo che ci ricorderemo a lungo quella domenica. Il motivo insomma trascende la panca nella maniera più assoluta... persone con cui ho parlato alla gara mi hanno dato pienamente ragione e mi hanno consigliato/invitato a querelarli... il problema insomma c'è
                            Che dire Marco, questa è tutt'altro che una storia di PL o di panca....... In tutti i casi è una brutta storia. Non che non ti creda, ma purtroppo noi abbiamo solo il tuo punto di vista su questa faccenda e dando pareri rischiamo di non essere obbiettivi.

                            Una cosa è certa se vai alla gara per fare i tuoi 150kg non puo' che finire male ed essendo tua sorella nel mezzo non so fino a che punto ne valga la pena.... Sta a te e solamente a te di valutare....

                            Mi piacerebbe una volta venire a una di queste

                            ---------- Post added at 05:49:51 ---------- Previous post was at 05:38:47 ----------

                            Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                            Vedi Penna, questa gara non l'ho fatta perché l'avevo in programma, volevo fare un buon peso o vincere una medaglia. Ci sono andato per via di problemi personali con l'arbitro e i suoi due figli (uno mi ha arbitrato anche la precedente gara di resistenza su panca che è finita nel peggiore dei modi). A riprova di quanto dico sono salito sul palco per la premiazione con gli altri 12-15 atleti della mia categoria, ho preso la medaglia del secondo posto in mano, mi sono fatto le foto di rito e l'ho delicatamente appoggiata sul tavolo della giuria andandomene e lasciandola là... Putroppo era mia intenzione chiarire con questa gente prima che il problema si ingigantisse in occasione della gara che si terrà nella mia pal. Ahime è andata così.



                            Appunto, quando ho iniziato il sollevamento lui non aveva dato nessun segnale... era chiaramente troppo breve come fermo e il figlio dell'arbitro me lo ha riscritto pure nel commento postato sul tubo. E' una storia davvero lunga, sono molto tranquillo di mio, ma stanno riuscendo veramente a farmi arrabbiare... Sarà soggettivo/aleatorio, ma stranamente le cose più infami (e lo notano anche i non addetti ai lavori che mi prendono in disparte alla fine della gara) capitano sempre a me e ad opera di quel singolo giudice XD



                            Ciao King. Oggi (ieri) non ero proprio in forma, infatti stavo programmando l'allenamento in funzione della "celeberrima" gara casalinga del 10 aprile in cui conto/contavo di stoppare validi i 150 sotto gli 80 di BW (assolutamente niente di ché come prestazione, ma una piccola sfida personale).
                            A questo punto mi tocca riassumerti i retroscena della storia, altrimenti per davvero non si riesce a capire come mai mi sono comportato in questa maniera (addirittura ho alzato la voce al termine della gara - non è che mi capiti tutte le settimane insomma -). Tutto incominciò quando uno dei figli dell'arbitro iniziò a criticare ferocemente il mio arco lombare nella panca, dicendo di essere "laureando in scienze motorie", super-titolato istruttore-PT e chi più ne ha più ne metta, esperto di panca (ma natural, ci tiene a specificarlo) e figlio di un famosissimo arbitro (il tizio del video). Io gli rispondo che faccio panca da 10 anni e che la faccio come voglio, visto che oltretutto l'arco non l'ho inventato io. Lui mi cita gente che non lo adotta e che alza grossi pesi e allora io cerco di riportare i toni a livelli "normali" contattandolo per PM su FB e dicendogli che è assurdo litigare per una facezia come la "panca". Scopro che il tizio esce in comitiva con mia sorella perché la cita sempre nei discorsi e mi ci fa anche litigare. Comunque sembra tutto risolto, ma...
                            Gara di resistenza su panca: vado a pesarmi. "Ah ma tu sei il fratello di xxx". E io: "Sì...". Mi costringono ad uno strip completo perché la bilancia segnava 80.1 kg e loro esigevano 79.9 (era evidente che senza indumenti pesavo meno) e infatti arrivo a 79.8.
                            Inizia la gara e loro già si puntano e si guardano concordi nel fermarmi il prima possibile, neanche stacco il bil che già mi becco la prima paletta rossa e il primo fischio, il mio amico/spotter mi dice di distendere meglio le braccia (anche se lo facevo già fino al blocco articolare). Allora inizio a fermarmi anche per una frazione di secondo in chiusura per evidenziare il blocco, nulla da fare: secondo e terzo nullo prima che arrivo a 20 ripetute (in una prova appena dopo questa storia ne ho fatte 43 da "stanco"). Chiedo la motivazione e il padre afferma: "Te l'ha detto anche il tuo amico".
                            Riprende la lite a distanza, il figlio del primo video inizia a criticare anche altri miei video nascondendosi dietro a un nick, mi blocca e segnala su FB tirando sempre in ballo mia sorella ecc.
                            La settimana scorsa scopro che la gara nella mia palestra la presiederanno loro e mi reco a questa (a cui "stranamente" non sono stato invitato direttamente) per cercare di chiarire. La prima prova la fisso a 67.5 kg in ricordo della volta precedente e lo dico al padre arbitro. Lui mi fa una faccia come per dirmi "ora ti faccio vedere io"...
                            Faccio la prima prova e mi contestano anche il fatto che potessi fare in seconda i 137.5, ma quasi arrabbiandosi e apostrofandomi anche alle spalle con termini non troppo "carini" (riferitomi da un mio amico presente all'evento).

                            Finita la gara e lasciata la medaglia, mio padre cerca di parlarci (io sarei stato meno diplomatico), ma loro in pratica lo deridono, dicono che di panca non capisce niente e che non gli devono nessuna spiegazione. Affermano che il fermo può durare quanto decide il capo-pedana (se gli stai antipatico anche 10 minuti quindi), ecc... Io, a quel punto, un pochino alterato lo ero e credo si sia visto, ma per davvero se questi vengono ancora nella mia pal a comportarsi come l'altra volta, temo che ci ricorderemo a lungo quella domenica. Il motivo insomma trascende la panca nella maniera più assoluta... persone con cui ho parlato alla gara mi hanno dato pienamente ragione e mi hanno consigliato/invitato a querelarli... il problema insomma c'è
                            Che dire Marco, questa è tutt'altro che una storia di PL o di panca....... In tutti i casi è una brutta storia. Non che non ti creda, ma purtroppo noi abbiamo solo il tuo punto di vista su questa faccenda e dando pareri rischiamo di non essere obbiettivi. Ammettendo che quel che dici è vero hai di che essere incazzato, anzi,secondo me sei stato anche troppo calmo.

                            Una cosa è certa se vai alla gara per fare i tuoi 150kg non puo' che finire male ed essendo tua sorella nel mezzo non so fino a che punto ne valga la pena.... Sta a te e solamente a te di valutare....

                            Lo sai mi piacerebbe una volta passare a Roma per una di queste gare, sarebbe una bella sfida con Alberto e poi chissà.... Magari anch'io avrei diritto ad un mega fermone.

                            In tutti i casi cerca di non rosicarci piu' di tanto non ne vale la pena.
                            Sono il primo a dire che il valore di un atleta in forza lo si vede in pedana ma un'alzata eseguita su una pedana dove l'arbitro fa quello che gli pare e abusa del suo potere effimero per vendette personali (come pare sia in questo caso) alla fine vale molto meno che un video sul tubo.

                            Aspettiamo i 150kg e anche di piu' per aprile sul tubo.

                            Commenta

                            • marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Kingbalez Visualizza Messaggio
                              Che dire Marco, questa è tutt'altro che una storia di PL o di panca....... In tutti i casi è una brutta storia. Non che non ti creda, ma purtroppo noi abbiamo solo il tuo punto di vista su questa faccenda e dando pareri rischiamo di non essere obbiettivi.

                              Una cosa è certa se vai alla gara per fare i tuoi 150kg non puo' che finire male ed essendo tua sorella nel mezzo non so fino a che punto ne valga la pena.... Sta a te e solamente a te di valutare....

                              Mi piacerebbe una volta venire a una di queste

                              ---------- Post added at 05:49:51 ---------- Previous post was at 05:38:47 ----------



                              Che dire Marco, questa è tutt'altro che una storia di PL o di panca....... In tutti i casi è una brutta storia. Non che non ti creda, ma purtroppo noi abbiamo solo il tuo punto di vista su questa faccenda e dando pareri rischiamo di non essere obbiettivi. Ammettendo che quel che dici è vero hai di che essere incazzato, anzi,secondo me sei stato anche troppo calmo.

                              Una cosa è certa se vai alla gara per fare i tuoi 150kg non puo' che finire male ed essendo tua sorella nel mezzo non so fino a che punto ne valga la pena.... Sta a te e solamente a te di valutare....

                              Lo sai mi piacerebbe una volta passare a Roma per una di queste gare, sarebbe una bella sfida con Alberto e poi chissà.... Magari anch'io avrei diritto ad un mega fermone.

                              In tutti i casi cerca di non rosicarci piu' di tanto non ne vale la pena.
                              Sono il primo a dire che il valore di un atleta in forza lo si vede in pedana ma un'alzata eseguita su una pedana dove l'arbitro fa quello che gli pare e abusa del suo potere effimero per vendette personali (come pare sia in questo caso) alla fine vale molto meno che un video sul tubo.

                              Aspettiamo i 150kg e anche di piu' per aprile sul tubo.
                              Non so proprio come ringraziarti, amico
                              Vabbè... chiaramente, 150 kg a parte, sarei voluto andare alla nostra gara perché saranno presenti tutti gli amici e conoscenti della palestra che incontro ogni settimana e non mi pareva giusto darla vinta a certi personaggi. Alla fine però, dormendoci sopra, ho capito che non meritano tutta questa considerazione e che possono anche organizzarsi la pagliacciata per conto loro... io magari me ne andrò a pesca al laghetto quella domenica mattina (confidando in una bella giornata). Non rinuncerò a screditare la loro sedicente federazione tramite il passaparola: non c'è bisogno di inventarsi qualcosa, i fatti sono ben più che sufficienti. Il mio compagno di allenamento è appena tornato dal corso per istruttori FIPL e insieme cercheremo, se possibile, di far conoscere la situazione a chi ha la possibilità di organizzare qualcosa di più decente. Per me resta il peggior arbitraggio mai visto in una gara di panca.
                              Sarebbe bellissimo se potessi venire a Roma per qualche evento (o anche solo per passeggiare) perché la sfida a tabella con Alberto IMO non ha esito di facile previsione. Certo che se (come credo) stopperai i 200 a 80 kg di BW, la vedo dura per il campione partenopeo.

                              Oggi pomeriggio, se lo incontro, proverò a spiegare nei dettagli la situazione al proprietario della mia palestra. Non credo cambierà qualcosa, ma magari il prossimo anno organizzeranno l'evento con il patrocinio di qualche altro piccolo ente sportivo.

                              Infine butto là un'idea: nel caso (come è praticamente certo) ci sia questo individuo alla gara del 10 aprile, potremmo sempre organizzare un piccolo raduno di BW nella mia pal o anche in un'altra. Alla fine da me si entrerebbe gratis con la "scusa" della gara. Per quanto mi riguarda, potrei prepararmi per una gara nella gara e provare un PR proprio in quella occasione (tanto abbiamo 2 panche identiche e i pesi Ivanko ci sono comunque). E' certamente un'idea balzana, ma dal mio punto di vista sarebbe simpatico e divertente...

                              ---------- Post added at 16:36:34 ---------- Previous post was at 12:10:44 ----------

                              Il famoso figlio dell'arbitro che ha iniziato il casino mi sta provocando/rispondendo sul tubo. L'ho invitato a passare qua su BW almeno ci fa un po' ridere con le sue ridicole teorie sull'arco lombare e la morte dopo 3 secondi (della serie "Omae wa mo, shindeiru!"). Chiunque volesse scrivere qualcosa in risposta al mio video sul tubo è liberissimo di farlo e mi farebbe ovviamente piacere sapere cosa ne pensate. Il link è questo: http://www.youtube.com/watch?v=PVHIIcMTZ0s
                              Last edited by marcokrt 1984; 21-03-2011, 12:13:37.

                              Commenta

                              Working...
                              X