21 anni...si comincia da (sotto)zero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Talimere
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 121
    • 2
    • 1
    • Send PM

21 anni...si comincia da (sotto)zero

Salve a tutti ragazzi !
    Ho 21 anni, sono alto 1.78m e peso 77.5 kg
    Riassumo brevemente la mia storia: a 14-15 anni ero in sottopeso ( ero alto 1.70m e pesavo a stento 60kg ), così cominciai a fare un po' di nuoto e palestra...a 16-17 anni avevo raggiunto una forma "decente"...poi cominciata l'università ho abbandonato tutto...l'anno scorso pesavo più o meno 78 kg, non ero nè magro nè grasso...poi gli ultimi 5-6 mesi ho davvero esagerato e circa 2 mesi fa pesavo 86.5 kg...un bue...Ho deciso allora di andare da un nutrizionista, ed in circa 1 mese e mezzo sono passato da 86.5 kg al peso attuale (77.5 kg)...certo mi rendo conto ke 9 kg in un mese e mezzo sono tanti, forse troppi, ma solo la prima settimana ho perso 2kg e mezzo...ero pieno d'acqua....
    Detto questo, mi ritrovo in una situazione in cui non so più che fare....Non so se continuare solo con la dieta, non so se abbinare dieta e corsa, non so se fare pesi, se abbinare pesi e corsa...insomma sono in totale confusione, so solo che voglio uscire da questa "forma" sgradevole....
    Queste sono le foto fatte stamane....come potete facilmente notare, ho un eccesso di grasso localizzato soprattutto su fianchi cosce e glutei, un po' come le donne...vorrei eliminare quanto prima tutto quest'adipe...
    P.S. quelle linee rosse sull'addome non sono smagliature, ma mi si creano quando sto tanto tempo seduto, si levano dopo 5 minuti ...che danno....
    Sono nelle vostre mani...Vi ringrazio anticipatamente
    File Allegati
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Considera queste foto come il tuo punto zero, ora devi iniziare a costruirti un fisico di cui essere soddisfatto. Non sarà nè rapido, nè facile ma sei giovane ed hai tempo per migliorare.
    Quel che ti serve è una dieta adeguata (quella che ti ha dato il nutrizionista può essere valida per una diminuzione di peso ma non necessariamente per un miglioramento della composizione corporea) e un allenamento composto da esercizi con i pesi e da una parte aerobica.
    In bocca al lupo
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Talimere
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 121
      • 2
      • 1
      • Send PM

ti ringrazio per la risposta prima di tutto...
      La dieta che seguo è effettivamente una dieta ipocalorica, mangio sostanzialmente carboidrati solo 3 volte a settimana...
      Avevo pensato anche io di abbinare pesi e attività aerobica, magari mezz'ora e mezz'ora per 3 volte a settimana, ma non vorrei che una dieta non ipocalorica, data la mia condizione, potesse portare ad un peggioramento o nella migliore delle ipotesi ad uno "stallo" del grasso... dalle foto si nota il grasso in eccesso soprattutto nelle gambe
      Il mio dubbio più grande è se continuare a perdere peso ulteriormente con la dieta, magari arrivando a 74-75 kg, oppure partire subito con pesi+aerobica+alimentazione adeguata...
      P.S. crepi il lupo

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Una delle prime cose che devi considerare, nell'ottica di passare da un regime sedentario ad uno in cui ti alleni, è che il peso è relativo. Certamente hai del grasso da smaltire ma è piuttosto localizzato; non è detto, insomma, che perdendo ulteriormente peso tu lo perda dove vorresti e non dove ne hai bisogno. Per questo un allenamento intenso con i pesi (tre volte a settimana) seguito immediatamente da un lavoro aerobico ti permetterà di aumentare la massa muscolare a svantaggio di quella grassa operando una ricomposizione corporea. Tra qualche mese potresti scoprire che il peso è uguale ma l'effetto allo specchio totalmente diverso.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Talimere
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 121
          • 2
          • 1
          • Send PM

si vabbè quello è chiaro...lo specchio sarà la mia bilancia...
          per quanto riguarda i pesi, non ho un'idea ben precisa della tipologia di allenamento da seguire...non so se è preferibile una fullbody, un ABA BAB ecc...

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Quante volte ti puoi allenare in sala pesi?
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Talimere
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2011
              • 121
              • 2
              • 1
              • Send PM

Non più di 3 volte a settimana

Commenta

• naturalmentebig
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 13277
                • 871
                • 794
                • Send PM

all'inizio saranno più che sufficenti, il corpo lo devi rivoluzionare ma non troppo velocemente altrimenti i segni sulla pelle ti rimarranno a vita. Come ti ha detto Ma_75, sei giovane e dalla tua hai tutte le carte per ottenere tanto,non sprecarle se effettivamente il tuo intento è quello di cambiare corpo.
                https://t.me/pump_upp

Commenta

• david_letterman
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2009
                  • 520
                  • 22
                  • 2
                  • Send PM

vabbè io ti dico la mia sapendo che non ne terrai minimamente conto e che strapperà un sorriso agli altri utenti, ma te la dico lo stesso:

se sei all'inizio hai un bonus di qualche mese. ne dovresti approfittare per aumentare le calorie, ed i carboidrati in particolare. cioè per i primi x mesi se ti alleni pesantemente metti muscolo e togli grasso contemporaneamente e la dieta ipocalorica non ti serve ad una cippa anzi, ne approfitteresti quindi per aumentare il cibo abituando il tuo corpo ad un tot di calorie e di cho. solo dopo puoi pensare a dare un taglio con buona pretesa che funzioni.
                  se da come stai tagli ancora le calorie, ci metti cardio, pesetti leggeri, addominali e minchiate varie fai un danno secondo me.

ok, ora puoi cancellarti dalla mente quello che ti ho detto

Commenta

• Talimere
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2011
                    • 121
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

Nel caso in cui iniziassi un'attività fisica, aerobica o anaerobica che sia, ho già avuto un'alimentazione dal nutrizionista che consiste sostanzialmente in un ampliamento di quella che sto seguendo ora per buttare giù grasso...praticamente mi da carbo tutta la settimana ( tranne il lunedì ) provenienti da pasta, riso, patate, pane e legumi...
                    Io adesso non so come regolarmi con l'allenamento, ripeto....
                    Se magari potete darmi una mano ve ne sarei grato..al massimo posso provare a buttare giù io una scheda, ma sono sicuro che sarebbe totalmente da correggere....
                    Che dite ? Split o full body ?

Commenta

• david_letterman
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 520
                      • 22
                      • 2
                      • Send PM

vabbè magari apri una discussione in allenamento, li ci sono molti utenti prodighi di consigli, però per te sarà forse impossibile distinguere quelli buoni.
                      da conto mio ti dico, ma lo so che anche questo lo cancellerai, che facendo le cose bene bene puoi vederti gli addominali d'estate (quella 2012 però) nel frattempo impara squat, stacco, panca piana, trazioni, rematore, lento avanti e poco altro e porta le calorie ed i cho a livello di un cristiano di 21 anni che fa sport.

i miracoli, al pari dei segreti, non esistono.

Commenta

• Talimere
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2011
                        • 121
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

ok....magari aprirò una discussione lì
                        grazie mille

---------- Post added at 13:30:05 ---------- Previous post was at 10:37:00 ----------

http://www.bodyweb.com/thread...98#post6681298

Datemi una mano raga
                        Last edited by Talimere; 08-03-2011, 14:29:41.

Commenta

• enry62
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 143
                          • 16
                          • 0
                          • Send PM

almeno 40 anni in palestra te li devi fare per incominciare a vedere qualcosina !!!!

Commenta

• Talimere
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2011
                            • 121
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

posto delle foto di oggi...

Click image for larger version

Name:	DSCN2717.jpg
Views:	1
Size:	85.4 KB
ID:	15915664Click image for larger version

Name:	DSCN2718.JPG
Size:	405.6 KB
ID:	15915665Click image for larger version

Name:	DSCN2720.jpg
Size:	187.8 KB
ID:	15915666Click image for larger version

Name:	DSCN2716.jpg
Size:	115.9 KB
ID:	15915667

in 15 giorni ho perso 1.5 kg, facendo cardio per 40 min due volte a settimana...
                            sto sulla giusta strada o sto sbagliando tutto ?

Commenta

• Nicolas rxx
                              Inattivo
                              • Feb 2011
                              • 256
                              • 150
                              • 55
                              • Send PM

un miglioramento seppur minimo cè stato,continua cosi!

Commenta

Working...
                              X