Video miei squat, stacco e panca

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
    così impercettibile che se guardi l'esecuzione nel video al 0:26 si porta con la schiena parallela al pavimento, e questa non è solo un'eccezione...immaginati solo cosa succederebbe se il peso lo mette più indietro
    pe rme lo stacco va fatto con le coscie quasi o parallele al pavimento, e questo ti permette di tenere la schina nella giusta inclinazione
    invece nello squat dovrebbe tenere il sedere al livello delle ginocchia,
    in entrembi sedere all'infuori e spingi di talloni, senza però alzare le punte dei piedi!
    Allora. Quella in neretto è una tua opinione, benissimo, ma è sbagliata. Lo stacco non si fa "squattandolo", le gambe vanno bene come sono tenute dall'utente, su questo punto c'è poco da dire, non ci sono i secondo me, i secondo loro, i secondo altri... il set-up iniziale è giusto.

Se proprio vogliamo andare sul tecnico logorroico, syn dovrebbe:

- iperestendere i lombari, ovvero accentuare ulteriormente la curvatura della bassa schiena
    - addure le scapole, le perde quasi subito e il bilanciere lo tira "giù"
    - spingere sui talloni e buttare bene il peso all'indietro, perché messo così sfalsa il passaggio al ginocchio
    - concentrarsi nello spingere nella prima parte (fino al ginocchio) solo di gambe tenendo l'iperestensione e le scapole ben addotte

Questo però, partendo dal set-up iniziale. Iperestendere molto porterà ad abbassare un pò il culo, ma non di molto.

Commenta

• Syn
      Bodyweb Member
      • Dec 2010
      • 32
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      Allora. Quella in neretto è una tua opinione, benissimo, ma è sbagliata. Lo stacco non si fa "squattandolo", le gambe vanno bene come sono tenute dall'utente, su questo punto c'è poco da dire, non ci sono i secondo me, i secondo loro, i secondo altri... il set-up iniziale è giusto.

Se proprio vogliamo andare sul tecnico logorroico, syn dovrebbe:

- iperestendere i lombari, ovvero accentuare ulteriormente la curvatura della bassa schiena
      - addure le scapole, le perde quasi subito e il bilanciere lo tira "giù"
      - spingere sui talloni e buttare bene il peso all'indietro, perché messo così sfalsa il passaggio al ginocchio
      - concentrarsi nello spingere nella prima parte (fino al ginocchio) solo di gambe tenendo l'iperestensione e le scapole ben addotte

Questo però, partendo dal set-up iniziale. Iperestendere molto porterà ad abbassare un pò il culo, ma non di molto.
      Nel set up dello stacco dovrei avere le braccia perpendicolari al suolo? Cioè le spalle proprio sopra il bilanciere? In questo modo sarei un po' più indietro.

Nello squat sono confuso sul movimento delle ginocchia. Devo sforzarmi di non superare le punte dei piedi o tenerle più aperte? Cioè tutti dicono di "spararle in fuori", ma in avanti o di lato?

Nella panca mi hai detto che allargo i gomiti. Io cercavo di tenerli larghi per usare di più i pettorali, sbaglio? Dovrei tenerli più stretti? Come larghezza la presa va bene?
      Il mio diario!
      In cerca di consigli!

Originariamente Scritto da Manx
      trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

No le braccia nello stacco vanno bene così, le spalle devono essere davanti al bilanciere.

Nello squat le ginocchia deve essere buttate in fuori, ai lati

Nella panca allarghi i gomiti nel senso che quando spingi li apri, dovresti cercare di spingere in modo più omogeneo, ma attraverso uno schermo è difficile da far capire e da correggere

Commenta

• Syn
          Bodyweb Member
          • Dec 2010
          • 32
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Click image for larger version

Name:	Stacco011.JPG
Views:	1
Size:	28.0 KB
ID:	15914602

Qui lui non ha le braccia perpendicolari al terreno?
          Il mio diario!
          In cerca di consigli!

trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

come puoi vedere qui sopra nell'immagine di paolino:
            -le spalle sono perfettamente sopra il bilanciere
            -le braccia perfettamente perpenicolari al terreno(se le tiene inclinate spenderebbe solo energie inutili)
            -le gambe quasi parallele al terreno
            -le gambe inoltre vanno tenute leggermente più larghedelle spalle(lo capirai tu quando tutto il quadricipite lavora bene, ci vuole esperienza)
            -le punte dei piedi devono essere leggemrente più avanzati del bilanciere(ma devi spingere di talloni senza sollevare le punte dei piedi)
            -le ginocchia corrispondono alla linea perpendicolare al terreno che parte dalle punte dei piedi

e come detto sopra,stringi le scapole e tienile basse, altrimenti il peso ti porta giù nel momento dell'alzata, non pensare a spingere ma a sprofondare nel terreno, strizza i glutei e spingi di schiena solo dopo aver passato le ginocchia con il bilanciere, prima devi spingere solo di gambe senza alzare il sedere

nello squat invece le gambe devono stare un pò più sotto delle ginocchia o in linea con esse
            e la schiena più inclinata in avanti(l'inclinazione deve essere la stessa dello stacco)
            il fatto di bilanciere-punta di piedi-ginocchia è lo stesso dello stacco
            Last edited by bio33; 17-01-2011, 02:27:44.
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

come puoi vedere qui sopra nell'immagine di paolino:
              -le spalle sono perfettamente sopra il bilanciere
              -le braccia perfettamente perpenicolari al terreno(se le tiene inclinate spenderebbe solo energie inutili)
              sarei curioso di sapere perché

Commenta

• Capitano Nemo
                Bodyweb Senior
                • Aug 2004
                • 895
                • 38
                • 70
                • Milano
                • Send PM

secondo me la tecnica non è pessima (a parte nello squat), però devi entrare nell'ottica che allenarsi è fare fatica, dai video non se ne vede nemmeno un pò...
                sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Syn
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2010
                  • 32
                  • 1
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                  secondo me la tecnica non è pessima (a parte nello squat), però devi entrare nell'ottica che allenarsi è fare fatica, dai video non se ne vede nemmeno un pò...
                  Se devo fare 10 serie curando la tecnica è ovvio che non vedi che spingo al massimo in ogni serie, ed è ovvio che non vedi fatica durante la seconda/terza serie. In questo tipo di allenamento si usano pesi più bassi in modo da non rallentare l'alzata. Alla fine dell'allenamento sono stanco però. Ma anche qui senza esagerare perchè squat e panca li faccio 3 volte a settimana.

Leviatano anche nel mio diario spot mi ha detto di tenere le braccia perpendicolari al terreno nello stacco. Pensandoci mi sembra chiaro perchè: la forza di gravità agisce perpendicolarmente al terreno, perchè le braccia dovrebbero essere inclinate? Infatti riguardando il mio video credo che sbaglio il passaggio al ginocchio poichè appena stacco i pesi da terra le braccia vengono tirate giù dal peso e si mettono in posizione perpendicolare allontanandosi dal ginocchio, poichè sono sbilanciato in avanti. Anche tu all'inizio mi hai scritto che sono troppo in avanti con il corpo.
                  Tu dici che non vanno tenute perpendicolari, ma perchè?

È una domanda sincera poichè sono niubbo e vedo pareri discordanti tra voi che avete molto più esperienza di me. Però allora Paolo sbaglia nel suo stacco?
                  Il mio diario!
                  In cerca di consigli!

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

mi fai vedere una persona, la qualsiasi, anche la vecchietta che alza un secchio di acqua con il braccio inclinato?
                    no, perchè si sprecherebbero energie inutili a tenrlo inclinato
                    e poi tenendo le spalle troppo in avanti ti porteresti il copro tropo in avanti...
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

mi fai vedere una persona, la qualsiasi, anche la vecchietta che alza un secchio di acqua con il braccio inclinato?
                      no, perchè si sprecherebbero energie inutili a tenrlo inclinato
                      e poi tenendo le spalle troppo in avanti ti porteresti il copro tropo in avanti...
                      quando saprai darmi una spiegazione vera sarò qui

Bio, perdona l'arroganza eh.... ma ho ragione io, stop. Lo stacco si fa in quel modo. Ci ho messo un mese a farti capire come e perché si fanno le dip, l'idea di farlo con uno stacco non mi aggrada molto. Le spalle vanno davanti al bilanciere, le gambe sopra il parallelo e nemmeno di pochissimo, fine.

Commenta

• Rei83
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 215
                        • 1
                        • 0
                        • Trentino Alto Adige
                        • Send PM

ot: levia quando hai tempo se puoi dare un occhio in sezione allenamento per neofiti-una mia proposta...thanks
                        Il mio diario
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-rei83.html

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          quando saprai darmi una spiegazione vera sarò qui

Bio, perdona l'arroganza eh.... ma ho ragione io, stop. Lo stacco si fa in quel modo. Ci ho messo un mese a farti capire come e perché si fanno le dip, l'idea di farlo con uno stacco non mi aggrada molto. Le spalle vanno davanti al bilanciere, le gambe sopra il parallelo e nemmeno di pochissimo, fine.
                          se magari posti un link in cui si parla di tale posizione delle braccia, te ne sarei grato...
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

Click image for larger version

Name:	stacco tecnica.png
Views:	1
Size:	93.2 KB
ID:	15914631
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• phoenixxx
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 9033
                              • 478
                              • 253
                              • ROMA
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Syn Visualizza Messaggio
                              Ok grazie per i consigli. Con 45 di panca io riesco a fare 6 rep. Qui ne faccio solo due perchè devo tenere una tecnica perfetta e un movimento esplosivo per molte serie (quel workout lì ho fatto 12 serie 6x2@(30-35-40-45-50-55 Kg) + 6x2@50Kg). Tra l'altro non so nemmeno se i pesi sono giusti perchè io conto il bilanciere come 10kg, per comodità, ma probabilemnte è qualche kilo in più essendo quello da 180cm della domyos.

Comunque bio cosa intendi con "se guardi per esempio a 0:26 sei perpendicolare al pavimento"? Le gambe sono perpendicolari, la schiena no.
                              non capisco a che serva un allenamento fatto con 2 reps per ogni serie anche quando il carico inziale è molto più basso del finale

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

se magari posti un link in cui si parla di tale posizione delle braccia, te ne sarei grato...
                                Perdona nuovamente l'arroganza, ma tra le varie cose, dopo aver partecipato ad un seminari della FIPL che trattava solo ed esclusivamente sullo stacco, penso di sapere come si esegue anche senza postarti link. Guardati come si esegue piuttosto:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

poi certo.. se tu vuoi postarmi un video di una vecchia categoria -56kg che partecipa alla gara di sollevamento delle borse della spesa alla basko per argomentare la tua tesi, fai pure.

Ah per quanto riguarda lo dispendio di energia: hai ragione, la vecchia la fa nel modo meno sicuro (grazie, sono borse della spesa) e meno dispendioso di energia, ma tenere la tecnica corretta richiede per definizione un maggior dispendio energetico. Quando hai 200kg sul bilanciere spendere meno energia significa sollevare male e se sollevi male ti spacchi.
                                Last edited by Leviatano89; 18-01-2011, 13:26:08.

Commenta

Working...
                                X