Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La massa è finita (andate in pace)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Prima di tutto, buon anno nuovo Tom.
    Andiamo con ordine.
    La side chest lascia intravedere un buon petto, deltoide e braccino.
    Il dorso, a mio personalissimo parere, meriterebbe maggiore attenzione. Non mi convince troppo, manca un po' di spessore e larghezza.
    Come anche tu già sai, occorre una bella ripulita.
    Credo, comunque, che a lavoro ultimato, ti toglierai delle belle soddisfazioni.
    Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

    Commenta


      #17
      Ciao Tom....mi unisco agli auguri.....

      detto questo devo dire che la bf mi sembra altina come fatto notare da altri, ma mi ricordo bene anche da post meno recenti che, cmq il tuo passato di sovrappeso non è mai del tutto andato "via". Onestamente non dubito delle masse che hai......ma sono curioso piu' del modo in cui vorrai diciamo affrontare la fase di ripulita se ti va ovviamente.
      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

      Commenta


        #18
        Oh, farò le cose nella maniera più classica possibile: cardio e dieta.
        Mi allenerò penso 3/5 coi pesi e 5/5 cardio, ma arrivandoci pian piano. La dieta comincerà da domani mattina: via i cho da dopo il workout e pochissimi grassi. Poi vedrò come cambiare strategia quando smetterò di calare.
        Sotto una certa BF (12-13%) non posso andare, perché il mio set-point me lo impedisce senza disgregare una valanga di muscoli.
        Quindi, penso che mi fermerò appena sarò arrivato più o meno da quelle parti...

        Commenta


          #19
          Io penso che se metti cosi tanta bf in massa devi diminuire le calorie, io andrei piu su una massa pulita la prossima volta.

          Commenta


            #20
            Talvolta chi parla di massa pulita qui dentro lo fa senza considerare una bella serie di fattori, e senza conoscere il significato dell'espressione stessa.

            Commenta


              #21
              Io se faccio 3500calorie in massa scoppio.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da FFrancesco Visualizza Messaggio
                Io se faccio 3500calorie in massa scoppio.
                Quanto sei alto? Quanto pesi?
                Perché io partivo da 90 chili per 180, cioè HP+10, al 14% circa di BF.
                Mi mantengo con 2.500 kcal circa, ma non posso certo sperare di mettere muscoli, dopo 5 anni di allenamento (più altri 5 di strenght training) e con massimali consolidati da 2-3 anni.

                Quest'anno invece, mi sono sporcato di più, forse pure troppo, ma conoscevo bene il rischio.
                La scelta era fra rimanere sempre uguale o salire di peso, acqua, grasso, muscoli, forza. Ho deciso di salire: da 90 chili al 14%, 200 di stacco, 100x5-6 di panca, ora a 96-97 ho 220 di stacco e 100 chili per 12-13 colpi.

                Questo per dire che così come sono NON mi piaccio neanch'io... ma era l'unica soluzione percorribile per un intermedio-avanzato per cercare di mettere qualcosa. A 34 anni, con una base già consolidata, è pura utopia pensare di "crescere pulito". Si cresce, anche sporchi, o si resta uguali.

                Ecco questa in sostanza la filosofia che mi ha spinto ad accumulare un po', anche a fatica (non gradisco né l'iper-alimentazione né vedermi grasso).
                Però ho deciso di fare il "sacrificio" e provare. E devo dire che la situazione si è smossa davvero: la forza nei fondamentali è salita tantissimo, così come anche la misure. Indubbiamente ora sono grasso e acquoso (anche se non come paio in foto, nelle quali vengo sempre male purtroppo): sarò al 18-20% di BF. Ho davanti me 6 mesi durante i quali vorrei provare a fare le cose meglio che mai e tenere addosso più muscolo possibile.

                So che per certi individui, giovani e baciati dalla genetica, tutto ciò possa sembrare un'assurdità, perché loro crescono sempre e comunque, mangiando sporco o pulito, allenandosi bene o male.
                Ma se l'unica strategia che avevo a disposizione (e lo dico con cognizione di causa, avendone provate altre) era questa... Dunque quando si parla di "massa pulita" lo si fa spesso senza valutare le peculiarità dell'individuo, ovvero: profilo ormonale, età, base muscolare, metabolismo basale, ed altri fattori ancora...

                Commenta


                  #23
                  Grazie per la puntualizzazione, non sapevo arrivassi da uno stallo lungo..!!!! auguri per la dieta dunque, io lo sono gia da 14 giorni e mi sono perso cenoni e pranzetti di natale e capodanno
                  un augurio che ti posso fare e occhio a non perdere troppi muscoli e fai il ciclo di forza ogni tot tempo.. in bocca al lupo

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                    Quanto sei alto? Quanto pesi?
                    Perché io partivo da 90 chili per 180, cioè HP+10, al 14% circa di BF.
                    Mi mantengo con 2.500 kcal circa, ma non posso certo sperare di mettere muscoli, dopo 5 anni di allenamento (più altri 5 di strenght training) e con massimali consolidati da 2-3 anni.

                    Quest'anno invece, mi sono sporcato di più, forse pure troppo, ma conoscevo bene il rischio.
                    La scelta era fra rimanere sempre uguale o salire di peso, acqua, grasso, muscoli, forza. Ho deciso di salire: da 90 chili al 14%, 200 di stacco, 100x5-6 di panca, ora a 96-97 ho 220 di stacco e 100 chili per 12-13 colpi.

                    Questo per dire che così come sono NON mi piaccio neanch'io... ma era l'unica soluzione percorribile per un intermedio-avanzato per cercare di mettere qualcosa. A 34 anni, con una base già consolidata, è pura utopia pensare di "crescere pulito". Si cresce, anche sporchi, o si resta uguali.

                    Ecco questa in sostanza la filosofia che mi ha spinto ad accumulare un po', anche a fatica (non gradisco né l'iper-alimentazione né vedermi grasso).
                    Però ho deciso di fare il "sacrificio" e provare. E devo dire che la situazione si è smossa davvero: la forza nei fondamentali è salita tantissimo, così come anche la misure. Indubbiamente ora sono grasso e acquoso (anche se non come paio in foto, nelle quali vengo sempre male purtroppo): sarò al 18-20% di BF. Ho davanti me 6 mesi durante i quali vorrei provare a fare le cose meglio che mai e tenere addosso più muscolo possibile.


                    So che per certi individui, giovani e baciati dalla genetica, tutto ciò possa sembrare un'assurdità, perché loro crescono sempre e comunque, mangiando sporco o pulito, allenandosi bene o male.
                    Ma se l'unica strategia che avevo a disposizione (e lo dico con cognizione di causa, avendone provate altre) era questa... Dunque quando si parla di "massa pulita" lo si fa spesso senza valutare le peculiarità dell'individuo, ovvero: profilo ormonale, età, base muscolare, metabolismo basale, ed altri fattori ancora...
                    Questo lo provai anch'io per 2 anni consecutivi (2008 e 2009) per sbloccare la situazione statica da anni, ed effettivamente il primo anno ne ho giovato parecchio...anche se sono impazzito per smaltire il lardo (ci ho messo 9 mesi facendo le cose con calma). Il secondo anno invece poca roba...aumento di 10-12 kg in massa per morire per tirarmi e trovarmi si bello tirato e con una qualità superiore, ma si e no 1 kg in più dell'anno prima....

                    Insomma, in base alla mia esperienza la crescita sporca può essere utile per sbloccare situazioni di stallo, ma usarla abitualmente tutti gli anni non è, almeno per me una buona strategia

                    Mi permetti di mettere anche il link di quei 2 vecchi post visto che il tema è lo stesso e che magari può interessare a qualcuno:

                    http://www.bodyweb.com/threads/198471-Quota-46-!!!/page4

                    Metto un confronto tra foto simili per valutare assieme a voi se l'approccio "maialesco" quest'anno ha dato i suoi frutti o meno. L'anno scorso avevo già postato una sorta di "report" dove mostravo i vantaggi avuti nel 2007-2008 ma quest'anno non so se il gioco è valso la candela :???: FRONT (la prima è del

                    Commenta


                      #25
                      siamo simili a bf, con la differenza che se avessi postato foto simili mi avrebbero demolito, ora dacci sotto con la definizione, se posso: concentrati di più sull'ampiezza del dorso.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
                        Questo lo provai anch'io per 2 anni consecutivi (2008 e 2009) per sbloccare la situazione statica da anni, ed effettivamente il primo anno ne ho giovato parecchio...anche se sono impazzito per smaltire il lardo (ci ho messo 9 mesi facendo le cose con calma). Il secondo anno invece poca roba...aumento di 10-12 kg in massa per morire per tirarmi e trovarmi si bello tirato e con una qualità superiore, ma si e no 1 kg in più dell'anno prima....

                        Insomma, in base alla mia esperienza la crescita sporca può essere utile per sbloccare situazioni di stallo, ma usarla abitualmente tutti gli anni non è, almeno per me una buona strategia

                        Mi permetti di mettere anche il link di quei 2 vecchi post visto che il tema è lo stesso e che magari può interessare a qualcuno:

                        http://www.bodyweb.com/threads/198471-Quota-46-!!!/page4

                        http://www.bodyweb.com/threads/23865...%C3%A8-servita
                        Mi ricordo bene i tuoi due thread e la tua preziosa esperienza mi è servita molto per la decisione che ho preso, ovvero tirar su un po' di peso.
                        Fra l'altro tu "partivi" per la massa sporca da una situazione muscolare già ottima, quindi i risultati (per quanto pochi possano esser stati) erano sicuramente più difficili da ottenere.
                        Io non avevo certo in partenza la tua stessa base muscolare. Infine: se la forza aumenta, giocoforza che anche i muscoli debbano aumentare. Sembrerà semplicistico ma nella mia breve esperienza si è sempre rivelato un parametro assoluto. Se la forza cala, non necessariamente calano i muscoli, ma molto probabilmente, si. Ecco perché io la uso come parametro assoluto per valutare i miglioramenti, insieme, ovviamente, alle misure.

                        @ LeonardoS: non che con me siano stati "leggeri" in effetti. Ma non mi aspettavo complimenti o altro: le critiche, se fondate, servono da sicuro sprono per migliorare. Poi ovvio, bisogna anche capire da che pulpito giungono... non so se...

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                          Mi ricordo bene i tuoi due thread e la tua preziosa esperienza mi è servita molto per la decisione che ho preso, ovvero tirar su un po' di peso.
                          Fra l'altro tu "partivi" per la massa sporca da una situazione muscolare già ottima, quindi i risultati (per quanto pochi possano esser stati) erano sicuramente più difficili da ottenere.
                          Io non avevo certo in partenza la tua stessa base muscolare. Infine: se la forza aumenta, giocoforza che anche i muscoli debbano aumentare. Sembrerà semplicistico ma nella mia breve esperienza si è sempre rivelato un parametro assoluto. Se la forza cala, non necessariamente calano i muscoli, ma molto probabilmente, si. Ecco perché io la uso come parametro assoluto per valutare i miglioramenti, insieme, ovviamente, alle misure.

                          @ LeonardoS: non che con me siano stati "leggeri" in effetti. Ma non mi aspettavo complimenti o altro: le critiche, se fondate, servono da sicuro sprono per migliorare. Poi ovvio, bisogna anche capire da che pulpito giungono... non so se...
                          Mah....non ho sotto mano le tabelle con i dati, ma nel 2007 prima dell'ingrasso selvaggio sarò stato comunque sugli 84-85 al 12-13% e alla fine ero come nelle foto in prima pagina al topic "Quota 46" di cui ho messo il link prima e pesavo circa 100kg e se la bf non era al 20% poco ci mancava....
                          Quindi la differenza tra di noi non è poi molta

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎