If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Scusate l'OT:
ieri mi son sparato 200 pagine del tuo dannato diario e, trovate le foto, non sono riuscito a vederle , le hai levate ? non le vedo neanche andando direttamente agli allegati
Scusate OT
non l ho levate...
chiedo su diario di riesumarle..
C'è chi si allena tutto precisino e fa paura fisicamente
C'è chi si allena tutto precisino e fa cagare fisicamente
C'è chi si allena tutto storto e fa paura fisicamente
C'è chi si allena tutto storto e fa cagare fisicamente
Indi per cui non c'è nessuna correlazione tra l'allenarsi bene/male ed avere un buon fisico.
Poco fa mi trovavo sul canale Youtube di De Franco è nella gran parte degli esercizi ci sono esecuzioni scandalose, e non per questo alcuni utenti siano grossi e forti.
Per quanto riguarda i video di Manx: forse questa è la seconda volta che li ho visti, certo che se la critica è "devi fare un'eccentrica di 4 secondi altrimenti non cresci" puoi star sicuro che l'ha scritto il ragazzino che ha letto tre Flex nella sua vita..
Per la questione trazioni: nell'ultimo anno ho fatto solo trazioni (e parallele agli anelli) e per un periodo le facevo appesantite arrivando appena con il mento oltre la sbarra. Arrivai (se ricordo bene) a 15 kg in vita per parecchie serie da 5. Poi un giorno mi dissi "***** sicuramente ora se provo tocco la sbarra con il petto". Risultato: non riuscivo a toccare la sbarra manco in UNA reps.
Perchè? Perchè lo schema motorio era standardizzato su quello precedente. Mi son messo man mano e ora tocco la sbarra con il petto in 4 trazioni e sento un coinvolgimento della schiena completamente diverso.
Indi per cui non c'è nessuna correlazione tra l'allenarsi bene/male ed avere un buon fisico.
questo perchè non c'è scritto da nessuna parte cosa è bene e cosa è male....posso fare tutto precisino e perfetto ma facendo qualcosa di sbagliato, e fare tutto a *****, ma ritrovarmi a svolgere l'allenamento bene.
Per la questione trazioni: nell'ultimo anno ho fatto solo trazioni (e parallele agli anelli) e per un periodo le facevo appesantite arrivando appena con il mento oltre la sbarra. Arrivai (se ricordo bene) a 15 kg in vita per parecchie serie da 5. Poi un giorno mi dissi "***** sicuramente ora se provo tocco la sbarra con il petto". Risultato: non riuscivo a toccare la sbarra manco in UNA reps. Perchè? Perchè lo schema motorio era standardizzato su quello precedente. Mi son messo man mano e ora tocco la sbarra con il petto in 4 trazioni e sento un coinvolgimento della schiena completamente diverso.
E proprio quello che intendevo dire, a prescindere poi da presa larga, stretta e menate varie
Oh io comunque non volevo fare il bacchettone, anzi...sono d'accordo con manx praticamente su tutto; l'unica cosa e che trovo un po' "facile" questo fatto di dire: "io non posso toccare, per me e anatomicamente impossibile ecc" e questo, anche dopo averci provato in tutte le salse (cosa che non metto in dubbio).
Secondo me tutti (preciso i "non deformati") possono arrivare a toccare la sbarra (chiaramente con +- facilita), mentirei dicendo che penso il contrario
La cosa si ferma qui, non sto certo a dire che io le faccio meglio/peggio, che vanno fatte toccando per forza ecc; dico solo: "manx, secondo me puoi toccare anche tu" ma non e detto che sia opportuno perdere tempo per riuscire a farlo.
Non devi vederla come una critica a te o al tuo modo di allenarti perche non lo e; non ritengo opportuno ne conveniente il fatto di fissarsi da soli certi limiti, ecco tutto.
P.S. Prima di iniziare ad allenarmi in casa, avevo uno in pale che era fanatico (ma veramente fanatico) di trazioni, le faceva sempre in serie con +20, anche lui sosteneva che, nel suo caso specifico, toccare fosse assolutamente impossibile.
Dopo qualche discussione (un paio d'anni ), riuscii a convincerlo di mettersi sotto a provare con qualche trucchetto, tocco il petto alla week 2 (vabe facendole 2/week, ma poco importa ).
P.P.S. Quando ho postato il mio ultimo video, lo stacco (e considera che la tecnica attuale e il frutto di migliaia di prove/video/considerazioni personali), uno dei primi commenti qua su bw e stato che la tecnica faceva schifo, fisiatra rulez, per dire
potrei risponderti sottolineando il "non è detto che sia opportuno perdere tempo a cercare di toccare la sbarra" ecc... ma invece ti dico che ho letto da qualche parte, mannaggia a me non mi ricordo dove, come e quando, che per alcuni soggetti è impossibile farlo. Tuttavia ci provero', non ho detto che non lo faro'.
p.s. per me il tuo stacco - e ricordo bene il commento di quel tizio - era perfetto
Poco fa mi trovavo sul canale Youtube di De Franco è nella gran parte degli esercizi ci sono esecuzioni scandalose, e non per questo alcuni utenti siano grossi e forti.
Per quanto riguarda i video di Manx: forse questa è la seconda volta che li ho visti, certo che se la critica è "devi fare un'eccentrica di 4 secondi altrimenti non cresci" puoi star sicuro che l'ha scritto il ragazzino che ha letto tre Flex nella sua vita..
Per la questione trazioni: nell'ultimo anno ho fatto solo trazioni (e parallele agli anelli) e per un periodo le facevo appesantite arrivando appena con il mento oltre la sbarra. Arrivai (se ricordo bene) a 15 kg in vita per parecchie serie da 5. Poi un giorno mi dissi "***** sicuramente ora se provo tocco la sbarra con il petto". Risultato: non riuscivo a toccare la sbarra manco in UNA reps.
Perchè? Perchè lo schema motorio era standardizzato su quello precedente. Mi son messo man mano e ora tocco la sbarra con il petto in 4 trazioni e sento un coinvolgimento della schiena completamente diverso.
Allora, qui si confonde - non tu, parlo in generale - l'esecuzione immonda, dall'esecuzione da maestrina/corretta e da qui quella personalizzata/corretta.
Io per esecuzione immonda intendo un movimento non solo sbagliato, ma potenzialmente pericoloso. Ho detto piu' volte al ns futuro IFBB pro - o lo è già? - che ha un ottimo carico nello stacco, quanto fa 3 rip con 200kg?, ma è uno stacco fatto male, non personalizzato, è fatto male e stop...e quella è una esecuzione immonda e pericolosa, che alla lunga potrebbe dargli problemi (mi auguro di no).
Quello di kostantinov è uno stacco personalizzato, che ha adeguato alla sua conformazione fisica: ne parlavamo qualche giorno fa in allenamento e la conclusione è che ha qualcosa al livelo del dorsale che non è canonicamente "umano" Quindi gli viene spontaneo staccare in quel modo...ma se confronti il suo stacco con quello del ns utente futuro fenomeno ifbb...si vede benissimo quale delle due esecuzioni siano pericolose.
A me sul tubo hanno rimproverato di fare un rematore manubrio - mi hanno mandato una mail minatoria, non scherzo, fatto alla c.d.c perchè sollevo la spalla in fase positiva e faccio una negativa molto, ma molto allugata. Il problema è che io lo faccio - non di norma, ma a volte - in quel modo proprio per enfatizzare il lavoro in una porzione di muscolo, non perchè non sappia fare il rematore "corretto" e corto... che è un "altro" rematore, corretto. Il rematore manubrio allungato è sicuramente qualcosa utile per un esperto, ma ad un neofita non lo farei mai fare.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Allora, qui si confonde - non tu, parlo in generale - l'esecuzione immonda, dall'esecuzione da maestrina/corretta e da qui quella personalizzata/corretta.
Io per esecuzione immonda intendo un movimento non solo sbagliato, ma potenzialmente pericoloso. Ho detto piu' volte al ns futuro IFBB pro - o lo è già? - che ha un ottimo carico nello stacco, quanto fa 3 rip con 200kg?, ma è uno stacco fatto male, non personalizzato, è fatto male e stop...e quella è una esecuzione immonda e pericolosa, che alla lunga potrebbe dargli problemi (mi auguro di no).
Quello di kostantinov è uno stacco personalizzato, che ha adeguato alla sua conformazione fisica: ne parlavamo qualche giorno fa in allenamento e la conclusione è che ha qualcosa al livelo del dorsale che non è canonicamente "umano" Quindi gli viene spontaneo staccare in quel modo...ma se confronti il suo stacco con quello del ns utente futuro fenomeno ifbb...si vede benissimo quale delle due esecuzioni siano pericolose.
A me sul tubo hanno rimproverato di fare un rematore manubrio - mi hanno mandato una mail minatoria, non scherzo, fatto alla c.d.c perchè sollevo la spalla in fase positiva e faccio una negativa molto, ma molto allugata. Il problema è che io lo faccio - non di norma, ma a volte - in quel modo proprio per enfatizzare il lavoro in una porzione di muscolo, non perchè non sappia fare il rematore "corretto" e corto... che è un "altro" rematore, corretto. Il rematore manubrio allungato è sicuramente qualcosa utile per un esperto, ma ad un neofita non lo farei mai fare.
Chi è il prossimo pro IFBB?
Ho capito il tipo di rematore che fai, forse l'ho fatto anche io qualche volta in passato. Non mi garba tanto, ma è qualcosa da poter fare saltuariamente (pure perchè fare SEMPRE le stesse cose è una palla immane).
Ho capito quello stacco di Kostantinov di cui parli, l'ho visto tempo fa e se ne discusse anche. Io posso dire che non lo farei mai in quel modo, ma se lui riesce a staccare più di 400 kg onore a lui e non posso certamente dire "ma che esecuzione di merda! siccome stacca 3 volte il mio peso."
Ho capito il tipo di rematore che fai, forse l'ho fatto anche io qualche volta in passato. Non mi garba tanto, ma è qualcosa da poter fare saltuariamente (pure perchè fare SEMPRE le stesse cose è una palla immane).
Ho capito quello stacco di Kostantinov di cui parli, l'ho visto tempo fa e se ne discusse anche. Io posso dire che non lo farei mai in quel modo, ma se lui riesce a staccare più di 400 kg onore a lui e non posso certamente dire "ma che esecuzione di merda! siccome stacca 3 volte il mio peso."
infatti ne abbiamo riparlato qualche giorno fa. Guarda, nel video che ho postato ho fatto 3 esecuzioni diverse di rematore col bilanciere, si vede esattamente che sono 3 esecuzioni volute, ricercate e non "comuni", forse quella piu' comune è la prima, ovvero a 70 gradi e corta...beh...è l'esecuzione che trovo meno redditizia...per me un buon rematore è il primo (che chiamo dinamico) che ti permette di maneggiare grossi carichi mantenendo, se si vuole, una esecuzione "pulita" e una postura non troppo invasiva per schiena/dorso/lombari, oppure il "vecchio" rematore a 90 gradi che non fa piu' nessuno, perchè caricare 40-50kg di meno è deleterio per l'ego
Cosi' il rematore manubrio, sul tubo se cerchi un mio allenamento del dorso di 3 settimane fa mi pare, trovi 3 rip con 62,5kg...ovvio che se avessi fatto il rematore manubrio da maestrina...sarebbero stato 3 rip con 45-48kg.
p.s. il prossimo futuro utente ifbb-pro è un giovane rampante 17enne lasciamo perdere che è meglio
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
vorrei precisare un aspetto fondamentale.
Manx si allena con tabelle a distanza.
la componente tecnica, purtroppo, appresa solamente con un istruttore esperto al fianco, non è compresa nelle sedute.
in verità dovrebbero comparire sedute tecniche alternate a sedute di tecnica individuale come di fatto esistono per ogni sport.
leggo su un testo non italiano, a proposito di Pl:
training styles----> skill component: technique during each set.
oppure---> 400 metri tecnica appoggio e ritmo.......(running)
oppure---> flash in max allungo curando equilibrio....(scherma)...
e via così...
l'arte del bbing non è ovviamente da meno e molto spesso teoria e pratica in molti casi, non sono in degna sintonia l'una con l'altra.
sollevare un bilancere in un curl può esprimere diversi livelli di forza e di intensità, ma la tecnica esecutiva non deve variare.
può variare il rom, questo è previsto, ma non la tecnica espressa proprio in un rom ridotto.
così un'azione "forzata" deve essere eseguita con precisione tecnica elevatissima.
ogni esercizio, sia con pesi liberi che con macchine, presenta una "bontà tecnica" esecutiva, nei primi anni di allenamento tutte le energie dovrebbero proprio essere spese per migliorare la tecnica del sollevamento in ogni esercizio.
manx è carente di tecnica come tutti coloro i quali non hanno mai svolto esercitazioni tecniche al posto delle consuete esercitazioni prestative, e soprattutto non sono mai stati iniziati alla tecnica da parte di un maestro saggio e scrupoloso.
nel grande ciclo di allenamento dovrebbero essere previste esercitazioni tecniche, mi pare si introdussero anche con manx ad esempio:
pettorali:
panca orizzontale piramide ampia---> 3 serie dispari tecniche: esempio curando posizionamento dei piedi e pressione a terra 1^/3^/5^ serie da 8
serie pari da 3 reps con 80% con obbiettivo fase impulsiva.
ecc ecc
aggiungerei
C'è chi mangia tutto precisino e fa paura fisicamente
C'è chi mangia tutto precisino e fa cagare fisicamente
..c'è che siamo individui l'uno diverso dall'altro, qui si tratta di profondità" non di superficialità, quindi genoma, predisposizioni metaboliche, caratteristiche atomiche e via dicendo.
attenzione a non concludere affrettatamente un discorso molto, molto complesso.
vorrei precisare un aspetto fondamentale.
Manx si allena con tabelle a distanza.
la componente tecnica, purtroppo, appresa solamente con un istruttore esperto al fianco, non è compresa nelle sedute.
in verità dovrebbero comparire sedute tecniche alternate a sedute di tecnica individuale come di fatto esistono per ogni sport.
leggo su un testo non italiano, a proposito di Pl:
training styles----> skill component: technique during each set.
oppure---> 400 metri tecnica appoggio e ritmo.......(running)
oppure---> flash in max allungo curando equilibrio....(scherma)...
e via così...
l'arte del bbing non è ovviamente da meno e molto spesso teoria e pratica in molti casi, non sono in degna sintonia l'una con l'altra.
sollevare un bilancere in un curl può esprimere diversi livelli di forza e di intensità, ma la tecnica esecutiva non deve variare.
può variare il rom, questo è previsto, ma non la tecnica espressa proprio in un rom ridotto.
così un'azione "forzata" deve essere eseguita con precisione tecnica elevatissima.
ogni esercizio, sia con pesi liberi che con macchine, presenta una "bontà tecnica" esecutiva, nei primi anni di allenamento tutte le energie dovrebbero proprio essere spese per migliorare la tecnica del sollevamento in ogni esercizio.
manx è carente di tecnica come tutti coloro i quali non hanno mai svolto esercitazioni tecniche al posto delle consuete esercitazioni prestative, e soprattutto non sono mai stati iniziati alla tecnica da parte di un maestro saggio e scrupoloso.
nel grande ciclo di allenamento dovrebbero essere previste esercitazioni tecniche, mi pare si introdussero anche con manx ad esempio:
pettorali:
panca orizzontale piramide ampia---> 3 serie dispari tecniche: esempio curando posizionamento dei piedi e pressione a terra 1^/3^/5^ serie da 8
serie pari da 3 reps con 80% con obbiettivo fase impulsiva.
ecc ecc
..c'è che siamo individui l'uno diverso dall'altro, qui si tratta di profondità" non di superficialità, quindi genoma, predisposizioni metaboliche, caratteristiche atomiche e via dicendo.
attenzione a non concludere affrettatamente un discorso molto, molto complesso.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta