manx se si vuole fare un esercizio "sporco" per me è ok, ma che si spieghi - su un forum - come dovrebbe essere fatto a me pare il minimo, francamente.
15.7.2010...sono all'80% dell' "opera". Foto pre-scarica/ricarica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiomanx se si vuole fare un esercizio "sporco" per me è ok, ma che si spieghi - su un forum - come dovrebbe essere fatto a me pare il minimo, francamente.Non è questione di esercizio sporco, non c'entra niente,
Originariamente Scritto da Free91 Visualizza MessaggioBha oddio... mi sembra un passo avanti per i neofiti dire a gran voce che bisogna addurre SEMPRE le scapole visto che gran parte dei "vecchi" che si sono allenati senza tante teorie ma con tanta pratica(che condivido lo stesso visto che ora è il contrario troppa teoria e poca pratica) hanno dolori alla schiena/spalle e altro...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
ah boh, credevo fosse una polemica nata qua.
le tue esecuzioni non sono certo da manuale, ti allenano? cresci? aumenti la forza? non ti fai male? per me è ok.
l'allenamento è anche, se non soprattutto, un percorso personale.
ci sono violinisti che tengono lo strumento in un modo indegno eppure sono tra i migliori al mondo, non sempre - e condivido il tuo pensiero - la pratica coincide con la teoria.
tuttavia, se posti i video qua è chiaro che ci sarà sempre chi le criticapersonalmente, fossi in te, non posterei i video ed amen.
e, aggiungo, non è una critica del tutto a vuoto, perché è vero che la callas era la callas anche se stonava, ma nessun soprano studierebbe sulla callas, si studia sulla tebaldi che aveva una tecnica perfetta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioah boh, credevo fosse una polemica nata qua.
le tue esecuzioni non sono certo da manuale, ti allenano? cresci? aumenti la forza? non ti fai male? per me è ok.
l'allenamento è anche, se non soprattutto, un percorso personale.
ci sono violinisti che tengono lo strumento in un modo indegno eppure sono tra i migliori al mondo, non sempre - e condivido il tuo pensiero - la pratica coincide con la teoria.
tuttavia, se posti i video qua è chiaro che ci sarà sempre chi le criticapersonalmente, fossi in te, non posterei i video ed amen.
e, aggiungo, non è una critica del tutto a vuoto, perché è vero che la callas era la callas anche se stonava, ma nessun soprano studierebbe sulla callas, si studia sulla tebaldi che aveva una tecnica perfetta.).
Io ho spesso esecuzioni dinamiche o di prepotenza - che non è cheating - perchè:?
1) Menez mi dice di fare cosi', anzi, spesso mi cazzia e mi dice "ma accompagnalo quel bilanciere quando fai il rematore, cos'è quella esecuzione da maestrina?"
2) Ho un approccio all'allenamento "nervoso", di cattiveria, spiegabile sia psicologicamente che fisiologicamente (dovrei cercare il punto dove Menez chiarisce questo punto, lo disse sul mio vecchio diario)
3) Col tempo ho adattato molte esecuzioni alla mia conformazione fisica, e da qui si ritorna al punto 1.
4) Anche se un utente mesi fa - n.b. che si allena da 8 mesi - ha detto che ho un fisico da neofita e che gli esercizi li faccio tutti male, non sono neofita, magari pero' faccio veramente gli esercizi maleQuesto per dire: man mano che si va avanti si personalizza l'esecuzione (vedi rom corto nel curl bilanciere. Ma è l'unico modo per non far lavorare gli avambracci).
5) Le trazioni: piacciono, non piacciono? Poco importa, lavoro tutto in esecursione negativa, non riesco ad andare sopra alla sbarra nemmeno a corpo libero, e non c'entrano i gomiti...
6) ora vado che devo fare gli esami a 6 studenti e qui mi sto perdendo dietro alla teoria
La mia cmq era solo una riflessione piu' generale circa la teoria vs pratica. A parole siamo tutti bravi, ma a fatti...? Dobbiamo andare un po' oltre a certe categorie mentali e non allenarci solo in vista di "un" modo, ma superata la fase "neofita" dobbiamo personalizzare l'allenamento.
Ripeto mio parere
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiogiusto, non guardate me, non le so fare :nono2:
sul resto del tuo ragionamento concordo...troppe pippe di certo,questo è fuori di dubbio...io sto cercando di rendere ste pippe una motivazione per risolvere un problema che ho alla base purtroppo
Commenta
-
-
manuel siamo d'accordo, è il tuo modo di allenarti, che ha valore come esperienza reale, ottimo avere un account su youtube, chi si vuole iscrivere si iscrive e vede come ti alleni.
se posti qua, ci sarà sempre la critica, proprio perché è un allenamento di un certo tipo, a qualcuno piacerà molto, ad altri piacerà poco.
io stessa ho un approccio completamente diverso - lo sai - ma non è che ogni volta che posti un video vengo a dirti: oh ma lo stacco non si fa così. ti alleni così, va bene. l'allenamento ha una propria storia, una propria personalità. ma più semplicemnte: funziona? allora è ok.
(dove per funziona intendo ti porta là dove tu vorresti andare)
se bertinho7 (per fare un nome) chiede come toccare la sbarra con il petto gli dico che se tiene le spalle incassate è chiaro che non le toccherà mai. altrimenti non è più un forum, ma una raccolta di esperienze.
non so se mi sono spiegata.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiomanuel siamo d'accordo, è il tuo modo di allenarti, che ha valore come esperienza reale, ottimo avere un account su youtube, chi si vuole iscrivere si iscrive e vede come ti alleni.
se posti qua, ci sarà sempre la critica, proprio perché è un allenamento di un certo tipo, a qualcuno piacerà molto, ad altri piacerà poco.
io stessa ho un approccio completamente diverso - lo sai - ma non è che ogni volta che posti un video vengo a dirti: oh ma lo stacco non si fa così. ti alleni così, va bene. l'allenamento ha una propria storia, una propria personalità. ma più semplicemnte: funziona? allora è ok.
(dove per funziona intendo ti porta là dove tu vorresti andare)
se bertinho7 (per fare un nome) chiede come toccare la sbarra con il petto gli dico che se tiene le spalle incassate è chiaro che non le toccherà mai. altrimenti non è più un forum, ma una raccolta di esperienze.
non so se mi sono spiegata.e piuttosto che fare la panca regolare, fa la panca quasi a presa stretta...ma solleva 260kg...
Ho riassunto
Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggioil mio ero un discorso chiaramente diverso manuel,dato da problematiche personali che rendono l'esecuzione nn perfetta...quindi ho deciso di imputarmi...perkè se l'esecuzione nn è perfetta a causa di carenze nella mia muscolatura,ho deciso do sforzarmi a fare di tutto per apprendere l'esecuzione da manuale al solo fine di potenziare pure quel mio limite
sul resto del tuo ragionamento concordo...troppe pippe di certo,questo è fuori di dubbio...io sto cercando di rendere ste pippe una motivazione per risolvere un problema che ho alla base purtroppo
Poi, io sono il primo che fa la panca con l'arco e con le scapole addotte...ma non perché lo dicono marcopl, hulk hogan e leviatano, che sono persone preparate (ben piu' di me, senza paragoni, non ho proprio niente a che fare con l'allenamento in confronto a loro) e che stimo, ma semplicemente perché:
1) mi viene naturale fare la panca in quel modo, senza perdermi in considerazioni del tipo "qui cerco di isolare il petto, alzo la schiena di 2,3 cm piuttosto che di 2,5 ecc..." ;
2) è la metodica migliore probabilmente per sollevare di piu', forse non è quella piu' ipertrofica, quindi quando qualcuno polemizza dicendo "la panca da pl non va bene per i bber" io gli dico semplicemente "puo' essere, le finalità sono altre, ma non è sbagliata".
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
sono d'accordissimo con te manuel e con naoto (il secco)
io per dirti ho avuto bisogno di una mano in certe situazione (e sempre fu lodato dorian per l'aiuto in tempo reale) perchè sennò proprio facevo l'esercizio male...poi va da se che c'è quello + fortunato che lavora il petto facendo la panca alla gola e cresce lo stesso...io se nn sto super attento a ciò che faccio ( magari con esecuzione ad hoc per me) proprio nn sento quei muscoli lavorare,posso crescere senza sentirli lavorare?...per dirti le trazioni sono uno di quegli esercizi un po' dannati per me ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosi', tutto chiaro. Pero Kostantinov stacca male, tutto torto,...ma tira su 430kg e rotti fischiettandoe piuttosto che fare la panca regolare, fa la panca quasi a presa stretta...ma solleva 260kg...
per questo IN GENERE le donne hanno esecuzioni più pulite.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioè così, la tecnica è la scusa dei deboli
Commenta
-
-
Mi si tira in ballo, fra l'altro citando circostanze personali (la mia diversa eterosessualità e diversa grossezza), indi per cui, dico la mia.
Le esecuzioni di Manx non mi piacciono, ma proprio per nulla (e lo sa anche lui, non ci sono mica problemi a dirlo).
Il punto è che, in questo modo, lui ha raggiunto dei risultati. Avrebbe potuto ottenere di più facendo diversamente? Sì, no, chi lo sa?
L'esecuzione è qualcosa che ha dei canoni universalmente validi e delle zone d'ombra in cui, ciascuno, ha spazio per sperimentare movimenti che, nel limite della sicurezza, possono costituire un valore aggiungo in riferimento alla propria struttura, carenze, abilità, etc.
Questo è davvero quello che conta, a mio avviso, nel culturismo: la conoscenza di sè per la ricerca di un allenamento istintivo; ovvero quella capacità critica che ti consente di entrare in palestra senza scheda scritta e di scegliere, ogni giorno, magari, un esercizio diverso sulla base delle sensazioni e delle possibilità.
Sulla questione della tecnica e della proliferazione di teorie e canoni beh, è verissimo: questo sembra diventato un po' il forum degli inquisitori. 5 anni fa (ovvero quando ho cominciato a frequentare le board di culturismo) di arco, leg drive e scapole addotte neanche l'ombra. Eppure i muscoli esistevano, eccome!
Ricordo anche IronPaolo, che è un riferimento per molti (e per me, chiaramente), che quando si iscrisse a bbhomepage, mostrò delle foto di sue esecuzioni di squat con la tavoletta sotto i talloni.
Ogni dogmatismo, direttiva rigida, nel culturismo lascia, semplicemente, il tempo che trova.
Diversamente la discussione e l'elasticità mentale necessaria nel capire che sulla carta siamo tutti destinati a guadagnare 10 kg di muscoli in un anno e 20 kg di massimale in più ma, nella pratica, ci alziamo la mattina già col mal di testa, le rotture di scatole in ufficio, la telefonata alla fidanzata, il pasto saltato e la coscienza che morde...
In definitiva: i miei problemi di crescita muscolare non sono certo frutto della mancata conoscenza dell'acromio.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioIn definitiva: i miei problemi di crescita muscolare non sono certo frutto della mancata conoscenza dell'acromio.
però mi sento di quotare ogni singola parola anche se la mia esperienza è poca
Commenta
-
-
Oh io comunque non volevo fare il bacchettone, anzi...sono d'accordo con manx praticamente su tutto; l'unica cosa e che trovo un po' "facile" questo fatto di dire: "io non posso toccare, per me e anatomicamente impossibile ecc" e questo, anche dopo averci provato in tutte le salse (cosa che non metto in dubbio).
Secondo me tutti (preciso i "non deformati") possono arrivare a toccare la sbarra (chiaramente con +- facilita), mentirei dicendo che penso il contrario
La cosa si ferma qui, non sto certo a dire che io le faccio meglio/peggio, che vanno fatte toccando per forza ecc; dico solo: "manx, secondo me puoi toccare anche tu" ma non e detto che sia opportuno perdere tempo per riuscire a farlo.
Non devi vederla come una critica a te o al tuo modo di allenarti perche non lo e; non ritengo opportuno ne conveniente il fatto di fissarsi da soli certi limiti, ecco tutto.
P.S. Prima di iniziare ad allenarmi in casa, avevo uno in pale che era fanatico (ma veramente fanatico) di trazioni, le faceva sempre in serie con +20, anche lui sosteneva che, nel suo caso specifico, toccare fosse assolutamente impossibile.
Dopo qualche discussione (un paio d'anni), riuscii a convincerlo di mettersi sotto a provare con qualche trucchetto, tocco il petto alla week 2 (vabe facendole 2/week, ma poco importa
).
P.P.S. Quando ho postato il mio ultimo video, lo stacco (e considera che la tecnica attuale e il frutto di migliaia di prove/video/considerazioni personali), uno dei primi commenti qua su bw e stato che la tecnica faceva schifo, fisiatra rulez, per dire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggiosn daccordo cn naoto..difatti nn c'e' da incazzarsi se ad un utente nn piace la tecnica di un altro...ci mancherebbe...
ieri mi son sparato 200 pagine del tuo dannato diario e, trovate le foto, non sono riuscito a vederle , le hai levate ? non le vedo neanche andando direttamente agli allegati
Scusate OT
Commenta
-
Commenta