Esecuzione squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronMan89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 902
    • 35
    • 150
    • padova
    • Send PM

Esecuzione squat

posto anche qua, come nel mio diario, l'esecuzione di una serie di riscaldamento squat con 60 kg fatto sabato

le serie allenanti le ho fatte con 70kg quindi questo è già un peso considerevole per il momento

i miei dati 175x72
    anzinità di allenamnto: 1 anno buttato, un'altro quasi tutto...seriamente da 2 mesi mi segue Dorian00

a voi il giudizio

YouTube - Squat serie riscaldamento 60 kg
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

la visuale non aiuta molto, ma forse c'è un pò di spostamento/dondolio in avanti in avanti.
    prova a pensare di dover muovere il bilanciere secondo una linea perpendicolare al terreno.
    e ricorda di far cadere il peso del bilanciere nel baricentro tra i tuoi piedi.
    prova ad allargare un minimo minimo (non troppo ) la stance dei piedi.
    cmq sei migliorato tantissimo dall'ultimo video.
    sei più compatto e l'eccentrica è più chiamata e attiva.
    hai aumentato di molto anche il rom e i carichi insieme....bravo, miglioramenti tecnici più di così non si potevano proprio fare.
    ora c'è solo da sistemare le imprecisioni di sopra e aspettare che la pratica nel tempo faccia il resto.
    Last edited by Dorian00; 06-06-2010, 20:08:01.

Commenta

• IronMan89
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 902
      • 35
      • 150
      • padova
      • Send PM

grazie doriaaan e direi anche che la maggior parte del merito è tuo ....

comuqnue non ho capito bene cosa intendi per "imprecisioni di sopra"

p.s il dondolio l'avevo percepito mentre facevo la serie ma non pensavo si vedesse

un'altra cosa, dici che è migliore la posizione del bilancere dietro???

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

sec 27 viene un ondeggiamento...ma come detto capita.
        per il resto non si può giudicare bene in che linea è il bilanciere per via dell'angolo..ma tempo al tempo.

Commenta

• IronMan89
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2008
          • 902
          • 35
          • 150
          • padova
          • Send PM

cercherò un altra posizione per il cell, comunque esattamente, alla seconda rip (sec 27) oscillo verso avanti...minchia se si nota

Commenta

• BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

ti sbilanci in avanti... ti consiglio di scendere più lentamente per evitare questo inconveniente

Commenta

• cla89
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 3801
              • 572
              • 779
              • Send PM

più che altro quando si ricerca un accosciata come quella, e si mette il bilanciere in quella posizione, promossa sul forum da tutti i pl e gli pseudo pl, l' affondo senza schienata annessa diviene impossibile.

io ultimamente, ho ricominciato a mettere il bilanciere più in alto, mi fermo al parallelo, forse un pelo sopra, movimento lento e controllato, per via di lievi fastidi alla schiena.
              ora tutto a meraviglia, sintonia gambe/esercizio migliore e zero fastidi.

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Arrotondi il back, occhio alla retroversione del bacino.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• IronMan89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 902
                  • 35
                  • 150
                  • padova
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Arrotondi il back, occhio alla retroversione del bacino.
                  si questo è quello che mi dicono sempre in palestra, il punto è che scendendo oltre il parallelo non riesco proprio a fare a meno di fare quel movimento lì

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                  più che altro quando si ricerca un accosciata come quella, e si mette il bilanciere in quella posizione, promossa sul forum da tutti i pl e gli pseudo pl, l' affondo senza schienata annessa diviene impossibile.

io ultimamente, ho ricominciato a mettere il bilanciere più in alto, mi fermo al parallelo, forse un pelo sopra, movimento lento e controllato, per via di lievi fastidi alla schiena.
                  ora tutto a meraviglia, sintonia gambe/esercizio migliore e zero fastidi.
                  esatto, scendendo a quella profondità non riesco a fare a meno di retrovertire il bacino

Commenta

• phoenixxx
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 9033
                    • 478
                    • 253
                    • ROMA
                    • Send PM

cmq sia a parte tutte queste sottigliezze, lo squat mi pare più che ottimo.

Commenta

• andrea3485
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2009
                      • 2103
                      • 244
                      • 182
                      • Verona!!!!!!
                      • Send PM

Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
                      si questo è quello che mi dicono sempre in palestra, il punto è che scendendo oltre il parallelo non riesco proprio a fare a meno di fare quel movimento lì

esatto, scendendo a quella profondità non riesco a fare a meno di retrovertire il bacino

scendi troppo e perdi la lordosi naturale. in questo modo rischi uno schiacciamento del disco intervertebrale.

Rom eccessivi coinvolgono maggiormente il gluteo ma rischiano di essere dannodi per la colonna. scendi meno rimanendo comunque sul parallelo o poco sotto.

la retroversione del bacino la puoi fare tu per contrarre meglio il gluteo alla fine della fase concentrica, occhio, non con carichi alti..la retroversione che tu hai in eccentrica è data dal rom eccessivo.
                      sigpic

Commenta

• susperia82
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2008
                        • 3995
                        • 166
                        • 319
                        • wanze, belgio
                        • Send PM

non male..evita di arrivare a gambe tese all apice della salita..tienile sempre un pochino flesse per evitare possibili problemi alle ginocchia..
                        il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• IronMan89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 902
                          • 35
                          • 150
                          • padova
                          • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                          cmq sia a parte tutte queste sottigliezze, lo squat mi pare più che ottimo.
                          grazie ... non immaginavo anche se comunque i carichi sono ancora bassi c'è da lavorare

Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio
                          scendi troppo e perdi la lordosi naturale. in questo modo rischi uno schiacciamento del disco intervertebrale.

Rom eccessivi coinvolgono maggiormente il gluteo ma rischiano di essere dannodi per la colonna. scendi meno rimanendo comunque sul parallelo o poco sotto.

la retroversione del bacino la puoi fare tu per contrarre meglio il gluteo alla fine della fase concentrica, occhio, non con carichi alti..la retroversione che tu hai in eccentrica è data dal rom eccessivo.
                          si credo sia il rom, perchè non è un movimento voluto, viene da solo e io nemmeno mi accorgo...

un altra cosa, un istruttore nuovo, appena arrivato da me in palestra, mi diceva che a questa profondità c'è un eccessivo stress per il legamento del ginocchio?? cioè può essere rischioso???

Commenta

• andrea3485
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2009
                            • 2103
                            • 244
                            • 182
                            • Verona!!!!!!
                            • Send PM

Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
                            grazie ... non immaginavo anche se comunque i carichi sono ancora bassi c'è da lavorare

si credo sia il rom, perchè non è un movimento voluto, viene da solo e io nemmeno mi accorgo...

un altra cosa, un istruttore nuovo, appena arrivato da me in palestra, mi diceva che a questa profondità c'è un eccessivo stress per il legamento del ginocchio?? cioè può essere rischioso???
                            sempre meno che la leg extension... il problema è cmq la perdita di lordosi..
                            sigpic

Commenta

• IronMan89
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 902
                              • 35
                              • 150
                              • padova
                              • Send PM

Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio
                              sempre meno che la leg extension... il problema è cmq la perdita di lordosi..
                              beh per la perdita di lordosi mi sa che l'unica cosa da fare è diminuire il ROM anche se poi l'esercizio non è proprio completo

Commenta

Working...
                              X