Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat di principiante...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat di principiante...

    Salve a tutti!
    Posto in questa sezione per chiedere un parere sul mio squat, che già so essere pessimo:
    YouTube - test1
    In questo video di pessima qualità uso il carico massimo che riesco ad usare (i 90kg sono compreso il bilanciere), a tirarmi mi tiro su, il problema è come lo faccio!
    Qualche consiglio sulla tecnica? come posso migliorarla?
    Grazie a tutti!
    Last edited by Ospite; 31-05-2010, 16:13:48. Motivo: Erroraccio nel titolo

    #2
    Devi scendere prima con il culo e non piegare prima le ginocchia.
    Sei poco stabile.
    Il bilanciere è sul collo?

    Commenta


      #3
      sembra tu alzi il tallone arrivato giù in fondo, fino a poco tempo fa credevo fosse sbagliato, ma ora come ora credo sia solo una metodologia differente di fare lo squat, ricercando maggiormente quad anzichè femorali.
      in compenso l'accosciata c'è, la schiena è rigida e il peso è controllato, quindi imho buono squat.

      Commenta


        #4
        Per essere tra le prime volte non è male... Pero' ci sono molte cose da migliorare...
        I piedi sembrano paralleli e vicini: questo rende difficoltosa la discesa, oltretutto tenerli più allargati riduce il Rom [non ricordo se si dica così...] del movimento e facilita la gestione del peso...
        Le ginocchia vengono letteralmente sparate in avanti, è normale (capita anche a me) pero' la cosa non va molto bene: importante è portare il sedere indietro [come nell'atto di sedersi] in modo da rendere minimo il movimento delle ginocchia [di norma non superano le punte dei piedi, tu le superi quasi sicuramente]...
        Ti volevo fare altre domande: dove poggia il bilanciere? i piedi sono leggermente alzati da una "pedana" posta sotto i talloni? prima di staccare il bilanciere contrai tutti i muscoli della schiena e addominali? ti senti "sicuro" con questo peso? [chiedo perchè non sono convinto di alcune cose nel video...]
        Del resto non preoccuparti sono partito molto peggio di te...
        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

        Commenta


          #5
          cambia scarpe
          stai duro con la schiena alta e bassa...nn lo sei
          allarga un pelo lo stance
          petto in fuori sempre
          abbassa il bilanciere
          iperestendi le ginocchia in partenza e quando termini ogni reps
          scendi in basso e indietro, nn solo indietro o solo in basso

          ciao
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da peppe18292 Visualizza Messaggio
            Devi scendere prima con il culo e non piegare prima le ginocchia.
            Sei poco stabile.
            Il bilanciere è sul collo?
            Ok, il poco stabile lo "sentivo" anche io; per la discesa, cosa intendi per scendere "prima colo culo?"
            Il bilanciere è all'altezza delle spalle, poco sotto la porzione estremale della clavicola.

            Commenta


              #7
              culo indietro in primis... le ginocchia non devono superare la punta dei piedi

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                sembra tu alzi il tallone arrivato giù in fondo, fino a poco tempo fa credevo fosse sbagliato, ma ora come ora credo sia solo una metodologia differente di fare lo squat, ricercando maggiormente quad anzichè femorali.
                in compenso l'accosciata c'è, la schiena è rigida e il peso è controllato, quindi imho buono squat.
                Il tallone cerco di tenerlo piantato a terra per avere il maggior numero di muscoli coinvolti ma non ci riesco sempre, a volte mi sembra di "cadere" dietro, dunque tendo a spingere più con le punte.
                Da dentro mi sembrava di essere "vinto" dal peso, allora vuol dire che proprio male male non è, per fortuna!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                  Per essere tra le prime volte non è male... Pero' ci sono molte cose da migliorare...
                  I piedi sembrano paralleli e vicini: questo rende difficoltosa la discesa, oltretutto tenerli più allargati riduce il Rom [non ricordo se si dica così...] del movimento e facilita la gestione del peso...
                  Le ginocchia vengono letteralmente sparate in avanti, è normale (capita anche a me) pero' la cosa non va molto bene: importante è portare il sedere indietro [come nell'atto di sedersi] in modo da rendere minimo il movimento delle ginocchia [di norma non superano le punte dei piedi, tu le superi quasi sicuramente]...
                  I piedi non son paralleli, le punte tendo ad andare verso l'esterno. Quindi a quanto sto capendo il mio errore è quello di scendere troppo "sulle ginocchia" invece di scendere "sul culo"?

                  Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                  Ti volevo fare altre domande: dove poggia il bilanciere? i piedi sono leggermente alzati da una "pedana" posta sotto i talloni? prima di staccare il bilanciere contrai tutti i muscoli della schiena e addominali? ti senti "sicuro" con questo peso? [chiedo perchè non sono convinto di alcune cose nel video...]
                  Del resto non preoccuparti sono partito molto peggio di te...
                  Allora, il bilanciere è sulle spalle, non sul collo, più o meno al di sopra dell'omero, circa dove finiscono le clavicole. I talloni poggiano su due pesi da 1kg con il bordo in gomma (sento le ginocchia molto più scariche e reattive così). Questo perso per me è al limite, cioè mi sento quasi vinto dal peso quando stacco il bilanciere dai supporti, devo bloccarmi in posizione prima di partire. Per la contrazione in effetti non c'è del tutto, questo è un aspetto su cui cerco molto di lavorare a livello mentale, è una cosa che mi viene difficile da fare una volta preso il peso sulle spalle.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                    cambia scarpe
                    stai duro con la schiena alta e bassa...nn lo sei
                    allarga un pelo lo stance
                    petto in fuori sempre
                    abbassa il bilanciere
                    iperestendi le ginocchia in partenza e quando termini ogni reps
                    scendi in basso e indietro, nn solo indietro o solo in basso

                    ciao
                    Le scarpe dovrebbero avere più tacco? Il tacco esterno è deleterio? La questione del DCSS (cit.) è quella forse più difficile per me da applicare, forse qualche risultato lo sto avendo a carichi più bassi, dove il peso mi permette ancora di ragionare; grazie per il consiglio del petto, non lo avevo assolutamente considerato focalizzandomi sulla schiena.
                    Il bilanciere per ora mi è difficile da abbassare a meno di non allargare la presa, ma se allargo la presa perdo quel minimo di contrazione della parte alta della schiena... che faccio? A che altezza lo devo tenere? sotto la testa dell'omero?
                    Per 'iperestensione intendi di bloccare le ginocchia o di portarle leggermente "indietro"?
                    Scusami per le mille domande, ma questo esercizio mi sembra essere forse il più difficile di tutti!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                      culo indietro in primis... le ginocchia non devono superare la punta dei piedi
                      Ok, allora ho capito che uno dei difetti è la discesa del "retrotreno"; come dovrebbe essere? Non ho ancora capito per bene come dovrei scendere, sparare le chiappe indietro tenendo la schiena dura?

                      Commenta


                        #12
                        hai presente l'esercizio good morning?

                        ecco parti come se dovessi fare il good morning... ed una volta buttato il culo indietro inizi a scendere

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎