Originariamente Scritto da cavallofurioso
Visualizza Messaggio
allenamento a 360 gradi
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza MessaggioIl fine poi potrebbe essere il solo aspetto estetico, raggiunto con vari esercizi, varie tecniche etc. Non è una prestazione, è vero, ma sarebbe pur sempre un fine...e dovremmo concludere che esegue un allenamento funzionale all'aspetto estetico.La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggioquesto almeno per quanto mi riguarda e' facile smentirlo.....se corressi ad esempio,per finalita' estetiche,starei attento in maniere maniacale all'intensita',alla durata,ai recuperi e all'alimentazione per non perdere muscolatura e lo farei(l'inverno) nel calduccio della palestra,con il mio bel cardiofrequenzmetro,magari la radio o la tv davanti,alla fine una bella sauna 2 chiacchiere e via,mentre io vado in pieno inverno con pochi gradi sopra lo zero,a farmi i miei bei allenamenti all'aperto(con stress da traffico anesso per arrivare dove vado),fregandomene di tutti i parametri elencati
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggioquindi in pratica tutti svolgono un allenamento funzionale? il bb che lo fa per avere muscoli stondati, il ginnasta che lo fa per compiere evoluzioni agli anelli, il nuotatore che lo fa per fare i 100 sotto i 50" etc... e allora concludiamo che non esiste un allenamento funzionale in senso assoluto, giusto?chiaro che sto estremizzando
Last edited by cavallofurioso; 13-05-2010, 16:10:33.La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Commenta
-
-
Ragazzi è chiaro che funzionale è in relazione alle attività che ci piacciono svolgere, aggiungo io quelle che ci piacciono svolgere... nel tempo libero quando non si studia/lavora/sta con la famiglia...
Perchè nella vita di tutti i giorni, nella quotidianità quello che ti serve davvero è ben poco, ad esempio la capacità di fare una rampa di scale senza aver bisogno delle bombole dell'ossigeno (e ormai tanto ci sono pure gli ascensori), la capacità di portare le buste della spesa (e non servono trapezi alla coleman), la capacità di portare a spasso il cane, fare due passaggi a pallone con tuo figlio, scrivere quattro cose su bw () per quello basta veramente la camminata quotidiana per tenere "in vita" il cuore...
Ma poi sono le attività extra che ci piacciono fare che ci "costringono" ad allenarci in un certo modo... c'è chi ha solo la passione del ballo e allora fa al massimo pilates, c'è a chi piace solo giocare a calcio e farà le partitelle con gli amici + un pò di attività cardio extra e qualche sollevamento coi pesi della chicco (cit.), c'è a chi piace avere un fisico degno di nota con stondature, masse da paura e tiraggio e allora farà BB, c'è chi avrà la passione di fare gli sport a 360° senza limitarsi a 2-3 attività e allora si allenerà come cavallofurioso
Certo per ogni tipo di allenamento e stile di vita che si seguirà ci saranno pro e contro e delle rinunce da fare (uno che si allena da BB rinuncerà a fare i 100mt in meno di 11" o essere agile come un ginnasta, per fare un esempio stupido) ma se c'è la passione quello a cui si rinuncerà non sarà mai così importante come quello che invece si ama fareOriginariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioQuando hai voglia sono curioso di sapere come ti approcci alla dieta...Ho letto dei 6 pasti simil zona, come ti comporti con i carboidrati? Non tocchi carbo complessi come pane e pasta immaginoLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiodiciamo il piu' delle volte sono 7 pasti,i carbo sono abbastanza presenti essendo una simil zona,una leggerissima riduzione solo se devo perdere gli ultimi 500gr/1kg....a parte le mie 1 o due serate completamente libere dove mangio quello che mi pare,pasta,pane,latte,bibite gassate e alcolici non sono presenti nella mia alimentazione per le mie abitudini alimentari che seguo ormai da anni e sempre perfezionate,ma i carbo non seno certo un problema,vista la qualita' di quelli che scelgo e la loro risposta glicemica frenata sempre dall'inserimento degli altri due macronutrienti(grassi soprattutto) nello stesso pasto...aldila' dell'alimentazione che rimane comunque fondamentale,allenandomi quasi tutti i giorni con tempi che vanno da un minimo di 1h ad un massimo di 2h e un intensita' relazionata al tipo di allenamento ma che rimane sempre mediamente alta,non credo sia possibile avere grosse variazioni a livello di grasso corporeo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiocome detto e' importante essere funzionale a quello che ami fare,quindi sono d'accordo con te,convieni con me che essere funzionali a maggiori movimenti,tipi di sport o come li vogliamo chiamare,sia sicuramente meno limitante e piu' utile? questo in senso generale credo sia indiscutibile,perche' se vogliamo parlare di vita di tutti i giorni,non dovremmo essere forse pronti a qualsiasi evento? se ci scippano lo riacchiappi poi?chiaro che sto estremizzando
sul meno limitante e più utile invece potremmo discutere per ore...nel senso che comunque si fanno diverse attività ma non se ne fa nemmeno una. Mi spiego meglio... Non si sarà mai più veloci di un corridore, non si sarà mai più veloci di un nuotatore, non si sarà mai grossi come un BB... Sono scelte diverse, tutto quì. L'utilità poi è ancora più dubbia... puoi anche riacchiapparlo ma se poi quello è un manzo di 100kg che fai?
sto solo cercando di smentire la tesi della funzionalità, dell'utilità e del "è meglio questo che quello" con tutte le argomentazioni che mi vengono in mente
proprio ieri sentivo in uno di quei programmi tipo "vivi per miracolo" etc.. di un tipo che è sopravvisuto al crollo di una trave di legno perchè faceva BB e la schiena ha retto l'urto. Uno così potrebbe dirti che è più utile fare pesi che saper correre veloci... (sto volutamente estremizzando)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiodorian00,poi rispondo in maniera dettagliata anche a te...pero' mi devi aver scambiato per un atleta/ginnasta professionista,cosa che come detto non sono,prendo da lor solo la parte di allenamento che mi serve per cercare di essere completo...comunque senza allenamenti specifici solo per i 100mt, lo scorso anno stavo intorno ai 10.40 dico intorno perche' con il cronometro ci sono sempre piccole variazioni dovute ai tempi di reazioni miei e del cronometrista,questa estate li voglio prendere con i sensori
.
Veniamo al discorso funzionalita':si dice funzionale a cosa? la mia risposta e',funzionale quanto piu' possibile in relazione a quello che ci piace fare.Tradotto,se a un BB piace solo allenarsi in determinate maniere con finalita' "estetiche",non avra' altre necessita' funzionali,perche' non avra' mai voglia di fare ogni tanto i 100mt,appendersi alla sbarra e fare piccole evoluzioni o comunque movimenti con catene motorie che lavorano in toto,non avra' voglia di farsi una partita di calcio,rugby,basket ecc ecc,o magari ne avra' voglia,ma non gli interessera' farlo al massimo delle sue potenzialita',questa e' la mia chiave di lettura,io amo fare tutte queste cose e non posso pensare di farle in maniere ridotta o senza dare il 100% non me le godrei,quindi la vita di tutti i giorni,non e' solo fatta,di lavoro,spesa,casa,cinema ecc ecc,ma almeno per uno sportivo da parecchie delle cose elencate....ecco il motivo(almeno mio) dell' essere funzionale.
cmq so che non sei un agonista in nessuno sport specifico, ma mi intessava molto sapere i livelli raggiunti facnedo un pò di tutto solo a livello di preparazione generale, per capire dove si può arrivare più o meno come livelli, visto che mi alleno in modo molto simile a te (cioè spazio tra pl, wl, ginnastica, atletica, pliometria) ma da poco tempo (1 anno e mezzo) per avere un idea dei possibili risultati.
cmq il tempo sui 100 m è fenomenale..complimenti.
aspetto le altre risposte quando vuoi.
Commenta
-
-
ciao cavallofurioso appoggio in pieno il tuo stile di vita e di approccio allo sport molto simile al mio, volevo chiederti cosa ne pensavi del parkour, è una disciplina che racchiude tutte le attivita' che hai elencato,grazie.(il parkour ha una preparazione fisica molto simile ai tuoi allenamenti,trazioni,corsa,isometrie)Last edited by samuraidavid; 13-05-2010, 17:30:12.L'importante non è come sei dopo aver pompato,ma quello che provi mentre pompi..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da samuraidavid Visualizza Messaggiociao cavallofurioso appoggio in pieno il tuo stile di vita e di approccio allo sport molto simile al mio, volevo chiederti cosa ne pensavi del parkour, è una disciplina che racchiude tutte le attivita' che hai elencato,grazie.(il parkour ha una preparazione fisica molto simile ai tuoi allenamenti,trazioni,corsa,isometrie).....devo essere sincero la conosco poco in termini tecnici riguardanti la preparazione,ma so bene cosa fanno e in cosa consiste,di sicuro tutte le capacita',tranne forse quella di endurance o resistenza aerobica nel senso stretto del termine,per lunghi periodi,,vengono stimolate tantissimo,sono movimenti ed evoluzioni che necessitano di tutto questo.quindi ne penso un gran bene,mi documentero' un po' sulla preparazione specifica
Last edited by cavallofurioso; 13-05-2010, 17:49:44.La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Commenta
-
-
si esatto , io mi sono avvicinato a questa disciplina unicamente per la curiosita' del tipo di allenamento che fanno, poi di fare salti pazzeschi(come essere un mr O) non mi interessa, a me piace allenarmi e lo faccio unicamente come fine a se stesso, poi ovvio se questo mi comporta un bel fisico e altre qualita' ben venga.L'importante non è come sei dopo aver pompato,ma quello che provi mentre pompi..
Commenta
-
Commenta