Esecuzione panca e squat (piccolo sfogo inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronMan89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 902
    • 35
    • 150
    • padova
    • Send PM

    Esecuzione panca e squat (piccolo sfogo inside)

    ciao ragazzi, oggi con la palestra semi deserta ho provato a filmarmi e volevo farvi vedere un pò le esecuzioni...

    prima però volevo dirvi che mentre facevo la panca piana(cercando nel mio piccolo di usare tutti gli accorgimenti tra cui arco, scapole addotte ec...) arriva l'istruttore, uno nuovo e inizia a dirmi su "eh fai troppo arco, ti fai male ai lombari, devi tenere le gambe su in equilibrio, schiaccia la schiena" a questo punto io gli ho risposto dicendogli che in quel modo non riesco a spingere molto e che sto cercando di seguire un programma di forza per aumentare i miei massimali ma lui mi ribatte dicendo che come faccio ad alzare i massimali se sbaglio tecnica. Allora inizio a dire che per esempio i power lifter usano l'arco, e a questo punto si incazza e inizia a dirmi "guardati allo specchio, ti sembra che tu hai la struttura da power lifter o da body builder...non mi sembra e quindi non metterti in testa strane cose, tu sbagli la tecnica e così ti fai solo male" poi prende un asta e mi dice di mettermi in posizione, mette l'asta sotto l'arco che si forma però solo da un lato e mi dice di fare panca senza far cadere quell'asta, cioè tenendo schiaccati i lombari...io gli dico che tra l'altro se non faccio un minimo di arco non riesco ad addurre le scapole e lui mi dice " ma che ti frega delle scapole" cioè poi mi dice di tenere i gomiti a novanta e di fare la panca quasi alla gola. Io gli dico che così mi pare ci sia una leva sfavorevole per il bicipite e lui mi dice (sempre più adirato) "ma questo esercizio per cosa lo fai? per il petto o per cosa?"

    cioè scusate ma mi ha mortificato, non sapevo proprio cosa risponedrgli, ho fatto un paio di serie e me ne sono ritornato a casa mestamente...non lo so davvero mi sento una merda, ho fatto un anno di palestra seguendo i consigli degli istruttori e sono rimasto sempre lo stesso, i miei massimali potevano aggirarsi sui 50 o 40 chili di panca e circa 70 di squat

    ora stavo cercando di seguire la scheda per neofiti ma ho provato e riprovato, il punto è che da solo non riesco davvero e sono abbastanza disperato...ho visto molti ragazzi qui sul forum partire da carichi bassissimi e arrivare a dei buoni carichi solo in un paio di mesi seguiti ovviamente da gente molto preparata, io purtroppo non ho avuto la fortuna di essere seguito da qualcuno, ho provato anche ad aprire un diario ma niente...purtroppo scrivevo solo per me...

    tra l'altro in palestra ormai o fatto l'annuale e non posso cambiarla, non ho neanche più tanta voglia di tornarci

    boh scusate lo sfogo, non mi piace solitamente elemosinare aiuto ma questa volta vi chiedo davvero un aiuto serio se potete perchè la mia autostima sta rasentando lo zero.

    Comunque vi posto i video di panca, fra un pò carico anche quelli dello squat

    grazie a tutti coloro che mi daranno una mano


    YouTube - panca piana 55kg I

    YouTube - panca piana 55kg II

    YouTube - panca piana 50kg
  • Raizen
    Super Uzer
    • Jan 2009
    • 4801
    • 348
    • 310
    • Send PM

    #2
    Nella tua palestra c'è il cartello "La palestra xy non si assume nessuna responsabilità per lesioni/danni derivati dall'uso scorretto dell'attrezzatura" ? Se si, la prossima volta che l'istruttore ti dice qualcosa gli rispondi "ok,grazie dell'interessamento" e continui a fare quello che vuoi

    Commenta

    • jeiko
      seccherrimo
      • Apr 2005
      • 3152
      • 337
      • 308
      • Send PM

      #3
      scusa a me la panca sembra fatta bene...cercherei solo di tenere i gomiti un pelo più vicino al corpo e non troppo larghi..
      all'istruttore digli che se tu lo fai così e ti cade il bilanciere sulla gola potresti morire
      ma se lui si prende la responsabilità fallo
      PS: digli che così coinvolge anche la cuffia ed un non allenamento di quest'ultima può causare anche danni,dato che non lo sà

      Commenta

      • Gandhi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 6107
        • 697
        • 666
        • Bimmer Lover
        • Send PM

        #4
        Mandare a cacare l'istruttore no? Digli di provare la panca alla gola con 150 kg e poi ne parliamo

        Commenta

        • airdavide
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2004
          • 1031
          • 15
          • 5
          • Napoli-Reggio
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
          ciao ragazzi, oggi con la palestra semi deserta ho provato a filmarmi e volevo farvi vedere un pò le esecuzioni...

          prima però volevo dirvi che mentre facevo la panca piana(cercando nel mio piccolo di usare tutti gli accorgimenti tra cui arco, scapole addotte ec...) arriva l'istruttore, uno nuovo e inizia a dirmi su "eh fai troppo arco, ti fai male ai lombari, devi tenere le gambe su in equilibrio, schiaccia la schiena"


          E' normale che ti dica così.Anche se dal video non mi pare che tu faccia un arco così netto.


          cioè poi mi dice di tenere i gomiti a novanta e di fare la panca quasi alla gola. Io gli dico che così mi pare ci sia una leva sfavorevole per il bicipite e lui mi dice (sempre più adirato) "ma questo esercizio per cosa lo fai? per il petto o per cosa?"

          Quel xxxxxx di bilanciere deve scendere al capezzolo e salire sulla stessa linea.Niente quasi collo.

          .

          uuuuuuu:nono:

          Commenta

          • phoenixxx
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 9033
            • 478
            • 253
            • ROMA
            • Send PM

            #6
            secondo me scendi pure troppo sotto il capezzolo. nel secondo video, quello in cui ti sei deciso ad avvicinare la cam, pare porti il bilanciere quasi allo stomaco.

            Commenta

            • IronMan89
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 902
              • 35
              • 150
              • padova
              • Send PM

              #7
              grazie a tutti per i commenti, comunque si avevo notato nel secondo video di essere sceso troppo, dovrei fare un pò meno?

              per il resto come vi sembra ?

              Commenta

              • marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

                #8
                Purtroppo ho avuto anche io disavventure simili con questi pseudo-trainer; senza dilungarmi passo direttamente ai consigli/risposte:
                1-"Ti ho chiesto un parere per caso?"
                2-Nel caso "1" non bastasse, estrarre dalla borsa un lettore MP3 o MP4 con cuffie annesse, indossarle e alzare il volume.
                Purtroppo ancora non hai i carichi sufficienti per usare la 3, ma te la scrivo perché potrebbe tornarti utile tra qualche anno:
                3-"Sdraiati sulla panca con il mio 3RM e fammi vedere l'esecuzione corretta" (non sono mai arrivato a dirlo, ma in casi estremi come il tuo credo ci starebbe anche). Ovvio che, per essere efficace, deve essere pronunciato da un powerlifter che viene ripreso su uno dei 3 BIG da una mezza **** di istruttore. In generale questo però avviene di rado

                Poi su con il morale...hai fatto l'annuale e di anno penso ne sia rimasto meno di metà. E anche fosse un anno intero, non è molto se rapportato a una persona che vuole allenarsi seriamente

                In bocca al lupo e non permettere a questi incompetenti di rovinare la tua passione. Un salutone!

                Commenta

                • IronMan89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 902
                  • 35
                  • 150
                  • padova
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                  Purtroppo ho avuto anche io disavventure simili con questi pseudo-trainer; senza dilungarmi passo direttamente ai consigli/risposte:
                  1-"Ti ho chiesto un parere per caso?"
                  2-Nel caso "1" non bastasse, estrarre dalla borsa un lettore MP3 o MP4 con cuffie annesse, indossarle e alzare il volume.
                  Purtroppo ancora non hai i carichi sufficienti per usare la 3, ma te la scrivo perché potrebbe tornarti utile tra qualche anno:
                  3-"Sdraiati sulla panca con il mio 3RM e fammi vedere l'esecuzione corretta" (non sono mai arrivato a dirlo, ma in casi estremi come il tuo credo ci starebbe anche). Ovvio che, per essere efficace, deve essere pronunciato da un powerlifter che viene ripreso su uno dei 3 BIG da una mezza **** di istruttore. In generale questo però avviene di rado

                  Poi su con il morale...hai fatto l'annuale e di anno penso ne sia rimasto meno di metà. E anche fosse un anno intero, non è molto se rapportato a una persona che vuole allenarsi seriamente

                  In bocca al lupo e non permettere a questi incompetenti di rovinare la tua passione. Un salutone!
                  grazie mille davvero...

                  Commenta

                  • lukasmile
                    Lucamele
                    • Feb 2009
                    • 6667
                    • 681
                    • 907
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                    scusa a me la panca sembra fatta bene...cercherei solo di tenere i gomiti un pelo più vicino al corpo e non troppo larghi..
                    all'istruttore digli che se tu lo fai così e ti cade il bilanciere sulla gola potresti morire
                    ma se lui si prende la responsabilità fallo
                    PS: digli che così coinvolge anche la cuffia ed un non allenamento di quest'ultima può causare anche danni,dato che non lo sà

                    ale, parlaci tu con questo istruttore, e fagli vedere cosa succede a portare il bilanciere al collo
                    Owner - CEO Wellness Project

                    Commenta

                    • IronMan89
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2008
                      • 902
                      • 35
                      • 150
                      • padova
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                      ale, parlaci tu con questo istruttore, e fagli vedere cosa succede a portare il bilanciere al collo
                      il punto è che tutti in palestra da me lo fanno in quel modo, quindi io passo per quello strano e rompono...

                      Commenta

                      • lukasmile
                        Lucamele
                        • Feb 2009
                        • 6667
                        • 681
                        • 907
                        • Napoli
                        • Send PM

                        #12
                        embè, non è meglio distinguersi dagli altri?
                        forza, lunedì torna in palestra e pensa solo a migliorarti
                        Owner - CEO Wellness Project

                        Commenta

                        • IronMan89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 902
                          • 35
                          • 150
                          • padova
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                          embè, non è meglio distinguersi dagli altri?
                          forza, lunedì torna in palestra e pensa solo a migliorarti
                          lo so lo so...ma come torno? cioè ti spiego non so veramente cosa fare...non ho voglia di chiedere a loro una scheda, non ha senso fare schede di massa visti i miei carichi, ho provato anche le schede da neofita però non so se continuare o menoe per quanto...sono un pò troppo spaesato...

                          Commenta

                          • lukasmile
                            Lucamele
                            • Feb 2009
                            • 6667
                            • 681
                            • 907
                            • Napoli
                            • Send PM

                            #14
                            il forum serve appunto a questo!! continua ad allenarti da neofita, prim o poi, con costanza, impegno e buona volontà, migliorerai e non sarai più un neofita.
                            Owner - CEO Wellness Project

                            Commenta

                            • IronMan89
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 902
                              • 35
                              • 150
                              • padova
                              • Send PM

                              #15
                              si si lo so...ci ho provato eh...solo cercavo un pò di aiuto concreto

                              grazie comunque

                              Commenta

                              Working...
                              X