If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho iniziato a interessarmi e informarmi verso ottobre 2008 e a provare qualcosina per un paio di mesetti...a gennaio 2009 ho comprato un rack e ho iniziato ad allenarmi seriamnete....quindi un annetto e mezzo circa.
ho imparato tutto da autodidatta...per ora di squat ho 130 kg A2G un 15-20 cm sotto il parallelo fatto pochi gg fa e col video sul mio canale che trovi nel mio diario...a parallelo un 10-15 kg in più dovrei averli.
stacco feci 7 mesi fa regular 140 kg (sempre video su you tube)...ora non ho più provato il max ma in sumo almeno 160 credo di averli, visto pure che ho messo parecchie piastre da 10 da allora sullo squat.
panca dovrei essere intorno ai 100 di max o poco più...ma non ne sono sicuro..finito il ciclo norvegese vedremo.
se consideriamo poi che quando ho iniziato ero un botolo immondo che moriva sotto 30 kg di bilanciere, e che da quando ho iniziato sto in sgrassaccio e ho solo perso peso in ipocalorica, non capisco come una persona sana, in ipercalorica, non possa raggiungere carichi mediobuoni se fa le cose per bene.
In un anno e mezzo hai raggiunto un massimale di squat di 130kg sedere al tappeto?
Beh, in questo caso, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
ho citato dorian perchè oltre ad essere il mister ritengo sia preparatissimo a dir poco... pesa circa 80-85kg se non ricordo male... come la mettiamo?
dovrebbe fare almeno 160-170kg di squat... se non li fa non ha capito un tubo?
ma come fate a dire certe cose?
bè 170 kg di squat a quel peso corporeo è tutto fuorchè poco per un bber,anzi...
enrico ha scritto 2 bw di squat o stacco...ovvio che chi pesa 60 kg raggiungera i 2 BW con più facilità di chi ne pesa 85...s ene era discusso in un altro 3d sulla panca un pò di tempo fa, e poi era solo una provocazione.
bè 170 kg di squat a quel peso corporeo è tutto fuorchè poco per un bber,anzi...
enrico ha scritto 2 bw di squat o stacco...ovvio che chi pesa 60 kg raggiungera i 2 BW con più facilità di chi ne pesa 85...s ene era discusso in un altro 3d sulla panca un pò di tempo fa, e poi era solo una provocazione.
vedo che pian pianino ti tiri indietro... appunto era solo una provocazione... ben detto!
In un anno e mezzo hai raggiunto un massimale di squat di 130kg sedere al tappeto?
Beh, in questo caso, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Sei un mezzo fenomeno.
non credo di essere un mezzo fenomeno, anzi tutt'altro...se ci si allena in multifrequenza, a buffer, con ampio volume e ciclizzando all'interno dell'allenamento picchi più o meno alti di intensità data dal carico credo sia impossibile non crescere.
ok, che a me interessa la forza, ma sono fermamente convinto che anche un bber dovrebbe fare lo stesso in un periodo iniziale.
c'è un sacco di gente sul forum che ha la mia stessa anzianità o poco più, e allenandosi nel modo di sopra ha raggiunto carichi migliori dei miei.
purtroppo il punto è che molti si allenano da avanzati quando ancora non si hanno i carichi sufficienti...se si squatta una volta a settimana, serie a 8 rip a cedimento etc...difficilmente si alzerà il carico.
questo non è vero.. e lo sai dai
la forza è proporzionata al peso... altrimenti che senso avrebbero quelle diciture?
la forza è proporzionata al peso... altrimenti che senso avrebbero quelle diciture?
levia è così...adesso non ritrovo il 3d ma anche leggendaryo e una ltra persona che gareggia mi diedero ragione.
l'esempio è sempre quello del pling....nella cat 70 kg un pler di elite sarà chi fa il 3 BW di panca...invece un pler di 150 kg è ai max livelli mondiali se fa il 2 BW di panca.
levia è così...adesso non ritrovo il 3d ma anche leggendaryo e una ltra persona che gareggia mi diedero ragione.
l'esempio è sempre quello del pling....nella cat 70 kg un pler di elite sarà chi fa il 3 BW di panca...invece un pler di 150 kg è ai max livelli mondiali se fa il 2 BW di panca.
ci sarebbe anche qui da dibattere, ma per quieto vivere ho imparato che è meglio lasciar perdere questi argomenti... non parlo di te naturalmente...
non sono esperto sul power lifting, per cui sull'argomento mi limito ad ascoltare.
il mio suggerimento dato riguardo alla distensione completa delle ginocchia è una sorta di salvaguardia per le articolazioni...
in quanto personalmente ritengo che questi carichi diretti e statici sull'articolazione a lungo andare possano dare dei problemi.
ovvio che la mia esperienza è nell'allenamento mirato nel BB....
per questo applicherei il discorso all'allenamento per lo sviluppo muscolare.
poi se invece l'utente vuole indirizzarsi verso il PL, di sicuro Power Errico ne sa di piu.
infine, riguardo il sollevare 1,5BW, 2BW, 3BW... bè li io vi suggerirei di invitare Zilver
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Tu non l'hai "sentito dire", in un modo o nell'altro?
senti, non è la prima volta che mi rispondi in tono provocatorio dando ad intendere che non capisci o fai finta di non capire quello che scrivo nei miei post. Ti sto sui coglioni? ok mica è un problema, pero' quando dico che il "sentito dire" o il "si fa cosi perchè mi dicono di fare cosi" NON possono essere una risposta o una spiegazione non mi sembra di dire cose strampalate no?
Io ho dato una spiegazione del perchè "il sentito dire" (in questo caso il non serrare le ginocchia nello squat) è una cagata di risposta, forse ti è sfuggito il post o sono sicuro nemmeno ti sei preso la briga di leggerlo. Ma sticazzi.
Per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è SI. Io sono giudicato e sono 16 anni che mi faccio giudicare, non solo nella pratica del pl in palestra ma anche in pedana da dei giudici che valutano la mia alzata. Ovvo che anche io "ho sentito dire" o sono stato indottrinato in un certo senso, solo che cerco anche di farmi delle domande e valuto se quello che ho sentito sono cose affidabili o cazzate.
per bigpaschi: guarda lo so che un'affermazione del genere mi porta a fare la figura del presuntuoso, pero' non è che ci sono vie di mezzo. Per me è anche una questione di credibilità. Ovvio che si puo' essere super esperti conoscitori della materia, ma l'esperienza poi è sempre quella che fa la differenza. Questa cosa non l'ho detta con l'intento di offendere nessuno, ma semplicemente perchè ritengo quei numeri raggiungibili solo se si ha una tecnica accettabile di esecuzione indipendentemente dal peso corporeo. Quindi una cosa ad esempio è essere coscienti di questo ed iniziare le frasi di commento con un "per me...", un conto è fare delle osservazioni dando sentenze definitive tipo "non devi chiudere le ginocchia alla fine", dando per scontato che sia una cosa sbagliata....appunto per il "sentito dire".
non sono esperto sul power lifting, per cui sull'argomento mi limito ad ascoltare.
il mio suggerimento dato riguardo alla distensione completa delle ginocchia è una sorta di salvaguardia per le articolazioni...
in quanto personalmente ritengo che questi carichi diretti e statici sull'articolazione a lungo andare possano dare dei problemi.
ovvio che la mia esperienza è nell'allenamento mirato nel BB....
per questo applicherei il discorso all'allenamento per lo sviluppo muscolare.
poi se invece l'utente vuole indirizzarsi verso il PL, di sicuro Power Errico ne sa di piu.
infine, riguardo il sollevare 1,5BW, 2BW, 3BW... bè li io vi suggerirei di invitare Zilver
Ciao Gore,
come ho scritto sopra, non si tratta di differenze tra PL e BB, i pesi alla fine sempre quelli sono. Il discorso che fai del sovraccarico dell'articolazione non ha senso quando il carico è vicino al tuo massimale. Ho specificato, che un conto è fare delle serie con pesi gestibili e quindi abbracciando una filosofia di allenamento in stile BB, un conto è utilizzare dei carichi alti per poche rep. L'articolazione è comunque sovraccaricata, non è la distensione del ginocchio che aggrava la situazione, anzi. Una mancata distensione del ginocchio comporta instabilità e maggiore difficoltà nella gestione del peso.
Nello specifico del video postato, se vedo un ragazzo che esegue una buona tecnica di squat in stile PL per 3 rep in ogni video, è lecito per me pensare che la direzione che abbia scelto non sia quella del pompaggio, quindi giudico in base a dei parametri vicini al mio modo di concepire l'allenamento. Non mi sembra di aver fatto chissà quale affermazione assurda dicendo che quando si guardano dei video dove qualcuno chiede consigli sulla tecnica, molte delle persone che commentano non sanno nemmeno cosa stanno guardando.
d'accordissimo con Dorian, Emaz complimenti bello squat, secondo me hai più kg sulle gambe ma "ascolti" troppo la contrazione quano spingi, troppo "slow" per farla breve.
@Raizen, il genio che si scalda è una "genia" che rappresenta l'italia nel lancio del peso ed è seguita dal suo trainer.
la vedo tutti i giorni che alza su carichi immani, ed è una donna . Ma tu cla la conosci? io non la conosco seppur si alleni nella mia palestra. Comunque è veramente fenomenale
sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Ciao Gore,
come ho scritto sopra, non si tratta di differenze tra PL e BB, i pesi alla fine sempre quelli sono. Il discorso che fai del sovraccarico dell'articolazione non ha senso quando il carico è vicino al tuo massimale. Ho specificato, che un conto è fare delle serie con pesi gestibili e quindi abbracciando una filosofia di allenamento in stile BB, un conto è utilizzare dei carichi alti per poche rep. L'articolazione è comunque sovraccaricata, non è la distensione del ginocchio che aggrava la situazione, anzi. Una mancata distensione del ginocchio comporta instabilità e maggiore difficoltà nella gestione del peso.
grazie per tutti i tuoi post enrico, tutti molto interessanti. E' un piacere leggerti ogni volta
sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
quindi tu mi stai dicendo che una persona che non alza 2 volte il suo peso nello squat non può sapere come si esegue lo squat in maniera giusta?
andiamo bene allora
2bw non è che sia poi un pesone se si parla di una singola ripetizione, comunque si io dico proprio questo cosi come nello stacco, quando s'impara l'esecuzione s'impara anche a tirare su i kg
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta