Primo video di squat, 175kg x 2 reps

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • teo86
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 1362
    • 113
    • 82
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    Come agiresti per "risolvere" il problema del sitting e, di conseguenza, delle ginocchia troppo protese?
    Partendo dalle cose facili, il bil leggermente più in basso sposta il baricentro e già cambia parecchio la situazione.
    Poi personalmente (oltre a quello) ho risolto poi con 6 settimane di box squat basso. Adesso riesco con la scarpa piatta a scendere tranquillamente sotto al parallelo.
    E' tutta questione di sitting back. Se si vuole vedere un buon squat bb basta andare a vedere il canale youtube di yashiro (oddio l'ho detto, ma si può qui dentro?)
    RAW lifts:
    sq:220 b:170 dl:270
    sigpic
    1,92 @ 105 kg
    Diario

Commenta

• Federico86
      I'm a machine
      • Apr 2006
      • 17554
      • 722
      • 152
      • in un appartamento
      • Send PM

Originariamente Scritto da davidezanna Visualizza Messaggio
      bravo fede complimenti;-)
      grazie bro
      Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
      I kg ci stanno tutti, anche scendendo di più avresti concluso la doppia con 175 kg!
      grazie

Originariamente Scritto da Joe GILLIAM Visualizza Messaggio
      Tecnicamente ha praticamente gia detto tutto Teo.
      Ti faccio invece i complimenti per il carico e per averci postato il video, bravo
      grazie roccia, un giorno arriverò ad essere forte la metà di te

Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
      bene considerando il peso

ot: con le fascie ti trovi molto meglio? rispetto a prima cosa è cambiato?
      è cambiato che le ginocchia non mi danno piu problemi...assolutamente consigliatissime e anche la cintura....
      Originariamente Scritto da iron89 Visualizza Messaggio
      viso immondo
      gran peso
      avambraccio grosso come la mia coscia.

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
      ottimo federico... sicuramente non sono uno che può darti consigli... però lo dico lo stesso... cercherei di andare col culo un pochettino più indietro all'inizio dell'esecuzione.. perchè cosi come l'hai fatto te... facendo un attg ti troveresti con le ginocchia che superano la punta dei piedi... se ho visto bene ...

comunque ottimo squat ed ottimo carico sei forte fede
      ci proverò...
      Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
      Ottimo carico, decisamente sopra la media
      Concordo con te sul fatto di non prendere rischi inutili
      grazie bro
      Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
      In termini di esecuzione il mio squat è simile al tuo, e paradossalmente presentava lo stesso problema.
      Dopo parecchio tempo, però, a me le ginocchia stavano andando a farsi benedire, quindi ho dovuto modificare la tecnica ed imparare, nel bene o nel male, a squattare un po' meglio.
      Premetto che ora il carico è ridotto a poco più del 50% di quello usato un tempo, ma in compenso non ho né fastidi, né dolori.
      Secondo me faresti bene a mettere un po' da parte il peso per concentrarti sull'esecuzione, magari facendo un po' di stretching articolare prima di cimentarti nell'alzata.
      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
      Odio lo squat ma la tua esecuzione è piuttosto buona. Ottimo fisico complessivo. Bravo Fede.
      Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
      il set up migliorerebbe molto se togliessi la spugna dal bil e se lo facessi appoggiare direttamente tra i delts posteriori e il trapezio (incastro naturale..) e non sulle cervicali.. ne migliorerebbe di molto il bilanciamento generale, la schiena rimarrebbe più compatta per una questione di leva favorevole e forse ti riuscirebbe pure meglio il sitting back portando le ginocchia a lavorare con meno stress e a scendere di più...per il resto quoto teo..
      bel carico cmq!
      ovviamente parere personale eh
      eh usare il bil senza spugna mi si distrugge la colonna vertebrale ahah...cmq al limite posso cercare di migliorare un pochino la tecnica e magari andare un po piu giu con il culo...ma nn sarà facile xkè nn ho molta flessibilità a livello di anca
      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Federico86
        I'm a machine
        • Apr 2006
        • 17554
        • 722
        • 152
        • in un appartamento
        • Send PM

Originariamente Scritto da teo86 Visualizza Messaggio
        Adesso riesco con la scarpa piatta a scendere tranquillamente sotto al parallelo.
        ma anche se la tecnica è buona siamo cosi sicuri che sia positivo per le ginocchia uno squat ATTG?
        ripeto secondo me bisogna stare MOLTO attenti perchè una volta superato il parallelo si tende a mollare la tensione sfruttando un rimbalzo articolare che ti massacra le ginocchia...inoltre se uno non è molto flessibile rischia di incurvare molto la schiena...magari tu sei dotato di buona flessibilità e ti viene bene, ma non è detto che sia positivo per tutti...è molto soggettivo per cui ci andrei cauto a consigliare uno squat ATTG
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• zenone
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 444
          • 35
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
          le fascie non le evito perchè mi han salvato dai problemi alle ginocchia...anzi ne consiglio l'utilizzo a tutti

cmq grazie 1000...
          quoto....e ti faccio i complimenti un gran peso e a me l esecuzione come la discesa piace

Commenta

• Federico86
            I'm a machine
            • Apr 2006
            • 17554
            • 722
            • 152
            • in un appartamento
            • Send PM

Originariamente Scritto da zenone Visualizza Messaggio
            quoto....e ti faccio i complimenti un gran peso e a me l esecuzione come la discesa piace
            grazie bro ... ad essere autocritico potevo scendere un pelino di piu...la prox volta magari cercherò di fare di meglio

Commenta

• teo86
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 1362
              • 113
              • 82
              • Send PM

ma anche se la tecnica è buona siamo cosi sicuri che sia positivo per le ginocchia uno squat ATTG?
              ripeto secondo me bisogna stare MOLTO attenti perchè una volta superato il parallelo si tende a mollare la tensione sfruttando un rimbalzo articolare che ti massacra le ginocchia...inoltre se uno non è molto flessibile rischia di incurvare molto la schiena...magari tu sei dotato di buona flessibilità e ti viene bene, ma non è detto che sia positivo per tutti...è molto soggettivo per cui ci andrei cauto a consigliare uno squat ATTG
              E' la 4° volta in questo thread che confondi uno squat sotto il parallelo con uno squat ATTG con rimbalzo.

Ti faccio un esempio così la pianti con sta storia delle ginocchia:
              Ottimo squat sotto al parallelo:
              YouTube - Squat raw 6x180kg (NEW TIPS)
              Squat attg che dici tu, wl style:
              YouTube - RAW Squat 300kg x 6 reps / 660 pounds

la differenza è che il primo si può imparare anche se si è rigidi, il secondo è proprio un'altra cosa, e a livello muscolare è diverso, c'è un "vuoto" dato dal riflessio miotatico + rimbalzo. Insomma, qui nessuno ti ha detto di farlo attg, solo di scendere ancora un pò.

Inoltre io non sono per niente flessibile, eppure con calma ci sono riuscito.
              Cmq basta che hai capito la differenza tra i 2 squat.
              Last edited by teo86; 20-02-2010, 13:11:02.
              RAW lifts:
              sigpic
              1,92 @ 105 kg
              Diario

Commenta

• Blackened
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 968
                • 178
                • 41
                • Send PM

bravo teo!
                il tuo squat ora è quadricipite dominante per cui le ginocchia sono molto sollecitate, devi proprio attivare la catena posteriore partendo dai femorali fino su al trapezio, scenderai molto di più e le ginocchia saranno infinitamente meno sollecitate...il difficile è proprio mantenere la schiena compatta durante tutto il movimento..fatto questo però potrai allenarti con 200 invece che con 175..

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Non è semplice cambiare tecnica di squat. Il mio squat è sempre stato quadricipite dominante e non femorale-dominante...ho provato a modificare la tecnica con pessimi risultati. Ora eseguo solo squat frontale...

Se Federico non ha velleità da PL può continuare con questa tecnica perchè a mio avviso è molto buona.
                  Last edited by Paul_Anderson; 20-02-2010, 14:06:54.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Federico86
                    I'm a machine
                    • Apr 2006
                    • 17554
                    • 722
                    • 152
                    • in un appartamento
                    • Send PM

bravo teo!
                    il tuo squat ora è quadricipite dominante per cui le ginocchia sono molto sollecitate
                    ragazzi ma perchè dovete sparare boiate?
                    uno squat al parallelo NON è dannoso per le ginocchia, SOPRA al parallelo lo è...

Originariamente Scritto da teo86 Visualizza Messaggio
                    E' la 4° volta in questo thread che confondi uno squat sotto il parallelo con uno squat ATTG con rimbalzo.

Ti faccio un esempio così la pianti con sta storia delle ginocchia:
                    Ottimo squat sotto al parallelo:
                    YouTube - Squat raw 6x180kg (NEW TIPS)
                    Squat attg che dici tu, wl style:
                    YouTube - RAW Squat 300kg x 6 reps / 660 pounds

la differenza è che il primo si può imparare anche se si è rigidi, il secondo è proprio un'altra cosa, e a livello muscolare è diverso, c'è un "vuoto" dato dal riflessio miotatico + rimbalzo. Insomma, qui nessuno ti ha detto di farlo attg, solo di scendere ancora un pò.

Inoltre io non sono per niente flessibile, eppure con calma ci sono riuscito.
                    Cmq basta che hai capito la differenza tra i 2 squat.
                    teo, ho capito, non cè bisogno che usi questo tono, ma ti continuo a dire che scendere anche sotto al parallelo richiede una certa flessibilità e bisogna saperlo fare...non dico che sia "dannoso" scendere un pelino sotto al parallelo, anzi si può benissimo fare alternando allenamenti con squat molto profondi (full squat), ma io trovo che sia sufficiente arrivare al parallelo (e che permette di usare anche carichi un pelo superiori) e in questo modo uno è anche piu tranquillo se non ha una gran flessibilità...

Commenta

• teo86
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 1362
                      • 113
                      • 82
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Non è semplice cambiare tecnica di squat. Il mio squat è sempre stato quadricipite dominante e non femorale-dominante...ho provato a modificare la tecnica con pessimi risultati. Ora eseguo solo squat frontale...

Se Federico non ha velleità da PL può continuare con questa tecnica perchè a mio avviso è molto buona.
                      Infatti giel'ho scritto , immagino che lo faccia per i quad e basta. Basta che capisca che volendo si può scendere anche di più e tranquillamente con una mobilità normalissima.
                      RAW lifts:
                      sigpic
                      1,92 @ 105 kg
                      Diario

Commenta

• Blackened
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 968
                        • 178
                        • 41
                        • Send PM

più che velleità da pl secondo me bisogna cercare in ogni modo la tecnica che più di tutte preservi dagli infortuni..che poi sarebbe quella che gli stiamo suggerendo..poi ovvio che ognuno ha le sue peculiarità fisiche ma se prosegue con questa tecnica secondo me rischia visti i carichi...

Commenta

• Blackened
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 968
                          • 178
                          • 41
                          • Send PM

federico non è dalla profondità che si stabilisce se uno squat è dannoso o meno ma dalla tecnica con cui viene eseguito...
                          il tuo squat è quadricipite dominante, penso sia chiaro, con le ginocchia così in avanti non puoi sollecitare più i femo dei quads..
                          non prenderla sul personale eh sono solo suggerimenti..

Commenta

• teo86
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 1362
                            • 113
                            • 82
                            • Send PM

teo, ho capito, non cè bisogno che usi questo tono, ma ti continuo a dire che scendere anche sotto al parallelo richiede una certa flessibilità e bisogna saperlo fare...non dico che sia "dannoso" scendere un pelino sotto al parallelo, anzi si può benissimo fare alternando allenamenti con squat molto profondi (full squat), ma io trovo che sia sufficiente arrivare al parallelo (e che permette di usare anche carichi un pelo superiori) e in questo modo uno è anche piu tranquillo se non ha una gran flessibilità...
                            Tono? WTF?

Volevo solo dirti che scendere appena sotto non richiede flessibilità, solo un pò di impegno, perchè se ci sono riuscito io che ho i femorali rigidi, sono più di 1,90, ho le caviglie legate, lo possono fare tutti.
                            E' solo questione di aver voglia di imparare facendo qualche allemento dedicato.
                            Cmq vai bene così, era solo per precisare perchè parecchia gente legge e non volevo lasciare i luoghi comuni per strada perchè nelle palestre di squat decenti se ne vedono davvero pochi.
                            Cmq pace fratello, sia chiaro. Continua così, almeno hai uno squat parallelo che è già tanta roba. Vado ad allenarmi va.
                            RAW lifts:
                            sigpic
                            1,92 @ 105 kg
                            Diario

Commenta

• Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

federico non è dalla profondità che si stabilisce se uno squat è dannoso o meno ma dalla tecnica con cui viene eseguito...
                              il tuo squat è quadricipite dominante, penso sia chiaro, con le ginocchia così in avanti non puoi sollecitare più i femo dei quads..
                              non prenderla sul personale eh sono solo suggerimenti..
                              si il discorso delle ginocchia può essere migliorato cambiando il punto di appoggio del bilanciere...devo provare...però mi ci vorrà un bel po di tempo prima di prenderci confidenza

Commenta

• Blackened
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 968
                                • 178
                                • 41
                                • Send PM

si il discorso delle ginocchia può essere migliorato cambiando il punto di appoggio del bilanciere...devo provare...però mi ci vorrà un bel po di tempo prima di prenderci confidenza

di sicuro nella pratica questi suggerimenti dovrai sudarteli alla grande per farli tuoi ma ti ripagheranno, questo è sicuro!

Commenta

Working...
                                X