If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
mi prostro alla vostra clemenza: foto back, tricipiti, bicipiti.
che le croci servano il giusto concordo anche io....
perchè ritieni la connessione mente-muscolo un ritornello noioso? a me sembra invece il punto chiave che molti utenti non arrivano a capire e poi si lamentano che non crescono
Originariamente Scritto da _vale_
io tromberei sempre
Originariamente Scritto da L'EQUINO
fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
"Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
perchè ritieni la connessione mente-muscolo un ritornello noioso? a me sembra invece il punto chiave che molti utenti non arrivano a capire e poi si lamentano che non crescono
perchè prima cosa è un concetto troppo astratto, seconda cosa sta in bocca sempre a tutti...ma non hanno la minima idea di quello che dicono
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
vabbè in fin dei conti facciamo solo discorsi e supposizioni.... la verità e la strada giusta la troviamo solo con perseveranza abnegazione e coscienza di quello che facciamo...
io tromberei sempre
Rileggi bene quello che ho scritto e vedi che non ho demonizzato niente anche io uso i manubri e anche pesanti (ho fatto 5 rip con 42,5kg e mezzo a manubrio), ma non sento lavorare bene il petto, ma piu' che altro braccia e delts.
Anch'io con i manubri se carico nn riesco a sentire il petto. E' difficile mantenere un'apertura adatta a lavorare il pettorale, si tende a chiudere, spingendo con deltoidi e tricipiti.
Quindi quando carico uso la panca piana con bilancere, per tutto il resto manubri.
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
manx non puoi però fare di tutta l'erba un fascio: io ti riporto la mia esperienza basata sugli errori che ho fatto, faccio e purtroppo farò... non ho nessuno che mi insegna o mi segue. Io reputo importante questo aspetto perchè per esempio quando facevo il curl bil sbagliavo, tiravo sui i pesoni, sbagliavo l'esecuzione.... una volta corretta l'esecuzione le cose miglioravano, però c'era sempre qualcosa che non andava... quando ho capito che mi dovevo focalizzare al massimo la concentrazione sul bicipite, sentirlo allungare, contrarre, strizzarlo a fondo e via dicendo...... boh sarà un ritornello inutile ma per me è stata una manna dal signore riuscire a capirlo... forse sparerò boiate, ma ripeto, non avendo nessuno che mi insegna come fare, quando imparo dai miei errori, per quanto banali possano essere tendo sempre a far notare ciò... qui sul forum saranno anche piccolezze degne di un niubbo, ma spesso e volentieri è proprio qui che sbagliano in molti... pensiero mio eh...
io tromberei sempre
La cosiddetta "connessione mente-muscolo" poi, a mio avviso non può essere ottenuta in un soggetto con masse muscolari e forza sotto un certo livello standard.
Lavorare il muscolo con TUT alungati, in tensione continua, contrazione di picco: ci si riesce solo se si possono gestire carichi dignitosi. Il neofita o chi difetta di forza in un determinato gruppo muscolare/esercizio tenderà sempre ad "aiutarsi" con la sinergia di altri muscoli, trasformando anche l'esercizio di isolamento in un esercizio multi-articolare.
Ecco perchè si conisglia di iniziare a gestire dapprima carichi importanti nei fondamentali, per poi, eventualmente, "strizzare" bene il muscolo con l'isolamento.
PS: Quoto socio e Manx, anch'io con i manubri non riesco ad isolare il petto. Giorno dopo zero doms al petto e spalle massacrate. Quando uso il bilanciere, cambia tutto.
Vedi, qui c'è un altro errore di fondo. O l'uno o l'altro. Ma perchè? Non puoi fare la panca col bilanciere e poi con i manubri o viceversa? Di che cosa avete paura, di sovrallenarvi?
Il curl bicipiti lo fate sia col bilanciere e con i manubri, o no? E i tricipiti...li fate sia con il bilanciere che con i cavi...e con i manubri? Le gambe... secondo voi è sbagliato fare in un'unica sessione squat e squat frontale?
Assolutamente no... usciamo da questi dogmi assurdi ragazzi...il muscolo se ne frega del mezzo allenante, è l'SNC che percepisce la variazione del movimento.
certo manu... appunto dicevo di ciclizzare... non ho detto mica di allenare il petto solo con il bilanciere o solo con il manubrio... anzi spesso io stesso faccio la piana col bilanciere e la inclinata col manubrio o viceversa...
ma questo discorso non c'entra con l'idea che volevo dare... l'idea che volevo dare è che bisogna sempre ciclizzare... e che se si usano sempre le stesse maniere allora è ovvio che dopo un pò non lo si sente più come una volta l'esercizio... ed il fatto che cambiando approccio (per esempio da bilanciere a manubri) si senta di più non è per il fatto che col bilanciere si senta di più o di meno ma è per il fatto che si è cambiato il metodo e che perciò si sente di più o diversamente l'esercizio... ma poi dopo un pò che si usa solo il bilanciere o solo il manubrio le sensazioni tornano come prima.. perciò bisogna ciclizzare
Non volevo fare del "generalismo spicciolo", ma solamente criticare la - per me falsa o cmq riduttiva - idea che i manubri siano il toccasana di ogni male, dall'artrite al petto piccolo, ai problemi di impotenza .
uesto secondo me è sbagliato.
Cosi' come è sbagliato a priori dire "non sento bene il movimento"...siete sicuri di farlo bene? Io non sento i manubri per due ragioni: uno perché probabilmente nella panca inclinata (nella piana sento invece anche i manubri) carico troppo, ma se carico poco cosa faccio 20 rip?, due perchè avendo le spalle dominanti con i manubri questo difetto - almeno su di me - si accentua ancora di piu', i quanto la spinta non è uniforme e i manubri hanno la tendenza a "cadere" in dietro reclutando quindi troppo i delts, che fanno quasi da contrappeso per non far cadere in avanti i manubri.
Sono anche d'accordo che dovrei stare solo zitto visto i miei scarsi risultati sul petto, sia in volume che in forza, tuttavia, io lo alleno in tutti i modi possibili, ogni sessione prevede l'utilizzo di manubri, bilanciere, serie pesanti, pompanti, ecc...non mi fossilizzo sul manubrio e non mi fossilizzo sul bilanciere.
La differenza la fa la somma delle parti, non la parte stessa. Gli allenamenti e la diversificazione di essi danno risultati, non un allenamento e un esercizio.
Il discorso "connessione mente-muscolo", cosi' suggestivo e sulla bocca di tutti, è un discorso che il 99% di noi di BW non dovrebbe fare (me incluso), poiché non ne ha i mezzi, tanto meno le capacità...(me incluso).
C'è chi crede che basti pompare con pochi kg ma "sentire" il movimento, o che addirittura un muscolo si pompi senza peso quasi per telecinesi (master wallace docet...)....va bene, ma spiegatemi cosa significa "sentire"...io non l'ho capito e non lo capisco.
Il BB da disciplina sportiva è diventata una questione di algebra, psicologia e perfino effetto placebo...
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
oh vedi ora ci troviamo d'accordo su alcuni punti: il mio "sentire" è riferito a quelle persone che troppo spesso pur di usare caricono, esguono l'esercizio ma sentono tutto fuori che il target... chiaro che si parte in tutti gli esercizi dall'esecuzione standard per poi adattarla a seconda delle proprie esigenze e possibilità
io tromberei sempre
oh vedi ora ci troviamo d'accordo su alcuni punti: il mio "sentire" è riferito a quelle persone che troppo spesso pur di usare caricono, esguono l'esercizio ma sentono tutto fuori che il target... chiaro che si parte in tutti gli esercizi dall'esecuzione standard per poi adattarla a seconda delle proprie esigenze e possibilità
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
complimenti leoS
sei molto molto migliorato!
come tutti noto braccia deltoidi come gruppo migliore...il petto è indietro ma è solo questione di capire bene come stimolarlo imho
a bf come sei? dalle foto fatico a capire (visto che da ignorante mi baso solo sull'addome )
eccotela pero c'è il pelo che d'inverno mi protegge dal freddo
e pensare che quasi un anno fa ero a 0 di deltoidi..
ottimo, bf migliorata, buona bodyrec... mancano i volumi, stondature, un paio di punti di bf in meno e saresti a buon punto... cmq diciamo che hai ottenuto una base buona da cui partire, sei al limite con la bf per un fisico che spicchi tra l'utenza media delle palestre...
petto da migliorare assolutamente...
quello che non si capisce alle volte è che, per soggetti sfigati di petto, non è che se ci si infilano 3 serie in più di croci o una di inclinata si fa meglio... di più non è meglio... va trovata la propria esecuzione.. la piana bilancere io l'abbandonerei, io ormai non la faccio più.. potresti provare a fare tutto con i manubri tipo
panca inclinata a 45 manubri 3 set
panca inclinata a 30 manubri 2 set
panca piana o 15 manubri 1 set
croci cavi o manubri su panca a 30 o 45, stirare bene e porre attenzione alla contrazione di picco
chest press o spinte su piana a medie alte rip
l'importante è che l'articolazione della spalla sia completamente ferma per tutto il rom, focalizzarsi sulla tensione continua SU TUTTO IL ROM usando i manubri....
per i primi tempi abbandonare il carico pesante a favore del feedback propriocettivo, poi dcopo uno-due mesei cominciare a inserire set pesanti
lavorare sull'allungamento con il pullover manubrio, nei rest fra le varie set, stiramenti e isometriche...
cmq sia sbagli a togliere i cho in quella maniera perchè avrai muscoli vuoti, resistenza e forza dimezzata
ue ue ripper calmini un attimo, tu parli di stondature, volumi ma mi alleno da poco più di 3 anni, credo sia già tanto essere cosi, sulla base non sono d'accordo, non credo che la mia sia sola "base" sarà l'ego che mi fa scrivere non so..
cmq dalla foto in avatar,il petto nn sembra cosi indietro...forse è a caldo per carità ma sembra totalmente diverso
posta pure quella se ce la fai leoS...giudicare un foto cosi piccola è dura...in + mi vede anche l'addome e mi sembra che la bf sia notevolmente scesa
come sopra ma l'addome scoperto e pulito credo di averlo fra altri -10kg, purtroppo nella zona bassa se non tirassi la pelle si formerebbe una pieghetta di pelle schifosamente vuota
ritornando alle foto.. stai molto meglio rispetto a prima.. il bbing purtroppo è pazienza e costanza.. complimenti per la dedizione , sei sulla retta via
bravo leos
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta