500lb e 600lb raw

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joe GILLIAM
    Bodyweb Senior
    • Dec 2007
    • 2884
    • 376
    • 408
    • Send PM

Originariamente Scritto da teo86 Visualizza Messaggio
    Una katana stretta dà 60 kg al massimale?
    Se la sai usare secondo me si , li potrebbe dare (ho corretto per mancanza di esempi concreti) comunque ormai si parla di superkatana.
    Io non sono ancora mai riuscito ad usarla ma ti posso dire per esperienza con la katana normale e senza ancora saperla usare bene e quindi mettendone una molto larga (2 taglie sopra) mi ha dato 25kg sul massimale raw (cioe che spancavo col fermo 25kg in piu che raw senza fermo) questo con la stessa attrezzatura.
    Comunque che quelli che leggono non si facciano strane idee , usare una katana e difficilissimo : serve una padronanza incredibile , un'allenamento specifico e , per usarne una di taglia "consona" una forza in chiusura enorme...non e che uno si schiaffa la maglia e fa 30 kg di piu anzi , le prime volte uno si schiaffa la maglia e non riesce nemmeno a fare i pesi che farebbe raw...per di piu la katana e una maglia cosi difficile da gestire che , se notate , tanti pl di livello (non parlo di me che pl di livello non sono , specifico) hanno comunque scelto di non usarla perche non gna fanno.
    Personalmente stretta non sono mai riuscito ad usare neanche la f6.
    Comunque sono cose da valutare nello specifico del caso , l'unico modo per sapere se il cinghio farebbe o no 260 raw in modo sicuro sarebbe che lui ci provasse ma a lui , che e un PL di alto livello ormai , non glie ne frega niente in quanto fa gare di PL e non bravate animalesche in palestra come il tipo in questione e ,nel PL ,la panca si fa con maglia (che ad alcuni piaccia o meno questo e un fatto ormai internazionalmente riconosciuto).

Edit:
    1) Mi ero scordato di precisare che comunque , nel mio caso , prima di avere quei risultati sul massimale (anche se scarsi) mi ero allenato ad usare la katana per parecchio tempo...lo dico per dire che neanche se uno la piglia larga si schiaffa la maglia e tira 20kg di piu.
    Ancora piu importante , ricordiamoci che l'eventuale aiuto che puo dare la maglia in termine di "kg guadagnati" , a parita di tecnica e di utilizzazione , rimane comunque strettamente proporzionale al carico sollvato : dire "la katana da 60kg" non vuol dire nulla o almeno nulla di ben sensato in quanto non dara mai 60kg ad uno che spanca 80kg mentre li potra dare ad esempio ad uno che ne tira su 300...questo per dire che e sempre piu appropriato considerare "l'aiuto" in termini di % che in kg (in merito mi ricordo che nel sito francese dove vendevano la maglie c'era scritto addirittura , per ogni maglia/modello , la % media di "aiuto" che essa aveva come "target").
    Last edited by Joe GILLIAM; 10-01-2010, 05:25:41.

Commenta

• Federico86
      I'm a machine
      • Apr 2006
      • 17554
      • 722
      • 152
      • in un appartamento
      • Send PM

leggendario io mi ricordo di aver visto un ryan kennely dove raw fa 2 colpi con 272kg di panca, mentre con la maglia e tutta l'attrezzatura ha fatto il famoso record del mondo di 450kg...sono ben 178kg di differenza...è tutto merito della maglia?
      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

no, è merito di kennelly.
        Smettiamola di pensare maglia=più facile, perchè vi posso assicurare, e chi l'ha provata come si deve sa cosa intendo, che non è cosi. Kennelly tira fuori dalla maglia piu di 150kg perchè è un mostro. Gareggiando con altri suoi pari, a parità di tutto, lui resta un mostro.
        Idem per il cinghiale, idem per il tizio del primo video. Stiamo parlando di elite di atlti di una rarità incredibile.
        Propio ieri sera parlavo col cinghiale di questa cosa e nemmeno lui sa spiegarsi come fa a tirare fuori tanti kg da una maglia che alla fine è a disposizione di tutti, non è che la sua è antigravitazionale. Leve, tendini, ossatura, tutto gioca un ruolo determinante. Il cinghiale pesando 108-109 di media, da una superkatana 46 nuova, prende 70-80. Prima che riesca ad usarla e fare il movimento correttamente, passano mesi dalla prima volta che l'indossa e ci fa il primo allenamento. Per usare sta roba devi essere bravo, se non lo sei o ci pigli poco o (come me) ti ci fai male.
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

cmq per continuare il discorso, la storia è piena di panchisti raw molto forti che vanno anche ben oltre le 600lbs. Ted Arcidi mise un record di alzata raw oltre le 700lbs, anche se in una gara ufficiale non sarebbe mai stato convalidato, è e resta un alzata mostruosa.
          In genere pero' questa tipologia di atleti, difficilmente riesce ad essere performate a questi livelli per molto tempo. Lo stesso Arcidi dopo questo risultato, ebbe negli usa una cassa di risonanza abbastanza forte e venne lanciato nel mondo della WWF per un breve periodo. Da quel momento in poi, vuoi l'età, vuoi qualche acciacco, non è mai riuscito a tornare al top. E lo stesso discorso è valso per tanti altri specilisti di panca che hanno fatto brillare il loro nome per un po e poi sono spariti nel nulla.
          La vera bravura di un atleta, a mio avviso, è restare performante a livelli alti per lungo tempo. Se poi lo sforzo è distribuito anche su tutte e tre le alzate, invece che in una sola specilità, allora il rispetto deve essere massimo.

Commenta

• Federico86
            I'm a machine
            • Apr 2006
            • 17554
            • 722
            • 152
            • in un appartamento
            • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
            Smettiamola di pensare maglia=più facile
            no ma infatti sono d'accordo con te.
            quindi tecnicamente, ad esempio, Pinco potrebbe sollevare 300kg RAW e 350kg con la maglia, mentre Pallino potrebbe sollevare 270kg RAW ma 400kg con la maglia? tutto questo perchè riesce a sfruttarla meglio?
            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Joe GILLIAM
              Bodyweb Senior
              • Dec 2007
              • 2884
              • 376
              • 408
              • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
              no ma infatti sono d'accordo con te.
              quindi tecnicamente, ad esempio, Pinco potrebbe sollevare 300kg RAW e 350kg con la maglia, mentre Pallino potrebbe sollevare 270kg RAW ma 400kg con la maglia? tutto questo perchè riesce a sfruttarla meglio?
              Si teoricamente e cosi (senza far riferimento alle cifre scritte).
              Concretamente pero c'e da aggiungere che nelle gare americane le regole sono diverse da quelle applicate in IPF/FIPL (e cio permette comunque di sollevare piu kg) e l'equip (in questo caso maglia da panca) autorizzato non e lo stesso...Kennelly se non erro utilizzava una inzer "the rage x" pero credo che fosse una "doubleply" (in FIPL non autorizzata) che teoricamente consentirebbe a uno come il cinghio (con il dovuto allenamento come nel caso della katana) di tirare fuori ancora piu kg dalla maglia.
              Insomma ci sono una miriade di "dettagli" piu o meno importanti che entrano in gioco ed e proprio per questo che certi paragoni non si possono fare.
              Un'alzata equipped eseguita con standard IPF va paragonata ad un'altra alzata effettuata nelle stesse condizioni , la stessa cosa vale per un'alzata raw o per un'alzata equipped nella federazione di Kennelly.

Tornando a noi io a 102kg circa di bw e stando sui 200 di massimale raw sono riuscito a fare 222,5kg validi con esecuzione da gara (in casa eh non in gara , lo dico solo per dare un'idea) con una katana taglia 50 , con una katana taglia 48 gia facevo zero , proprio non sono mai riuscito ad usarla...ma nemmeno una rip con 200kg eh...e vi assicuro che ci ho provato (e che ci riprovero )...pensate che il cinghio usa una superkatana taglia 46 a 108/109kg (cito Enrico) e ci fa delle alzate valide in gara (da manuale).
              Via torno a studiare che sta panca gia mi ossessiona abbastanza

Commenta

• Joe GILLIAM
                Bodyweb Senior
                • Dec 2007
                • 2884
                • 376
                • 408
                • Send PM

Smettiamola di pensare maglia=più facile, perchè vi posso assicurare, e chi l'ha provata come si deve sa cosa intendo, che non è cosi. Kennelly tira fuori dalla maglia piu di 150kg perchè è un mostro. Gareggiando con altri suoi pari, a parità di tutto, lui resta un mostro.
                Idem per il cinghiale, idem per il tizio del primo video. Stiamo parlando di elite di atlti di una rarità incredibile.
                Propio ieri sera parlavo col cinghiale di questa cosa e nemmeno lui sa spiegarsi come fa a tirare fuori tanti kg da una maglia che alla fine è a disposizione di tutti, non è che la sua è antigravitazionale. Leve, tendini, ossatura, tutto gioca un ruolo determinante. Il cinghiale pesando 108-109 di media, da una superkatana 46 nuova, prende 70-80. Prima che riesca ad usarla e fare il movimento correttamente, passano mesi dalla prima volta che l'indossa e ci fa il primo allenamento. Per usare sta roba devi essere bravo, se non lo sei o ci pigli poco o (come me) ti ci fai male.
                Prima di andare volevo solo sottolineare questo , penso sia essenziale.

Commenta

• PowerEnrico
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1960
                  • 80
                  • 31
                  • Roma
                  • Send PM

intanto beccatevi l'allenamento di ieri del cinghiale:
                  quando ha sparato il 300 con una board da 4 ci sono rimasto male.

YouTube - Panca 310kgx3(tavola 12cm)+300kg (tavola 4cm)

Commenta

• Joe GILLIAM
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2007
                    • 2884
                    • 376
                    • 408
                    • Send PM

.

Commenta

• grandemino
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 1361
                      • 48
                      • 88
                      • Lecce
                      • Send PM

intanto beccatevi l'allenamento di ieri del cinghiale:
                      quando ha sparato il 300 con una board da 4 ci sono rimasto male.

YouTube - Panca 310kgx3(tavola 12cm)+300kg (tavola 4cm)
                      impressionante!!

Commenta

• john_cena
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 528
                        • 30
                        • 2
                        • bologna
                        • Send PM

che bello che in america la gente fa bench press massimale alle 4 del mattino...
                        26.04.09 3° under 25 wabba FORLì
                        24.05.09 2° under 25 wabba ASTI
                        7.06.09 campione italiano under 23 NBBUI JESOLO
                        17.3.08 LAUREA BIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
                        12.12.09 PT UFFICIALE CONI

Commenta

• teo86
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 1362
                          • 113
                          • 82
                          • Send PM

dunque anche 50 kg da una maglia? (Se si è bravi). Sempre pensato attorno ai 30 kg... buono a sapersi
                          RAW lifts:
                          sq:220 b:170 dl:270
                          sigpic
                          1,92 @ 105 kg
                          Diario

Commenta

• PELLICO
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2007
                            • 444
                            • 38
                            • 0
                            • Send PM

Il dato che mi riguarda e' quello di un aumento di prestazione del 20%.In pratica prima dell'ultima gara ero sui 190 raw stoppati ed in allenamento ho alzato 225 con una Katana non proprio stretta pur nuova(44).In gara con la super 40 ho alzato 220,5 e ad occhio ero sui 227,5.Penso che questo sia un dato attendibile anche perche' confrontato con altri atleti di livello.Dubito che il Cinghiale possa tirarne fuori 70 kg come dice Enrico in quanto penso che un suo raw sia sui 245 almeno.Dennis Cieri piu volte campione mondiale dei -90 fa raw 240 e si aggira sui 280-290 con la katana.Come gia detto Kennelly ci tira fuori 150kg ma attenti non con la katana 1ply.Il ragazzo nel video non e' un fake e le rip dei suoi 2 video corrispondono infatti fa 1rm con 272,5(600libbre)e fa 7 rip con 227,5(500libbre) e cio' corrisponde.Io con 85% di 1rm faccio 6-7 rip.Mi sembra tutt'altro che obeso certo non e' tirato ma di muscoli ne ha da vendere ed e' molto forte anche se ci sono atleti che con quel peso ci fanno la tripla.
                            Last edited by PELLICO; 11-01-2010, 03:50:47.

Commenta

• Joe GILLIAM
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2007
                              • 2884
                              • 376
                              • 408
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza Messaggio
                              Il dato che mi riguarda e' quello di un aumento di prestazione del 20%.In pratica prima dell'ultima gara ero sui 190 raw stoppati ed in allenamento ho alzato 225 con una Katana non proprio stretta pur nuova(44).In gara con la super 40 ho alzato 220,5 e ad occhio ero sui 227,5.Penso che questo sia un dato attendibile anche perche' confrontato con altri atleti di livello.Dubito che il Cinghiale possa tirarne fuori 70 kg come dice Enrico in quanto penso che un suo raw sia sui 245 almeno.Dennis Cieri piu volte campione mondiale dei -90 fa raw 240 e si aggira sui 280-290 con la katana.Come gia detto Kennelly ci tira fuori 150kg ma attenti non con la katana 1ply.Il ragazzo nel video non e' un fake e le rip dei suoi 2 video corrispondono infatti fa 1rm con 272,5(600libbre)e fa 7 rip con 227,5(500libbre) e cio' corrisponde.Io con 85% di 1rm faccio 6-7 rip.Mi sembra tutt'altro che obeso certo non e' tirato ma di muscoli ne ha da vendere ed e' molto forte anche se ci sono atleti che con quel peso ci fanno la tripla.
                              Sinceramente io credo comunque che abbia ragione Enrico (che poi , allenandosi con il Cinghio non penso che abbia sparato cifre a caso , lui ha molti piu elementi oggettivi per valutare).
                              Stefano ne parlavamo proprio ieri con King : te sei un'atleta di livello altissimo e con performances che definire "fuori dal comune" sarebbe quasi limitativo pero , almeno a giudicare dai video , non sembri avere la padronanza che ha il Cinghio nella panca (chiaramente parlo di panca equipped)...c'e da considerare anche il fatto che lui la maglia se la lavora molto di piu , non so come dire....un conto e andare a fare una prova con la katana o superkatana nuova (o usata 2 volte), altra cosa e averla lavorata e averci sudato dentro per settimane o mesi (la maglia piu usata si sara si allargata e sara meno dura ma , piu "morbida e sformata" permettera una...chiamiamola "mobilita" maggiore o meglio una maggiore possibilita di padronanza)...la stessa cosa vale per l'allenamento , se non erro te sei uno che si allena principalmente raw (non dico prima delle gare) mentre il cinghio e uno che , da quanto mi disse , la maglia la usa tantissimo e che , in parte per questo e in gran parte perche e lui ne trae dei benefici fuori dal comune ma attraverso una "maitrise" che gli altri non riescono ad ottenere....se non erro , valutando le vostre costituzioni fisiche (e non solo il peso) , lui riesce anche ad usare una maglia piu stretta (lui e oltre i 50cm di braccio se non erro) e la usa come gran parte degli altri non sanno usarne una larga...non per niente e un fuoriclasse.
                              Insomma c'e il fatto di essere piu o meno dotati in generale , piu o meno bravi , l'abitudine , il lavoro specifico ecc scorcio perche devo andare a studia .
                              Per concludere Stefano (oh non e mica che la pigli male eh..io ti dico solo cosa ne pensiamo io e King) io penso che il cinghio , senza stare a vedere le cifre precise in kg ecc , sappia decisamente sfruttare la maglia meglio di te , penso che sia piu bravo , come penso che sia piu bravo della stragrande maggioranza della gente che ho visto nei video sul tubo (compresi video di gente che alza piu di lui) , compresi quelli di Superhurri (che con la maglia sa il fatto suo)...comunque magari mi sbaglio eh...ma sia io che king la pensiamo cosi.

"Sirvio sei meio de Croc" cit.

Commenta

• PELLICO
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2007
                                • 444
                                • 38
                                • 0
                                • Send PM

Sul fatto che Silvio sappia usare la katana al meglio non ci sono dubbi quello che non credo e' che lui non vada oltre i 220 raw...nemmeno se lo vedo.Non ci sono video che possono determinarlo in quanto si allena o perlomeno i suoi video sono sempre gear ma ho una mia convinzione fortificata da decine di altre testimonianze sulla resa della katana.Certo non ho la pradonanza del Cinghiale pero' uso una super taglia 40 a 80kg e penso di essere tra i pochi in Italia a farlo a quel peso come del resto il Cinghiale usa la 46 a 110 che poi sono le 2 taglie estreme consigliate per quel peso.Ghirardi si aggira sui 240 gear e fa 200 raw come Zannini che infatti ha circa lo stesso differenziale e Lanno Costanzi e' sui 170 raw e fa 200 gear...posso andare avanti anche con altri esempi ma sempre il differenziale corrisponde con atleti di un certo livello.Tu stesso quando hai fatto 230 circa eri nettamente sopra i 200 ma la tua maglia era molto larga ma dubito che avresti fatto 270 con una stretta ...240-245 si anche 250 magari ma non oltre.In conclusione il mio intervento era soprattutto sul dato che ha postato Enrico sui 70-80 kg che darebbe la Katana al Cinghiale scusate ma non ci credo.
                                Last edited by PELLICO; 11-01-2010, 16:28:34.

Commenta

Working...
                                X