Originariamente Scritto da teo86
Visualizza Messaggio
Io non sono ancora mai riuscito ad usarla ma ti posso dire per esperienza con la katana normale e senza ancora saperla usare bene e quindi mettendone una molto larga (2 taglie sopra) mi ha dato 25kg sul massimale raw (cioe che spancavo col fermo 25kg in piu che raw senza fermo) questo con la stessa attrezzatura.
Comunque che quelli che leggono non si facciano strane idee , usare una katana e difficilissimo : serve una padronanza incredibile , un'allenamento specifico e , per usarne una di taglia "consona" una forza in chiusura enorme...non e che uno si schiaffa la maglia e fa 30 kg di piu anzi , le prime volte uno si schiaffa la maglia e non riesce nemmeno a fare i pesi che farebbe raw...per di piu la katana e una maglia cosi difficile da gestire che , se notate , tanti pl di livello (non parlo di me che pl di livello non sono , specifico) hanno comunque scelto di non usarla perche non gna fanno.
Personalmente stretta non sono mai riuscito ad usare neanche la f6.
Comunque sono cose da valutare nello specifico del caso , l'unico modo per sapere se il cinghio farebbe o no 260 raw in modo sicuro sarebbe che lui ci provasse ma a lui , che e un PL di alto livello ormai , non glie ne frega niente in quanto fa gare di PL e non bravate animalesche in palestra come il tipo in questione e ,nel PL ,la panca si fa con maglia (che ad alcuni piaccia o meno questo e un fatto ormai internazionalmente riconosciuto).
Edit:
1) Mi ero scordato di precisare che comunque , nel mio caso , prima di avere quei risultati sul massimale (anche se scarsi) mi ero allenato ad usare la katana per parecchio tempo...lo dico per dire che neanche se uno la piglia larga si schiaffa la maglia e tira 20kg di piu.
Ancora piu importante , ricordiamoci che l'eventuale aiuto che puo dare la maglia in termine di "kg guadagnati" , a parita di tecnica e di utilizzazione , rimane comunque strettamente proporzionale al carico sollvato : dire "la katana da 60kg" non vuol dire nulla o almeno nulla di ben sensato in quanto non dara mai 60kg ad uno che spanca 80kg mentre li potra dare ad esempio ad uno che ne tira su 300...questo per dire che e sempre piu appropriato considerare "l'aiuto" in termini di % che in kg (in merito mi ricordo che nel sito francese dove vendevano la maglie c'era scritto addirittura , per ogni maglia/modello , la % media di "aiuto" che essa aveva come "target").
Commenta