Originariamente Scritto da bale
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Non sono un medico, ma ho avuto la scoliosi e ce l'ho tutt'oggi nonostante abbia praticato nuoto dietro consiglio dell'ortopedico quando avevo 13 anni e mi venne diagnosticata per la prima volta. Ce l'ho tutt'oggi perchè la scoliosi non si guarisce a meno che non si intervenga energicamente, per esempio con un busto.
L'unico nesso logico che vedo tra scoliosi e nuoto è il tipo di sport che quest'ultimo rappresenta: in acqua, senza la forza di gravità, nessuna sollecitazione alle articolazioni (impatti inevitabili su ginocchia e bassa schinea in tutti gli altri sport "di terra") ma di certo non risolve il problema, semmai non lo aggrava.
Io la scoliosi me la procurai a scuola sovraccaricando la colonna vertebrale con zaini stracolmi di libri che mi hanno causato danni irreparabili che neanche uno squat da 100kg culo a terra fatto a 13 anni senza cinta mi avrebbe provocato
Se ci pensi bene la scoliosi è una "stortura" della colonna vertebrale, verso dx o sn, il nuoto non fa nulla che possa raddrizzare questa "stortura", al massimo ci riuscirebbe la panca ad inversione se cerchiamo un esercizio... la postura si migliora costantemente, anche in questo momento che sei seduto al pc... se stai ingobbito o storto o con i piedi non saldi per terra puoi peggiorare la scoliosi...
In palestra vai tranquillo, la scoliosi la si aggrava non stando attenti alla postura, anche un sedentario può compromettere la sua colonna vertebrale (anzi, la compromette ancor di più di uno sportivo), se penso a due miei amici ingegneri informatici che si ritrovano la gobba stile andreotti a 26 anni mi vengono i brividi
Commenta