In massa... in metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elfe
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 4210
    • 343
    • 30
    • Isla vista
    • Send PM

Originariamente Scritto da lupin9 Visualizza Messaggio
    molti utili le tue spiegazioni elfe
    invece come ti comporti con il carido?sia in contesto pre gara-fuori gara?
    che tipologia di cardio pratichi?
    sono sempre stato un fan del cardio...poi, un uomo dalle grandi vedute e che ora mi segue, mi ha insegnato che il cardio e' complementare all'allenamento ma non deve essere sfogo di ogni dieta.
    prima facevo 40 minuti tutti i giorni a digiuno...a volte anche due volte al giorno (parlo pre contest)...adesso faccio durante la preparazione a una gara, 4 volte a settimana 30 minuti a digiuno...e invece fuori gara sono praticamente FERMO, cosi' non abituo il mio metabolismo a ragionare col cardio, errore che prima invece facevo e quando poi staccavo tendevo a metter su grasso molto prima.
    mai dopo il workout, sempre a digiuno al mattino dopo un bel litro d'acqua, 2gr di alc e caffe' amarissimo.
    ora che sono fuori gara l'unica attivita' cardio che faccio e' trombare e il calcetto martedi e a volte il sabato per mantenere il cuore in salute (prima giocavo a calcio..quindi la passione m'e' rimasta)

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• lupin9
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 1085
      • 47
      • 23
      • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
      sono sempre stato un fan del cardio...poi, un uomo dalle grandi vedute e che ora mi segue, mi ha insegnato che il cardio e' complementare all'allenamento ma non deve essere sfogo di ogni dieta.
      prima facevo 40 minuti tutti i giorni a digiuno...a volte anche due volte al giorno (parlo pre contest)...adesso faccio durante la preparazione a una gara, 4 volte a settimana 30 minuti a digiuno...e invece fuori gara sono praticamente FERMO, cosi' non abituo il mio metabolismo a ragionare col cardio, errore che prima invece facevo e quando poi staccavo tendevo a metter su grasso molto prima.
      mai dopo il workout, sempre a digiuno al mattino dopo un bel litro d'acqua, 2gr di alc e caffe' amarissimo.
      ora che sono fuori gara l'unica attivita' cardio che faccio e' trombare e il calcetto martedi e a volte il sabato per mantenere il cuore in salute (prima giocavo a calcio..quindi la passione m'e' rimasta)

grazie

Commenta

• fenix91
        Never Never Never Give Up
        • Oct 2007
        • 1718
        • 359
        • 192
        • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
        beh approssimativamente faccio cosi':

se sono a dieta da gara allora il concetto e' facile...proteine 40gr a ogni pasto (circa 250 totali) 40gr di grassi totali e 0 cho tranne quelli delle verdure fibrose la sera e dell'insalata a pranzo.
        come fonti, bianco d'uovo, petto di pollo, whey e carne rossa.
        no pesce (mi appesantisce), e come grassi uso nel 90% dei casi il burro d'arachidi biologico.
        domenica due pasti liberi totali, con proteine quasi zero.
        a 5 settimane dalla gara riduco a 1 i pasti liberi e a 3 settimane faccio i pasti liberi "puliti" (gnocchi di patate con evo, pasta integrale con sugo senza intingoli, riso a insalata senza schifezze...no dolci ecc.)
        se sono a dieta normale per il mare diciamo, faccio piu' o meno simile pero' mangio piu' sporco (fat piu' alti) uso i formaggi a pasta dura, i fiocchi di latte prima di dormire, e gli affettati.
        la domenica e' giorno di ricarica 2 pasti puliti e 1 super sporco per un totale di 500gr di cho e fat senza calcolo. proteine quasi zero.
        in massa...eheheh massa...e chi la fa piu'?
        cmq..diciamo che faccio cosi' mangio 100gr di carbo il lunedi, 150 martedi 100 mercoledi 200 giovedi, 50 venerdi e zero sabato....domenica idem come sempre (free) pero' dando molta importanza ai carbo..quindi pasta abbondante, la sera pizza, prima di andare a letto cereali ecc.
        proteine sui 200grammi abbondanti e grassi controllati (50gr circa) quasi tutti da evo e burro d'arachidi.
        se capita un po di formaggio un paio di volte a settimana..ok.
        molta importanza alla carne rossa.

paski e che ne sai se non mangiassi chetogenico non diventeresti ancora piu' forte e "duro"?...guarda che io mi sono ricrdeduto dopo 9 anni di palestra!!!!

Scusami ancora elfe, ma x arrivare all'hp + 12 hai sempre fatto massa in low cho?
        Poi riguardo al cardio invece, io sto facendo 3-4 sessioni da 45 min circa a settimana ( o corsa all'aperto o cyclette ), pensi che sia controproduttivo in massa?

Consulenze online

Commenta

• fenix91
          • Oct 2007
          • 1718
          • 359
          • 192
          • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece Visualizza Messaggio
          dico la mia...
          io ero completamente carbofobico pero' mi sembra che nonostante i buoni risultati sia un po' esagerato fare una metabolica in massa per un ragazzo di 18 anni.
          per la tua eta'(poi si tratta di guardare da caso a caso) hai i tuoi ormoni naturali al massimo,un metabolismo probabilmente veloce e l'insulina e' un ormone che ok fara ingrassare ma e' indispensabile per crescere almeno in teoria..
          ma non ti dico di fare diete neanche da 250-300 gr di carbo in su'..
          pero' supponendo di fare 6 pasti..tienti un 150 gr di carbo giornalieri (piu' verdura a foglia verde ) da dividera tra colazione e post allenamento e poi scegliti un giorno libero in cui mangiare un po' quello che vuoi.
          in secondo luogo rischi di creare uno stallo poi quando cerchi di tirarti veramente..parti da un metabolismo "rallentato" se stai sempre basso in carbo..
          la metabolica a mio parere da i risultati migliori proprio quando crei "uno shock" proveniente da una fase di massa con i carbo..li togli e il corpo comincia intando a perdere una quantita' industriale di liquidi(spesso uno si vede appannato con i carbo ma molto spesso e' solo ritenzione) e finito il perido di 2 settimane iniziale senza carbo molto grasso corporeo.
          non so' in pratica ti consiglio di tenere i carbo almeno solamente in momenti "tattici" come colazione e post allenamento.

X la prima parte, purtroppo non posso darti ragione, il mio metabolismo è medio-lento, e come ho già scritto provai l'anno scorso la massa "classica"
          con alimenti pulitissimi, all brain, pane integrale, frutta, riso, pollo, tacchino, bresaola, vitello, ecc. e mi gonfiai di brutto ma misi molto grasso e acqua ( superai gli 80 kg).
          Il fatto di creare uno stallo, l'avevo già pensato, ed infatti ho un po paura.
          Avevo pensato anche di apportare qualche lieve modifica alla dieta, con carbo solo nel post workout e invece di fare la ricarica nel weekend, un giorno libero con prevalenza di cho.

Consulenze online

Commenta

• Masterpiece
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 4454
            • 34
            • 5
            • Send PM

Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
            X la prima parte, purtroppo non posso darti ragione, il mio metabolismo è medio-lento, e come ho già scritto provai l'anno scorso la massa "classica"
            con alimenti pulitissimi, all brain, pane integrale, frutta, riso, pollo, tacchino, bresaola, vitello, ecc. e mi gonfiai di brutto ma misi molto grasso e acqua ( superai gli 80 kg).
            Il fatto di creare uno stallo, l'avevo già pensato, ed infatti ho un po paura.
            Avevo pensato anche di apportare qualche lieve modifica alla dieta, con carbo solo nel post workout e invece di fare la ricarica nel weekend, un giorno libero con prevalenza di cho.
            guarda gli all bran ad esempio non sei il solo che si sente un po' "gonfio" quando li mette nelle dieta..sono zeppi di sale e di fibre e facile gonfino un po' lo stomaco..ma dubito che sia vera massa grassa..cmq guarda per i post workout ti consiglio dei carbo liquidi come succo d'ananas senza zuccheri aggiunti..a me solitamente danno molta meno ritenzione che i carbo solidi..io non trovo male mischiare il succo d'ananas o d'uva o simile con le pro alla vaniglia ma esistono anche delle proteine in polvere gusto frutta che possono fare il caso..
            lo stallo lo si puo' creare perche' a togliere i carbo un po' si rallenta a lungo andare la produzione di ormoni tiroidei ...una ricarica magari pulita di 24 h a settimana almeno non la toglierei..
            cmq quoto con elfe su un paio appunti..
            anche il cardio in massa crea dei "problemi" quando poi ti vai a tirare veramente..
            se lo fai magari non eliminarlo ma un impegno serio con il cardio e' sempre meglio tenerselo per il tiraggio..
            anche quote astronomiche di proteine non servono un granche' non supererei le 2-2,5 gr di pro per kg peso e lascerei perdere i 3-4 gr ke alla fine fanno ingrassare anche quelle.
            in sintesi secondo me
            -tieni i carbo almeno per il post wo(e anche a colazione secondo me pero'..fai come credi)
            -non esagerare con le proteine che spesso si e' convinti che non facciano ingrassare a qualsiasi dose ma in realta' si vede dopo un po' che e' inutile
            -limita il cardio in massa qualunque dieta tu faccia
            -tienti un giorno di ricarica magari anche pulita..
            -prova i carbo liquidi se cereali integrali e simili ti danno una sensazione di gonfiore(che non e' neanche rara come cosa)
            sigpic

Commenta

• fenix91
              • Oct 2007
              • 1718
              • 359
              • 192
              • Send PM

si, x i carbo post wo avevo pensato a qualcosa di liquido, secondo me è ottimo il powerade isotonico, senza zucchero (saccarosio) e con circa 5 gr di maltodestrine x 100 ml.
              Per quanto riguarda le pro, non supero quasi mai i 2,5 gr x kg di peso, anche perché in metabolica è controproducente, il corpo ricaverebbe energia x neoglucogenesi e non si adatterebbe mai a bruciare i grassi.
              Comunque leggendo il libro di di pasquale, lui dice che dopo un periodo di massa ad alti fat, il corpo è adattato a bruciare grasso, perciò x definirsi basta abbassare le kcal provenienti dai fat, anche se poi la ripartizione calorica va a favore delle pro.

Ps: sei tu quello in firma e in avatar?
              Se si complimenti davvero, stai benissimo.
              Last edited by fenix91; 02-11-2009, 15:36:48.

Consulenze online

Commenta

• Masterpiece
                Bodyweb Member
                • Jul 2004
                • 4454
                • 34
                • 5
                • Send PM

Si' sono io sono cosi' tutto l'anno..
                sono fermo da 3 anni al solito peso sugli 82-85 kg per un mt e 77 pero' per me il tiraggio e' fondamentale..quanti litigi e musi lunghi quando i preparatori mi mettevano a massa selvaggia facendomi prendere 15 kg per poi vedere che di massa magra ne avevo presi un paio...quindi anche se predico il contrario beh io sono in metabolica praticamente tutto l'anno
                sigpic

Commenta

• fenix91
                  • Oct 2007
                  • 1718
                  • 359
                  • 192
                  • Send PM

Si' sono io sono cosi' tutto l'anno..
                  sono fermo da 3 anni al solito peso sugli 82-85 kg per un mt e 77 pero' per me il tiraggio e' fondamentale..quanti litigi e musi lunghi quando i preparatori mi mettevano a massa selvaggia facendomi prendere 15 kg per poi vedere che di massa magra ne avevo presi un paio...quindi anche se predico il contrario beh io sono in metabolica praticamente tutto l'anno

bene bene...
                  e tu che predichi li usi i cho a colazione e nel post workout?
                  Anche x me il tiraggio è fondamentale, ma purtroppo essendo stato sovrappeso in passato, x arrivare al tuo livello dovrei bruciarmi tutta la massa costruita e non so nemmeno se ce la farei...

Consulenze online

Commenta

• john_cena
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 528
                    • 30
                    • 2
                    • bologna
                    • Send PM

secondo me senza farsi troppe pugnette la dieta da massa piu facile è quella che sto facendo io(non certamente inventata da me sia chiaro) 4,4 carbo, 4,4 pro e 1 grasso nel mio caso 92 kg ora a salire
                    400 carbo 400 pro e 80 grassi circa.anche io ho provato tante cose, all bran crusca, avena, kamut riso pasta integrale e pugnette varie ma ho capito una cosa...in massa, se stai a dieta nel senso di mangiar bene è solo uno spreco cercar di variar i carbo pensando di render meno noiosa la dieta, tanto dopo un pò se si mangia SEMPRE pulito fa cagare l avena, il riso, etc etc se si mangiano puliti quindi ho risolto il problema mangiando 500 gr di riso al giorno diviso nei primi 4 pasti(cotto la sera prima, integrale, e poi scaldato a microonde ogni volta) diviso in 125 gr a pasto.
                    ogni pasto ci metto 1 cucchiaio di olio, una volta di oliva una volta di semi di lino
                    poi ogni pasto ci metto 300 gr di carne, una volta bianca, una rossa.nel post workout assumo 50 gr whey, e 50 gr di waximaize(non ritengo saggio il fruttosio) alla sera a cena mangiuo l ananas al posto del riso e sempre 300 gr di carne.
                    prima di dormire tolgo grassi e carbo e metto 50%caseine 50% siero, durante la notte bevo un rtd da 51 gr di proteine oppure un shaker cn l acqua del lavandino al momento di farlo.piu semplice di cosi
                    riso e carne e olio, ripeti 4 volte, dopo allenamento e prima di notte metti le whey, e ficca tutti gli integratori che puoi.vedrai che non sbagli

NB LE PROTEINE INVECE E' FONDAMENTAQLE VARIARE.BISOGNA CERCAR DI INGERIRE E ASSORBIRE UNO SPETTRO DI AMMINOACIDI PIU AMPIO POSSIBILE
                    26.04.09 3° under 25 wabba FORLì
                    24.05.09 2° under 25 wabba ASTI
                    7.06.09 campione italiano under 23 NBBUI JESOLO
                    17.3.08 LAUREA BIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
                    12.12.09 PT UFFICIALE CONI

Commenta

• fenix91
                      • Oct 2007
                      • 1718
                      • 359
                      • 192
                      • Send PM

Originariamente Scritto da john_cena Visualizza Messaggio
                      secondo me senza farsi troppe pugnette la dieta da massa piu facile è quella che sto facendo io(non certamente inventata da me sia chiaro) 4,4 carbo, 4,4 pro e 1 grasso nel mio caso 92 kg ora a salire
                      400 carbo 400 pro e 80 grassi circa.anche io ho provato tante cose, all bran crusca, avena, kamut riso pasta integrale e pugnette varie ma ho capito una cosa...in massa, se stai a dieta nel senso di mangiar bene è solo uno spreco cercar di variar i carbo pensando di render meno noiosa la dieta, tanto dopo un pò se si mangia SEMPRE pulito fa cagare l avena, il riso, etc etc se si mangiano puliti quindi ho risolto il problema mangiando 500 gr di riso al giorno diviso nei primi 4 pasti(cotto la sera prima, integrale, e poi scaldato a microonde ogni volta) diviso in 125 gr a pasto.
                      ogni pasto ci metto 1 cucchiaio di olio, una volta di oliva una volta di semi di lino
                      poi ogni pasto ci metto 300 gr di carne, una volta bianca, una rossa.nel post workout assumo 50 gr whey, e 50 gr di waximaize(non ritengo saggio il fruttosio) alla sera a cena mangiuo l ananas al posto del riso e sempre 300 gr di carne.
                      prima di dormire tolgo grassi e carbo e metto 50%caseine 50% siero, durante la notte bevo un rtd da 51 gr di proteine oppure un shaker cn l acqua del lavandino al momento di farlo.piu semplice di cosi
                      riso e carne e olio, ripeti 4 volte, dopo allenamento e prima di notte metti le whey, e ficca tutti gli integratori che puoi.vedrai che non sbagli

NB LE PROTEINE INVECE E' FONDAMENTAQLE VARIARE.BISOGNA CERCAR DI INGERIRE E ASSORBIRE UNO SPETTRO DI AMMINOACIDI PIU AMPIO POSSIBILE

Non puoi generalizzare, quella dieta funziona su di te, e poi ho già scritto che l'anno scorso provai una dieta simile con circa 250 gr di cho al giorno, proteine a circa 2,5 gr x kg di peso, fat bassi, e presi un sacco di kg di acqua e grasso
                      Comunque beato te, avrai sicuramente un metabolismo molto veloce per stare circa a 4000 kcal al giorno in high carb.
                      Last edited by fenix91; 03-11-2009, 00:10:21.

Consulenze online

Commenta

• john_cena
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 528
                        • 30
                        • 2
                        • bologna
                        • Send PM

:-)NO NO IO STO INGRASSANDO.MA sn sicuro che mangiando cosi bene senza sgarrare sotto ci sarà anche molto muscolo e sopra piu che grasso saran liquidi.vediamo se questillusione al momento di gareggiar di nuovo sparirà...
                        cioè secondo me DEVI accettar l idea di ingrassare...non c'è altra soluzione.un conto è ingrassar a pizzette e cannolini un conto a riso a pollo...crescer puliti non esiste.è un sogno.a meno che nn si parta sottopeso e si parla poi dei primi mesi.
                        poensa che io di lavoro faccio nutrizionista e pt...pensa che palle sta faccia che si gonfia etc...però è un sacrificio...metto un pò tutto in secondo piano...purtroppo secondo me è la strada...
                        Last edited by john_cena; 03-11-2009, 01:38:08.

Commenta

• john_cena
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 528
                          • 30
                          • 2
                          • bologna
                          • Send PM

no sai cosa.forse hai ragione tu però il 99% del culturisti al mondo fa una dieta da 40 kcal al kg o piu con carbo 4.4 pro 4.4 e fat 1 se non anche 5.5 5.5 e 2...quindi non vedo il senso di cercar altre strade...:-)sn punti di vista...SECONDO ME NN PUOI AVER BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA

Commenta

• fenix91
                            • Oct 2007
                            • 1718
                            • 359
                            • 192
                            • Send PM

Originariamente Scritto da john_cena Visualizza Messaggio
                            :-)NO NO IO STO INGRASSANDO.MA sn sicuro che mangiando cosi bene senza sgarrare sotto ci sarà anche molto muscolo e sopra piu che grasso saran liquidi.vediamo se questillusione al momento di gareggiar di nuovo sparirà...
                            cioè secondo me DEVI accettar l idea di ingrassare...non c'è altra soluzione.un conto è ingrassar a pizzette e cannolini un conto a riso a pollo...crescer puliti non esiste.è un sogno.a meno che nn si parta sottopeso e si parla poi dei primi mesi.
                            poensa che io di lavoro faccio nutrizionista e pt...pensa che palle sta faccia che si gonfia etc...però è un sacrificio...metto un pò tutto in secondo piano...purtroppo secondo me è la strada...
                            guarda, io accetterei tranquillamente l'idea di ingrassare come fai tu, la differenza tra me e te è che tu sei partito da una base pulita, io invece mi porto i segni dell'ex "sovrappesità", perciò se non tengo sotto controllo la bf, questa schizza subito, e il problema è che accumulo adipe soprattutto sulle cosce, una cosa davvero insopportabile, che mi fa sembrare le gambe sproporzionate, non posso cambiare taglia di pantaloni dall'inverno all'estate...
                            Purtroppo chi è stato grasso in passato tende molto più facilmente ad ingrassare con una dieta ipercalorica (anche se pulita), ed ha molte difficoltà a tirarsi.

Consulenze online

Commenta

• Masterpiece
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2004
                              • 4454
                              • 34
                              • 5
                              • Send PM

Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                              bene bene...
                              e tu che predichi li usi i cho a colazione e nel post workout?
                              Anche x me il tiraggio è fondamentale, ma purtroppo essendo stato sovrappeso in passato, x arrivare al tuo livello dovrei bruciarmi tutta la massa costruita e non so nemmeno se ce la farei...
                              ora uso i carbo a colazione e post workout..pero' saranno max un 100 gr totali di carbo a medio basso ig..
                              pero' cioe' cmq i miei consigli di prima valgono nel senso che a 18 anni mia madre mi comprava degli affari anche da mezzo chilo di focaccia al formaggio,pizza,focaccia straunta ,gnocchi al pesto e porcate varie tornavo da scuola affamato e mangiavo tutto!
                              giocavo anche a calcio pesavo sui 70 kg grasso cmq non ne avevo..
                              cioe' ho visto che ora che ho 27 anni una dieta tipo ai tempi la pagherei sinceramente parecchio appannandomi molto..
                              ma sopratutto adesso non e' che inseguo la massa a tutti i costi ,secco non lo sono ,diventare 100 kg non mi interessa anche se per carita' essendo un forum di bbing le opinioni sono le piu' disparate e rispettabili..
                              sicuramente alla tua eta' mi metterei ancora a cercare un po' di massa per poi lavorarci sopra ..e come dice john cena sinceramente l'approccio deve avere piu' carbo pero' cmq ti capisco che spiace vedersi acquosi e appannati..
                              addiritura ho avuto occasione di parlare con una sorta di guru della mia citta' abbastanza conosciuto tale jimmy pedemonte che sosteneva che un ragazzo giovane non deve stare a farsi troppe paranoie quando cerca la massa ,mangiare come un bufalo e spingere ...non e' che aveva chissa' quale ricetta..
                              sigpic

Commenta

• fenix91
                                • Oct 2007
                                • 1718
                                • 359
                                • 192
                                • Send PM

ora uso i carbo a colazione e post workout..pero' saranno max un 100 gr totali di carbo a medio basso ig..
                                pero' cioe' cmq i miei consigli di prima valgono nel senso che a 18 anni mia madre mi comprava degli affari anche da mezzo chilo di focaccia al formaggio,pizza,focaccia straunta ,gnocchi al pesto e porcate varie tornavo da scuola affamato e mangiavo tutto!
                                giocavo anche a calcio pesavo sui 70 kg grasso cmq non ne avevo..
                                cioe' ho visto che ora che ho 27 anni una dieta tipo ai tempi la pagherei sinceramente parecchio appannandomi molto..
                                ma sopratutto adesso non e' che inseguo la massa a tutti i costi ,secco non lo sono ,diventare 100 kg non mi interessa anche se per carita' essendo un forum di bbing le opinioni sono le piu' disparate e rispettabili..
                                sicuramente alla tua eta' mi metterei ancora a cercare un po' di massa per poi lavorarci sopra ..e come dice john cena sinceramente l'approccio deve avere piu' carbo pero' cmq ti capisco che spiace vedersi acquosi e appannati..
                                addiritura ho avuto occasione di parlare con una sorta di guru della mia citta' abbastanza conosciuto tale jimmy pedemonte che sosteneva che un ragazzo giovane non deve stare a farsi troppe paranoie quando cerca la massa ,mangiare come un bufalo e spingere ...non e' che aveva chissa' quale ricetta..
                                ti credo, almeno tu giocavi a calcio, io ho degli amici che non fanno na mazza dalla mattina alla sera e vivono di pizze, panini, dolciumi, nutella, coca cola & co e non ingrassano manco con 4000 kcal al giorno di sta roba.
                                Però anche qui non si può generalizzare, non tutti hanno la fortuna di avere un metabolismo del genere, infatti molti altri miei coetanei sono sovrappeso, pur mangiando di meno di quelli che si ingozzano... si dice sempre " è costituzione", più che altro x me è questione di ormoni ( T3 in primis) a prescindere dall'età.
                                Io ora come ora ho un metabolismo medio ( più che ho, il termine esatto sarebbe "ho in affitto", perchè appena smetto di pagarlo con l'attività fisica crolla...)
                                Non è che io sia contrario ai carboidrati, ma semplicemente valutando l'esperienza dell'anno scorso in cui x fare massa stavo a circa 2500 kcal senza sgarrare mai, con cho a circa 250gr/die da fonti pulitissime, in cui salivo rapidamente di peso ma allo specchio mi facevo schifo ( la cosa più insopportabile era il gonfiore del viso e la ritenzione nelle cosce) , ho deciso di provare la metabolica ottenendo ottimi risultati.
                                Il peso sale lentamente ma la bf sembra rimanere stabile pur con ben 3500-3800 kcal al giorno, in più i carichi in palestra aumentano costantemente.

Consulenze online

Commenta

Working...
                                X