Squat sub-massimale: come va?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gymrat
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 3183
    • 369
    • 388
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Gian90 Visualizza Messaggio
    cosa significa la faccia? argomenta...
    Lo squat inizia con le gambe tese e termina nella tessa posizione...

    IMHO bloccare le ginocchia durante la salita è inutile e pericoloso....preferisco tenerle LEGGERMENTE flesse o quantomento non comletamente flesse
    For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

    Commenta

    • alessandrocar88
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2005
      • 3095
      • 273
      • 177
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da japoco_poz14 Visualizza Messaggio
      grande!!ottimo risultato!!ti rep!!continua così!!non hai neanche schienato!!bravo!!
      Grazie jacopo

      Commenta

      • alessandrocar88
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2005
        • 3095
        • 273
        • 177
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
        IMHO bloccare le ginocchia durante la salita è inutile e pericoloso....preferisco tenerle LEGGERMENTE flesse o quantomento non comletamente flesse
        è una parte così millimetrica che non influenza l'alzata penso è più una questione di scelta...probabilmente in gara non andrebbe bene

        Commenta

        • Gian90
          Bodyweb Advanced

          • Apr 2008
          • 135
          • 2
          • 1
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
          IMHO bloccare le ginocchia durante la salita è inutile e pericoloso....preferisco tenerle LEGGERMENTE flesse o quantomento non comletamente flesse
          e non potevi scriverlo subito senza usare faccine strane?

          Comunque:

          La discesa: A questo punto l'errore che piu' comunemente viene commesso è quello di piegare le ginocchia e cominciare la discesa; in questo modo non facciamo altro che spostare l'asse della discesa del bilanciere in avanti, andando a ricercare i quadricipiti e ponendo le nostre ginocchia in una posizione svantaggiosa rispetto alla leva. Piu' le tibie saranno perpendicolari al pavimento piu' il ginocchio si troverà indietro rispetto alla punta dei piedi.

          E' per questo che il primo movimento che dovremmo eseguire (con le gambe ben tese), è uno spostamento indietro del bacino; come se volessimo riprodurre la parte iniziale di un good morning. Solo dopo essere arrivati al punto massimo di distensione del femorale a seguito dello spostamento indietro del bacino, si cominciano a piegare le ginocchia. Dovremmo scendere come se ci volessimo sedere su qualche supporto, per questo il piegamento delle ginocchia deve sempre avvenire verso l'esterno. Possiamo definire questo come il movimento piu' diffcile da eseguire le prime volte. Concentrare l'attenzione sulle ginocchia, che anche durante la discesa spingono verso l'esterno, contribuisce ad avere una maggiore stabilità. La discesa deve essere effettuata oltre i 90° (il punto piu alto dell'anca, deve trovarsi al disotto del punto piu alto del ginocchio); per le prime volte è sufficiente anche che sia parallelo. Uno squat al disopra di questo grado di discesa, non sortisce gli stessi effetti di uno squat completo, ed un errore che molto spesso viene commesso nel valutare il grado di discesa, è prendere come riferimento il punto piu basso del femorale. Ovviamente questo non ha senso visto che il fulcro della leva non è il muscolo in se, ma l'articolazione a cui è attaccato.

          Nella discesa la nostra schiena deve rimanere SEMPRE in tensione; i lombari giocano in questa fase un ruolo predominante; non a caso assieme all'addome sono i muscoli stabilizzatori della colonna e in questo movimento in particolare, hanno come scopo quello di bilanciare tutta la schiena in modo tale da non cadere all'indietro a seguito del movimento "di seduta" che stiamo ricercando. La discesa deve essere controllata ma non troppo lenta; col tempo e con l'esperienza il movimento risulterà piu' naturale di quanto non si creda leggendo questo articolo; se ci pensate bene è lo stesso movimento che facciamo quando ci sediamo su una sedia a casa; per farlo non pieghiamo mai prima le ginocchia.


          da un'articolo di enrico pl...poi ognuno tragga le sue conclusioni
          sigpic

          Commenta

          • jeghe
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 2316
            • 295
            • 788
            • Send PM

            #20
            bravo ale....complimentoni è un peso di tutto rispetto!

            Commenta

            • alessandrocar88
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 3095
              • 273
              • 177
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Gian90 Visualizza Messaggio
              e non potevi scriverlo subito senza usare faccine strane?

              Comunque:

              La discesa: A questo punto l'errore che piu' comunemente viene commesso è quello di piegare le ginocchia e cominciare la discesa; in questo modo non facciamo altro che spostare l'asse della discesa del bilanciere in avanti, andando a ricercare i quadricipiti e ponendo le nostre ginocchia in una posizione svantaggiosa rispetto alla leva. Piu' le tibie saranno perpendicolari al pavimento piu' il ginocchio si troverà indietro rispetto alla punta dei piedi.

              E' per questo che il primo movimento che dovremmo eseguire (con le gambe ben tese), è uno spostamento indietro del bacino; come se volessimo riprodurre la parte iniziale di un good morning. Solo dopo essere arrivati al punto massimo di distensione del femorale a seguito dello spostamento indietro del bacino, si cominciano a piegare le ginocchia. Dovremmo scendere come se ci volessimo sedere su qualche supporto, per questo il piegamento delle ginocchia deve sempre avvenire verso l'esterno. Possiamo definire questo come il movimento piu' diffcile da eseguire le prime volte. Concentrare l'attenzione sulle ginocchia, che anche durante la discesa spingono verso l'esterno, contribuisce ad avere una maggiore stabilità. La discesa deve essere effettuata oltre i 90° (il punto piu alto dell'anca, deve trovarsi al disotto del punto piu alto del ginocchio); per le prime volte è sufficiente anche che sia parallelo. Uno squat al disopra di questo grado di discesa, non sortisce gli stessi effetti di uno squat completo, ed un errore che molto spesso viene commesso nel valutare il grado di discesa, è prendere come riferimento il punto piu basso del femorale. Ovviamente questo non ha senso visto che il fulcro della leva non è il muscolo in se, ma l'articolazione a cui è attaccato.

              Nella discesa la nostra schiena deve rimanere SEMPRE in tensione; i lombari giocano in questa fase un ruolo predominante; non a caso assieme all'addome sono i muscoli stabilizzatori della colonna e in questo movimento in particolare, hanno come scopo quello di bilanciare tutta la schiena in modo tale da non cadere all'indietro a seguito del movimento "di seduta" che stiamo ricercando. La discesa deve essere controllata ma non troppo lenta; col tempo e con l'esperienza il movimento risulterà piu' naturale di quanto non si creda leggendo questo articolo; se ci pensate bene è lo stesso movimento che facciamo quando ci sediamo su una sedia a casa; per farlo non pieghiamo mai prima le ginocchia.

              da un'articolo di enrico pl...poi ognuno tragga le sue conclusioni
              ho capito quello che dici, cmq a me non sembra di buttare le ginocchia avanti...anzi...ho fatto un bel lavoro per imparare a tenerle dietro le punte dei piedi
              Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
              bravo ale....complimentoni è un peso di tutto rispetto!
              Grazie

              Commenta

              • Gian90
                Bodyweb Advanced

                • Apr 2008
                • 135
                • 2
                • 1
                • Send PM

                #22
                il mio era solo un consiglio
                sigpic

                Commenta

                • matti1987
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 1054
                  • 81
                  • 132
                  • Provincia di Milano
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
                  IMHO bloccare le ginocchia durante la salita è inutile e pericoloso....preferisco tenerle LEGGERMENTE flesse o quantomento non comletamente flesse
                  argomentare no? perchè imho posso dire qualsiasi sciocchezza e va tutto bene...scusa ma tu quando cammini le gambe le tieni sempre leggermente flesse o blocchi le ginocchia?
                  Se è la prima ti prego di postarci un video....se è la seconda allora non vedo perchè non poterlo fare anche nello squat.

                  @ ale: bello, il movimento mi piace....ma vado controcorrente e non ti faccio i complimenti..perchè secondo me altro che 120kg, ne tiri su molti di più se ci vai convinto. Io che peso 65kg e non sono certo un fenomeno 110 li ho tirati su
                  Originariamente Scritto da menez
                  un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                  Commenta

                  • alessandrocar88
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2005
                    • 3095
                    • 273
                    • 177
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                    argomentare no? perchè imho posso dire qualsiasi sciocchezza e va tutto bene...scusa ma tu quando cammini le gambe le tieni sempre leggermente flesse o blocchi le ginocchia?
                    Se è la prima ti prego di postarci un video....se è la seconda allora non vedo perchè non poterlo fare anche nello squat.

                    @ ale: bello, il movimento mi piace....ma vado controcorrente e non ti faccio i complimenti..perchè secondo me altro che 120kg, ne tiri su molti di più se ci vai convinto. Io che peso 65kg e non sono certo un fenomeno 110 li ho tirati su
                    infatti 130 li ho fatti
                    sono venuti veramente tirati...ero rimasto bloccato nel punto critico, ma alla fine ce l'ho fatta
                    di più non penso che avrei potuto

                    Commenta

                    • matti1987
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 1054
                      • 81
                      • 132
                      • Provincia di Milano
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                      infatti 130 li ho fatti
                      sono venuti veramente tirati...ero rimasto bloccato nel punto critico, ma alla fine ce l'ho fatta
                      di più non penso che avrei potuto

                      cmq il movimento mi pare perfetto
                      Originariamente Scritto da menez
                      un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                      Commenta

                      • Gymrat
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 3183
                        • 369
                        • 388
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                        argomentare no? perchè imho posso dire qualsiasi sciocchezza e va tutto bene...scusa ma tu quando cammini le gambe le tieni sempre leggermente flesse o blocchi le ginocchia?
                        Se è la prima ti prego di postarci un video....se è la seconda allora non vedo perchè non poterlo fare anche nello squat.

                        @ ale: bello, il movimento mi piace....ma vado controcorrente e non ti faccio i complimenti..perchè secondo me altro che 120kg, ne tiri su molti di più se ci vai convinto. Io che peso 65kg e non sono certo un fenomeno 110 li ho tirati su
                        ti sembra che camminare e fare squat con 120 kg sia la stessa cosa?

                        ad ogni modo ripeto che secondo me bloccarele ginocchia con tutti quei kg sulle spalle crea molto stress alle articolazioni....
                        For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

                        Commenta

                        • Ferdix
                          bibitone ABuser
                          • May 2006
                          • 7391
                          • 533
                          • 1,039
                          • Novara
                          • Send PM

                          #27
                          complimenti! mi piace il tuo squat

                          Commenta

                          • alessandrocar88
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2005
                            • 3095
                            • 273
                            • 177
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio

                            cmq il movimento mi pare perfetto

                            oggi cmq ho anche provato il massimale di panca...80kg sollevare il mio bw è già qualcosa

                            Commenta

                            • alessandrocar88
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2005
                              • 3095
                              • 273
                              • 177
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                              complimenti! mi piace il tuo squat
                              Thanks

                              Commenta

                              • PowerEnrico
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2002
                                • 1960
                                • 80
                                • 31
                                • Roma
                                • Send PM

                                #30
                                bello vedere come uno scrive una cagata cosi di getto e la gente la prende a bibbia.... ... no vabbè dai, fa sempre piacere essere citati (e confermo quanto da me scritto in quell'articolo).

                                per ale: fai un sitting back secondo me eccessivo. Il movimento è buono (a parte le ginocchia in partenza come ti hanno fatto notare tutti), pero' secondo me con carichi maggiori rischi di cappottarti. Non confondere la tecnica del box con lo squat completo da gara, sono esercizi diversi con finalità diverse.
                                My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                                IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

                                Commenta

                                Working...
                                X