If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
...mitico Sarni...qualche italiano in passato all'Olympia ci è arrivato! Speriamo per il futuro...
...un altro atleta nostrano che calcò il prestigioso palco nell'89 fu Armando Defant...
Su cosa fu quello storico evento dell'Olympia in terra italiana, che vide appunto anche la partecipazione di Defant, ecco un appassionato ricordo di chi ebbe la fortuna di assistervi...
Chissà se l'Olympia tornerà mai ad essere itinerante...
Come ben si sa ogni tanto a casa propria e nella propria soffitta o scantinato, si fanno le cosidette ”pulizie di Pasqua”. Per mia sventura, questa volta le effettuai nel periodo delle ferie ferragostane ed e' con grande sorpresa che mi balzò all'occhio tra i tanti quadri che ho, un pico glass con un poster del 1989. Vi ricorda qualcosa quell'anno ?????Eh si parlo proprio del Mr. O. svoltosi a Rimini: in un battibaleno affiorarono nella mia mente e nel mio cuore, con le stesse sensazioni di allora, dei ricordi molto piacevoli ed indelebili, non solo legati all'Evento ma anche alla mitica “Fiera California”, che conteggio' un'affluenza di 5.000 persone, di cui 2.000 erano VERAMENTE GROSSE! All'epoca quando ci fu la campagna pubblicitaria sui periodici di settore, ricordo che il mio stipendio era molto basso, e rimasi molto male per i prezzi stratosferici dell'Evento.
Tentiamo di ricordare: al Palacongressi di Rimini, il posto dei Vips ovvero le prime 4-5 file costavano una bella Cinqueciendomilalire (si avete capito bene 500.000 Lit = Euro 258,23) compreso un incontro diretto con i campioni previsto per il venerdi sera!! azzzzzz…. Posti intermedi una bella treciendomilalire, penultimi settori circa 10 file dusent mela frenc (in romagnolo 200.000 Lit.).
Poi i posti sulle Tribune dopo gli ultimi 120.000 Lit!!! Rimuginai non so' quanti mesi,quanti giorni, quante ore a guardare e rimirare la pubblicita' e soprattutto i prezzi . Più si avvicinava l'Evento, più ero colto dal panico perche' il grande dilemma era “lo chiedo o non lo chiedo ai miei Genitori?? ” E pensavo: a 23 anni chiedere un prestito ai genitori, bella figura da pirla e senza palle. Si trattava di chiedere una somma abbastanza consistente,cioe' 120.000 Lit per poter dire in un futuro ai propri figli e nipoti “C'ero anch'io!”
Quindi una sera a tavola presi coraggio, gonfiai i pettorali, feci due pose di doppi bicipiti frontali……no,no scherzo! e chiesi il Grande Favore. In cambio dissi a loro “qualsiasi cosa mi chiederete,saro' a Vs. disposizione (pegno molto duro)”. Mio padre mugugno' un po', mia mamma idem, poi biascicarono qualcosa del tipo “possibile che devi andare a spendere tutti quei soldi per vedere dei palloni gonfiati ????” Non risposi , ma alla fine come si sa' i figli “so' piezz e core”, quindi mi elargirono la somma.
Non Vi dico la contentezza , non stavo nella pelle e pensandoci bene non fu una spesa ma bensi' un investimento!! Si,si avete capito bene, un investimento perche' i campioni che gareggiarono mi servirono e mi servono tutt'ora da stimolo, nel frequentare la palestra anche nei momenti negativi. Nei mesi precedenti l'Evento,comprai tutti i periodici possibili per avere tutte le ultime notizie sui campioni che Vi dovevano prendere parte,e conservo ancora gelosissimamente una copia di Tuttosport di circa 25 pagine dedicate distribuito i primi giorni di “Fiera California”.
Il ns. contendente al titolo fu quel gran campione, che ho avuto modo di conoscere personalmente di nome Armando Defant, che vinse una durissima battaglia nella “Notte dei campioni” a Parma contro i vari e quotatissimi Zardinoni,Venturato,Santoro,Cirillo ecc., ma che in seguito si dovette confrontare contro i mostri sacri dell'epoca ovvero Lee Haney,Lee Labrada, Rich Gaspari, Vince Taylor,Mike Christian,Bob Paris,Brian Buchanan. Arrivo' il giorno del pregara e la sera trovai un Palacongressi stracolmo, dove la stazza media di ogni spettatore oscillava dai 90 ai 105 Kg.! Poi il giorno dopo, fu la volta della finale: era il 09 Settembre del 1989 evento storico con copertura televisiva nazionale della Rai.
Ore 19,00:eravamo davanti ai cancelli ad attendere l'apertura delle porte, in una bolgia da paura, in mezzo ai grossi che spingevano.Dopo una ora circa riuscimmo ad entrare finalmente nell'Arena dei Gladiatori. Potete Voi immaginare le scariche d'adrenalina da me percepite,durante i confronti e le esibizioni degli atleti; da ricordare quella di Defant,nostro portacolori, e quella artistica di Bob Paris,che fece impazzire letteralmente il pubblico femminile! Intelligente fu la scelta di concepire un parte del palco che si estendeva entro le prime 12 file. Uno spettacolo!
La gara trascorse benissimo fino agli ultimi 6 atleti selezionati ovvero: Lee Haney, Lee Labrada, Rich Gaspari, Momo Benaziza,Mike Christian, Vince Taylor.
Wayne De Milia (capogiuria degli atleti Pro IFBB) impartiva gli ordini di pedana; a distanza di tempo le sue parole riecheggiano ancora dentro di me: Quarter Turn to the right, Quarter turn facing front, Rear double biceps, Lat Spread e poi quando esclamo' “and now Posedown” venne sparato il volume della canzone potentissima dei Queen “I want it all” e i gladiatori arrivarono sul palco di mezzo a scontrarsi a colpi di pose. Mi sentii dodici volte piu' grosso, pesavo 120 Kg. squartato, avrei voluto andare a combattere anch'io con loro!! Che sensazioni! Wow!
Il finale fu ancora piu' da suspence perche' De Milia, col tipico accento americano, diede le posizioni dal 6° Posto fino arrivare al terzo ovvero Vince Taylor che scherzosamente sali' sul primo gradino facendo finta di sbagliarsi.Che uomo di spettacolo!
Poi tutto di un tratto calo' un silenzio di tomba che permeo' tutto il palacongressi, eravamo al Gran Finale:
W. De Milia annuncio' “and the second Place goes to ……(pausa di 20 secondi) Leeeee …..(altra pausa di 20 secondi) Labradaaa.
Capimmo che Lee Haney fu incoronato nuovamente Re dell'Olympia, la medaglia d'oro appesa al suo collo scompariva nella sua immensità dei 117 Kg e nello stesso istante nel palazzetto, scoppio' un boato di urla misto a gioia, e conseguentemente,non capendo piu' nulla, corsi dalle tribune assieme ad altre 500-800 persone verso il palco di mezzo, con la security che non riusciva a contenerci , per congratularci e dare il cinque a Lee Haney ed agli altri; sensazione indescrivibile che sento tutt'ora,come allora, scorrere nelle mie vene. Eravamo tutti al settimo cielo!! Dopo la conclusione della gara, io come molti culturisti italiani pensammo gia' con trepidazione,alla programmazione televisiva dell'evento,che avvenne circa 10 giorni dopo! La RAI lo programmo' in mezzo alla settimana per le ore 00,15, ed io conoscendo la puntualità della TV di stato, programmai il videoregistratore per le 01.00.
Ebbene si'nonostante la mia lungiramente visione sbagliai clamorosamente, la sintesi ando' in onda alle ore 01.25 perche' ???Vi chiederete: per far vedere quel gran culturista di Marzullo che intervistava l'Antonella Interlenghi!! Consentitemi di dire ma va a dar via i ciapp!Comunque sia, rivedere quell'evento registrato che definisco “sempreverde”, riesce a dare a distanza di tempo sensazioni ai piu' inspiegabili, ma a noi della tribu' del ferro, sensazioni orgasmiche.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Mauro Sarni è il primo vero bodybuilder che ho visto dal vivo ad uno stage..ricordo ancora ora..aveva un giubbotto di pelle tanto grande che si poteva coprire una fiat 500
il grande Sarni e quella foto della ultimate autografata sono semrpe stati le mie ispirazioni per il bb.
Dorian..adesso come se la passa?
sigpic...Risin' up, back on the street Did my time, took my chances Went the distance now I'm back on my feet Just a man and his will to survive......
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta