If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Difatti marco nessuno ha parlato di %...anzi il 4x10 lo trovo veramente SUPERATO nei multiarticolari per il raggiungimento dell'ipertrofia..
UN bb lavora anche cn il 90%-85% anzi nei multiarticolari lo trovo FUNZIONALE E SENSATO...
Chi ha 120kg di massimale su panca è un buon intermedio e se ha fatto le cose bene, ha fatto tanto lavoro lattacido e ne sta ancora facendo. Quindi indubbiamente avrà dei buoni pettorali.
Il lavoro lattacido è fondamentale anche nei lavori di forza, sopratutto a livello intermedi quando si deve raggiungere la propria categoria di peso.
Non si deve pensare che il PLer lavori solo sopra l'80% e che il BBer lavori solo sotto l'80. Chi fa così ho è avanzato e si sta specializzando, o è principiante e non ha capito niente di come dovrebbero fare le cose.
Tra individui diversi è possibile che sia un livello di ipertrofia diverso anche con la stessa forza e la stessa resistenza lattacida, ma lo stesso individuo che fa il 4x10 con 80kg avrà più massa di quando usava 65kg.
Capisco che può non sembrare, ma io non sono contro le metodiche del BBing ai fini del BBing, anzi è giusto che ogni sport abbia la sua specificità, però critico il fatto che metodiche avanzate vengano usate da principianti. E su questo possiamo essere d'accordo tutti. Un super set panca manubri croci manubri, mi sta bene se i carichi sono di 40 e 20kg per una decina di ripetizioni, non se sono di 30 e 15kg fatti pure male.
Quello che non ci mette d'accordo è la definizione di principiante. Per me un ragazzo con 100kg di panca e 130 di squat è stato appena svezzato visto che questi sono carichi fisiologici da raggiungere in un anno di allenamento fatto bene se non si è sfigati geneticamente. Uno che è portato dopo un anno fa 130 di panca e 170 di squat, ma rimane sempre principiante o poco più perchè per lui questi sono carichi facili dovuti alla genetica più che all'allenamento.
Un paio di osservazioni.
- il bodybuilding non è, a nessun livello, uno sport. E' per questo che in questa disciplina vale tutto ed il contrario di tutto. Ed è anche per questo che l'allenamento è solo uno dei fattori, e per certi soggetti neanche il più importante.
- non esiste, su questa terra, uno che dopo un anno di pesi (in cui ha a mala pena imparato una tecnica di esecuzione decente, sempre che esegua panca e squat) anche portato arrivi a massimali come quelli che hai indicato. La maggior parte dei ragazzi che conosco e che ho visto nelle palestre che hanno un fisico degno di nota se eseguono la panca non vanno oltre i 90 kg... lo squat non lo cito nemmeno. Forse non si ha idea di cosa significhi avere 170 kg sulle spalle. Se pesi 100 kg (a prescindere dalla bf) è un conto, diversamente sono solo chiacchiere.
- il bodybuilding non è, a nessun livello, uno sport. E' per questo che in questa disciplina vale tutto ed il contrario di tutto. Ed è anche per questo che l'allenamento è solo uno dei fattori, e per certi soggetti neanche il più importante.
- non esiste, su questa terra, uno che dopo un anno di pesi (in cui ha a mala pena imparato una tecnica di esecuzione decente, sempre che esegua panca e squat) anche portato arrivi a massimali come quelli che hai indicato. La maggior parte dei ragazzi che conosco e che ho visto nelle palestre che hanno un fisico degno di nota se eseguono la panca non vanno oltre i 90 kg... lo squat non lo cito nemmeno. Forse non si ha idea di cosa significhi avere 170 kg sulle spalle. Se pesi 100 kg (a prescindere dalla bf) è un conto, diversamente sono solo chiacchiere.
no non credo, per bbing s'intende stile di vita al quale è associato alimentazione e pesistica, quest'ultimo è uno sport a tutti gli effetti.
i carichi descritti da marco non sono niente di ecclatante.
io peso 70kg di cui buona parte di grasso, quindi il mio peso forma attuale è di 65kg e sono vicino ai 100kg di panca e sono lontanissimo dal potermi definire forte. 2 anni di allenamenti, neanche uno con grazia.
no non credo, per bbing s'intende stile di vita al quale è associato alimentazione e pesistica, quest'ultimo è uno sport a tutti gli effetti.
i carichi descritti da marco non sono niente di ecclatante.
io peso 70kg di cui buona parte di grasso, quindi il mio peso forma attuale è di 65kg e sono vicino ai 100kg di panca e sono lontanissimo dal potermi definire forte. 2 anni di allenamenti, neanche uno con grazia.
guarda innanzi tutto 2 anni nn sono un anno...direi il doppio.
vicino a 100 nn significa 100...
aggiungo inoltre che solo per imparare correttamente le alzate ci si impega 2-3 anni e per SENTIRE LAVORARE UN DISTRETTO ANCHE 4-5
Il resto poi e' soggettivo...troppo soggettivo per questo nel BB vale tutto e il contrario di tutto.
guarda innanzi tutto 2 anni nn sono un anno...direi il doppio.
vicino a 100 nn significa 100...
aggiungo inoltre che solo per imparare correttamente le alzate ci si impega 2-3 anni e per SENTIRE LAVORARE UN DISTRETTO ANCHE 4-5
Il resto poi e' soggettivo...troppo soggettivo per questo nel BB vale tutto e il contrario di tutto.
io sento lavorare i distretti.
vicino ai 100 significa che ho concluso 9 singole con 94kg mercoledi, fra 2 lunedi testo il massimale.
non intendo perchè non mi fa vedere il sec video....cmq dal primo per quel che mi pare cosa ti sbatti la testa con gli smile?
è d'ineccepibile esecuzione
E' normale che non senti lavorare il petto se non hai feeling con l'alzata, lavoraci 6 mesi e poi ne riparliamo.
trovo il movimento anatomicamente "poco naturale".
poi tutto è soggettivo in questa disciplina. come li esegui io, per il mio fisico va bene. ho i dom, il muscolo per due o tre giorni è indolensito, quidni vuol dire che lavora. sto bene così.
trovo il movimento anatomicamente "poco naturale".
poi tutto è soggettivo in questa disciplina. come li esegui io, per il mio fisico va bene. ho i dom, il muscolo per due o tre giorni è indolensito, quidni vuol dire che lavora. sto bene così.
gomiti o non gomiti, con la mia esecuzione il petto lavora. che poi non ti credere. non è che porti il bilanciere al collo...solo un paio di cm appena sopra i capezzoli.
io sento lavorare i distretti.
vicino ai 100 significa che ho concluso 9 singole con 94kg mercoledi, fra 2 lunedi testo il massimale.
ottimi carichi...ma il fatto che tu sia forte o che abbia un buon massimale nn fa testo perche' la media e' bene altra..
cmq sul discorso di sentire lavorare i ristretti ne riparliamo tra 2-3 anni e vedrai che la penserai diversamente...
Non e' una critica ma funziona cosi'..ci vuole molto feeling per sentire il muscolo.
non intendo perchè non mi fa vedere il sec video....cmq dal primo per quel che mi pare cosa ti sbatti la testa con gli smile?
è d'ineccepibile esecuzione
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta