Cambiamento avvenuto in un anno.
L'Uomo senza sonno (The Machinist)
Nel 2004 Bale si trasforma fisicamente perdendo quasi 30 chili di peso (circa 1/3 del suo peso corporeo) per interpretare Trevor Reznik nel thriller di produzione spagnola L'uomo senza sonno, nel quale l'attore passa da un fisico muscoloso ed atletico ad un look cadaverico, mettendo addirittura a rischio la propria salute mentale e fisica per il bene di un'interpretazione naturale ed autentica.
Per perdere peso, Bale ha cominciato a fumare per diminuire il senso di fame e si è nutrito di una scatoletta di tonno ed una mela al giorno per settimane . La perdita di peso di Bale è stato uno dei dimagrimenti record più significativi di un attore per interpretare un ruolo . Secondo quanto dichiarato dallo stesso attore, queste trasformazioni hanno danneggiato pesantemente il suo metabolismo , ma lo hanno consacrato come uno degli interpreti più impegnati della sua generazione.
Batman Begins
Entrare nel personaggio di Batman è stato un lavoro faticoso per Bale che aveva a disposizione solamente sei mesi per costruire il possente e muscoloso fisico dell'Uomo Pipistrello dopo la fine delle riprese de L'uomo senza sonno.
Christian intraprende così una massacrante trasformazione fisica con l'aiuto del personal trainer Efua Baker. A soli due mesi dal casting per il ruolo, riesce ad aumentare il suo peso di circa 26 chili grazie all'assunzione di alimenti ricchi di carboidrati come pasta e pane. Gli allenamenti fisici non vengono subito effettuati, dato che l'attore ha i muscoli atrofizzati per il troppo dimagrimento dovuto al ruolo di Trevor Reznik. Dopo aver ottenuto la parte e consigliato e seguito sempre da Baker, Bale riesce ad aumentare ancora di 18 chili integrando alla sua dieta (anche se vegetariano) pollo, tonno e verdure al vapore e comincia ad allenarsi mettendo massa muscolare con sessioni di peso per tre ore al giorno.
Commenta