prova tecnica squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leonardoS
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 12796
    • 1,031
    • 842
    • Verso la riva dello Stige
    • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
    ho visto il tuo rematore- stacco, sei l'ultimo a poterti permettere certi interventi, free91... non commento neanche.

Commenta

• Blackened
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 968
      • 178
      • 41
      • Send PM

concordo con chi dice che la tecnica è tutta da rivedere...
      credo che se non si ha una tecnica perfetta con un carico così basso (40% del max...anche se dubito molto tu possa avere 150..cmq non è questo il punto..) più aumenti e più i difetti si ingigantiscono soprattutto con carichi sub massimali dove oltre al carico cè anche quel pizzico di paura che ti porta a peggiorare la tecnica...
      secondo me non schieni (ma con 60kg sfido chiunque a schienare..) devi cercare di attivare la catena cinetica posteriore, tenendo le tibie il più perpendicolare possibile al pavimento e a buttare il culo in fuori, stare compatto con il busto, scapole chiuse e petto in fuori..e tanta pratica..

ps..le prime volte potresti provare con un box squat sotto al parallelo giusto per avere un riferimento su quanto devi scendere...

Commenta

• leonardoS
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 12796
        • 1,031
        • 842
        • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
        concordo con chi dice che la tecnica è tutta da rivedere...
        credo che se non si ha una tecnica perfetta con un carico così basso (40% del max...anche se dubito molto tu possa avere 150..cmq non è questo il punto..) più aumenti e più i difetti si ingigantiscono soprattutto con carichi sub massimali dove oltre al carico cè anche quel pizzico di paura che ti porta a peggiorare la tecnica...
        secondo me non schieni (ma con 60kg sfido chiunque a schienare..) devi cercare di attivare la catena cinetica posteriore, tenendo le tibie il più perpendicolare possibile al pavimento e a buttare il culo in fuori, stare compatto con il busto, scapole chiuse e petto in fuori..e tanta pratica..

ps..le prime volte potresti provare con un box squat sotto al parallelo giusto per avere un riferimento su quanto devi scendere...

mi era venuto in mente di provare con un appoggio oltre al parallelo, ma non mi viene niente in mente da mattere sotto, ho solo panche a disposizione, per le tibie proverò, il mini varismo alle ginocchia che ho potrebbe causare questo non parallelismo con il pavimento delle tibie?

Commenta

• Blackened
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 968
          • 178
          • 41
          • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
          mi era venuto in mente di provare con un appoggio oltre al parallelo, ma non mi viene niente in mente da mattere sotto, ho solo panche a disposizione, per le tibie proverò, il mini varismo alle ginocchia che ho potrebbe causare questo non parallelismo con il pavimento delle tibie?

parallelismo no altrimenti saresti in ginocchio!
          cmq non credo possa essere questa la causa...
          per lo spessore, se non ti è scomodo, potresti impilare qualche disco...
          un altra cosa che mi viene in mente per corregger l alzata è quella di spingere soprattutto con i talloni durante la fase di risalita e con la parte eterna della pianta del piede e cercare di tenere le ginocchia in fuori...questo aiuta ad attivare la catena posteriore...
          se ti viene da spingere con le punte il setting è errato...talloni+parte esterna dei piedi e ginocchia in fuori..oltre ai suggerimenti del post sopra, se correggi queste cose dovresti già essere ad un buon punto!

Commenta

• leonardoS
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 12796
            • 1,031
            • 842
            • Send PM

parallelismo no altrimenti saresti in ginocchio!
            cmq non credo possa essere questa la causa...
            per lo spessore, se non ti è scomodo, potresti impilare qualche disco...
            un altra cosa che mi viene in mente per corregger l alzata è quella di spingere soprattutto con i talloni durante la fase di risalita e con la parte eterna della pianta del piede e cercare di tenere le ginocchia in fuori...questo aiuta ad attivare la catena posteriore...
            se ti viene da spingere con le punte il setting è errato...talloni+parte esterna dei piedi e ginocchia in fuori..oltre ai suggerimenti del post sopra, se correggi queste cose dovresti già essere ad un buon punto!
            le ginocchia tendono di loro natura verso l'esterno, proprio per il varismo, io sento spingere proprio come dici tu sui talloni e la parte esterna.. Devo rivedere ste tibie....

Commenta

• cla89
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 3801
              • 572
              • 779
              • Send PM

ho visto il tuo rematore- stacco, sei l'ultimo a poterti permettere certi interventi, free91... non commento neanche.
              il mio stacco è schienato, ma il peso è quello ed è salito, non è di certo una frottola.
              fammi vedere i tuoi 150 di squat invece, sono proprio curioso..

Commenta

• leonardoS
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 12796
                • 1,031
                • 842
                • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                il mio stacco è schienato, ma il peso è quello ed è salito, non è di certo una frottola.
                fammi vedere i tuoi 150 di squat invece, sono proprio curioso..
                arriveranno a tempo debito, 1 volta si possono dire cazzate, altre volte no.

Commenta

• cla89
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 3801
                  • 572
                  • 779
                  • Send PM

arriveranno a tempo debito, 1 volta si possono dire cazzate, altre volte no.
                  ci conto.

Commenta

• Blackened
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 968
                    • 178
                    • 41
                    • Send PM

le ginocchia tendono di loro natura verso l'esterno, proprio per il varismo, io sento spingere proprio come dici tu sui talloni e la parte esterna.. Devo rivedere ste tibie....

ah ok avevo capito che avevi le ginocchia valghe, invece è proprio l opposto...beh, le tibie in avanti sono una conseguenza del fatto che non butti in fuori il culo..sforzati su questo e le tibie automaticamente tenderanno a portarsi entro la linea della punta dei piedi...devi proprio pensare di doverti sedere su di una sedia distante 2 metri..ovviamente con la schiena sempre ipertesa e senza schienare..

Commenta

• leonardoS
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 12796
                      • 1,031
                      • 842
                      • Send PM

ah ok avevo capito che avevi le ginocchia valghe, invece è proprio l opposto...beh, le tibie in avanti sono una conseguenza del fatto che non butti in fuori il culo..sforzati su questo e le tibie automaticamente tenderanno a portarsi entro la linea della punta dei piedi...devi proprio pensare di doverti sedere su di una sedia distante 2 metri..ovviamente con la schiena sempre ipertesa e senza schienare..
                      la soluzione migliore per il momento penso sia una panca e qualche disco per sedermi

Commenta

• Blackened
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 968
                        • 178
                        • 41
                        • Send PM

la soluzione migliore per il momento penso sia una panca e qualche disco per sedermi

vedi come ti trovi meglio..cmq cerca di avere un riferimento sotto il parallelo...ma non sederti, appena arrivi a toccarlo risali subito, non devi perdere la tensione accumulata fare il sitting back o altre cose così..secondo me ti serve solo un riferimento, tocchi e via su veloce!

Commenta

• leonardoS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 12796
                          • 1,031
                          • 842
                          • Send PM

vedi come ti trovi meglio..cmq cerca di avere un riferimento sotto il parallelo...ma non sederti, appena arrivi a toccarlo risali subito, non devi perdere la tensione accumulata fare il sitting back o altre cose così..secondo me ti serve solo un riferimento, tocchi e via su veloce!
                          esatto

Commenta

• hollywoodundead
                            Banned
                            • Oct 2008
                            • 1423
                            • 54
                            • 28
                            • Torino
                            • Send PM

Inanzitutto per avere buona tecnica nello squat devi usare un peso che ti permetta di scendere leggermente sotto il parallelo.l'esecuzione deve essere completa,e se vuoi avere un parere sull'esecuzione devi anzitutto farla in modo completo.

Per imparare a squattare come si deve,utilizza un carico piu leggero,il 50% del carico allenante va bene.L'idea è quella di scendere come se tu stessi per sedere su una sedia da una posizione della schiena perpendicolare al suolo,senza essere rigido o ammosciato.Devi pensare a far scendere solamente il sedere senza pensare di muovere anche le gambe,se non riesci in questo modo piu semplicemente,come ti hanno consigliato,porta il sedere all'indietro e scendi in modo naturale.

Commenta

• giacomo82
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 6312
                              • 543
                              • 582
                              • In your hearts
                              • Send PM

xchè ti alleni coi pantacollant??

Commenta

• leonardoS
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2008
                                • 12796
                                • 1,031
                                • 842
                                • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                                xchè ti alleni coi pantacollant??
                                giac l'ho già spiegato, mi tengono caldi, non sono pantacollant, sono semplicemente i nike pro pant che usano molti atleti.

Commenta

Working...
                                X